Menu Orizzontale

lunedì 30 novembre 2009

Raccontami - Non aver paura


Quanto può essere difficile la vita? Quanta sofferenza devi sopportare prima di ritornare a gioire? Lucia non sapeva trovare una risposta alle tante domande che le frullavano in testa. Gli ultimi periodi della sua esistenza erano stati così intensi e problematici, così tristi e deprimenti, che non aveva avuto il tempo di fermarsi a pensare. A pensare su chi fosse diventata, su cosa stesse facendo e per quale futuro stesse lottando. Il suo o quello degli altri? Lucia era come un’anima in pena, sempre immusonita, con la voglia di sfogare il suo disagio al mondo intero, disarmata e sconfitta. Non le importava cosa dicesse sua madre, sua sorella o la sua migliore amica. Nessuno poteva capire quello che provava. Nessuno, eccetto Holden. L’avrebbe conosciuto presto, quel ragazzo, perché era scritto nel suo destino. Anche questo Lucia non poteva saperlo. E continuava a camminare per le vie della città con la testa china e gli occhi arrossati, le braccia penzoloni e le gambe tremanti. Assolutamente ignara di quello che, di lì a poco, sarebbe successo.


***


- Dove vai?

- Non sono affari tuoi, mamma.

- Non ti permetto di rispondere in questo modo a tua madre, ragazzina. Dimmi dove vai, razza di ingrata!

- Vuoi sapere dove sto andando? E’ questo quello che vuoi sapere?

- Si, è questo che voglio sapere in questo momento.

- Ecco, vedi qual è il tuo problema, mamma? Tu non vuoi saperlo solo adesso, tu vuoi saperlo sempre. Tu vuoi sapere solo dove sto andando e dove sono stata, perché non ho finito di mettere in ordine la mia stanza, perché non uso certi toni, perché mi rifiuto di frequentare tutta quella gente spocchiosa che consideri tanto importante, perché non indosso mai una gonna o perché non mi piace truccarmi. E sei convinta che vada bene così, che basta fare queste cose per sentirsi felici. Mi dispiace deluderti ma con me non funziona. Rimango sempre una povera illusa che crede di poter contare sulla fiducia e sull’amore di una madre che non c’è. E ora che sai tutto quello che volevi sapere, posso andare?

- Dove stai andando, Lucy?

- Via di qua. Per sempre. E non chiamarmi Lucy, io sono soltanto la tua ragazzina ingrata. Ricorda.


***


Lucia, un cappuccio calato sugli occhi, camminava sotto una pioggia fitta e pungente. Incurante dei malanni che avrebbe potuto prendere, incurante di ogni cosa che non le appartenesse, di ogni conseguenza possibile e immaginabile. Perché quella era la sua scelta, la sua vita, e non esisteva nessuno al mondo capace di interferire. Sarebbe caduta, avrebbe commesso mille errori, ma avrebbe tirato fuori la forza di andare avanti, con fierezza e determinazione. Non aveva paura di niente se non della paura stessa di tornare indietro e mandare a monte il suo piano. Perché tornare indietro voleva dire condannarsi, una cosa che lei doveva evitare. Perciò sfuggì a quel pensiero e continuò a camminare, mentre la pioggia picchiettava sul suo viso.

E poi lo vide.

In mezzo alla strada, immobile, che la fissava. Che fissava lei. Lucia rallentò il passo fino ad arrestarsi. Il rumore della pioggia e dei tuoni che squarciavano il cielo era l’unica cosa a rompere il silenzio e la monotonia di quella sera. Lucia aveva il respiro affannato e non riusciva a distinguere bene i contorni della figura che le stava di fronte, ad una trentina di metri. Cercò di dire qualcosa ma si ritrovò la gola secca. Ebbe paura. Per un lungo ed interminabile istante, ebbe paura. Poi, le ritornò il coraggio e mosse qualche passo nella direzione della figura. Man mano che si avvicinava, Lucia iniziava a focalizzarne il profilo e a capire che si trattava di una persona. Un ragazzo, con esattezza. Alto e bello, con le spalle larghe e i muscoli definiti, le mani infilate nelle tasche di un paio di pantaloni scuri, molto eleganti. In effetti, era vestito come se fosse stato invitato ad un ballo. I capelli erano di un nero pece, lunghi fino alla nuca e ondulati. Le labbra sottili e sorridenti, gli occhi di un verde acceso. Lucia non ebbe timore a farsi ancora più vicina e a scrutare con maggiore attenzione quel volto così misterioso e affascinante. Il ragazzo non si mosse e aspettò che Lucia avanzasse. Quando furono a breve distanza l’uno dall’altra, si limitarono a guardarsi, come chi ha appena scoperto di avere un riflesso allo specchio, come chi ha appena scoperto qualcosa di meraviglioso e raro. Il ragazzo allargò il suo sorriso e tese lentamente una mano. Lucia sussultò, spiazzata da quel gesto, e il suo cuore prese a batterle forte.

- Non avere paura – la rassicurò il ragazzo con voce calma e suadente. – Non di me.

Lucia increspò la fronte, non del tutto certa di aver afferrato il senso di quella frase. Il ragazzo restò con la mano aperta verso di lei, pronta a condurla in chissà quale posto. Lucia provò una tentazione forte ad accettare l’invito, il desiderio di fuggire con quel ragazzo sconosciuto, di evadere in una realtà diversa, si faceva sentire forte in lei. Ma poi, la parte più saggia e razionale della sua mente la spinse ad indietreggiare un po’. Il ragazzo non si scompose.

- Sei libera di scegliere. Io non ti impongo di seguirmi. Ma anche se tu non volessi farlo, sappi che dovunque andrai io sarò con te.

- Chi sei? – si decise finalmente a chiedere Lucia.

- Nessuno che tu non conosca già, nessuno da cui tu debba fuggire, nessuno per cui tu debba sentirti diversa. Io sono il tuo migliore amico, e vorrei che tu ti fidassi di me.

- Come posso fidarmi di te? Non so nemmeno come ti chiami.

- Se basta questo a tranquillizzarti, saprai il mio nome. Mi chiamo Holden.

A Lucia quel nome parve di averlo già sentito altrove. Socchiuse gli occhi per studiare meglio quel ragazzo dal linguaggio così complicato e si stupì nell’accorgersi di quanto le somigliasse. Holden rese ancora più dolce il suo sorriso e inclinò leggermente il capo.

- Avanti, prendi la mia mano. Vieni via con me.

Che fare?, si domandò Lucia. Respirò lentamente, poi rispose. – Dove mi porterai?

- Dove vorrai portarmi tu.

- Perché? – sbottò all’improvviso Lucia. – Perché ora e non prima?

- Perché solo adesso hai chiesto il mio aiuto – rispose il ragazzo con lo stesso tono calmo e suadente. – Ascolta.

Lucia allargò le braccia. – Cosa?

- Non lo senti?

- Cosa dovrei sentire oltre questa stupida e fastidiosissima pioggia?

Holden restò in silenzio per qualche secondo, incastrando i suoi occhi smeraldini in quelli di lei. Lucia attese, spazientita e allo stesso tempo dispiaciuta per aver alzato il volume della voce con quel ragazzo dai modi gentili. Sospirò.

- Scusami – disse, con sincero rammarico. – Allora, cosa dovrei sentire?

- Il mio cuore che batte per te, questo dovresti sentire.

E in quel preciso istante Lucia capì di non essere mai stata completamente sola.



Questo è uno dei miei racconti. Sono curiosa di conoscere il vostro parere, visto che nutriamo tutti un amore per le parole.


Anita

Federica Bosco - Mi piaci da morire




Eccomi amici, pronta con una nuova recensione!
Visto che ieri è saltata, ho pensato di postare quell
a (anche se vi saluto dandovi la "buona domenica"). Il romanzo che vi propongo è MI PIACI DA MORIRE di FEDERICA BOSCO. Un'autrice italiana, dunque, nel panorama della narrativa "rosa". Una storia frizzante e tenera come un frollino al cioccolato, una protagonista adorabile, uno stuolo di personaggi esilaranti e commoventi, un forziere di sentimenti che arrivano dritti al cuore. Insomma, una storia fresca, giusta, bella e appetitosa.
MI PIACI DA MORIRE è il prim
o volume a cui fa seguito L'AMORE NON FA PER ME (bellissimo anch'esso). Dovrebbe anche essere in lavorazione un film - incrociamo le dita - ma ancora non si leggono aggiornamenti.
Buona visione e buone letture, amici!
Alla prossima.

Anita Book

domenica 29 novembre 2009

Ricomincio da ...

Amici, oggi la recensione non vuole saperne di essere pubblicata. Inutile ripetervi quali problemi ho riscontrato. E va beh ...
Facciamo così, visto che domani inizia una nuova settimana, riprendiamo anche come si deve con "L'ora del Libro" (mi metto un turbo in spalle e parto come un razzo). Magari, domani metto la recensione che volevo proporvi oggi (una commedia romantica di un'autrice italiana ... vediamo se indovinate). Vi saluto tutti mandandovi un grosso abbraccio e una serena notte!
A domani.


Anita Book

Domenica è sempre domenica

Buongiorno, mondo! Buongiorno, amici!

Oggi, domenica 29 Novembre, il sole splende alto nel cielo e il mio spirito è come nuovo. Mi sento meglio, decisamente meglio. Non mi sono svegliata con un attacco di tosse, non ho ancora aperto un pacco di fazzoletti per soffiarmi il naso, perciò immagino che questi siano dei segnali positivi. Segnali di una imminente guarigione. Esultiamo, quindi (esultate a modo vostro ... hihihi)!

Bene, come trascorrerete questa magnifica giornata?
Io non credo di fare grandi cose; la domenica, solitamente, la si passa in tranquillità, con la propria famiglia. Magari si chiacchiera, ci si sbellica dalle risate, ci si racconta storie o si guarda un film divertente. Tutti passatempi ugualmente belli e spensierati, che ti permettono di vivere momenti di intimità accanto al focolare di casa. La domenica, poi, si ringrazia doppiamente il Signore per la sua benevolenza. Per averci fatti sani e felici, per averci dato pane e acqua, per averci dato un tetto e l'amore di due genitori. Lo si ringrazia sempre, il Signore. Ma, la domenica, è il Suo giorno di festa e Gli dedichiamo un pensiero più intenso. Come avrete potuto intuire da quanto scritto, ho molta fede.
Stamattina, quando sono scesa dal letto, ho trovato la mamma ai fornelli e papà già in piedi. Che gioia vederlo di nuovo in forma! L'ho salutato con un sorriso che mi finiva sugli occhi e gli ho domandato come si sentisse.
- Pronto a rimettermi in gioco - ha detto, con un sorriso caldo e sincero.
Mia sorella, invece, stava cercando di infilare la "pettorina" al cane - alle nove c'è la passeggiata mattutina - ma Lilly non ne aveva tanta voglia. Scappava sotto la mia sedia con la coda fra le gambe; tuttavia, alla vista di un tenero e croccante biscottino non ha saputo resistere ed è caduta nella trappola della "pettorina". Mia sorella segue un corso, assieme ad un'educatrice esperta, per addestrare la nostra cagnolina. I risultati non è che si vedano sempre, però è affascinante scoprire tutte quelle cose sull'universo dei cani, sul loro linguaggio non verbale, sui loro comportamenti in gruppo. E' affascinante capirli, gli animali, perchè in questo modo sai di poterti relazionare con loro nel modo giusto, senza "umanizzarli" troppo, senza privarli delle loro abitudini e dei loro istinti.
Oggi non so cosa si mangerà di buono. Forse, pasta al ragù (buona, buona) e poi una fettina di carne. Io, però, ho un pò di mal di pancia e quindi credo che mi preparerò una bella coppa di insalata fresca. Voi che mangiate? Scommetto che la domenica avete sempre ospiti a casa! Anche noi ce li abbiamo, ma non sempre. A volte, ci va di passare la domenica solo noi quattro. Così, in famiglia.
Vorrei scrivere un altro capitolo della mia nuova storia, ma non so se ho l'ispirazione giusta. Mi serve qualcosa di buono da scrivere, delle parole adatte che possano ammaliare il lettore. Ci penserò un pò e, nel frattempo, mi diletterò a leggere qualcosa di voi.
Dai, amici, raccontatemi come si prospetta questa giornata.
Ci vediamo alle cinque con la recensione!


Anita Book

sabato 28 novembre 2009

Suzanne Collins - Hunger Games



Amici, eccomi di nuovo! Sono pronta a ripartire con le recensioni de "L'ora del Libro" e spero che lo siate anche voi. Oggi vi propongo, come anticipatovi nei post di questi giorni, una fresca pubblicazione: HUNGER GAMES di SUZANNE COLLINS. Il libro è di per sè avvincente e abbastanza ben scritto, però presenta - a mio modesto parere - alcune pecche.
Se lo avete letto, ditemi se avete riscontrato le stesse mie impressioni.
Un abbraccio a tutti voi!


Anita Book

giovedì 26 novembre 2009

SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO.


Così diceva Walt Disney e, con la sua fantasia, riusciva a dar vita ai desideri di tutti i bambini.
Questo video l'ho fatto io, tempo fa, e siccome sento un pò di nostalgia dell'infanzia passata, voglio condividerlo con voi. Perchè siamo tutti degli inguaribili sognatori!

Anita

CORAGGIO!

"Coraggio, Chià, che mo passa".
La mia sorellina ieri non faceva che ripetermi questa frase. E io che cercavo di allontanarla perchè lei è l'unica "salva". Ancora. E siccome non può permettersi l'influenza, spero proprio che non venga a prendere anche lei. Casa sembra una specia di piccolo ospedaletto; la mamma, nonostante il mal di gola, il mal di testa e il naso chiuso, si è fatta forza e si è messa a sbrigare le solite faccende; papà non si muove dal lettino (babbo, mannaggia!!!!); io sto in piedi, ma ho gli occhi che non riescono a tenersi aperti e le lacrimucce che scendono dispettose. Uffa!!!! Ma sapete quale è la cosa buffa? Che ieri, dopo la puntata di febbre della notte, la temperatura ritornò normale (sui 36,9); stanotte, poi, 38,2!!!! Ma che è???? Una febbre illusionista???
"Credi che sia andata via (risatina diabolica) e invece sono sempre qui, dentro il tuo corpicino!!!", immagino che dica. Ho comprato una scatola intera (quella maxi) di cioccolata calda e il miele e un sacco di cose zuccherose. Se non posso fare altro, almeno mi consolo con qualche caloria. Tanto ... chi se ne frega di uno o due chili in più.
Adesso sto scrivendo seduta sul lettone di mamma e papà, faccio compagnia la babbo, e la mia cagnolina Lilly dorme beata dentro la sua copertina. Voi che fate?
Ieri volevo fare il video, ma niente. Non ci sono riuscita. E che non riesco a stare nemmeno troppo al pc, altrimenti iniziano a bruciarmi gli occhi. Da voi fa freddo?
Qui tanto. E vorrei che a Natale nevicasse. Una volta è successo. Proprio due giorni prima del 25 Dicembre. Fu una nevicata bellissima. Ricordo che la mamma ci venne a svegliare e ci disse di guardare alla finestra. Come scostammo le tendine, il panorama ci mozzò il fiato. I tetti delle case erano celati sotto una coltre spessa di neve bianca, soffice e lattea, che continuava a cadere leggera. Andai in salotto e misi su un disco con canzoni natalizie. Oh, che ricordo meraviglioso! Facemmo colazione con panettone e pandoro inzuppato nel latte, come capita nei film quando mostrano quei quadretti familiari idilliaci. Non andammo a scuola e Cecilia, mia sorella (che è un'artista nata) costruì un pupazzo di neve adorabile! Sembrava che fosse vivo e che ci stesse sorridendo. Lo conservammo per alcuni giorni nel freezer, ma poi decidemmo di tirarlo fuori perchè i lineamenti si stavano deformando. Vorrei che nevicasse ancora. Per Natale. Vorrei preparare "purciduzzi", "pettole", "struffoli" a non finire! Vorrei mettermi seduta sul divano e accendere le luci del presepio. Vorrei che fossimo già alla vigilia e che questa brutta influenza fosse già passata.
Devo avere coraggio. Non devo cedere alla febbre e allo sconforto che mi prende quando non stiamo bene.
"Coraggio, Chià, che mo passa".
Hai ragione, sorellina mia. Mo passa.


P.S. Raccontatemi qualcosa, amici. :)



Anita Book

martedì 24 novembre 2009

PAZIENZA. IO LO SAPEVO.


Era inevitabile, dopotutto.
Sono io la prossima vittima (sigh). Ho tosse, mal di gola e brividi di freddo. Mi dispiace, ma non ce la faccio a fare la recensione. Anzi, vado a farmi un riposino ristoratore (sigh ... sigh).
A presto, amici!

Anita Book

lunedì 23 novembre 2009

Scarlett Thomas - L'isola dei segreti



Scusate il ritardo, amici, ma sono io che mi sento distrutta! Appena ho avuto tempo ho registrato il video e l'ho postato. Il libro che vi propongo oggi è una pubblicazione recente: L'ISOLA DEI SEGRETI di SCARLETT THOMAS (Che fine ha fatto Mister Y, Popco). Allora, da dove iniziare?
Non saprei, ci sono così tante cose che vorrei dire di questo magnifico libro! Prima di tutto, quando leggevo le recensioni di altri utenti, piene di pareri negativi, mi veniva il dubbio se avessi incontrato anche io queste "difficoltà" di lettura; ma poi, quando ho cominciato a leggere, ho dimenticato tutto. La storia mi ha così presa che non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine e dalle parole. Non avevo mai letto nulla della Thomas, ma sapevo della sua rinomata fama, così mi son detta: "proviamo". Beh, non mi sono affatto pentita e ho già comprato un altro suo romanzo: "Che fine ha fatto Mister Y".
"L'isola dei segreti" è una specie di grande televisore, dove ci vengono proposti esempi di cittadini qualunque che pensano e agiscono come penserebbero e agirebbero dei cittadini di epoca odierna. Ci sono spunti e riferimenti ai "mali" che assediano la vita dell'uomo moderno: la tv, le tendenze, la moda, il pettegolezzo, il bullismo, la paura, l'alienazione, etc. L'autrice è sapiente nello scrivere, a livello linguistico e nel modo in cui tratta l'argomento; non mi sono mai stancata a leggere delle sorti dei giovani protagonisti. Anzi, tante volte mi ci sono ritrovata. E' facile cadere in questi giochi sottili che la società di oggi ti rifila, segretamente in modo che tu non te ne renda conto. E' facile e altrettanto pericoloso. In questo libro emerge la pericolosità, l'insidia che si cela dietro alla bella apparenza, dietro alla forma e all'esteriorità di un prodotto. A me è piaciuto davvero molto e lo consiglio vivamente a chi ha voglia di farsi quattro risate, ma allo stesso tempo di contemplare uno spaccato di vita quotidiana in maniera chiara, nitida. Come se la si stesse osservando allo specchio.
Bello davvero.
Alla prossima!^^


Anita Book

domenica 22 novembre 2009

THE END


Si.
La fine.
Per me, andare a vedere New Moon, è stata la fine. E non solo di ogni minima speranza o aspettativa. No. E' stata la fine di ogni mia gioia ed euforia, di ogni mio entusiasmo. Che peccato, che delusione! Volti costantemente ritratti in pose angosciate, tristi, sconfortate (è vero che nel libro il pathos c'è, ma si smorza da un certo punto in poi), recitazione mediocre (non so cosa sia successo ai doppiatori), trama che sembra fuoriuscita da un'operazione di "copia & incolla", effetti speciale curati ... ma troppo curati. Non mi sono sentita coinvolta in nessun punto, le mie emozioni erano stabili sulla frequenza dell'impassibilità. Insomma, avete capito: non mi è piaciuto per nulla.
Robert Pattinson mi è scaduto, da adesso in poi tiferò per Taylor (ma non per una questione di bellezza, bensì per una questione di decenza recitativa), la Stewart sempre con quel brutto vizio di aspettare un'eternità prima di dire una parola, Jasper che tanto assetato non mi è sembrato. Ragazzi, perdonate il mio sfogo, ma non credo che andrò più a vedere gli altri capitoli. Mi tengo stretta i libri, che sono il vero capolavoro!^^

Accidenti a te, brutta influenza!

Amici, devo darvi una spiacevole notizia: anche oggi salta la recensione!
La mia mamma e il mio papà sono distrutti dal virus dell'influenza (quella normale, per fortuna) e io e mia sorella stiamo facendo le crocerossine. Abbiamo cucinato una discreta pasta al sugo (senza sale, però ... hihihi) e poi un uovo in padella; adesso sto riassettando la casetta e nel frattempo prego che il virus non prenda anche me (o la my sister). Ah, che sfortuna!!!!
Mi consolo leggendo un buon libro.
A proposito, posso chiedervi cosa state leggendo in questo momento?
Un abbraccione a tutti voi, amici.

Anita Book

sabato 21 novembre 2009

William Shakespeare - Sogno di una notte di mezza estate



Ragazzi, il libro scelto oggi è un Capolavoro della letteratura (sempre a mio parere, ovvio): SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di WILLIAM SHAKESPEARE.
Non aggiungo nient'altro perchè ho già detto tutto nel video (anzi, ho pure parlato troppo).
Alla prossima e buon fine settimana!

Anita Book

giovedì 19 novembre 2009

Richard Matheson - Io sono leggenda



Ecco a voi, amici, la recensione di oggi (perdonate il ritardo, stavolta colpa mia).
Il libro scelto è IO SONO LEGGENDA di RICHARD MATHESON. Un romanzo che io adoro!!!
Alla prossima

Anita Book

mercoledì 18 novembre 2009

Philippa Gregory - L'altra donna del re



Cari amici, oggi voglio proporvi un romanzo storico assai intrigante: L'ALTRA DONNA DEL RE di PHILIPPA GREGORY. Se a scuola ci insegnassero di storia così come viene raccontata nel libro, beh, immagino che saremmo tutti più gioiosi di impararla (hihihi)!!!
Alla prossima.


Anita Book

martedì 17 novembre 2009

Gaston Leroux - Il fantasma dell'opera



Cari amici, il libro che voglio presentarvi oggi è un classico: IL FANTASMA DELL'OPERA di GASTON LEROUX. Per gli amanti del genere mistery/horror/romance è la ciliegina sulla torta. Una storia affascinante, abbagliante come lo splendore degli imponenti lampadari nell'Opera di Parigi, tortuosa nei suoi sviluppi, a volte grottesca; una storia che ha la sua eternità racchiusa nella figura indimenticabile di Erik, fantasma del teatro parigino, spettro di un dolore che troverà il suo equilibrio grazie al sopraggiungere di un'altra figura, una fanciulla dalla voce vellutata. Christine. Un romanzo che io ho amato dalla prima all'ultima pagina, che mi ha trasportata in un tempo e in un mondo lontano, dove la galanteria era ancora uno standard, dove si poteva sperare di ricevere omaggi poetici intrisi di passione. Un libro che sento di consigliarvi.
Alla prossima.

Anita Book

lunedì 16 novembre 2009

Speciale New Moon - Quinta Parte




Ecco la quinta ed ultima parte dello "Speciale New Moon"!!!!!!

Speciale New Moon - Quarta Parte




Ecco la quarta parte dello "Speciale New Moon"!!!!!!!

Speciale New Moon - Terza Parte




Ecco la terza parte dello "Speciale New Moon"!!!!!

Speciale New Moon - Seconda Parte



Ecco la seconda parte dello "Speciale New Moon"!!!!!

Speciale New Moon - Prima Parte



Salve, amici! Abbiamo un nuovo visitatore: Fabio!!!! Benvenuto!!!!^^
Come promessovi eccovi lo "Speciale New Moon", a due giorni di distanza dalla proiezione dell'attesissimo film nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Non scrivo nulla perchè ci pensa il video a soddisfare la vostra curiosità; vi dico solo che, per ragioni di lunghezza (sono venute fuori cinque parti), posto ogni parte separatamente, aggiornando la pagina. Questa è la prima.
**Ovviamente, per chi non avesse letto il libro o non volesse sapere nulla della storia, è consigliato non guardare il video (hihihi).**

Anita

domenica 15 novembre 2009

Ma siamo sicuri che ...

... i Maya avessero predetto la fine del mondo? Allora, facendo una ricerca accurata sulle tanto citate "profezie" del popolo precolombiano si viene a scoprire che i Maya erano ossessionati dal tempo. Secondo loro tutto l'ordine del cosmo seguiva uno schema ciclico, basato sulla continua ripetitività. Erano convinti che il mondo avesse vissuto 4 cilci di catastrofici eventi e che, secondo un calcolo abbastanza preciso che aveva come punti di riferimento i pianeti, si apprestasse a viverne un quinto. Grazie a degli studi approfonditi, si è venuto a sapere che il quinto ciclo arriverà al suo termine il 21 dicembre 2012. Per alcuni, questa teoria ha delle fondamenta, ha del vero e del profetico; per altri, invece, si limita ad essere il frutto di una grande e saggia conoscenza. Quello che penso io, cittadina del mondo, a prescindere dal mio credo religioso, è che la fine è più prossima di quanto i Maya avessero predetto. Quello che penso è che non esiste una data, un'ora precisa, un momento e un perché; l'apocalisse è già in atto. Oggi. E' un lento precipitare verso la voragine della distruzione, la nostra. I cataclismi si verificano e anche se non sono di proporzioni immani, dilaniano pezzo dopo pezzo la nostra Terra. L'uomo crede di evolversi, di andare avanti, di trovare una fonte di progresso e ricchezza; in realtà, ci allontiamo sempre più velocemente dalle possibilità di rendere migliore il pianeta che abitiamo. Finché la nostra vita sarà permeata da false idee, vili ipocrisie e ambizioni che assomigliano piuttosto a vaneggiamenti, allora non avremo salvezza. Non sapremo discernere il giusto dallo sbagliato, il bene dal male. La fine del mondo è la fine di ogni ragione. E' la perdita totale di se stessi, della propria civiltà. E, a mio modesto parere, è quello che ci troviamo a vivere adesso. Ma questo, ripeto, è solo un mio pensiero. Io mi affido a Dio, perchè Lui sa. Perchè Lui c'è. Perchè è Lui la mia vera e sola salvezza.


Buonanotte, amici miei.

Dennis Lehane - L'isola della paura



Ciao, amici!
Oggi ho pensato di recensire L'ISOLA DELLA PAURA di DENNIS LEHANE, un thriller sorprendente che gioca sull'elemento suspance/paura. Un romanzo che assomiglia piuttosto ad un rompicapo da risolvere, bello fino all'ultima pagina! Il colpo di scena finale è magistrale!
Consigliatissimo.
Alla prossima.

Anita Book

sabato 14 novembre 2009

Katherine Paterson - Un Ponte Per Teraibithia

Ciao amici!
Sempre più sconsolata per il fatto che i miei video non si riescono più a caricare, ho deciso di postare almento le note scritte riguardo al romanzo recensito (nell'attesa che Youtube - dopo una serie di problemi, anche lì - finisca di caricare). Non mi piace farvi aspettare.
Il libro c
he voglio proporvi oggi è UN PONTE PER TERABITHIA di KATHERINE PATERSON. Una storia di amicizia e di coraggio, ricca di magia. Quella magia che è riposta in ognuno di noi e che si chiama fantasia. Non ci abbandona mai, anche se crediamo che si possa immaginare solo fino ad una certa età. La fantasia non si spegne e non si stanca di dare conforto ai nostri sogni. E' lei che se ne prende cura. In questo libro si raccontano le vicende di due ragazzi che condividono gli stessi interessi e gli stessi desideri, e che, insieme, hanno la forza di rompere le barriere della razionalità e di varcare il confine sottile che ci separa dalla nostra fantasia. E' un libro che io ho amato molto, che ho riletto, a cui ho pensato spesso. E che ha dato la forza anche a me per credere.

Nei sogni e nella speranza che, un giorno, possano realizzarsi.
Alla prossima!



Anita Book

Katherine Paterson - Un ponte per Terabithia



Non so che cosa abbia combinato blogger. Credo che sia impazzito. Aggiorno la pagina de "L'ora del Libro" e mi ritrovo il video bello e pubblicato. Mah ...
Presenze inquietanti in rete.
Comunque, mio padre avanzava una giusta ipotesi: non è che il blog sta diventando troppo pesante e, di conseguenza, impiega troppo tempo a caricare???? Boh.
Grazie per la pazienza e a domani!

Anita


venerdì 13 novembre 2009

CHE BARBA!


UFFA!
Ho messo il video a caricare verso le 14:00. Ho atteso un'ora. Niente. L'ho rieditato e pubblicato in un formato diverso. Niente. L'ho convertito e ho tagliato alcune cose. Niente.
Adesso ci sto riprovando e ancora niente. CHE BARBA! Pensavo di avere risolto, oramai, con questi problemi. E invece ...
Non mi arrendo, comunque. Continuo a provare.
Scusatemi.

Anita Book

giovedì 12 novembre 2009

Dorotea De Spirito - Angel



Salve amici!
Oggi mi sento proprio di buon umore (anche se non è successo nulla di particolare) e sono sicura che il libro che recensisco vi intrigherà. Ho scelto una novità nel genere fantasy/soprannaturale: ANGEL di DOROTEA DE SPIRITO. Un libro che ci propone una storia assai struggente. L'amore fra due creature opposte, all'apparenza così diverse eppure così eguali; l'amore che si sogna, che si dispera, che si invoca, che si piange. L'amore contrastato, come un pò quello famoso di Giuletta e Romeo, che sa insegnare, però, ad abbattere le barriere e ad amare liberamente. Un libro appassionante, ben scritto, che vi consiglio.
Alla prossima.

Anita Book

mercoledì 11 novembre 2009

Dacia Maraini - Il treno dell'ultima notte



Eccomi, amici! Oggi voglio proporvi un romanzo che a me ha fatto struggere il cuore e l'anima, e che mi ha permesso di conoscere un'autrice deliziosa, sublime: IL TRENO DELL'ULTIMA NOTTE di DACIA MARAINI. Buona visione, ragazzi.
Alla prossima.

Anita Book

martedì 10 novembre 2009

Lara Manni- Esbat



Scusate il ritardo, ragazzi, ma oggi il video ha superato i 10 minuti e ci ha messo un pò per caricarlo. Il libro scelto oggi è ESBAT di LARA MANNI!
Buona visione e buon ascolto.

Anita Book

lunedì 9 novembre 2009

Dominique Lapierre - Mille Soli



Ciao amici! Oggi recensisco un libro/saggio: MILLE SOLI di DOMINIQUE LAPIERRE.
Non aggiungo altro per non essere ripetitiva; vi lascio gustare il video.
Alla prossima!

Anita Book

domenica 8 novembre 2009

L.H. Anderson - Speak



Ciao amici! Buon domenica a tutti, che questo giorno di festa possa trascorrere nel migliore dei modi. Nella spensieratezza, nell'allegria di un pranzo in famiglia o di una cena fra conoscenti. Oggi posto prima perchè vado a teatro a vedere "La Traviata" e non riuscirei a postare il video esattamente alle cinque.
Il libro che ho scelto è una novità che potrete trovare in libreria: SPEAK di L.H. Anderson. Una storia di disagio, di adolescenza, dei problemi e delle complicazioni che possono venir fuori a quell'età; ma anche di sentimento, di rinascita, di riscoperta di sè. Una storia che mi è entrata nel cuore sin dalle prime pagine, un pò per il modo in cui vengono narrati i fatti e un pò per il personaggio principale - la dolcissima e malinconica Melinda - che ci permette di sbirciare fra i suoi pensieri. In questa edizione speciale che vi presento, assieme al libro trovate allegato il dvd con il film in lingua. Ottima l'interpretazione di Kristen Stewart (la Bella Swann agli esordi).
Alla prossima, ragazzi!

Anita Book

sabato 7 novembre 2009

Audrey Nixon - Il corpo di Jennifer



Ebbene cari amici, il libro scelto era: IL CORPO DI JENNIFER di AUDREY NIXON (un'autrice che vuole restare nell'anonimato).
Spero che la recensione possa intrigarvi e spingervi nella lettura di questo romanzo davvero elettrizzante e senza controllo.
Alla prossima, amici!

Anita Book

venerdì 6 novembre 2009

Jules Verne - Viaggio al centro della terra



Ragazzi, siccome c'è un bruttissimo temporale qui (pioggia e vento, come la volta precedente) e siccome la corrente và e viene, ho pensato di pubblicare prima delle cinque la recensione, in modo da non incontrare problemi.
Oggi ho scelto un classico d'avventura: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA, di JULES VERNE. Uno dei miei classici preferiti, una storia che è stata capace di regalarmi emozioni intense, brividi e gridolini di paura (se pur con qualche difficoltà laddove le nozioni scientifiche si facevano più fitte). Un viaggio senza tempo e senza confini, dove l'immaginazione esplode in un caleidoscopio di colori e di immagini. Consigliatissimo, a mio modesto parere!

Alla prossima, amici.

Anita Book

giovedì 5 novembre 2009

Auguri Speciali



Ragazzi, voglio presentarvi una persona ...

I 50 ANNI ARRIVANO UNA VOLTA SOLA!


Ragazzi, oggi la mia splendida mamma compie 50 anni!!!!!!!!
E la stiamo festeggiando ininterrottamente. Perciò non vi dispiacete se per oggi la recensione salta; domani facciamo il pieno, poi!
Bacioni a tutti voi!

Anita Book

mercoledì 4 novembre 2009

Patrick Suskind - Il Profumo



Cari amici, oggi sono decisamente più serena rispetto a ieri (nonostante un velo di tristezza continui ad ottenebrarmi i pensieri). Il libro che ho scelto per la recensione di oggi è IL PROFUMO di PATRICK SUSKIND. Un romanzo che è stato al centro di varie polemiche (positive e non) e che ha subito fornito materia su cui argomentare. La storia affascinante del giovane protagonista con l'olfatto sopraffino cattura il lettore dalle prime pagine e lo trascina in un mondo di essenza, profumi inebrianti e odori che fanno arricciare il naso; l'amore, trasformato poi in ossessione, di Jean-Baptiste Grenouille per l'universo degli odori lo porta a macchiarsi di crimini sanguinosi, lo porta a diventare un vero e proprio assassino reso folle dal proprio desiderio di creare la fragranza perfetta. Quella sublime e inimitabile. Un romanzo mozzafiato che lascia interdetti di fronte al finale truce e brutale, che fa sussultare di fronte alle meravigliose parole spese per descrivere i personaggi e le ambientazioni, che entusiasma e appaga. Un romanzo imperdibile, a mio modesto parere.
Alla prossima, amici!

Anita Book

martedì 3 novembre 2009

Tomb Raider's Graphic Novel



Ecco a voi, amici, la recensione del giorno. Siccome non ero tanto in vena, ho pensato di presentarvi qualcosa di semplice - e allo stesso tempo entusiasmante e accattivante - del quale poter parlare senza fare troppi approfondimenti: la GRAPHIC NOVEL di TOMB RAIDER.
Spero comunque di interessarvi.
Domani starò sicuramente meglio e tornerò grintosa come sempre.
La vita continua ...
Buona notte a tutti, ragazzi!

Anita Book

Il rumore del silenzio

Ragazzi c'è una gran confusione qui! Per oggi il video andrà in onda, volontariamente, stasera. Nel quartiere c'è un viavai di gente continuo e tutti piangono una grande perdita.
Scusate.
A dopo.

Anita Book

PER TE



Ieri alle 10.00 ho sentito qualcuno gridare.
Ero in camera e stavo scrivendo al computer. Ho chiesto alla mamma, che si era già messa al letto, chi o cosa fosse, ma lei non deve avermi sentito. Non mi ha risposto.
Eppure, dentro di me ho avvertito una specie di presentimento.
Sono andata a dormire.
Stamattina, la brutta notizia: è morto il nostro vicino di casa, un ragazzo di 24 anni. Un incidente sulla strada gli ha tolto la vita.
Antonio era un ragazzo solare, sempre attivo, amava le sue moto e forse questa passione è stata per lui anche una maledizione; quando lo salutavi ti rispondeva con un sorriso ampio e sincero, quando avevi da domandargli qualche aiuto lui era sempre disponibile. Era da un pò che non lo vedevo qui. Si era trasferito con la sua fidanzata in una casetta tutta sua, sempre in paese.
Adesso, non lo vedremo più.
Sono molto triste, oggi. Di una tristezza più profonda, che mi tocca il cuore, che mi tocca l'anima. La scomparsa di qualcuno, parente o non, è sempre una grave perdita. Anche se non avevi nessun tipo di legame con questa persona, anche se non lo conoscevi perfettamente, sentirai anche tu il vuoto che lascia. Il buco immenso di solitudine che crea attorno alla sua morte.
Scusatemi se pubblico questo post. Forse è sconveniente, forse è poco adatto.
Ma volevo salutarlo anche io, dedicandogli un mio pensiero.
Ciao Antonio, fai buon viaggio.

lunedì 2 novembre 2009

Scott Smith - Rovine



Il libro scelto oggi è ROVINE di SCOTT SMITH: un thriller/horror in piena regola che mette i brividi dalla prima all'ultima pagina. Ho dimenticato di aggiungere le immagini dell'autore, come faccio di solito, ma ho fatto una prova per vedere se il problema del caricamento era dato dalla pesantezza dei files aggiuntivi (anche se ho inserito un video ... hihihi). Spero come sempre che la mia recensione possa interessarvi e piacervi!
A domani, amici.

Anita Book

Neil Gaiman - Stardust (TERZA PARTE)



La terza ed ultima parte.

Neil Gaiman - Stardust (SECONDA PARTE)



La seconda parte.

Neil Gaiman - Stardust (PRIMA PARTE)



Buongiorno amici!
Ho deciso di risolvere il problema così: divido il video di ieri in più parti.
Questa è la prima.

domenica 1 novembre 2009

P.S. - Permesso Straordinario


Ragazzi, oggi mi sono presa un permesso straordinario.
Siccome è stato il compleanno di mio cugino (compie 15 anni), abbiamo trascorso la giornata in compagnia di amici e parenti; il video l'avevo registrato stamattina presto e l'avevo messo anche a caricare sul blog, ma, evidentemente, data la lunghezza (24 minuti - recensione + trailer) non è ancora riuscito ad elaborarlo completamente. Ho pensato allora di rieditarlo domani accorciandolo di parecchi minuti e sintetizzando la presentazione. Spero che non ve ne dispiaccia.
Avevo scelto un romanzo di uno dei miei autori preferiti nel genere della narrativa fantastica e favolistica: STARDUST, di NEIL GAIMAN. Conoscete?
Perdonatemi amici, domani mattina posto quella di oggi e registro quella del pomeriggio. Dovrei riuscirci.
Un abbraccio a tutti e buona notte!

Anita Book