Menu Orizzontale

domenica 30 gennaio 2011

Mmm...

La domenica mi dico che devo dedicarmi di più, che devo scrivere tantissimo per recuperare, ma finisco sempre per infrangere le promesse. Vivo e consumo la giornata come il pane a tavola, a piccoli pezzi e assaporandone ogni parte. Mollica e crosta...

Oggi voglio augurarvi la buona notte lasciandovi il video di una canzone che non trovo parole per descrivere. Una delle mie preferite, un segnalibro della mia esistenza. Una di quelle canzoni "troppo". Se avete delle cuffie, ancora meglio. Vi rapirà cuore e anima. 
A domani, amici, a domani... 



sabato 29 gennaio 2011

In My Mailbox (29/01/2011)

Sabato è sinonimo di In My Mailbox! Il nostro appuntamento settimanale con la rubrica di derivazione americana (The Story Siren) più amata da noi blogger italiane. Si tratta di mostrare libresco rinvenuto nella nostra cassetta delle lettere durante questa sette giorni.

Per gentile concessione di Edizioni San Paolo, ho ricevuto l'atteso nuovo romanzo di Timotheè De Fombelle. Sto parlando di Vango - Tra cielo e terra, libro protagonista della nostra prossima videorecensione. Una lettura avvincente!

testo
Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini distesi a terra sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso al sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola ad interessarsi al ragazzo, c’è anche una giovane donna che segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre fuoco contro di lui. Vango, arrivato in cima alla chiesa, riesce a scappare grazie allo Graf Zeppelin del comandante Eckener, venuto a Parigi per seguire la sua ordinazione. Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.
Chi trama alle spalle di Vango? Chi è Vango in realtà? Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente approdato a tre anni insieme alla sua nutrice, Mademoiselle, che lo ha amato come un figlio, proteggendolo dal suo stesso passato, le sue solo certezze sono il nome, Vango Romano, e un fazzoletto con ricamate una V dorata e la frase Combien royaumes…nous ignorent…
Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, il capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi, o la Talpa, una ragazzina ebrea di buona famiglia che condivide con Vango il gusto per l’indipendenza e le notti all’aperto sui tetti di Parigi. Poi c’è Ethel, scozzese ricca, giovane e profondamente innamorata di lui. Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin! Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.



Dalla Mondadori, gentilissima, il nuovo capitolo della saga Evernight di Claudia Gray. Sto parlando di Hourglass, che non vedo l'ora di leggere!


testo
Bianca non è ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l’erede di un’antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera. Il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani.
Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà.

Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.








Per finire, Per finire, ho ricevuto una copia di Volevo essere un grande chef, il libro di racconti gastronomici di Loredana Limone. Grazie infinite!




testo"Un menu è buono da gustare. Ovvio. E da scrivere? Sì, anche. Perché ogni piatto - dall'antipasto al dolce - se potesse parlare avrebbe delle storie da raccontare. Come quelle narrate in questo libro che abbina racconti e ricette: un binomio gustosissimo. Si comincia con un negroni sbagliato e una bionda maliarda, e si finisce con un vassoio di cenci, come li chiamano i fiorentini, ma che in realtà sono (solo) le chiacchiere di una specie d'amore. Passando per un bel piatto di linguine alle vongole consumato con ingordigia alla faccia del fidanzato fedifrago, e uno pieno degli sfrigolanti involtini di una meritata cenetta d'addio. O da una profumata bouillabaisse, preludio di un cruento fatto di cronaca nera: vera. Verginità tardiva consumata con pesce spada alla griglia non può essere seguita che da una macedonia afrodisiaca. Ma prima qualche bicchiere: Vermentino bianco dai riflessi dorati o Rossese color rubino brillante per rigiocare a quel gioco di Bacco, proibito e mai dimenticato. E per rinfrescare il palato, un gelato. Al limone, naturalmente. Nomen omen. Perché l'autrice di questo insolito menu gastronomico aveva già bell'e segnato nel cognome il suo destino: occuparsi di cibo, con la freschezza della sua scrittura. E da grande sicuramente voleva essere un grande chef (ma con la penna non sa cucinare). 


Per questa settimana è tutto, ragazzi. E voi, cosa avete trovato?








Due novità Newton Compton

Fuori c'è un tempaccio. Freddo, nuvoloni compatti e pioggia-neve. Il clima perfetto per prepararsi una cioccolata calda o per organizzare una divertente serata con amici. Però, però, prima di passare allo svago vorrei parlarvi di due anteprime Newton Compton che arriveranno nelle nostre librerie a Febbraio. C'è sempre da tenersi aggiornati. Sempre. Per la videorecensione di Vango dovete scusarmi ma la posterò domani. In My Mailbox, invece, seguirà questo articolo. Allora, scopriamo insieme di quali titoli si tratta. Inutile starvi a ripetere di munirvi di carta e penna, no? Eheheh...



testoTitolo: Innamorata di un Angelo
Autore: Federica Bosco
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 12,90 €

Data di uscita: 10 Febbraio

SINOSSI - «Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata,sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita.





testoL'AUTORE - Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita (la trilogia delle avventure sentimentali di Monica), Cercasi amore disperatamente e S.O.S. amore (finalista al Premio Selezione Bancarella): tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di due “manuali di sopravvivenza” per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Potete leggere di lei sul suo seguitissimo blog all’indirizzo www.federicabosco.com.










testoTitolo: I Diari delle Tenebre
Autore: Joss Ware
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 6,90 €

Data di uscita: 3 Febbraio
SINOSSI - Durante un terremoto, il dottor Elliott Drake e i suoi amici perdono i sensi e rimangono intrappolati in una caverna, nelle viscere della terra. Al loro risveglio sono passati cinquant’anni e il mondo non è più lo stesso: mostri assetati di sangue infestano le strade e una stirpe di immortali – gli Stranieri – ha assoggettato la razza umana. Ma anche Elliott e gli altri non sono più gli stessi: il dottore, in particolare, scopre di avere degli strani poteri soprannaturali… E chi è Jade, l’enigmatica donna assetata di vendetta che una notte, all’improvviso, si unisce a loro nella lotta contro le creature del male? Da dove viene, e da chi sta scappando? Quali oscuri segreti nasconde? Jade ed Elliott dovranno combattere fianco a fianco per sconfiggere le forze misteriose che minacciano la loro esistenza e quella del genere umano. E nell’inferno che li circonda, saranno costretti a riscoprire le loro emozioni più profonde, da tempo rimaste sopite…



testoL'AUTORE - Joss Ware è lo pseudonimo con cui Colleen Gleason ha firmato la serie di romanzi fantasy I diari delle tenebre, di cui La lunga notte è il primo episodio. Autrice tradotta in tutto il mondo, ha riscosso grande successo con la saga dei Gardella (Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il crepuscolo dei vampiri e Il bacio del vampiro), edita dalla Newton Compton. Scoprite tutto su di lei visitando i siti www.colleengleason.com e www.joss-ware.com.


La serie:


Beyond The Night (I Diari delle Tenebre)

Embrace The Night Eternal

Abandon The Night

Night Betrayed

 

 

 

 


venerdì 28 gennaio 2011

Venne teneramente a me una goccia...

Niente da dire.
Chiudete gli occhi e...




Comunicazioni di servizio...

testo
1) Carrellata di notizie per chiacchierare sul mondo che ci appartiene e che ci fa sentire così in compagnia. Il mondo dei libri o della lettura più in generale. Vi ricordate quando pubblicai quel post con lo streaming ideato dalla Rizzoli con l'autore Federico Moccia? Bene, sono lieta di comunicarvi che si trattava solo del primo di una lunga serie di incontri. Dato il successo ottenuto (più di 1000 utenti online), hanno pensato di portare avanti questa nuova, intelligente idea di presentazione virtuale per ovviare a tutte quelle problematiche di tipo logistico/temporale che ostacolerebbero i lettori a prendere parte agli eventi che coinvolgono i loro scrittori preferiti. Per chi non avesse partecipato al primo appuntamento, fornisco qualche spiegazione ulteriore. Si tratta di un tete-a-tete con l'autore ospite dell'incontro, tramite una schermata video che trasmette le immagini in tempo reale, con la possibilità di lasciare domande, dubbi, impressioni e pensieri nella colonna della chat inserita di lato. I moderatori dell'evento avranno, in questo modo, l'opportunità di leggere immediatamente i vostri commenti e di porre gli interrogativi all'autore. Che ve ne pare? Io sono elettrizzata e curiosa di scoprire quali saranno i prossimi protagonisti. Vi terrò aggiornati, contateci.




testo
2) In occasione dell'uscita del romanzo La Contessa Nera, di Rebecca Johns, (il 3 Febbraio in tutte le librerie) la casa editrice Garzanti ha apportato alcune modifiche al video di presentazione (che io vi mostrai già in un precedente post, qui). Naturalmente, come sempre, condivido con voi la notizia.

Link del video:
http://www.youtube.com/watch?v=GgeL4Zyd1ag

giovedì 27 gennaio 2011

Parlo con te...

Ti ho raccontato.
Inizia così.
Ti ho raccontato di me e di te. Te ne sei accorto? Ci hai fatto caso?
Perché a volte sono brava a nascondere parole dietro altre parole, mi piace mescolare la carte. Tolgo gli assi, però. Altrimenti non vale. 
E adesso.
Adesso questo silenzio. Ma, in fondo, ti ho mai capito? Ti ho mai conosciuto?
Dico, conoscerti sul serio. Come avrei voluto. Come è giusto che sia.
La risposta è sì, la risposta è no. La risposta è nel mezzo. Nel centro di questa linea che unisce... cosa?
Due destini, due esistenze, due nomi? E se fosse tutto irragionevole? Una stupida utopia. Un sogno alimentato ingenuamente. E se fosse solo. Solo niente. Solo il bianco, solo il vuoto. Mi mancano i respiri.
Non riesco a decidermi. Mai. Con te succede sempre così. Con te è come una guerra. Da che parte schierarsi? Vorrei che tu mi aiutassi a definire i contorni delle immagini. A definire le mie perplessità. A vederci chiaro. Ma poi mi dico che troverò il coraggio. Il coraggio di annunciarmi al mondo, con il cuore in mano e senza più nascondigli. Anche se l'amore ti fa soffrire, non vorresti smettere mai.
Ti ho raccontato molto. Di me. Di te. Di te che sei per me.
Ora non so quanto ancora riuscirei a mentire. Perché mi sentirei morire.
Morire come fosse l'ultima speranza, di trovare una bellezza ancora intatta.

Notte, amici.

27 Gennaio 1945

Niente frasi di circostanza.
Nessuna immagine a ricordare la brutalità.
Solo questa orchestra, solo una canzone.
La memoria tocca tutti, specialmente i vivi.



Ultime Uscite

Buondì, amici lettori.
Oggi mi sono svegliata con qualche dolorino alla schiena ma spero si tratti solo del mio solito modo scorretto di dormire. Mia sorella dice sempre che assomiglio a una contorsionista. Tuttavia, beviamoci una tazza di té fumante - al gusto di camomilla e miele... una bontà! - e non pensiamoci più. Contemporaneamente, andiamo a scoprire i romanzi che sono sbarcati in libreria proprio in questi giorni. Dobbiamo tenerci in costante allenamento noi, vero?



Per chi non si lascia ingannare dalle apparenze... 


testoTitolo: La schiava di Granada
Autore: Agustin Sanchez Vidal
Editore: Nord
Pagine: 393
Prezzo: 19,60 €


SINOSSI - Spagna, 1587. Nella sua lunga carriera d'inquisitore, Lope de Mendoza ha condannato peccatori di ogni genere, eppure mai aveva affrontato un simile enigma: chi è la persona che ha davanti? Chi è in realtà Céspedes? Secondo alcuni, il suo nome è Elena ed è la figlia illegittima di una schiava nera. Dopo un'infanzia segnata dalla povertà e dalla violenza, è stata costretta a sposare un uomo brutale da cui ha avuto un figlio. Quindi ha deciso di abbandonare la famiglia e ha cominciato a peregrinare di città in città, trovando lavoro come sarta o domestica. Ma, d'un tratto, di lei si sono perse le tracce... Secondo altri, il suo nome è Eleno ed è un uomo affascinante e dal passato oscuro. Distintosi durante la rivolta delle Alpujarras, l'ultimo atto della conquista cattolica del regno di Granada, ha vissuto a Madrid, è stato apprendista di un cerusico, ha esercitato la professione di chirurgo ambulante e ha conosciuto Maria del Cano, che poi è diventata sua moglie. Ed è proprio a causa di Maria che è stato imprigionato dalla Santa Inquisizione... Chi è dunque Céspedes? Basato su una storia realmente accaduta e ambientato in una Spagna dilaniata dalle guerre di religione, questo romanzo ripercorre le incredibili vicende di un individuo che ha sfidato una società ostile e bigotta pur di affermare il proprio diritto alla felicità.



Per chi difende il sentimento a costo della vita...


testoTitolo: La figlia segreta
Autore: Shilpi Somaya Gowda
Editore: Corbaccio
Pagine: 407
Prezzo: 18,60 €


SINOSSI - Alla vigilia della stagione dei monsoni, in un remoto villaggio indiano Kavita dà alla luce una bambina. Ma in una società che considera le femmine solo un problema, l'unico modo per salvarle la vita è quello di affidarla a un orfanotrofio. Una decisione che graverà sul rapporto di Kavita con il marito per il resto dei loro giorni, nonostante l'arrivo di un figlio maschio di lì a poco. Agli antipodi, Somer, una pediatra americana, decide di adottare un figlio dopo essersi arresa all'idea che non potrà averne di propri. Quando lei e il marito, il medico di origine indiana Krishnan, vedono la foto di Asha, una bambina dagli occhi dorati che proviene dall'orfanotrofio di Mumbai, pensano che l'amore che proveranno per lei supererà ogni ostacolo... "La figlia segreta" esplora i sentimenti legati alla maternità, alla perdita, e all'identità culturale attraverso la storia di due famiglie, una indiana e l'altra americana, e attraverso la vita di una ragazza che le unisce indissolubilmente.



 Per chi adora la Austen...


testoTitolo: Intrigo a Higbury
Autore: Carrie Bebris
Editore: Tea
Pagine: 320
Prezzo: 12,00 €

SINOSSI - Lungo una strada buia nei pressi del villaggio di Highbury, la carrozza su cui viaggiano Mr. e Mrs. Darcy viene fermata da una damigella ferita. E da gentiluomo qual è, Darcy si ferma per soccorrerla, non sospettando che quei boschi sono infestati dagli zingari e che quell'imprudenza li metterà in serio pericolo. Nel frattempo, a Highbury, nel corso di una sontuosa festa organizzata dal ministro della parrocchia, Mr. Knightley, e dalla moglie Emma, in onore di una coppia di novelli sposi, Edgar Churchill, zio dello sposo, si sente male, e poco dopo muore, ucciso da un veleno. Due eventi apparentemente indipendenti uno dall'altro, tuttavia sospetti. Tanto più che un altro decesso inspiegabile aveva recentemente colpito la famiglia Churchill. Così, quando diventa chiaro che l'assalto degli zingari e la morte di Mr. Churchill sono correlati, e altre minacce si addensano sulla gente del villaggio, Darcy e Mr. Knightley decidono di unire le forze e indagare sui due crimini. Ma il tempo stringe, perché l'assassino sta per colpire di nuovo..


Per chi non resiste di fronte al fascino del mistero...


testoTitolo: Il segreto del Grace Collage 
Autore: Krystyna Kuhn
Editore: Nord
Pagine: 320
Prezzo: 16,00 €


SINOSSI - Un party di benvenuto in riva al Lake Mirror: così vengono accolte le matricole dal Grace College, una prestigiosa università riservata ai migliori studenti del Paese. Ma la festa rischia di trasformarsi in tragedia quando Robert Frost, uno tra gli alunni più brillanti del primo anno, si getta all’improvviso nelle gelide acque del lago e, una volta tratto in salvo, racconta di aver visto una ragazza dai capelli blu tuffarsi da uno scoglio senza più riemergere. Nessuno però ha notato niente, e Robert diventa subito lo zimbello del campus. Soltanto sua sorella Julia gli crede e decide d’indagare, anche perché fin dal loro arrivo in quel luogo inaccessibile, annidato in una sperduta valle delle Montagne Rocciose, lei ha percepito un’atmosfera ostile e minacciosa. E soprattutto perché una ragazza è davvero scomparsa. Si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, che tuttavia è su una sedia a rotelle e di certo non ha i capelli blu. Sebbene Julia sembri determinata a dimostrare che il fratello non è né pazzo né bugiardo, in realtà il suo scopo è ben diverso: deve evitare che lei e Robert attirino troppo l'attenzione, altrimenti qualcuno potrebbe scavare nel loro passato e scoprire il terribile segreto che li ha costretti ad abbandonare tutto ciò che avevano di più caro...



 Per chi è alla ricerca del brivido...

testoTitolo: L'allieva
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 374
Prezzo: 18,60 €


SINOSSI - Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.



 Per chi vuole risolvere gli intrighi...


testoTitolo: L'inverno del giustiziere
Autore: Sam Bourne
Editore: Longanesi
Pagine: 450
Prezzo: 19,60 €


SINOSSI - È alto, massiccio, ha un cappello nero calcato in testa e un cappotto nero col bavero rialzato, a nascondere i lineamenti. Si sta avvicinando alla sede delle Nazioni Unite. È un sospetto terrorista, probabilmente sta per compiere un attentato suicida, va fermato. Avviene tutto in un istante, tutto troppo in fretta. La guardia di turno all'ingresso visitatori dell'ONU spara. L'uomo in nero cade a terra, morto. E solo a quel punto si scopre il tragico errore: l'uomo è solo un anziano disarmato. È Gerald Merton, un inglese di origine lituana. La risonanza del tragico evento deve essere ridotta al minimo, e l'ONU ha la persona giusta a cui rivolgersi, Tom Byrne, un brillante avvocato che, dopo un passato idealista, ora è pronto a tutto per denaro. Quello che Byrne ancora non sa è che Merton è un sopravvissuto alla Shoah e che ha avuto un ruolo chiave nel secondo dopoguerra...



 Per chi ama le passioni struggenti...


testoTitolo: Shanna
Autore: Kathleen Woodwis
Editore: Sonzogno
Pagine: 550
Prezzo: 11,00 €


SINOSSI - Nelle segrete del carcere di Newgate, in una notte del novembre 1749, la bellissima Shanna Trahem, per sfuggire a nozze decise per lei dal padre, stringe con l'impetuoso Ruark Beauchamp, condannato a morte, un patto scellerato: in cambio di una notte d'amore, il detenuto la sposerà, consentendole di restare presto vedova. Ma la sorte decide in modo diverso: Shanna e Ruark, incalzati da un destino capriccioso, si inseguiranno, irresistibilmente attratti l'uno dall'altra, cercando la loro felicità a prezzo di mille avventure.



 Per chi si fa giustizia da solo...


testo Titolo: Topi
Autore: Gordon Reece
Editore: Giunti
Pagine: 256
Prezzo: 14,00 €


SINOSSI - Miti, impaurite e remissive, Shelley e sua madre sono abituate a subire: dal padre che le ha abbandonate scappando con una ventenne, dalle compagne di scuola che con le loro violenze hanno rovinato il volto di Shelley, dai colleghi di lavoro della madre. Per questo decidono di ritirarsi fuori città, in una tranquilla casa di campagna lontana da tutto e da tutti: in fondo sono topi e i topi hanno bisogno di un nascondiglio per sottrarsi agli artigli dei gatti. Ma in una notte apparentemente come le altre un balordo entra in casa, le lega e le minaccia per ore. La rabbia per l'ennesimo sopruso fa esplodere in Shelley una ferocia mai provata: la ragazza riesce a liberarsi, insegue il ladro che si allontana nel bosco e lo pugnala più e più volte, fino ad ammazzarlo con l'aiuto della madre. Nello spazio di una notte, le due donne si trovano trasformate da vittime in carnefici. Da topi in gatti. In un crescendo sbalorditivo di colpi di scena, madre e figlia decidono di seguire il nuovo corso degli eventi. Fino a che punto saranno disposte a spingersi per occultare l'omicidio e restare impunite?



mercoledì 26 gennaio 2011

Ricordi musicali...

Stasera vi saluto così.
Accompagnata da questi ricordi. Da questa leggera nostalgia...



Anteprima: Il Grimorio di Venezia di Michelle Lovric

testoPagine: 420
Prezzo: 18,60 €

Altra interessantissima novità. Dal 27 Gennaio sarà possibile acquistare Il Grimorio di Venezia, romanzo di Michelle Lovric, pubblicato per i tipi Salani. Leggendo la trama si ha subito l'impressione di essere catapultati in un mondo assai strano e... grottesco. Immaginare una Venezia circondata da acque che vomitano spirali bollenti, libri misteriosi, sirene, gatti alati, spettri deformi e chissà quali altre spaventose creature, fa rizzare i peletti su nuca e braccia. E proprio per questo motivo, paradossalmente, fa venir voglia di conoscerne meglio la storia. Una voglia matta. Adoro i toni scelti in copertina e adoro la figura in primo piano. Con quella mano pronta ad artigliare la prossima... vittima. Insomma, non c'è che dire, assolutamente un libro che incuriosisce e crea una certa attesa. Io lo inserisco nella famosa lista.  



SINOSSI - Nell’estate del 1899 qualcosa di strano sta accadendo a Venezia: il mare si è fatto caldo come il sangue, squali si aggirano per la laguna e i pozzi vomitano colonne d’acqua bollente. Tra gli scienziati chiamati a investigare sui fenomeni c’è la famiglia di Teodora Stampara, undicenne curiosa, intelligente e dotata di un talento insolito: la capacità di 'vedere le parole' dei suoi interlocutori. Ma quella che per lei si prospettava come una vacanza prende tutt’altra piega quando un libro misterioso, La Chiave della Città Segreta, la 'sceglie' cadendole in testa e senza chiederle il permesso la precipita nel lato nascosto e occulto della città, popolato di sirene che parlano come scaricatori di porto, gatti alati, spettri deformi e apparizioni ancor più spaventose. Divenuta invisibile a tutti tranne che ai bambini e alle creature soprannaturali, Teodora, che vorrebbe disperatamente tornare alla sua vita e alla sua famiglia, instaura un complicato rapporto con Renzo, ragazzino veneziano altezzoso e coltissimo, e insieme a lui si ritrova coinvolta in una battaglia secolare per la sopravvivenza della città, che sta per giungere al culmine ora che il più spaventoso tra i nemici di Venezia è risorto dalla sua tomba sotto la laguna e si prepara a sferrare un ultimo, terrificante assalto.


UN BRANO - "Quando rinvenne, i genitori erano inginocchiati al suo fianco, con l’angoscia disperata scritta sui volti. Sua madre le stava asciugando il sangue dal viso con l’orlo del grembiule. Il libraio aveva tirato fuori un fazzoletto di seta talmente consunto da sembrare l’ala di una farfalla bianca controsole. Ma Tea stava ancora rammentando quello che aveva visto mentre era svenuta: grandi e bellissime code di pesce che sguazzavano nell’acqua, un’inquietante mano bianca, qualcosa di scuro e viscido che nuotava sulla sua testa, lo scricchiolio del legno. Il viso di quel ragazzo biondo ed elegante che la guardava corrucciato. E un... nano? Sì, senza dubbio era un nano, ma un nano dall’aria familiare, come se potesse conoscere davvero qualche nano nella sua vita reale! Quel che era accaduto era semplice: un libro, un piccolo tomo massiccio, era caduto dallo scaffale più alto proprio in testa a Tea e l’aveva tramortita. Quando si riprese, aveva quel libro stretto in mano, e suo padre cercava di aprirle le dita. Il ragazzo dai capelli biondi era scomparso." 




testoL'AUTORE - Michelle Lovric vive tra Venezia e Londra, dove tiene corsi di scrittura creativa. È stata chiamata a far parte della Royal Literary Fund del Courtauld Institute of Art. Questo è il suo primo libro per giovani lettori.

Anteprima: Sopdet - La Stella della Morte di Lara Manni

testo

Pagine: 256
Prezzo: 16,00 €
 
 
Uscirà l'11 Febbraio, siete avvisati. Per chi non avesse avuto modo di conoscere l'universo narrativo di questa autrice - per chi non si fosse ancora volontariamente avvicinato - suggerisco di provarci. Lara Manni ci aveva deliziati con la sua opera prima dal titolo Esbat (Feltrinelli, 2009), conquistando sia i lettori amanti del genere sia i neofiti. Adesso torna alla carica con questo secondo capitolo, Sopdet, pubblicato stavolta dalla Fazi. La copertina è ipnotica, non credete? Intona il suo canto ammaliatore, come una sirena, e seduce lo sguardo. Si tratta di un romanzo che riprende lo stile di Esbat, che ci riporta in una ambientazione lontana, asiatica. Si ispira ai modelli dei fumetti giapponesi, i manga, ma intraprende direzioni proprie. Io devo ammettere di aver apprezzato tantissimo i colori di questo immaginario così lontano dai miei gusti di lettura ma, al contempo, così capace di regalarmi altrettante emozioni. Ricordo di essermi presa addirittura una cotta per il demone  Hyoutsuki. Quindi non vedo l'ora di assaporare questo secondo capitolo. Scopriamone insieme la trama. 


SINOSSI - Nati sulle pagine di uno dei manga più famosi, i demoni Hyoutsuki e Yobai hanno preso sembianze umane e grazie a una congiunzione astrale hanno valicate le soglie della loro dimensione e raggiunto il mondo degli umani. Ivy, un'adolescente romana, da sempre appassionata lettrice, sogna di poter incontrare Hyoutsuki. Non sa ancora che sarà proprio lei a salvarlo, cambiando il finale della sua storia.Hyoutsuki e il suo mortale nemico Yobai sono impegnati da millenni in una partita fatale che nelle pagine del libro di Lara Manni tocca tre diversi momenti della storia italiana: sul Carso, durante la prima guerra mondiale; sul lago di Meina, fra l'armistizio e Salò; a Roma, nel 1977. Combattono per uccidere o per proteggere Ivy, che nel tempo presente fugge da altri nemici e conosce nuovi alleati. Ma quando i mondi si incontrano non c'è comunque scampo. I demoni diventano più simili agli uomini, e gli uomini - e le donne - acquistano poteri che forse non desiderano. Perché c'è una soglia, tra luce ed ombra, che non può essere violata nemmeno con lo sguardo. Ma cosa accade a un demone quando entra in contatto con il mondo degli uomini, e ne conosce gli orrori?
 
 
 
Ringrazio Living for Books per l'anteprima della cover. 

martedì 25 gennaio 2011

In questa canzone, in questo mio sogno...


Ci ho preso gusto, sapete?
Ogni sera. Un piccolo pensiero prima di andare a dormire. Prima di salutare questo giorno consumato e attendere quello nuovo. Stavolta una canzone. Che mi ricorda cose belle, momenti felici. Che mi descrive adesso. Sognante. Innamorata di qualcosa. Forse di tutto. Forse dell'amore stesso. O forse no. Una canzone che sembra parlarmi, modellarsi su di me, tendermi una mano. Perché tu sei diverso. Tu nell'universo. E non c'è nessun altro capace di rassomigliarti. Nessuno. Perché questa canzone è un sogno luminoso. Un dolce sciabordio del cuore, delle voci che lo abitano. Dei battiti che lo governano. Nelle sue sfide quotidiane, nei suoi slanci verso l'infinito. Vorrei, con un retino, catturare le parole. Nasconderle, collezionarle. Metterle nell'ordine giusto, giocare a inventarne di personali. Cercare quelle che mi appartengono. Quelle che sono... mie. Per dire tutto quello che vorrei dire. Per posare baci filanti sulle guance del mondo. Per riposarmi sui palmi di mani buone, giganti, assolute. Per sorridere come sorride il sole, rubando un po' del suo colore. Giallo acceso. Almeno tu. Nell'universo. Perché mi sento diversa davvero. Finalmente me. Finalmente senza inganni, senza paure. Giù le maschere. Perché nello specchio ci sono soltanto io. Niente mostri, niente scialbi riflessi. Mentre il tempo si srotola intorno. A velocità incostante. Tu rimani. Tu ci sei sempre. Negli angoli evidenti e in quelli sfuggenti, invisibili. Negli accenti degli sguardi congelati nella memoria, nelle sfumature dei ritratti. Quelle colte inconsapevolmente. Quelle che se ci fai attenzione le noti. Le prendi. Le leggi. Tu resta. Resta sempre qui. Dove io posso incontrarti. In questa canzone. In questo mio sogno... 


Tabitha Suzuma - Proibito


Untitled from Anita Book on Vimeo.

Tutta Colpa del Prof. è online!


Amici, oggi ho scoperto che Il Filo (Gruppo Albatros) ha inserito il mio romanzo nel suo catalogo, offrendo già la possibilità di acquistarlo. Quindi, dovrei considerarlo ufficialmente pubblicato. Credo. Vi terrò aggiornati comunque, per eventuali cambiamenti di programma. Intanto, condivido nuovamente links, copertina, scheda tecnica e booktrailer.


testoTitolo: Tutta Colpa del Prof
Autore: Anita Book
Editore: Gruppo Albatros
Pagine: 220
Prezzo: 13,90 €

SINOSSI - Sarah è una diciannovenne alle prese con l'università e con il resto del mondo che sta aspettando che cresca. È una ragazza di un'esuberanza speciale che vi accoglierà nel suo mondo con un dolce, dolcissimo sorriso. Sarah vi racconterà la sua vita di giovane studentessa alle prese con una struggente storia d'amore. Lui è il suo professore, giovane uomo che incarnerà le sembianze di un angelo, tanto è bello. Tutto appare "fantastico": Sarah è bravissima a disegnare con le parole la sua vivace realtà. Vi presenterà i suoi genitori, i suoi compagni, la sua migliore amica Martina. Vi ritroverete in casa sua mentre discute con i genitori, o nelle aule dell'università o al bar. Sarete testimoni della grandezza del sentimento che avvolge lei e il suo prof. Attenzione, però, non distraetevi, sarete coinvolti nella rappresentazione e, all'improvviso, Sarah vi farà una sorpresa. In fondo la vita è piena di sorprese; il segreto per affrontare situazioni inaspettate sta forse nella grande vitalità che Sarah esprime come tutti i suoi coetanei: la sensazione di vivere in una realtà parallela, con le sue forme, con il suo linguaggio, con le più scanzonate e rosee prospettive. E con uno schermo buio, che Sarah riaccende subito e velocemente riempie di colore.


Booktrailer realizzato da me:




Links
Presentazione del libro nella puntata di In My Mailbox di Living For Books
Presentazione del libro nella puntata di In My Mailbox di The Book-Lover
Scheda del libro su Goodreads
Scheda del libro sul sito ufficiale del Gruppo Albatros
Scheda del libro sul blog di Moony Witcher (grazie Carlotta!!!)

Quattro novità Mondadori...

Sapete che mi diverto ad aggiornare la pagina della Feltrinelli per scoprire i titoli aggiunti, appena arrivati, vero? Bene, in questo post andrò a mostrarvi, in maniera specifica, quattro romanzi Mondadori che sono usciti oggi e che, a mio parere, sono davvero imperdibili. Preparate carta e penna, come al solito, perché sembra proprio che questa lista desideri non debba esaurirsi mai. Presto, seguitemi!





testoTitolo: Sogni di fiumi e di mari
Autore: Tim Parks
Editore: Mondadori
Pagine: 432
Prezzo: 22,00 €

SINOSSI - "Da qualche tempo sono ossessionato, forse felicemente, da sogni di fiumi e di mari." Dopo aver scritto al figlio John queste parole, Albert James, un antropologo brillante ma controverso, muore. John vola a Delhi, dove i genitori vivevano, per unirsi al lutto della madre in un'atmosfera di inspiegabile freddezza. Un giornalista deciso a scrivere la biografia di Albert incontra l'atteggiamento ambiguo della vedova, ostile ma affascinata. L'enigma dei sogni paterni, il mistero dell'India, tra realtà e immaginazione, confondono il ragazzo, preda dell'intensità di una cultura dove non esistono distinzioni tra il religioso e il laico, tra la vita e la morte. In un incredibile finale, Tim Parks ci mostra la complessità e la fragilità della condizione degli occidentali.




testo
Titolo: Credo di amarti
Autore: Allison Pearson
Editore: Mondadori
Pagine: 396
Prezzo: 19,00 €

SINOSSI - È il 1974 e Petra Williams, 13 anni, è ossessionata da David Cassidy, all'epoca popolarissimo attore e cantante americano. Come tutte le ragazzine della sua età, Petra passa ore e ore nella sua stanzetta tappezzata di poster del suo idolo a pensare solo a lui e a parlare di lui con la sua migliore amica Sharon. È convinta inoltre che sia proprio lui a rispondere alle lettere che lei gli scrive regolarmente e non sa che in realtà si tratta di Bill Finn, un ghostwriter che lavora al fanclub di David Cassidy. Quando Petra decide di partecipare a un concorso che mette in palio un viaggio a Los Angeles per conoscerlo, grande è la delusione di non essere stata selezionata. Ma dopo oltre vent'anni, alla morte di sua madre, Petra scopre casualmente che lei le aveva nascosto una lettera in cui veniva proclamata vincitrice del concorso. Nonostante sia passato così tanto tempo Petra decide di telefonare alla casa di produzione del concorso attualmente capitanata da Bill e scopre che il batticuore non ha età. 




TESTOTitolo: Raccolto di sangue
Autore: Sharon Bolton
Editore: Mondadori
Pagine: 456
Prezzo: 19,50 €

SINOSSI - La famiglia Fletcher si è da poco trasferita in un tranquillo villaggio del Lancashire con i tre figli, Tom di 10, Joe di sei e Millie di due. Il villaggio che sorge in mezzo alla brughiera è dominato da due chiese imponenti e ancorato ad antiche tradizioni religiose e bizzarri rituali, come il “raccolto di sangue”. In quel luogo i Fletcher credono di trovare la serenità, ma ben presto sono costretti a ricredersi. Il giovane Tom sente strane voci provenire dal cimitero ed è ossessionato dalla misteriosa presenza di una ragazzina dalle sembianze mostruose e anche il giovane vicario del paese si accorge che dietro all’apparente tranquillità del villaggio si nasconde qualcosa di sinistro. La situazione precipita con il tentativo di rapimento della sorellina di Tom e il rinvenimento dei cadaveri di tre bambine del villaggio. Ad affiancare le indagini della polizia locale sarà una brillante psichiatra.




TESTOTitolo: Proibito
Autore: Tabitha Suzuma
Editore: Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: 16,00 €

SINOSSI - Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.












 

lunedì 24 gennaio 2011

Se un blocco di marmo può...

testo
« Vi erano in una città un re e una regina. Questi avevano tre bellissime figliole. Ma le due più grandi, quantunque di aspetto leggiadrissimo, pure era possibile celebrarle degnamente con parole umane; mentre la splendida bellezza della minore non si poteva descrivere, e non esistevano parole per lodarla adeguatamente ».

L'amore sceglie. Sorprende. Mai desiste. 
Mi sono ricordata di una vecchia lezione scolastica, si parlava del mito di Amore e Psiche, tratto da Le Metamorfosi di Apuleio. Non ho una rimembranza chiara di quello che la professoressa disse al riguardo, ma posso rivivere quell'immagine stampata sul libro di testo. Una diapositiva ferma, immobile e allo stesso tempo dinamica, tangibile. Gli occhi me li rubò quel bacio. Sospeso, così prossimo, teso e struggente. Le braccia di lei, a cingere il capo di Amore, a carezzargli i riccioli morbidi. Come a voler fondere le dita, a sentirsi parte. Tutt'uno. Le linea del corpo, curva, in elevazione. Si sforza di arrivare al suo volto. E il capo piegato all'indietro, pronto ad accogliere quell'incontro di sentimento, quel sigillo potente che li avrebbe resi eterni e invincibili. Cupido, poi, tocca l'apice di capacità comunicativa. Come vorrei potervi concedere un ingrandimento, un particolare sul suo sguardo. Devoto, inchinato al cospetto testodella sua amata, incredulo di poter contemplare così straordinaria bellezza, raggiante e fedele. Sono qui, mia dolce, sono qui. Una mano a coprirle i seni candidi, senza violenza d'espressione, premuroso. Un'altra a sorreggerle il capo. Chissà come deve essere stato il suo tocco? Aveva le dita fredde? Sudate, tremanti? E i loro respiri? I loro silenzi simultanei carichi di messaggi sottesi, complici, destinati a viaggiare su lunghezze d'onda identiche? Canova ha plasmato la vita, non solo un blocco di marmo. Deve aver percepito qualcosa, forse. Deve aver assistito al dispiegamento di una rivelazione inaspettata, improvvisa e fugace. Ha fatto in tempo a catturarne i tratti essenziali e si è messo subito al lavoro. Vedete, soffermarsi a guardare opere come questa è come avere il privilegio di compiere un'esperienza sovrumana. Come cadere, scivolare in una dimensione onirica che rappresenta il sogno e la realtà insieme, l'incanto e il disicanto. Restando in piedi. Senza muovere un passo. Come riconquistare un pezzo di se stessi, come rendersi conto della sublimità intrinseca e generosa delle cose che ci circondano e che spesso ignoriamo. L'amore non si inganna. L'amore non si sfugge. L'amore vince tutto. Anche la fine. E si trasforma, sempre, senza mutare mai. Questa scultura ne è una testimonianza.

domenica 23 gennaio 2011

Anteprime varie #1

Girovagando un po' in rete, mi capita sempre di imbattermi in siti letterari utili che forniscono interessanti news su quello che il mercato editoriale italiano propone e proporrà. Vorrei potervi aggiornare proprio su tutto ma, purtroppo, mi rendo conto di non avere le competenze e il tempo materiale per farlo. Così, cerco di postare di frequente, per quel che mi è possibile, e di presentarvi più titoli insieme. Vediamo oggi il nostro viaggio dove ci porterà...



testoTitolo: Senso
Autore: J.R.Ward
Editore: Rizzoli HD
Pagine: 432
Prezzo: 13,60 €


SINOSSI - Butch O'Neal era un poliziotto della Omicidi di CaldwelI prima che diventasse amico e compagno di avventure dei vampiri della Confraternita, nel cui quartier generale si è stabilito. Si innamora di Marissa, una vampira troppo bella, troppo aristocratica, troppo raffinata per lui. Ma quando i “lesser”, nemici giurati dei vampiri, lo rapiscono e gli imprimono il marchio del male,Butch scopre, di essere un predestinato, e di possedere un'arma micidiale proprio contro i “lesser” Potrà così essere ammesso nella Confraternita, ma prima dovrà superare terribili prove, in un viaggio senza ritorno che lo condurrà ai confini della morte, e sempre più vicino all’irraggiungibile creatura che l'ha stregato.


Questo quarto capitolo della saga de La Confraternita del Pugnale Nero, che ha venduto milioni di copie e che ha reso una vera e propria autrice cult J.R.Ward, è uscito nelle librerie il 19 Gennaio - soltanto quattro giorni fa - e già non lo si trova. Giuro. Sabato ho provato a chiedere alla mia libreria di fiducia ed era tutto termintato. Accidenti, che rapidità! Come dare torto ai lettori che si sono appassionati a questo universo conturbante, dove il termine "vampiro" è legato a "seduzione, malizia, fascino di tenebra, passionalità". Anche io ne sono stata assorbita (per chi volesse sapere... il mio preferito è Wrath!). E brava la Rizzoli HD.




testoTitolo: La regina della rosa bianca
Autore: Philippa Gregory
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 480
Prezzo: 19,90 €

SINOSSI - 1464: Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI e ora, dopo l'ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta e indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa. La sua bellezza sfolgorante e il suo atteggiamento indomito conquistano all'istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi. Intrecciando dati storici e suggestive leggende, l'autrice costruisce un'opera intensa e avvincente, dipingendo con maestria il divampare di una complessa e trascinante passione.


Conoscete la mia passione per i romanzi a sfondo storico, anche se vorrei leggerne di più. Bene, questo è uno di quelli. L'autrice, Philippa Gregory, è una grande esperta in materia e io conservo un ricordo meraviglioso della lettura che feci del suo L'altra donna del Re, ispirato alla figura di Enrico VIII d'Inghilterra e al suo legame con le sorelle Bolena.Vidi anche il film, ma il libro aveva una forza comunicativa altissima, solida e raggiante. Quindi ho molte aspettative per questa prossima uscita. Sarà disponibile nelle librerie a partire dal 25 Gennaio, manca poco. Di seguito, un video (scovato sul blog della mitica Keira, The Book-Lover) dove l'autrice ci racconta il backstage del suo romanzo, di questa nuova avventura.








testoTitolo: Angeli nell'Ombra
Autore: Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme
Pagine: 336
Prezzo: 17,00 €

SINOSSI - Nora avrebbe dovuto sapere che la sua vita non sarebbe stata perfetta. Infatti, non basta una relazione con il proprio angelo custode (che è tutto tranne che angelico) ed essere sopravvissuta a un tentato omicidio per dirsi felice. Patch infatti sembra allontanarsi da lei per avvicinarsi pericolosamente alla sua peggior nemica, Marcie, e il ricordo del padre assassinato senza che venisse mai trovato un colpevole, fa scivolare Nora sempre più nel sospetto verso l'angelo immortale il cui passato è avvolto in un cupo e impenetrabile mistero. La ricerca della verità spinge Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolvono in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia. E, a mano a mano che il dubbio si insinua nella sua mente, e il suo cuore si spacca per la gelosia, Nora sembra non riuscire a vedere che il pericolo è sempre in agguato... 


Questo, sono sicura, lo starete aspettando in molti. Compresa la sottoscritta. Arriva a Marzo (data ancora da definirsi), il secondo capitolo della oramai celebre saga Hush Hush di Becca Fitzpatrick. Il primo volume era approdato in Italia, sempre grazie alla Piemme, con il titolo di Il bacio dell'angelo caduto e aveva riscosso un grande successo. Ovviamente, questo è solo un post generico sulle novità in arrivo. Torneremo a parlarci con maggiore attenzione. Mi piaceva, tuttavia, mostrarvi già la cover e darvi la notizia. 


Per finire, amici, voglio mostrarvi qualcosa che non è materiale letterario ma che, allo stesso tempo, vuole raccontarci una storia, suadente e vertiginosa. Una storia che parla di una bellissima ragazza e del suo... Cigno Nero. Innamorata di questo trailer, appena l'ho visto.



In My Mailbox (22/01/2011)

Partiamo con la puntata di In My Mailbox che non sono riuscita a caricare ieri (giornata intensa). Tuttavia, il mio materiale libresco della settimana si riduce all'unico acquisto che ho fatto (perché proprio non resistevo): Wolf Hall di Hilary Mantel (Fazi). Che bello, sapete? Quando l'ho preso ho sentito l'odore della storia, di un romanzo che mi avrebbe avvinta e convinta. Non vedo l'ora di leggerlo...



testoThomas Cromwell era il figlio di un fabbro di Putney. Un uomo capace di redigere un contratto e addestrare un falco, di disegnare una mappa e sedare una rissa, di arredare una casa e corrompere una giuria. Architetto machiavellico del regno di Enrico VIII e artefice dei destini della dinastia dei Tudor, Cromwell è il protagonista di questo imponente, pluripremiato romanzo di Hilary Mantel. La pregnanza sottile e straordinaria della scrittura di un’autrice già celeberrima in patria, che dà ora voce e sostanza al suo capolavoro, dilaga in una straordinaria decodifica, ironica e precisa, della corte inglese: fino a mostrarne l’ossatura segreta, a ribaltarne le prospettive e il canone. Hilary Mantel traccia un ritratto dell’Inghilterra dei Tudor nel quale il fascino di un’epoca lontana conosce uno splendore rinnovato, per la nitidezza delle immagini, per l’umanità restituita a personaggi che finalmente escono dalle vecchie cornici dei libri di storia.





E voi?  






venerdì 21 gennaio 2011

Prima di andare a dormire...


... un piccolo regalino. Il booktrailer, realizzato da me, del mio romanzo Tutta Colpa del Prof. Non so se rimarrà quello ufficiale ma avevo piacere, comunque, a condividerlo con voi. Notte, amici.

Stephen King - Duma Key


Untitled from Anita Book on Vimeo.

Anteprime... slurp, slurp.

Amici, ho una videorecensione di ventisette minuti in caricamento. Già. Ventisette. Me ne sono andata di testa, ho voluto registrarla con l'eccitazione che ancora fremeva nel cuore. Perché? Perché pochi minuti fa ho terminato di leggere Duma Key di Stephen King. Vi prego, non chiedetemi come è stato. Perderei di nuovo il controllo. Appena arriva la videorecensione vi renderete conto. Ora, passiamo al motivo di questo articolo. Anteprime per voi. Slurp, slurp.




testoTitolo: Sono il numero quattro
Autore: Pittacus Lore
Editore: Nord
Pagine: ?
Prezzo: 18,60 €


SINOSSI - Siamo arrivati in nove. In apparenza siamo uguali a voi: vestiamo come voi, parliamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non potete neanche immaginare. Ci siamo rigugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Ma loro ci hanno scoperto e ci stanno dando la caccia. Già tre ne hanno uccisi e io sono il prossimo, il numero quattro...





Ve lo ricordate? Vi avevo accennato all'uscita in qualche recente post. Ora, ci siamo per davvero. Il romanzo sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 3 Febbraio, mentre il film ad esso ispirato a partire dal 18 Febbraio. Avremo tempo per gustarci l'avventura cartacea e poi confrontarla con quella "in carne e ossa". Io sono impaziente... e voi?





testoTitolo: Il Diario degli Angeli.Tradimenti.
Autore: Lili St.Crow
Editore: Newton Compton
Pagine: 336
Prezzo: 12,90 €

SINOSSI - Dru Anderson è sola al mondo, ma ha trovato rifugio nella scuola per vampiri e lupi mannari, dove sarà al sicuro da Sergej, il vampiro che ha ucciso suo padre e che adesso sta cercando anche lei. Con Dru c’è il suo migliore amico, Graves, eppure lei non si sente a suo agio. È una scuola maschile e tutti gli occhi sono puntati su di lei, ma l’istinto le dice che qualcos’altro non torna. Qualcuno lì dentro la vuole morta, conosce tutti i suoi spostamenti e sta solo aspettando il momento giusto per agire… Tutti gli indizi fanno supporre che una persona di cui si fida la sta tradendo, ma chi?





Secondo capitolo della saga di Lili St Crow, iniziata con Il Diario degli Angeli. Le Creature della Notte., che ha ottenuto parecchi favori dalla critica e dal pubblico dei lettori. Io cominciai a leggerlo ma dovetti fermarmi. Evidentemente non ero nella predisposizione d'animo giusta. Il romanzo uscirà il 27 Gennaio. Per tutti coloro che attendono. 





Anteprima speciale. Il booktrailer del romanzo Red di Kerstin Gier, che uscirà per la casa editrice Corbaccio pubblicherà il 17 Febbraio. E che la sottoscritta attende con una certa aspettativa, aggiungerei. Per ora solo notizie flash, poi ci ritorneremo. Garantito.

 

giovedì 20 gennaio 2011

Un capitolo... Proibito (2)






testo— Questo è cento volte meglio che passare il tempo con quegli stupidi di scuola — lo informo. — Buona idea, andarsene in quel momento. Masticando di gusto, mi lancia un’occhiata penetrante e  mi rendo conto che sta cercando di leggermi nel pensiero, per scovare il vero significato delle mie parole. Lo guardo dritto negli occhi e l’angolo della bocca gli si piega all’insù non appena realizza che sono assolutamente sincera. Finisco la pizza prima di lui e mi sdraio all’indietro sui gomiti, a osservarlo mentre mangia. È evidente che abbia una fame da lupi. Faccio per dirgli che ha della salsa di pomodoro sul mento, ma poi cambio idea. Il mio sorriso, però, non passa inosservato. — Che c’è? — mi domanda con una risatina ma, con il mento strisciato di rosso, i capelli arruffati, la camicia fuori dai pantaloni e i polsini sporchi che pendono intorno alle mani, assomiglia a un Tiffin più alto e più scuro al termine di un’intensa giornata di scuola. — Perché mi guardi così? — continua lui, con sguardo interrogativo, ormai leggermente imbarazzato. — Niente. Pensavo solo a quello che Francie dice di te. Un pizzico di diffidenza negli occhi. — Ancora con questa storia… 
— A quanto pare hai delle fossette molto carine — lo punzecchio con un sorrisetto.
— Ah ah. — Un sorriso lieve e abbassa lo sguardo, strappando fili d’erba, una vampata gli sale lentamente lungo il collo. — E hai uno sguardo da arresto cardiaco. Qualunque cosa voglia dire. Una smorfia d’imbarazzo. — Smettila, Maya. Te lo stai inventando. — No, te lo giuro, dice cose così. Che altro…? Ah sì, la tua bocca a quanto pare è davvero pomiciabile. Si strozza, spruzzandomi di Coca Cola. — Maya!
— Dico sul serio! Ha detto proprio così! Ora è tutto rosso, mentre fissa l’interno della lattina. —  Posso finirla o hai ancora sete? — Smettila di cambiare argomento — rido. Mi lancia un’occhiata maliziosa e beve fino all’ultima goccia. — Ha persino detto che ti ha intravisto dalla porta aperta degli spogliatoi ed eri davvero… Mi tira un calcio. Sta ancora scherzando, ma mi fa male. Sono confusa. Sotto l’atteggiamento scanzonato, sembra improvvisamente arrabbiato. Devo aver oltrepassato una linea invisibile, senza volerlo.  — Okay. — Alzo le braccia in segno di resa. — Ma capisci cosa intendo, no? — 
— Sì, grazie mille. — Mi fa un altro sorriso ironico per dimostrarmi che non è arrabbiato, poi si volta dall’altra parte, nella brezza.







Anteprime Leggereditore

Amici, voglio farvi conoscere due novità Leggereditore che sono sicura intrigheranno giovani e adulti. Storie al femminile, che sorprendono e deliziano, divertono e regalano fremiti d'emozione. Seguitemi! 


Titolo: Ménage Proibito
Autore: Lora Leigh
Editore: Leggereditore
Pagine: 300
Prezzo: 12,00 €

Un romanzo per lettrici esigenti, elegante e sensuale, ardito e profondo. Un viaggio che vi trascinerà nei meandri della sensualità più totalizzante, del piacere che scuote i sensi e l'anima.

SINOSSI - Per amore si è disposti a tutto, ma fino a dove riuscirà a spingersi Keiley? Il suo è un matrimonio perfetto, basato sulla complicità, il rispetto, la passione. Ma c'è qualcosa che suo marito non ha mai osato dirle... Due uomini, una donna: il regno incontrastato del piacere femminile. Una fantasia allettante, ma pericolosa, proibita come quelle parole che ci teniamo per noi, che non osiamo confessare. E, soprattutto, quando si è felicemente sposati, quando si ha tutto ciò per cui abbiamo sempre lottato. E se fosse nostro marito a chiederci di spingerci oltre? Di aprire porte che potrebbero trasportarci verso un orizzonte sempre più ampio? Esiste qualcosa che superi la stessa perfezione? Kiley decide di cominciare un viaggio che la porterà ad assaporare la vertigine del sesso, quello che fa perdere i sensi, ma che al contempo scuote l'anima. Ad accoglierla ci saranno i sentieri più sensuali del desiderio, ma anche le contraddizioni dell'amore, della possessione, e lo spettro ostile della gelosia.


La critica si è espressa davvero positivamente, definendolo questo libro "incandescente" ed "eccitante", lasciando intendere che si tratti di una sensazionale rivelazione narrativa. Un intreccio cortubante, per lettrici desiderose di immergersi nelle correnti della passione disperata, libera, giocosa e sensuale. Un romanzo al quale io, personalmente, mi avvicinerei con cautela per evitare di rimanerne irrimediabilmente e inguaribilmente invischiata. Poi, però, bisognerà pur sempre fare i conti con Madamigella Curiosità.    


testo

L'AUTRICE - Lora Leigh è una grande sognatrice, sempre assorta nei suoi pensieri, intenta ad immaginare le prossime avventure dei personaggi che affollano gli oltre 30 libri ormai al suo attivo. Con i suoi romanzi erotici ha conquistato migliaia di lettrici, collocandosi al top delle classifiche USA. La sua voce vi condurrà in un universo di erotismo ad altissime temperature, dove il sesso è anche conoscenza di sé e dell'altro.














testoTitolo: I love you, goodbye
Autore: Cynthia Rogerson
Editore: Leggereditore
Pagine: 200
Prezzo: 10,00 €

Ania salva i matrimoni degli altri, o almeno ci prova. Sul suo di matrimonio, ha sempre chiuso un occhio. Dispensa consigli e lo fa con estrema cura, è una donna consapevole lei... Ma in amore, si sa, non c'è regola che tenga.
Maciek è arrivato in Scozia dalla Polonia, e non per trovare un lavoro. Nel suo Paese faceva l'insegnante di filosofia, ma  una delusione d'amore l'ha portato a trasferirsi, ed è approdato qui. Il loro è un incontro inevitabile, anime inquiete in cerca di risposte che vanno a toccare le corde più intime dell'esistenza. E non sono gli unici...
Tutto si svolge in un paesino che se guardato dallo spazio è poco più che un microscopico neo sulla pelle del mondo. Ma i suoi abitanti sembrano racchiudere tutte le sfumature dell'amore: quello tradito, quello provato per la prima volta, quello che trascina le proprie delusioni, quello che ritrova la speranza, quello che per conquistarlo a volte serve una vita intera. Chi potrebbe non riconoscersi in questo vortice di promesse, tentativi, solitudine, vicinanza e seconde opportunità?


Ecco un assaggio dei consigli che Ania dispensa. Potranno essere discutibili, o addirittura inutili...
A voi toccherà decidere se prenderle in considerazione o meno...


Ragioni per cui le persone si innamorano
1. Sesso. Per la continuità della razza umana. Ovuli che tifano per essere fertilizzati. Feromoni che strepitano.
2. Interessi condivisi. Bird watching. Film in bianco e nero. Sentirsi compresi.
3. Tempistiche. Teoria dell’isola deserta. Se ci sono solo tre persone ci si innamora di una di loro.
4. Solitudine. La natura odia il vuoto, la gente viene risucchiata dal nulla.
5. Predisposizione genetica. Come l’allergia. Essere inclini all’infatuazione.
6. Sensazione di vicinanza della morte. Sentirsi mortali. Mentalità del tempo di guerra.
7. Teoria della persona giusta. Caso fortuito. Incontrare la persona giusta e boom!

Ragioni per cui le persone si sposano
1. Desiderio di avere figli legittimi. Creare un impero.
2. Sicurezza.
3. Rispettabilità sociale. Utile per carriere e feste.
4. Stabilità finanziaria.
5. Evitare uno sfibrante processo di corteggiamento.
6. Solo per essere marito e moglie. Appartenere a qualcuno.
7. Perché c’è già un bambino in arrivo.
8. Per compiacere la famiglia

Ragioni per cui le persone divorziano
1. Monotonia. Bisogno d’intensità.
2. Infedeltà. Sintomo d’infelicità, o causa d’infelicità.
3. Crisi di mezza età. Incombenza della morte, eccetera.
4. Perdita di desiderio. Può portare al caso 2.
5. Incompatibilità. Distacco.
6. Curiosità. Vedere com’è il divorzio. Collegata alla numero 1.
7. Autostima. Insoddisfazione per come si è nel matrimonio.
8. Perché si immagina una relazione migliore.

Ragioni per le quali le persone restano sposate
1. Figli.
2. Pigrizia.
3. Codardia.
4. Ostinazione.
5. Storia condivisa.
6. Sicurezza economica.
7. Per compiacere le proprie famiglie.
8. Amici e routine condivisi.
9. Dormire accanto a qualcuno.
10. Avere uno spettatore della propria vita.
11. Paura della solitudine.
12. Paura dell’ignoto.
13. Abitudine.
14. Semplicemente perché gli piace il matrimonio. Gli si addice. La felicità è irrilevante.

La lista delle ragioni per le quali si resta sposati è la più lunga. Eppure, ritengo che separarsi o rimanere insieme abbiano gli stessi vantaggi. A dispetto di quello che può sembrare, non sono una sacerdotessa del matrimonio. Alcune vite sono rovinate dalla scelta di rimanere insieme. Certe persone si comportano come se avessero decine di altre vite da vivere e non gli importa di sprecarne una o due. Alcune coppie funzionano bene per cinquant’anni, mentre altre rifiutano ostinatamente di separarsi, anche decenni dopo la loro data di scadenza. Come se ci fosse una qualche ricompensa, tipo i buoni del supermercato, per tanta fedeltà.
Oh, mi sono appena accorta di aver omesso la parola amore da queste liste. Com’è possibile? In teoria, amare qualcuno può anche essere una ragione per lasciarlo. Per liberalo dall’inferno perché tieni a lui. Non posso credere che non mi sia mai venuto in mente. Scarabocchio, amore, amore, amore, amore sulle liste, anche quella delle ragioni per cui ci si innamora. Le persone si innamorano perché sono innamorate dell’amore.
L’amore è sempre uguale per tutti? Si riconoscerebbe anche se per un attimo si potesse sentire quello che c’è nel cuore di un altro? Ciò che uno chiama amore, potrebbe essere… indigestione. O un’esplosione di gioia incontenibile. O solo una sensazione di timore, un sentimento del tipo non-voglio-essere-solo. L’amore romantico non ha molto a che fare con il matrimonio, perciò ufficialmente non mi riguarda molto. La natura, la causa, lo scopo dell’amore romantico:  non ne ho idea. Il desiderio è tutto ciò di cui si ha bisogno per la continuità della specie, quindi a che servono tutte le poesie?
In ogni caso, ho una pagina intitolata:

Modi per assicurarsi la longevità dell’amore romantico
1. Morire giovani.
2. Vivere separati.
3. Vivere in periodo di guerra o durante una catastrofe naturale.
4. Uno dei due è già impegnato, o entrambi.
5. Amare qualcuno che non sa che esisti.
6. Non consumarlo, ma darsi almeno un bacio mozzafiato.
7. Non parlare la stessa lingua.
8. Viversi l’avventura in un paese straniero dove non si resterà a lungo.

La mia lista delle Regole per un matrimonio di successo è la più corta di tutte. Di solito è la più lunga ma è stata ridotta a:
1. Essere civili.
2. Fare sesso regolarmente.



Questo romanzo è proprio simpatico! Come gli aperitivi ai party, invitanti e ricchi. Si percepisce la venatura ironica, frizzantina come il temperamento della protagonista (che, apriamo parentesi, a me sembra una tipa tosta). E poi mi sono subito innamorata della copertina, devo ammetterlo! Tenera, leggera, al profumo di salsedine e baci sotto le stelle. Non so, a me rievoca tutto questo marasma di sensazioni. Perciò, indubbiamente un romanzo da testare. Aggiunto in lista! E a voi, cosa ve ne pare? Il romanzo sarà disponibile a partire dal 27 gennaio.
Sul sito della Leggereditore, inoltre, è possibile leggerne un estratto.



testo
L'AUTRICE - Cinthya Rogerson vive in Scozia e  ha al suo attivo diversi romanzi, tutti accolti con grande interesse dal pubblico e dalla critica. Durante la sua carriera è stata premiata con diversi riconoscimenti ufficiali, l'ultimo dei quali concesso dalla Royal Society of Literature. É un'autrice che come poche sa captare la confusione, la speranza, e le aspettative che le relazioni umane comportano. In questa storia segue le vicende di diversi personaggi che, intrecciandosi fra loro, fanno emergere i diversi modi di approcciarsi al sentimento più unico e antico del mondo.