Menu Orizzontale

sabato 31 ottobre 2009

Antoine De Saint - Exupèry - Il Piccolo Principe



Il libro scelto oggi è un classico dei classici della letteratura contemporanea e passata: IL PICCOLO PRINCIPE, di ANTOINE DE SAINT - EXUPERY. Chi non conosce la meravigliosa storia del Piccolo Principe? Chi non rammenta la scena della volpe che chiede di essere addomesticata? O del fiore, di quello che il Piccolo Principe credeva raro e unico? Questo è un libro da amare, da non dimenticare. La metefora della vita e un'enciclopedia di educazione sentimentale. Tutti i valori e principi su cui l'esistenza dell'uomo si fonda sono riportati e trasformati in poesia in questo libro bellissimo. Che insegna a tutti noi ad osservare non soltanto ai grandi traguardi, ma anche e soprattutto alle piccole cose che ci circondano, alla loro essenza e alla loro semplicità: è proprio nel cuore di ogni cosa che si cela la verità nuda della vita.
Alla prossima, amici!

Buon Halloween!!!!!!!!!!!!!!


Anita Book

Nuova terapia in arrivo

Ragazzi, vi chiedo l'ultimo briciolo di pazienza.
Anche oggi il video sarà pubblicato in ritardo, ma ho contattato un amico esperto di informatica che mi sta venendo in aiuto con dei validi suggerimenti; perciò da domani tutto dovrebbe essere risolto.
Se do un appuntamento mi piace rispettarlo, essere puntuale.
Scusatemi un'ultima volta, amici!

Anita Book

venerdì 30 ottobre 2009

Licia Troisi - Le Cronache Del Mondo Emerso



Buon pomeriggio a tutti voi, amici de "L'ora del Libro"!
Oggi ho scelto un fantasy: LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO di LICIA TROISI.
L'universo di Nihal, mezzelfo dai profondi occhi viola, mi ha affascinato dalle prime pagine e ha suscitato in me tante emozioni diverse; in alcuni momenti ho provato un moto di gelosia per Nihal, perchè a lei era dato vivere tutte le avventure possibili e immaginabili (tra le quali anche quella di innamorarsi di un bellissimo mago, Sennar) e a me, invece, soltanto di leggerle. In altri momenti, poi, mi sono sentita così vicina la personaggio da immedesimarmi in lei, ho quasi sentito l'elsa della spada sfiorarmi la gamba, ho quasi percepito il brivido del terrore di avere qualche nemico nascosto, dietro di me, pronto ad attaccarmi. Per questi ed altri motivi, ho amato le CRONACHE! Licia Troisi è la mia scrittrice di fantasy preferita; e anche se c'è gente che critica il suo modo di scrivere, anche se c'è gente a cui non piacciono le sue storie, io rimarrò una sua fedele ammiratrice. Riporto di seguito l'elenco dei suoi romanzi (quelli pubblicati fino ad ora):

1) LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO - NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO
2) LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO - LA MISSIONE DI SENNAR
3) LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO - IL TALISMANO DEL POTERE

4) LE GUERRE DEL MONDO EMERSO - LA SETTA DEGLI ASSASSINI
5) LE GUERRE DEL MONDO EMERSO - LE DUE GUERRIERE
6) LE GUERRE DEL MONDO EMERSO - UN NUOVO REGNO

7) LEGGENDE DEL MONDO EMERSO - IL DESTINO DI ADHARA
8) LEGGENDE DEL MONDO EMERSO - FIGLIA DEL SANGUE (esce il 17 Novembre!)

9) LA RAGAZZA DRAGO - L'EREDITA' DI THUBAN
10) LA RAGAZZA DRAGO - L'ALBERO DI IDHUNN

11) I DANNATI DI MALVA

Alla prossima amici!

Anita Book

giovedì 29 ottobre 2009

James Rollins - L'ordine del sole nero



Ragazzi, come mi ha giustamente suggerito Arianna, cambierò metodo di diffusione per i miei video; non è possibile che quasi ogni giorno debba assistere a questi problemi e rallentamenti! Io ho lasciato l'avviso nel primo pomeriggio vedendo che il video, in caricamento da stamattina alle undici, ancora non riusciva ad entrare nella fase elaborazione, ma ancora adesso è fermo al caricamento! Che barba!
Niente paura, da domani sistemerò.
Oggi
ho fatto pazzie con il video e l'ho "condito" con alcune novità! Spero possa piacervi e interessarvi come sempre (meraviglioso il mio cagnolino che abbaia alla fine della presentazione ... ahahahah). Il libro di oggi è un romanzo d'avventura: L'ORDINE DEL SOLE NERO di JAMES ROLLINS. Mai sentito? Magari qualcuno di voi si, visto che è un autore affermato nel campo della narrativa d'avventura.
A domani, amici!

Anita Book

Avviso

Salve amici!
Scrivo questo post per avvisarvi che il video di oggi ci metterà un pò ad essere caricato, perchè ho fatto una presentazione diversa, con tante immagini integrative e musiche in sottofondo, e di conseguenze si è appesantito. Non preoccupatevi comunque: la recensione c'è e ci sarà!
Ci tenevo solo ad avvisarvi.

Anita

mercoledì 28 ottobre 2009

Anita Nel Paese Delle Libraviglie

Ho voglia di raccontarvi dove sono stata.
Anche se a voi non dovesse importare, io ho voglia di raccontarvelo. La mamma mi ha portata in libreria, nel posto che amo di più. Il solo posto che mi fa sorgere sorrisi a non finire e mi fa sentire felice come se qualcuno mi stesse abbracciando forte o mi stesse dando un tenero bacio sulle labbra. Andare in libreria mi fa sentire libera di spiegare le ali della mia immaginazione e di volare lontano, insieme alle storie di ogni libro. Andare in libreria è sognare ad occhi aperti tutto quello che hai sempre desiderato: il tuo mondo intrappolato nella mente. Un universo di sensazioni appaganti e uniche che riescono a condurti laddove la realtà non è in grado di arrivare. Laddove la vita vera mette un confine, un segnale di STOP.

Beh, superare quel confine è la cosa più bella in assoluto.
La cosa più bella per dei lettori un pò pazzoidi come noi.
Allora entro in libreria e cerco un libro. Non un libro in particolare. Semplicemente un libro.
Uno da portare a casa e consumare lentamente come se fosse la mia cena, in questo giorno particolare, in questo giorno da festeggiare. Cerco in mezzo agli scaffali polverosi e a quelli appena allestiti; cerco in mezzo ai libri un pò vecchiotti e a quelli più recenti; cerco smaniosa di trovare, di imbattermi in qualche strabiliante avventura o in qualche misterioso gioco di enigmi e personaggi da scoprire. Cerco così tanto che perdo la cognizione del tempo e non mi accorgo che fuori è calata la sera con il suo manto di stelle luminescenti. Alla fine non compro niente, ma salgo in macchina con la testa piena di fantasie e questo mi basta. Guardo dal finestrino un pò appannato e fisso gli occhi sul manto celeste. La luna risplende e sembra che all'improvviso una nave dalle vele spiegate solchi una strada di polvere fatata; attraversa il cielo come un'ombra, un 'ombra che solo un sognatore può notare.
E il sognatore più allenato è il sognatore che legge.

La nave passa silenziosa e un brivido mi corre lungo la schiena, fino a pizzicarmi la base del collo.
Allora la consapevolezza assume nuovi contorni e diventa più chiara, palpabile.
Leggere è il mestiere più straordinario del mondo.
Leggere è una forma d'amore e devozione infinita per i propri sogni. Per quelli che ci sono appartenuti da bambini e che non ci hanno mai abbandonato. Per quelli che continuano a vivere in noi, in un angolo nascosto del cuore.
Leggere è come presentarsi al ballo alla corte di un Re. Ci si sente ricchi e speciali a leggere. In un modo che non si può descrivere. In un modo che si può solo provare.
Ho trascorso una bellissima giornata, perciò.
Una giornata nel mio universo di libri.
O forse sarebbe meglio dire: una giornata nel mio Paese delle Libraviglie.

Buona notte a tutti voi, amici.

Anita Book

Tonya Hurley - Ghostgirl



Buon pomeriggio amici!
SONO UFFICIALMENTE PATENTATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla fine ci sono riuscita (dopo due anni di dubbi e ripensamenti) a prendere la tanto ambita patente! Qui a casa sembra capodanno (hihihi). Tutti a festeggiare allora!
Oggi ho scelto una novità: GHOSTGIRL di TONYA HURLEY, una scrittrice promettente di cui si sentirà parlare molto (secondo me).
La storia è fresca e piacevole da leggere, il personaggio di Charlotte Usher creato dalla Hurley è uno di quei caratteri che prendi a cuore e che non puoi dimenticare. Questo che presento è solo il primo di due volumi:

1)Ghostgirl (edito in Italia)
2)Ghostgirl - Homecoming (ancora in fase di traduzione)

Spero che la mia recensione possa incuriosirvi come sempre! Alla prossima, ragazzi.

Anita Book

P.S. un benvenuto alla nuova arrivata, Smilla!^^

Speciale New Moon


Cari amici, lo posto con largo anticipo ma ... come si dice? Meglio prima che dopo (ahahah ... l'ho inventato io questo motto)! Il 16 Novembre, a due giorni di distanza dalla prima de "The Twilight Saga: New Moon" dedico una puntata speciale al secondo capitolo della fortunata (e forse un pò troppo commercializzata) serie, venuta fuori dalla fervida fantasia della scrittrice mormona Stephenie Meyer. Siete tutti invitati, anche chi non ama il genere o chi è stufo di sentirne parlare, perchè a L'ora del Libro c'è posto per tutti!

Anita Book

martedì 27 ottobre 2009

Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray



Ragazzi, dopo aver letto i vostri splendidi commenti sulla puntata di ieri, mi sento ancora più grintosa ed energica. Sono pronta a presentarvi un'altra succulenta lettura, perciò: IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, di Oscar Wilde.
Unico romanzo del grande poeta ed esemplificatore del decadentismo, questo libro inebria la mente del lettore con un profumo di delizia e virtù; la storia di Dorian Grey affascina tutti, indifferentemente, e porta a credere - quasi a venerare - alla bellezza dell'arte e alle sue creazioni come a qualcosa di puro ed inafferrabile. Spero, come sempre, di interessarvi all'ascolto.
Alla prossima con L'ora del Libro, amici!

Anita Book

lunedì 26 ottobre 2009

Speciale Halloween - TERZA PARTE



ECCO A VOI LA TERZA ED ULTIMA PARTE!^^

Speciale Halloween - SECONDA PARTE



ECCO LA SECONDA PARTE!^^

Speciale Halloween - PRIMA PARTE



Ragazzi, eccovi il video su "Speciale Halloween" anche se con netto ritardo.
Poichè la presentazione è un pò lunga, ho spezzato il video in tre parti (che caricherò una alla volta); voi intanto godetevi la prima.
I libri scelti sono delle antologie di racconti:

1) L'ora dei vampiri - AA.VV.
2) Al crepuscolo - STEPHEN KING
3) Danze dall'inferno - AA.VV.
4) Amori infernali - AA.VV.
5) La casa stregata - LOVECRAFT

Alla prossima, amici (e grazie infinite per la pazienza)!

Anita Book

P.S. Ho fatto un sacco di erroracci (a partire dalle origini della tradizionale festa di Halloween per finire al titolo del racconto della Meyer - che non è Danze dall'Inferno, ma Ballo Infernale - sorry)!

Work in progress ... come sempre

Ragazzi mi dispiace ma oggi salta tutto.
Sono stanca di dover fare tentativi su tentativi per ottenere sempre lo stesso risultato: un totale fallimento. Lo so che dovrei portare pazienza, ma dopo aver faticato un sacco di ore per creare una cosa originale e per poter stare insieme a voi virtualmente, e poi vedere che questo stupido computer non ne vuole sapere di funzionare a dovere ... mi rammarica.
Sono molto sconfortata, sul serio.
Non capisco perchè debba incontrare sempre questi intoppi.
Scusatemi, rimandiamo lo speciale a domani.

***

Stavolta non è colpa mia ma di Blogger! I video sono pronti da stamattina e li ho messi in carica alle undici; il problema è che mi appare un avviso dove mi si chiede di contattare l'amministratore della piattaforma per dei contrattempi tecnici (errore caricamento video).
Che significa?
Sono al terzo tentativo, sperando che questa volta vada a buon fine.
Dita incrociate (anche perchè ho preparato una presentazione davvero carina ... hihihi).

Anita - sconfortata - Book

domenica 25 ottobre 2009

Valerio Massimo Manfredi - Il Faraone delle Sabbie



Cari amici oggi ho deciso di recensirvi un romanzo d'avventura: IL FARAONE DELLE SABBIE, di Valerio Massimo Manfredi (sono convinta che questo nome vi suonerà familiare).
Questa volta non aggiungo nient'altro e vi lascio alla presentazione video, sperando come sempre che possa entusiasmarvi.
Vi aspetto domani alla stessa ora con "L'ora del Libro: speciale Halloween".

Anita Book (che scappa al cinema a vedere Parnassus ... hihihi)

sabato 24 ottobre 2009

Suad - Bruciata Viva



Ragazzi, i venti minuti si sono trasformati in un'ora (sigh sigh), però alla fine ci sono riuscita: ecco la vostra recensione!
Il libro scelto oggi è BRUCIATA VIVA di SUAD, un libro che non è un romanzo, un libro che affronta un tema assai delicato come quello della condizione della donna in alcuni paesi del mondo.
La storia di Suad commuove e strazia il cuore, grazie alla semplicità e all'immediatezza delle sue parole; la sua storia scuote le menti e scava nel profondo dell'anima, lasciando inebetiti di fronte a tanta crudeltà e tanta violenza.
La storia di Suad è un grido contro l'orrore vissuto, un manifesto di denuncia e uno sprono per tutte le donne che, come lei, si trovano a vivere realtà buie, dove la legge degli uomini domina.
Scusate il ritardo e a domani, come sempre, con "L'ora del Libro".

Anita Book

Avviso

Ragazzi, volevo avvisarvi che il video di oggi non sarà pubblicato puntualmente alle cinque (direte voi: e quando mai lo è stato?XD), ma un pò più tardi (venti minuti di ritardo al massimo) perchè il video è in fase di caricamento e ci sta mettendo parecchio (purtroppo).
Perdonatemi, anche se spero lo stesso di ricevere i vostri commenti e i vostri pareri!

Anita B.

BUONGIORNO MONDO!


Mi verrebbe di dirlo in tutte le lingue del mondo per quanto sono felice; però ci rinuncio (perchè l'unica lingua del mondo - al di fuori dell'italiano - che conosco è l'Inglese) e ve lo scrivo così:

BUONGIORNO AMICI!

Stamattina mi sveglio su di giri, con un'energia mai provata in corpo e una voglia matta di rendermi attiva e di fare un mucchio di cose (tipo ... leggere un milione di libri contemporaneamente!). Sarà che la bufera di ieri ha portato una ventata (assai forte) di freschezza nell'aria, non so; quello di cui sono certa è che farò di tutto perchè questo sabato trascorri sereno e armonioso!^^
E da voi?
Come vanno le cose?
Un saluto gioioso a tutti voi, cari amici! Vi aspetto oggi pomeriggio alla nostra solita ora.

Ciao ciao, Anita Book.

venerdì 23 ottobre 2009

Gayle Forman - Resta anche domani



Ha smesso di piovere circa un'ora fa, ma sembra che le nuvole abbiano ricominciato a gonfiarsi.
Che guaio il temporale!
Per carità, un pò di pioggia fa bene, ma se diventa una specie di diluvio universale mette un tantino di brividi (forse anche il tempo si sta adeguando all'arrivo di Halloween ... hihihi).
Comunque, non lasciamoci scoraggiare e pubblichiamo ugualmente la nostra attesa recensione.
RESTA ANCHE DOMANI di GAYLE FORMAN: un romanzo che insegna ad amare la vita anche quando abbiamo l'impressione che ci stia scivolando via. Come dico nel video, questo libro lo scoprii per caso, in rete, mentre sbirciavo in mezzo a recensioni e commenti. Ci fu qualcosa che mi attirò della storia, forse il fatto che le vicende fossero narrate dall'anima di una ragazza (non metaforicamente ma letteralmente); Mia, la protagonista delle vicende, ci parla come se fosse ancora in vita, ma in realtà il suo corpo è attaccato a delle macchine e il suo volto riporta i segni di un terribile incidente. Un incidente in cui Mia ha perso la sua famiglia, la cosa più importante che possedeva. Non avevo mai letto libri del genere; libri che trattassero di cosa passi nella testa di un ragazzo che ha appena perso i suoi cari e che si ritrova in coma, appeso alla debole speranza di ritornare in vita.
Lo stile adottato dalla Forman è fresco, lineare e scorrevole; non c'è un momento in cui non ti senti coinvolto, emotivamente e fisicamente.
Io ho dato ragione alla critica che ha espresso pareri positivi.
Questo libro è davvero un bel romanzo, un romanzo che consiglio di leggere con un buon pacco di fazzoletti alla mano.

Appuntamento alla prossima, ragazzi!

Anita



P.S. Ma da voi il tempo come è?

giovedì 22 ottobre 2009

P.C. e Kristin Cast - Marked



Per la gioia di Apetta (una mia dolcissima visitatrice) pubblico la recensione di oggi; il libro scelto è MARKED di P.C. & Kristin Cast, due scrittrici che sono anche mamma e figlia.
Un'altra storia sui vampiri e sull'amore soprannaturale che spero possa interessare anche quelli non interessati (risatina). Lo so che dopo il successo mondiale di Twilight (saga che io adoro ma solo per il semplice fatto di averla scoperta prima che diventasse tutta una questione commerciale) i vampiri stanno cominciando ad annoiare un pò (non nel mio caso, ovviamente), ma il tema affascina sempre e comunque, a mio parere, e se ci si può imbattere in una storia carina e originale come quella di MARKED, perchè non consigliarla?
MARKED è il primo del ciclo HOUSE OF NIGHT, che conta ben NOVE volumi:
Marked
Betrayed
Chosen
Untamed
Hunted
Tempted
+ altri 3 a seguire (di cui non si conosce ancora il titolo)


Al prossimo appuntamento, ragazzi!

Anita Book

mercoledì 21 ottobre 2009

William Peter Blatty - L'Esorcista



"Questo libro fa paura. Davvero."

Con queste brevi parole, Edoardo Nesi inizia la sua prefazione al libro. Un libro che non è da considerarsi un horror, nè un thriller; un libro che lascia interdetti e che pizzica la sensibilità del lettore in maniera morbosa. Anche di quello più coraggioso.

Scritto nel 1971, L'Esorcista, il romanzo cult di William Peter Blatty, rappresenta tutt'ora l'emblema dell'orrore e della paura, quella paura che appartiene al Male assoluto. A Satana. E che, ci crediate o no, esiste davvero.

Trattare di religione é come giocare con il fuoco. Un fuoco che é impossibile controllare se non si é davvero padroni delle conseguenze che da esso scaturiscono. William Blatty ci ha provato e vi ha trovato un nome di salvezza, luce e amore, e un nome di violenza, blasfemia e cattiveria. Ed é proprio attraverso la combinazione e il contrasto di questi due poli così lontani, che la storia di Regan si modella, si sviluppa.
Chi può dire con sicurezza con quale metodo operi il Male? Chi?
Nemmeno un sacerdote anziano, carico di esperienza, può dirlo. Nemmeno lui, che vive di fede.
E allora, l'unica risposta che possiamo dare di fronte a tale domanda é: il Male agisce indistintamente; é infido, serpeggia silenzioso, ci schernisce, ci tenta costantemente, ci ammalia con la sua lingua velenosa. Il Male é in ogni gesto quotidiano, semplice e banale, perché é il nostro animo ad essere per natura debole, schiacciato tra due metà, conteso.

La Luce e le Tenebre.

Regan, dodici anni, é soltanto una bambina. Una ragazzina nel fiore della sua giovinezza, fragile e vulnerabile. Tanto vulnerabile da costituire una preda facile.

Tutto inizia con una tavola Ouija. Una di quelle usate per praticare incontri spiritici, basate sulle suggestioni del subconscio. Per Regan, però, che se ne sta, brava e taciturna, nella stanza del seminterrato con il suo nuovo passatempo, é qualcosa di più. Subito confessa alla mamma di avere un amico, un nuovo compagno di giochi, che si fa chiamare Capitan Gaio. Agli inizi, nessun tipo di sospetto. Regan é una ragazzina con le sue fantasie.
Ma poi, una sera, tutto cambia. La realtà si trasforma e si deforma in un incubo.
Durante una normalissima cena a casa della ragazza, mentre sua madre, la portentosa diva del cinema Chris MacNeil, si diletta con i suoi ospiti, Regan scende in camicia da notte e recita parole di morte nei confronti di un'astronauta. "Tu morirai, lassù", dice. E poi, un flusso di urina che bagna il pavimento.
Da qui, la disperata ricerca della madre per tentare di capire quale malattia abbia preso all'improvviso sua figlia. L'andirvieni negli ospedali, nelle cliniche psichiatriche, nei consultori, senza mai ottenere informazioni precise. "Sdoppiamento della personalità", "isteria", "autosuggestione", "lesione al lobo temporale": queste le diagnosi dei medici. Tutte teorie che, ad una ad una, cascano giù come una fila di tessere da domino.
Regan peggiora, giorno dopo giorno. Dov'è la chiave? Dov'è la soluzione?
Per un'atea come Chris la religione é stregoneria. E' menzogna.
Tuttavia, per un caso del destino o per un caso di qualcosa di più supremo, Chris é costretta a rivolgersi proprio alla fede. Alle sue teorie sulla possessione demoniaca. Fino ad aggrapparsi saldamente ad esse, come se fossero l'ultima àncora, l'ultimo barlume di speranza. E la speranza alimenta le convinzioni. Regan é vittima di una possessione e deve essere esorcizzata.

Personalmente, ho fatto fatica a rimanere distaccata dagli eventi narrati. In molti punti mi sono sentita coinvolta, per una forza di cose, a vivere quello che succedeva alla piccola Regan come se fossi in quella casa, e stessi osservando. Avvertivo un disagio nello scorrere alcune pagine, quelle in cui la porta della stanza di Regan veniva aperta, perché non sapevo cosa aspettarmi. Non sapevo proprio niente. Per alcuni momenti ho avuto il terrore che potesse succedermi qualcosa, perché stavo leggendo questo libro. Un libro maledetto.
Alla fine di questa esperienza sublime, però, posso concludere che quello stesso disagio, quello stesso terrore che mi opprimeva, si é trasformato in consapevolezza. La consapevolezza della verità, riposta nelle frasi sconnesse di Regan, nelle sue bestemmie e nelle sue risate selvagge. Il Male esiste come esiste Dio. E bisogna starci attenti. Molto attenti.

Questo libro, secondo me, é da considerare come un piccolo capolavoro.
Adatto solo ai più coraggiosi, ai forti di stomaco, quelli con la sensibilità inattaccabile.
Adatto solo a leggersi di mattina, con la luce del sole che ti riscalda le spalle e ti rassicura.
Perché questo libro, fa davvero paura.

Appuntamento a domani, amici.

Anita Book


martedì 20 ottobre 2009

Agatha Christie - 10 Piccoli Indiani



Buon pomeriggio!
Oggi, per fortuna, nessun tipo di imprevisto; riesco a pubblicare il video alle cinque, come stabilito. Dunque, questa volta il libro che vi propongo è un classico del giallo a "camera chiusa": quel giallo che prevede l'inserimento di un gruppo di personaggi che vengono collocati in un luogo senza vie d'uscita e che si ritrovano ad interpretare il ruolo degli investigatori e dei sospettati allo stesso tempo. Sto parlando infatti di DIECI PICCOLI INDIANI, di AGATHA CHRISTIE. Chi non conosce il nome e la fama di questa nota autrice?!
La giallista che ha conquistato l'intero mondo con i suoi indimenticabili protagonisti (Poirot, Miss Marple) e che ha saputo rendere ogni storia diversa da un'altra, intrigante e ricca di mistero.
Questo libro, in particolare, rappresenta il massimo esempio della sua genialità di scrittrice.
Il modo in cui ogni tassello delle vicende si combina, in modo da far apparire tutto chiaro e semplice agli occhi dei lettori, appartiene indiscutibilmente ad una mente creativa e brillante.
DIECI PICCOLI INDIANI è un romanzo che quando avrete iniziato a leggere non riuscirete a chiudere, perchè sarete troppo avidi di conoscere come andranno a finire le vicende. Perchè sarete smaniosi di sapere quale dei protagonisti è in realtà l'assassino.
Una raccomandazione: non date niente per scontato.

A domani, con il nostro solito appuntamento!

Anita Book

lunedì 19 ottobre 2009

26 Ottobre - Speciale Halloween



Posto l'invito che ho preparato a seguire lo speciale su halloween che pubblicherò il 26 Ottobre alle 17.00. Spero che l'immagine possa ingrandirsi, altrimenti provvedo a sistemare.

Anita B.

Grafica per il blog - Modifiche



Seguendo il suggerimento dello stile un pò retrò, ho modificato il logo per il blog in questo modo.
Che ve ne pare?
E' più raffinato, forse.
Aspetto pareri!^^

Anita Book

Daniel Pennac - L'Occhio del Lupo

Ragazzi,

sarò di poche parole: scusatemi! (sigh)

Ho registrato per l'ennesima volta il video (dopo l'ennessimo tentativo fallito) e finalmente sono riuscita a postarlo. Spero che possiate apprezzarlo ugualmente (anche senza immagini integrative) e che possiate perdonarmi il ritardo.

Domani cercherò di organizzarmi meglio.

Il libro da me scelto oggi è L'OCCHIO DEL LUPO, di DANIEL PENNAC (un autore che sicuramente conoscerete). Il romanzo è scritto "amorevolmente" e assomiglia molto ad una di quelle belle storie africane con la morale alla fine di tutto. Anzi, mi correggo, è proprio una bella storia africana con una morale alla fine di tutto. L'incontro e l'amicizia fra i due protagonisti, un ragazzo e un lupo, sprigiona una magia potentissima, in grado di superare le barriere del silenzio e della solitudine e di riempire gli spazi vuoti del cuore con una montagna di amore e sentimento. Si piange e si sorride per quello che succede nel libro, per le vite così ricche di avvenimenti dei due personaggi. Il ragazzo non è molto diverso dal lupo: entrambi hanno lottato per la sopravvivenza, entrambi hanno vissuto esperienze indimenticabili - a volte tristi e dolorose, a volte liete - e sono pronti a scambiarsi i ricordi attraverso semplici sguardi.

Un libro commovente, povero e semplice ma allo stesso tempo di elevato e profondo significato.

Consigliato vivamente.

Anita Book

Capitano tutte a me!

Dunque: è dalle quattro meno dieci che il video è in fase di caricamento!

°_°

#_#

O.O

MA PERCHE' SUCCEDONO SOLO A ME QUESTE COSE????

Tuttavia, cerco di mantenere la calma e penso.
Penso, penso e ripenso.
E mi viene l'idea (che poi non è un'idea ma un'ancora di salvezza a cui sto tentando di aggrapparmi) (aggiungiamo anche ... DISPERATAMENTE).
Uso il pc di mia sorella per caricare.
Quindi, dovete avere pazienza (poveri, che trattamento che vi riservo)! Sigh!
Mettete le dita incrociate, e se la cosa non dovesse funzionare nemmeno sul computer di mia sorella ...
... VI PREGO AIUTATEMI!!!!

Anita Book

domenica 18 ottobre 2009

Prima di andare a dormire

Dunque,
prima di andare a rintanarmi sotto le coperte e sfogliare le pagine del libro che ho sul comodino, mi sono messa un pò al photoshop e ho creato un logo tutto mio. Effettivamente, riflettendo con il mio amico (e con la mia mamma, grazie mamma!), il logo del blog dovrebbe contenere almeno il simbolo della tazzina da tè. In questo modo richiamerebbe sia il titolo sia lo scopo del sito. E' più rappresentativo.
Allora mi sono industriata ed ecco il risultato.
Vi piace?
Non lo so, manca qualcosa; però per il momento devo accontentarmi. Mia sorella è un genio della grafica, magari chiedo a lei e mi inventa una cosa tutta pazza! Chissà ...

Buona notte a tutti.

Anita B.


Regalo di un amico: IL LOGO


Mi ha pregato di non citare il suo nome ma io non posso non spendere due parole per il suo meraviglioso regalo: IL LOGO DEL BLOG!^^
Un mio caro amico si è messo subito all'opera (è un esperto di grafica) e ha realizzato questo piccolo capolavoro.
Che ve ne pare?
Io dico che è straordinario!!!!!!
L'unica pecca è che l'immagine di sfondo, sebbene modificata, esiste già online.
Uffy!
Però avevo lo stesso il piacere di mostrarvelo.
Ma voi sapete come fare per inserirlo nella testata in alto????? Help me!

Anita B.

Jay Asher - 13






Io non so cosa dire, nè cosa pensare: il mio video era pronto, perfetto e sistemato, quando vado a cancellare alcuni files inutili e dopo qualche secondo il mio video sparisce. Mangiato dal cestino.
Noooooooooooooooo!!!!!!!
Se avessi potuto frugare dentro a quel cestino virtuale l'avrei fatto!
Così, in fretta e furia, mi sono messa ad editarlo una seconda volta e con mediocri (per non dire scarsi) risultati. Non ho potuto aggiustare l'inquadratura e il colore dell'immagine. Non ho potuto aggiungere filmati integrativi, anche se avrei tanto voluto. Però, che bisogna fare ... sono i casi di una sfortunata (fino all'ultimo capello) ragazza di 21 anni che si mette a recensire libri sul web (non ho potuto inserire nemmeno i credits finali, accipicchia).
Scherzi a parte, ridiamoci su e sorseggiamo spensieratamente il nostro buon tè.
Il libro che ho scelto oggi è 13 di Jay Asher,
lo conoscete? Se non lo conoscete fareste bene a comprare il suo romanzo perchè è uno di quelli che non si dimenticano facilmente. Una storia cruda, dagli accenti aspri, che marca il limite del sopportabile. Una storia di vite spezzate, di ragazzi incompresi, di cattive strade e cattivi pensieri. Una storia che tocca fin nel profondo.
Consigliatissim
o! *_*

Ci vediamo domani, amici cari, ho una bella sorpresa per voi.

Un grosso bacio
ANITA BOOK

Appuntamenti


OGGI E' DOMENICA!!!!!!!


Buongiorno a tutti voi, cari amici!
Nonostante i nuvoloni che adombrano il cielo, si prospetta una serena giornata. Domenica riesce sempre e comunque a mettermi di buon umore (anche quando sono super-triste). Dunque, ho aperto questa sezione apposita - Appuntamenti - per informarvi di tutti gli speciali e delle puntate evento che pubblicherò nei prossimi giorni (e-0 nei prossimi mesi). Ho pensato che fosse più ordinato e più immediato nella consultazione. Per chiarimenti e delucidazioni non esitate a chiedere.
Vi aspetto alle cinque!

Un grosso bacio
ANITA BOOK

sabato 17 ottobre 2009

Robert Luis Stevenson - Lo strano caso del Dottor Jakyll e del Signor Hyde




Ragazzi, ce l'ho fatta!
Ecco a voi il video della terza recensione.
Oggi ho scelto un classico della letteratura: "LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE", scritto da ROBERT LUIS STEVENSON. Chi non ha sentito parlare del personaggio dalla duplice personalità? Siamo tutti un pò Jekyll/Hyde, ambigui nella nostra natura separata dal bene e dal male. Questo romanzo avvince, fa riflettere e spaventa. Io l'avrò letto un centinaio (se non più) di volte. Per "Apetta", che mi ha proposto nel commento di editare un video in cui fare una sorta di classifica dei miei cinque libri preferiti e dei cinque non preferiti, dico di portare un pochino di pazienza. Sto cercando infatti di organizzare meglio la cosa e di renderla più invitante.
Mi scuso ancora per l'inconveniente e spero che possiate ugualmente gustarvi la recensione (nonostante l'audio sia pessimo ... sigh).
Magari, al posto del tè, potete prepararvi una buona tisana per la notte. Non sarebbe una cattiva idea.
Buona serata a tutti voi, amici.

La vostra Anita Book.

WORK IN PROGRESS

Amici!
Sembra che il mio computer lo faccia di proposito. Non mi funzionava il microfono e ho dovuto registrare tutto da un altro pc; adesso sto editando e poi caricherò. Perdonatemi, ma credetemi: è colpa del mio computer! Vi aspetto per l'ora di cena ... hihihi.

Anita Book

venerdì 16 ottobre 2009

Cecelia Ahern - GRAZIE DEI RICORDI



Cari amici,
prima di tutto buon pomeriggio e benvenuti al nostro secondo appuntamento.
Sono stata davvero felice di leggere i commenti di alcuni di voi (un grazie di cuore ai ragazzi di http://libri.forumcommunity.net) e la stessa felicità mi porta ad essere fiduciosa e a continuare a pubblicare le mie recensioni. Purtroppo, non sono ancora tanto pratica con la grafica e l'audio (ci sono molti difetti sotto questo punto di vista, tipo il fatto che qui non mi si vede proprio...hihihi) ma spero con il passare del tempo di potermi migliorare. Intanto, ho visto che il simpatico intro inizia a piacere.
Dunque, oggi ho scelto una storia romantica, un romanzo di un'autrice che io stimo molto: CECELIA AHERN. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Forse non per GRAZIE DEI RICORDI, il libro che io recensisco in questo video, ma sicuramente per P.S. I LOVE YOU, uno dei suoi primi romanzi. Bene, mi auguro come sempre che le mie parole possano conquistarvi e interessarvi, e che possiate mettere a confronto il mio punto di vista con il vostro.
Un saluto a tutti voi, lettori e lettrici.

La vostra Anita Book

Un Parere Su ...

Buongiorno cari amici,
il cielo qui è denso di nuvoloni e credo proprio che si metterà a piovere a catinelle; poco importa, comunque, noi abbiamo la nostra bella giornata da vivere.
Dunque, come promessovi nel video introduttivo ecco per voi la sezione dove potrete chiedermi consigli per gli acquisti, suggerimenti e aiuto libri.
Potete lasciarmi la domanda nel commento e io provvederò a rispondere - per le domande interessanti risponderò attraverso il video - ovviamente sempre secondo il mio modesto punto di vista.
Buona giornata a tutti voi e ... ci vediamo alle cinque di questo pomeriggio!


Anita Book

giovedì 15 ottobre 2009

Darren Shane - IL CIRCO DEGLI ORRORI




Ragazzi perdonatemi!
Cominciamo bene, direi: la mia prima recensione delle 17.00 viene pubblicata alle 20.38. Accipicchia, avrei dovuto prevedere gli impedimenti vari che non mi hanno permesso di essere puntuale. Tuttavia, da domani caricherò il video alla mattina e lo posterò nell'ora stabilita. Così non ci dovrebbero essere problemi!
Dunque, come primo libro del giorno ho scelto "IL CIRCO DEGLI ORRORI" di Darren Shane, primo capitolo di una serie di ben 13 volumi, che racconta le incredibili avventure di Darren, un normalissimo adolescente.
Le mie, ovviamente, sono opinioni e critriche da appassionata lettrice; se doveste avere qualcosa in contrario a quello che dico siete invitati a scrivermelo, ma vi prego di contenere sempre i toni.
Per il resto, fate una buona lettura e una buona visione.

Anita Book



Il MIO BENVENUTO A TUTTI VOI



Benvenuti, amici della rete! Ecco per voi i miei saluti, con una breve spiegazione su cosa consiste questo spazio virtuale. "L'Ora Del Libro" vuole essere un modo per condividere insieme a voi una passione: la lettura. Visto che, al mondo d'oggi, sono poche le persone che seguono la cultura del libro, ho pensato di utilizzare Internet come uno strumento di veicolazione del messaggio e di divulgazione. Spero tanto di poter essere in grado di catturare il vostro interesse.

Vi aspetto alle 17.00, mi raccomando!

Anita B.