Menu Orizzontale

giovedì 30 giugno 2011

Libro inedito vieni a me!


La prossima stagione si preannuncia rigogliosa di nuove pubblicazioni, alcune delle quali molto interessanti e altre meno. Ebbene, in questo post "propiziatorio" mi piacerebbe cominciare a parlarvene. In fondo, solleticare la curiosità non ha mai fatto male a nessuno. 
Come al solito, si tratta di romanzi di vario genere che sapranno esaudire le esigenze dei lettori più disparati.

testoSorella di Rosamund Lupton (Giano o Neri Pozza)*
Niente può spezzare il legame tra due sorelle...

Quando Beatrice riceve una chiamata disperata, nel mezzo di un pranzo domenicale, che le comunica della scomparsa di sua sorella, Tess, prende il primo volo per Londra e si mette sulle sue tracce. Una volta venuta a conoscenza delle circostanze che aleggiano intorno alla misteriosa scomparsa, rimarrà sorpresa di quanto poco sapesse sulla vita di sua sorella -- e sarà impreparata ad affrontare la terrificante verità che la riguarda. 

La polizia, il suo fidanzato e sua madre si arrenderanno facilmente di fronte alla realtà dei fatti, ma Beatrice continuerà a lottare per ritrovare Tess. Perché lei è convinta che sia ancora viva...**


testoThe Iron Witch di Karen Mahoney (Newton Compton)*
Uno scherzo della natura. Ecco come chiamano i compagni di classe la diciassettenne Donna Underwood.


All'età di sette anni, un terribile attacco da parte del popolo fatato uccise suo padre e portò sua madre sull'orlo della pazzia. Le stesse ferite che subì durante lo scontro -- quasi fatali per lei -- si impressero per mezzo della magia sulle mani e sulle braccia, sottoforma di tatuaggi di ferro. Figlia di alchimisti, Donna si sente condannata dall'eredità magica che ha distrutto la sua famiglia e da ogni tentativo negato di avere una vita normale. L'unica cosa che le permette di sopravvivere a tutto ciò è la profonda amicizia con Navin Sharma, la sua migliore amica.

Solo quando la più oscura fra le creature fatate -- il malvagio elfo del bosco -- rapirà Navin, Donna accetterà finalmente il suo ruolo all'interno della battaglia sempiterna tra umani e piccolo popolo. Aiutata da Xan, un affascinante mezzelfo tenuto ai margini del regno e con dei segreti da nascondere, Donna intraprenderà il viaggio per salvare la sua amica -- anche se questo significherà rivelare tutto quanto i suoi genitori e la comunità degli alchimisti avevano sempre cercato di proteggere, fino alla morte.**


testoBlood Magic di Tessa Gratton (Piemme)*
Per Nick Pardee e Silla Kennicot il cimitero è il centro di tutto. 

Nick è un ragazzo di città arrabbiato per essere costretto a spostarsi nella desolata Yaleyah, in Missouri, dov'è cresciuto. Non può fare a meno di ricordare sua madre e la magia di sangue che praticava -- memorie che ha cercato di fuggire per ben cinque anni. Silla, al contrario, non vuole dimenticare; il presunto omicidio/assassinio dei suoi genitori l'ha lasciata confusa e piena di domande da risolvere. Quando poi un libro di incantesimi recante la calligrafia di suo padre apparirà misteriosamente sulla sua porta, lei vedrà la sua occasione per scoprire la verità che si cela dietro la loro morte. 

Entrambi si immergeranno in un mondo di oscura magia, ma quando una strega centenaria comincerà a perseguitarli per appropriarsi delle ossa dei genitori di Silla e del libro degli incantesimi, allora dovranno lasciare andare tutto ciò in cui credevano, la natura della vita stessa e della morte, e i terribili segreti che si nascondono nel sangue.**


testoBlood Red Road di Moira Young (Piemme Freeway)*
Saba ha trascorso tutta la sua vita a Silverlake, un arido deserto devastato da continue tempeste di sabbia. 

La civiltà dei Wrecker (Recuperatori) è stata annientata, lasciando a Saba e alla sua famiglia solo discariche e macerie da ripulire. A lei l'attività non dispiace, finché c'è il suo amato gemello Lugh intorno. Ma quando arriva una mostruosa tempesta di sabbia insieme a quattro cavalieri incappucciati, il mondo di Saba esplode in mille pezzi. Lugh viene catturato e Saba si imbarcherà in un'epica avventura per riportarlo indietro. 

Gettata, così, nella brutale realtà che regna al di fuori del suo mondo, Saba si sentirà persa senza la preziosa guida del fratello. Tuttavia, la cosa più sorprendente di tutte sarà proprio ciò che Saba impererà a conoscere di se stessa: saprà essere una combattente feroce, un sopravvissuto imbattibile, un avversario molto scaltro. Ma, soprattutto, avrà il potere di distruggere una società corrotta e spietata. Facendo squadra con un giovane avvenente e temerario di nome Jack e una gang di ragazze rivoluzionarie che si fanno chiamare Free Hawks, Saba dimostrerà di poter cambiare le sorti e il volto di un'intera civiltà.


testoA Discovery of Witches di Deborah Harkness (Piemme)*
Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.**


testoSisters Red (Cacciatrici) di Jackson Pearce (Piemme)*
Scarlett March è a caccia dei Fenris, i licantropi che le hanno preso gli occhi mentre cercava di difendere sua sorella da uno dei loro feroci attacchi. Armata di un'ascia tagliente e un mantello rosso sangue, Scarlett è un'esperta nella caccia ai lupi. La sua missione è quella di proteggere le altre ragazze dalle loro brutali aggressioni e il suo cuore non si darà pace fino a quando l'ultimo lupo non sarà morto sotto il colpo sicuro della sua ascia. 

Rosie March, una volta sentiva che il suo legame con la sorella era indistruttibile. Ringraziando Scarlett per averle salvato la vita, Rosie caccia fieramente accanto a lei. Ora, però, comincia a sognare una vita lontana dai lupi e si ritrova attratta da Silas, un giovane boscaiolo anch'egli spietato con l'ascia. Amarlo, tuttavia, significherebbe tradire la sorella e distruggere tutto quello per cui hanno combattuto. 
Cosa scegliere?**


*I titoli, le date di uscita e qualsiasi altra informazioni sulla scheda tecnica dei romanzi sono solo orientative e potrebbero subire cambiamenti.
**La traduzione delle trame non è ufficiale ma amatoriale, da me elaborata.

martedì 28 giugno 2011

Chris sta per tornare...


Voglio concludere questa giornata di ricerche e circumnavigazioni cybernetiche mostrandovi la copertina in anteprima di uno dei romanzi più attesi dell'anno (dovrebbe essere anche il capitolo conclusivo dell'intera saga). In Italia non è ancora partito nulla ma credo che avverrà presto; chissà, magari stanno inventando trovate pubblicitarie per rendere l'uscita ancora più gustosa. Volete sapere se rientro nella lista dei sostenitori? Ebbene sì, amici, ne faccio parte. Sono consapevole del fatto che in giro vi siano autori migliori, ma, al contempo, non posso negare di non aver apprezzato il lavoro cospicuo di colui il cui nome leggerete di seguito, in basso alla cover. Lasciatemi pure il vostro parere, sono curiosa di scoprire il vostro orientamento in merito all'argomento. Adesso, però, niente più chiacchiere: occhietti belli, questo momento è tutto per voi. 

8 Novembre 2011 (out in UK)


testo

Il giro del mondo in un paio di libri


Una delle grandi virtù della lettura risiede nella sua capacità di trascinarti in ogni parte del mondo, senza che tu compia il minimo sforzo fisico e senza dispendi economici. Semplicemente grazie al potere creativo che scaturisce dalle parole. In questo post, perciò, vedrete sfilare alcuni titolo interessanti -- e recenti -- appartenenti alla narrativa storica e d'avventura. Bisogna solo scegliere la destinazione e mettere nel borsone da viaggio l'attrezzatura necessaria. Pronti a partire? Fatemi sapere quali mete vi intrigano di più.


testoLo Specchio Oscuro di Javier Sierra (Longanesi)
È un cammino affascinante e ricco di mistero quello di chi percorre le pagine della Storia concentrando l'attenzione sulle pieghe nascoste, sui punti non segnalati sulle mappe. E sono proprio le "pieghe" della Storia, i suoi più grandi enigmi, l'oggetto d'indagine di questo libro. Possibile, ad esempio, che l'interpretazione di capolavori artistici come l'lliade e Las Meninas di Velazquez vada rivista in chiave astronomica? O che la figura di Gesù di Nazareth, così come ci è stata tramandata dal Nuovo Testamento, abbia tanti punti in comune con gli antichi testi egizi sul culto di Osiride? E quali misteri nascondono le piramidi azteche, le città sotterranee della Cappadocia, la cattedrale di Chartres? Qual è il significato dei simboli massonici impliciti nell'architettura di Washington o del Vaticano? La storia delle apparizioni di Fatima e del terzo segreto è stata raccontata fino in fondo? Muovendosi tra mito e realtà, religione e scienza, letteratura e archeologia, Javier Sierra ci regala il diario di un'avventura verso le radici perdute della nostra identità. 

testoIl Re d'Inverno di Bernard Cornwell (Longanesi)
Anno del Signore 480: dopo secoli di dominio romano, la Britannia ha finalmente conquistato l'indipendenza, ma libertà non significa necessariamente pace: forze oscure tramano nell'ombra e i sassoni si sono già impadroniti dei territori a est dell'isola. Il vecchio re Uther Pendragon, il Drago Rosso, è ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, non è che un bimbo di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. L'unico in grado di riunire il paese contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della magica spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino, affinché riporti pace e giustizia nel regno. Un regno che Artù conosce bene: lì ha passato gli anni migliori della sua vita, ha combattuto e si è guadagnato la venerazione dei compagni. Il cammino verso la pace però è costellato di insidie, e quando incontra la bella Ginevra, nobildonna senza più terra né ricchezze, le cose precipitano irrimediabilmente: Artù si ritrova circondato da nemici su tutti i fronti, e sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia... 


testoAlba di Fuoco di Clive Cussler & Dirk Cussler (Longanesi)
Le affascinanti profondità marine celano tesori e misteri meravigliosi e inimmaginabili, che sfidano il tempo e la memoria. Nessuno lo sa meglio di Dirk Pitt, direttore della Numa, e del suo braccio destro Al Giordino, che al mare hanno dedicato la vita e la professione. Ma questa volta c'è un inspiegabile filo rosso che lega una galera romana affondata nel Mediterraneo da un attacco di pirati nel 327 a.C. e una nave da guerra britannica, misteriosamente scomparsa nel 1916 al largo delle isole Orcadi. Un filo rosso di sangue che porta fino ai giorni nostri, a una serie di violenti attentati a danno di moschee al Cairo e a Istanbul, che rischiano di far precipitare la situazione già molto tesa del Medio Oriente. A chi appartiene la mano omicida che muove le fila di questo terribile disegno di morte? Solo Dirk Pitt può venirne a capo, aiutato dai suoi figli Dirk jr e Summer, in un'avventura senza respiro che li porterà dai vicoli di Gerusalemme ai castelli della campagna inglese, allo splendido palazzo del Topkapi, in fuga da un'oscura e terribile organizzazione capeggiata da un criminale sadico che cova un folle sogno di grandezza. Fino a una scoperta sensazionale, che potrebbe rimettere in discussione la storia e le sue verità. Ma il prezzo da pagare per gli eroi della Numa sarà molto alto. 


testoGenesis di Andy McDermott (Longanesi)
Dopo il successo della scoperta di Atlantide, nel corso di una nuova missione al largo dell'isola di Giava Nina Wilde, l'archeologa dai capelli rosso fuoco, e il suo fidanzato ed ex SAS Eddie Chase trovano delle misteriose tavolette che, in base a una prima ricostruzione, sembrano risalire a una civiltà antichissima, vissuta più di centomila anni prima di qualsiasi popolazione conosciuta. Una scoperta incredibile, che scardinerebbe le certezze di secoli di storia... e che a qualcuno potrebbe non piacere. Infatti, poco dopo aver spedito le immagini dei manufatti a New York, la loro nave da ricerca viene attaccata da un gruppo di spietati mercenari al soldo di una misteriosa e temibile organizzazione. Che cosa rappresentano i segni sulle tavolette che Nina ha scoperto? E perché l'archeologa viene addirittura sospesa dal suo incarico alle Nazioni Unite? Per lei e per Eddie inizia una drammatica corsa contro il tempo, nel disperato tentativo di trovare altre testimonianze di quel misterioso popolo, e soprattutto per scoprire lo scomodo segreto che fa tremare gli uomini più potenti del pianeta, compreso il presidente degli Stati Uniti. Un'odissea senza esclusione di colpi, dai ghiacci dell'Antartide al cuore del Vaticano, dal bush australiano al deserto sudanese, perché il mondo sappia quello che deve sapere. 


testoLa Via d'Oro di James Rollins (Nord)
Il professor Henry Conklin ha atteso questo momento per tutta la vita. Nel corso di alcuni scavi archeologici sulle Ande peruviane, ha portato alla luce una mummia perfettamente conservata, che potrebbe finalmente confermare la sua rivoluzionaria teoria: l'esistenza di un'avanzata civiltà indigena precedente agli inca. Dopo aver lasciato la direzione dei lavori al nipote Sam, Conklin torna subito negli Stati Uniti per effettuare le analisi di laboratorio, che tuttavia danno risultati sorprendenti: la mummia appartiene a un missionario spagnolo vissuto nel XVI secolo e, all'interno del cranio, è presente una sostanza simile all'oro, ma dalla composizione chimica sconosciuta e dalle proprietà sconcertanti... Nel frattempo, in Perù, Sam e la sua squadra proseguono l'esplorazione del sito precolombiano e trovano un passaggio segreto, che conduce a una necropoli scavata nella montagna. Sebbene quel luogo sia rimasto sigillato per centinaia d'anni, ben presto gli archeologi avvertono una presenza inquietante, come se qualcuno, o qualcosa, si aggirasse nei cunicoli labirintici del complesso funerario. Poi lo vedono: un sentiero che luccica nell'oscurità, quasi fosse rivestito d'oro. E da quel momento diventano la preda di un nemico spietato e astuto, deciso a eliminarli a uno a uno pur di custodire il suo preziosissimo segreto... 


testoL'Esercito Fantasma di Steve Berry (Nord)
Cotton Malone non ha dubbi: il video arrivato via email è autentico, e la persona atterrita e stremata che lo implora di salvarle la vita è proprio lei, Cassiopea Vitt. Rapita da un commando di mercenari mentre stava indagando sulla scomparsa del figlio di uno scienziato russo emigrato in Cina, la donna è infatti in possesso di un misterioso reperto, rinvenuto nel più importante sito archeologico cinese: la tomba dell'imperatore Qin Shi Huang, protetta dal celebre Esercito di Terracotta. E, pur di non cedere alle sevizie dei suoi aguzzini, ha deciso di mentire, sostenendo di aver affidato a Malone l'antichissimo manufatto. Aiutato da Stephanie Nelle - il suo ex capo al dipartimento di Giustizia -, l'uomo si lancia allora in soccorso dell'amica e riesce a individuare il luogo in cui viene tenuta prigioniera. Ma, in realtà, l'incubo è appena cominciato. Perché Cotton dovrà non soltanto scoprire il segreto del reperto, ma anche trovare il bambino svanito nel nulla: è lui la chiave per fermare un devastante complotto che mira a sconvolgere il fragile equilibrio che lega Stati Uniti, Russia e Cina. Un complotto in cui sembra implicata persino Stephanie Nelle... 


testoLa Camera del Cielo di Judith & Garfield Reeves-Stevens (Nord)
Florian MacClary l'ha trovata. Nelle profondità dell'oceano Pacifico, è nascosta una camera interamente decorata con le costellazioni celesti e che, al centro, ha un tavolo di pietra su cui sono incisi dodici simboli enigmatici. Ma il destino di Florian e della sua squadra è segnato: caduti in trappola, vengono uccisi da uno spietato assassino, che s'impadronisce anche di un reperto unico... David Weir ha pochi mesi di vita. Nel corso delle sue ricerche presso il Laboratorio d'identificazione del DNA, gestito dall'esercito americano, ha rintracciato gruppi d'individui apparentemente normali, ma che presentano una sconcertante anomalia: una sequenza genetica "sconosciuta" che li porta a morire prima dei 27 anni d'età. David ha 26 anni ed è uno di loro... Jessica MacClary è sconvolta. Nel quartier generale della fondazione della sua famiglia, sotto una volta ricoperta di stelle, la ragazza apprende che sarà lei a proseguire la missione di sua zia Florian. Ciò significa che diventerà una dei Dodici Difensori e che sarà la custode di un segreto antichissimo... Dai ghiacci dell'Artico alle capitali europee, dai mari del Sud ai casinò di Atlantic City, Jessica e David saranno costretti ad allearsi in una disperata corsa contro il tempo per annullare la condanna codificata nel DNA del giovane scienziato e svelare un mistero che risale all'origine stessa della civiltà umana. 

testoSphinx di Tobsha Learner (Mondadori)
Alessandria d'Egitto, 1977. Durante un'immersione la giovane archeologa Isabella Warnock rinviene nel relitto di una nave egizia appartenente alla flotta di Cleopatra un manufatto unico e di inestimabile valore: un astrario che si racconta influenzasse i destini dei faraoni e potesse addirittura prevedere la data di morte di chi lo utilizzava. L'eccezionale ritrovamento ha però un prezzo terribile. Isabella muore in un incidente in mare subito dopo essersi impossessata dell'oggetto misterioso, e sarà suo marito Oliver, geofisico di grande fama, a doverlo custodire a rischio della propria vita. Indagando sull'origine dell'astrario nell'ambiente degli egittologi, l'uomo finisce nel mirino di un nemico oscuro, pronto a tutto pur di impadronirsene, e si ritrova catapultato in un pericoloso mondo di sette e cospiratori, dove credenze arcane e ambizioni di potere si scontrano violentemente. Oliver sarà costretto a mettere da parte scetticismo e razionalità per immergersi in una realtà fatta di mistero e misticismo. Ispirandosi a un congegno antichissimo rinvenuto casualmente da alcuni pescatori nei primi anni del Novecento al largo di Rodi, noto come il "meccanismo di Antikythera", che ha segnato una tappa fondamentale nel campo delle ricerche archeologiche, Tobsha Learner costruisce intorno a un oggetto dall'aura mitica e dai poteri straordinari un romanzo pieno di azione e suspense.

Mistero...


No, non mi riferisco alla trasmissione televisiva, bensì alla notizia apparsa sul blog della Leggereditore proprio in questi giorni. Lo staff editoriale ha pensato a qualcosa che potesse soddisfare ancora di più i nostri appetiti "libreschi", proponendoci un "evento dell'anno" che sarà svelato soltanto il 4 Luglio, alle ore 15.00. Intanto, però, è stato realizzato un "teaser trailer" -- che, devo dire la verità, non fa altro che aumentare la curiosità. Secondo voi, quale potrebbe essere la natura di questo mistero?


lunedì 27 giugno 2011

Manca poco alla fine...

Cosa fai nella vita? Il sognatore...

La nuova settimana inizia con un enorme punto interrogativo. È sospeso proprio sopra la mia testa e mi segue ovunque. Non è fastidioso, no, soltanto che vorrei risolverlo. Vorrei che si sciogliesse come un ghiacciolo che ha le ore contate. Vorrei capire perché, e come, e quando, e anche chi o cosa, possibilmente, ma credo che dovrò pazientare. Lunedì è la giornata delle aspettative, delle fermate e delle prossime partenze. Posso raccontarvi cosa mi ritrovo a sognare sempre più spesso, ultimamente? Una stanza segreta! Come la camera nascosta dietro una finta libreria di Holly Black (clicca qui). Ecco, mi piacerebbe averne una simile. Potrei leggere ad alta voce, scrivere interpretando i ruoli, consumare brioche calde e bicchieri di tè con cannuccia e fetta di limone. Potrei stendere le braccia e provare a sollevarmi da terra, per volare in alto s'intende e toccare il soffitto con la testa. Sulla scrivania collocherei una di quelle scatoline che Alice apre nel Paese delle Meraviglie, ricordate? Sarebbe piena di biscotti quadrati ricoperti di glassa e avrebbe dei poteri magici. Ah... Sognare libera e scaccia via ogni sorta di inquietudine del cuore. Per questo, quando me lo si chiede, io rispondo sempre che di mestiere faccio l'artigiana. Logico, no? Se vi soffermate a riflettere un attimo scoprirete che è proprio così: i sogni si forgiano, si modellano sotto le dita delle mani, si smussano con la morigeratezza e si colorano con l'entusiasmo. Quella dei sognatori non è una mente deviata; al contrario, è buona per definire i contorni della realtà. Perché, altrimenti, ci si serve del verbo "realizzare" per indicarne il loro completamento? Perché nella ricetta dei sogni uno degli ingredienti imprescindibili è proprio la realtà. La nostra, personale e interiore, e quella del mondo, apparentemente lontana ma partecipe. Allora vi propongo un esperimento, un piccolo e divertente gioco di creatività. Proviamo tutti quanti a chiudere gli occhi, se volete potete anche lasciarvi cadere su un morbido tappeto musicale, e prendiamo un lungo respiro. Tratteniamolo per qualche secondo e poi buttiamolo fuori, in tutta tranquillità. Siamo pronti, ora nulla ci disturberà. I nostri piedi già non toccano più la superficie rassicurante del pavimento e l'aria intorno a noi sembra avvolgerci come se avesse corpo. Ci sfiora timidamente, ci osserva incuriosita, ci soffia contro la pelle il suo "benvenuto". Comincia a sprigionarsi la "magia". Riuscite a sentirla? Il suo profumo è così forte da farmi starnutire! Ma non dovete spaventarvi, non c'è nulla da temere nei vostri sogni. Il loro aspetto, a volte, è alieno ai nostri occhi perché ce ne siamo solo dimenticati e riabituarsi è semplice. Se vi tendono la mano, voi non abbiate paura di intrecciarla alla vostra. Apriamo gli occhi, piano, come quando ci risvegliamo da un magnifico sonno, e... 

 
... siete senza fiato, vero? Il vento si agita in mezzo ai ciuffi d'erba, mitiga la calura e diffonde un odore dolce di ricordi perduti, di cioccolato e canditi, di sabbia baciata dal sole, di sciroppo di mele e vestiti nuovi. Cosa aspettate, allora? Andiamo a dare un'occhiata prima che la curiosità ci divori...


Oh, guardate! Lo vedo, proprio laggiù! Il leggendario Ponte di Passaggio. Il sole cala il suo sipario di luce dietro le nuvole, pronto a riscaldare altrove, e noi allora abbassiamo lo sguardo rendendoci conto di non avere più tempo né spazio. Sopra di noi volano uccelli dai colori sgargianti e dalle code a strascico, davanti a noi si staglia il profilo longilineo di una torre. Chissà dove ci condurrà? Avanziamo, facendo attenzione a dove mettiamo i piedi, e intanto il nostro cuore sta già galoppando verso territori sconosciuti, in preda all'euforia. Quanti di voi hanno voglia di buttarsi a capofitto nel proprio Sogno? Quanti di voi sono ancora disposti a Crederci? Nell'attesa, lascerò la porta socchiusa, tanto saprete sempre dove trovarmi... 


domenica 26 giugno 2011

Tatiana De Rosnay - Segreti di Famiglia + In My Mailbox

Domenica è sempre domenica...

... e allora, per confermare la regola, facciamo un post di anteprime varie. Questa settimana mi sono resa conto di aver pubblicato poco -- lo so, sarete furenti -- ma sto cercando un'attività estiva che possa permettermi di risanare le finanze e, a quanto pare, ieri se n'è avviata una. Dai, speriamo bene. Ma non è di questo che voglio parlarvi, perché entrare nel nostro antro libresco significa lasciarsi alle spalle tutto il resto e navigare, cullati dal dolce dondolio delle onde, sulle acque della fantasia. Cosa state leggendo in questo periodo? Avete qualche titolo da suggerirmi? Avete compilato una lista dei libri che vi siete preposti di iniziare durante l'estate? Raccontatemi delle vostre ultime avventure nel mondo della carta e dell'inchiostro, insomma. Le mie ve le farò conoscere nella videorecensione che sta per arrivare -- in realtà, sarebbe dovuta arrivare ieri ma ho avuto i soliti, maledetti problemi tecnici di caricamento -- che includerà anche la puntata di In My Mailbox. Adesso, però, via con le anteprime!

Esce per la nuova collana Delos Books Odissea Zombie, il primo volume di una saga che vi farà accapponare la pelle: Rot&Ruin di Jonathan Maberry. Un po' di tempo fa aveva già segnalato l'intenzione della casa editrice di dare vita a un ulteriore ciclo di romanzi dedicato ai morti viventi, ma se ne parlava in toni vaghi; ora, invece, pare proprio che la scelta sia stata fatta. Ne siamo felici? Non lo so, devo dirvi la verità. La trama sembra promettere lo stesso livello di "orrore" e "tensione" alla King, eppure, prima di sbilanciarmi troppo e dovermene pentire, preferisco fissare un appuntamento "faccia a faccia" per chiederne riscontro. Intanto vi lascio qualche informazione generale sulla struttura della saga. Si tratta di una quadrologia che all'estero ha scatenato l'entusiasmo della critica e dei lettori, e si compone dei seguenti volumi: Rot&Ruin, Dust&Decay, Flash&Bone, Fire&Ash. Una nota positiva? I titoli. Mi piace molto l'accostamento dei sostantivi volto a presentare il profilo tematico di ogni episodio (Marciume&Rovina, Polvere&Decadenza, Luce&Ossa, Fuoco&Cenere).
 
testoRot&Ruin
Jonathan Maberry
Delos Books - Odissea Zombie
Pagg. 368
Prezzo 15,90 €

SINOSSI - Dopo la prima notte non c'è più spazio per l'adolescenza. O si cresce o si muore. 

Dopo essersi aggiudicato diversi Bram Stoker Award, il più prestigioso fra i premi dedicati all’horror, e avere ricevuto apprezzamenti da parte dei maggiori critici d’oltreoceano, l’acclamato autore Jonathan Maberry si presenta al mercato italiano con ROT&RUIN, il primo volume delle Cronache di Benny Imura, che inaugura la nuova collana di Delos Books, Odissea Zombie. Nell’America post-apocalittica dove Benny Imura vive, si è costretti a scegliere un lavoro al compimento dei quindici anni. E per Benny questo significa seguire il business di famiglia: dare la caccia agli zombie. Un lavoro da falliti e noioso, soprattutto se al seguito di un perdente come Tom Imura, l’odiato fratellastro. Ma il mondo non è morto di noia. E’ solo cambiato. Là, nel regno di Ruin, leggi non scritte sopravvivono alla Prima Notte. Qualcosa del vecchio mondo è rimasto. Qualcosa di mostruoso. Ma anche qualcosa di affascinante. Poiché ROT&RUIN non è un deserto senza vita. Ma l’essenza della vita stessa… In un concentrato di forti emozioni, azione, avventura, sangue e nobiltà d’animo, Rot&Ruin rappresenta l’inizio della più grande zombie saga mai raccontata, nella quale battaglie, fughe d’amore, scenari mozzafiato, lotte intestine e buoni sentimenti si contrastano senza esclusione di colpi. Le Cronache di Benny Imura si sviluppano in quattro romanzi: Rot&Ruin (settembre 2010 negli USA, giugno 2011 in Italia); Dust&Decay (giugno 2011 negli USA), Flash&Bone (estate 2012 negli USA) e Fire&Ash (2013 negli USA). Il primo volume si è aggiudicato 4 Melinda Award,  1 Shambler Award for Lifetime Achievement, 1 Dead Letter Award, 1 Cybil Award, 1 Gold Star Award, 1 Eva Perry Mock Printz Medal, ed è in finale al Bram Stoker Award 2011. 

testo
L'AUTORE - Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). E’ inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man's Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, Flash&Bone (2012) e Fire&Ash (2013). Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali: la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA). Il suo sito è:  www.jonathanmaberry.com

-----------------------------------------------------------------
Londra 1757.
Un brutale omicidio.
Una donna misteriosa.
Un nobile ufficiale che indaga 
fra i docks e i bassifondi. 

Lord John e una questione personale
Diana Gabaldon
Corbaccio
Pagg. 340
Prezzo 18,60 €
Data di pubblicazione: 30 Giugno 2011

SINOSSI - Londra 1757. In una serena mattina di giugno, Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal Beefsteak Club di cui è membro. Ha appena scoperto che il futuro marito di sua cugina è probabilmente affetto dal «mal francese»; decide di approfondire la questione, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della sua famigliavengono interrotti da un compito più urgente: la Corona lo incarica di indagare sul brutale omicidio di un altro ufficiale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi. Costretto a seguire due indagini in parallelo, il Maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle molly houses per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord Grey insegue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto…
«Un romanzo irresistibile, scritto in una prosa spumeggiante, e ricco di gustosi dettagli sugli aspetti più privati dell’Inghilterra georgiana». Publishers Weekly 
Lo so, lo so. Immagino che c'è chi, tra di voi, si starà facendo prendere dal batticuore o da un attacco di felicità estrema. Forsa avrei dovuto scrivere un'" avvertenza" gigantesco prima di inserire la scheda tecnica del romanzo ma ho pensato che non avrebbe sortito lo stesso effetto. Diana Gabaldon è una delle autrici più amate, più vendute, più invidiate, più richieste del pianeta; per i cultori del genere storico/romance condito con viaggi nel tempo, poi, è una vera e propria dea. I personaggi della sua saga più celebre, The Outlander Series, hanno acquistato così tanta vividezza da assumere fisionomie concrete, da diventare oggetto di desiderio e ispirazione per molti fans. Da parte mia, posso solo riportarvi il parere collettivo di chi legge i suoi libri con voracità, di chi li apprezza con tale ardore da pretenderne una "vita" eterna, perché non ho ancora avuto il piacere di immergermi nelle sue storie. State pur certi, però, che recupererò presto. Magari, questa nuova uscita potrebbe offrirmi la giusta occasione. La saga di Lord John si costituisce, per il momento, di tre episodi: Lord John and the Brotherhood of the Blade, Lord John and the Hand of Devils, Lord John and the Private Matter (Lord John e una questione personale). Ho scritto i titoli dei romanzi seguendo l'ordine riportato sul sito ufficiale dell'autrice, che parte dal più recente al più "anziano"; di seguito, troverete le covers. 
testoL'AUTRICE - Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Ha incominciato a scrivere alla fine degli anni Ottanta per divertimento e per vedere se ne era capace…Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo, La straniera, e ha capito che aveva trovato un nuovo, appassionante mestiere. La saga della Straniera, pubblicata in Italia da Corbaccio.  
Le covers della serie Lord John 

giovedì 23 giugno 2011

Luglio col bene che ti voglio...


Strano titolo per questo post. Come al solito, non chiedetemene il perché. Eheheh.
Dunque, ho l'onore di presentarvi due romanzi che saranno presto in libreria e che appartengono alla sempre più dilagante categoria del dark fantasy (con tutta la sua progenie di sottogeneri). Non aggiungo altro perché ci penseranno le schede tecniche a darvi le informazioni di cui avete bisogno, dico solo, però, che l'uscita dell'Einaudi mi mette curiosità. Anche questa CE aderisce alla formula di una lettura che sproni i giovani a riscoprire il gusto unico, inebriante e proibito... del libro. 

300.000 lettori l'hanno letta e amata in Internet, 20.000 le copie vendute de L'ordine della spada, primo capitolo della trilogia Black friars, uscito la scorsa estate; 5.000 le recensioni ricevute online da sette suoi racconti brevi. Con L'ordine della chiave, giunge in libreria l'atteso prequel dell'esordio della scrittrice di fan fiction più famosa e acclamata d'Italia.


Black Friars - L'Ordine della Chiave
Virginia De Winter
Fazi (Lain)
Pagine 450 ca
Prezzo 17,50 €
Data di uscita: 15 Luglio


SINOSSI - Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

L'AUTRICE - Virginia de Winter, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma. 

Altri romanzi della stessa autrice:
 
testoChi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina. 

---------------------------------------------

Se un Dio sceglie la tua Materia, tu stesso diventerai un Dio. Sei pronto a farti corrompere?

 
testoNumero Sconosciuto
Giulia Besa
Einaudi (Stile Libero)
Pagine 386
Prezzo 19,00 €
Data di uscita: 28 Giugno

SINOSSI - Sara ha vent'anni, vive a Roma e lavora come barista. Nel tempo libero caccia nei boschi per sfogare la sua rabbia e fa regolari visite in ospedale a Marco, l'uomo che un anno fa, in un incidente stradale, ha ucciso i suoi genitori, e da allora è in coma. Un giorno inizia a ricevere sms da un numero sconosciuto, che le impartisce ordini. La paura di mettere in pericolo la sorella costringe Sara a seguire le direttive del Numero sconosciuto. E la costringe a lottare contro gli Dèi. Forme delle passioni umane piú spietate, gli Dèi agiscono nel mondo a loro piacimento e corrompono ogni Materia di cui prendano possesso. Sara si trova a fronteggiare, in un serrato corpo a corpo, Artemide, fascinosa arciera dai denti di squalo, Persefone, bambina che divora e si strugge, Marte, dal bacio sanguigno e sensuale... Ma chi è il numero sconosciuto che ricatta Sara e le ordina di dare la caccia a una divinitàdopo l'altra? Che cosa ha a che fare con Marco? Cos'è successo davvero il giorno dell'incidente, e perché Sara non riesce a ricordarlo? L'esordio della giovanissima Giulia Besa è un urban fantasy dalle atmosfere dark che ipnotizza come un thriller psicologico.

L'AUTRICE - GIULIA BESA è nata a Roma nel 1990. Si è diplomata al liceo classico «Pilo Albertelli» e frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università «La Sapienza» di Roma. Questo è il suo primo romanzo.

martedì 21 giugno 2011

Cassandra Clare's party!


Amici, nell'attesa di comprende le misteriose cause che hanno fatto sparire il video dell'aperitivo di Cassandra Clare a Roma e del suo saluto a tutti voi -- in italiano! È stata troppo carina! -- ecco le foto dell'evento. Allegherò ad ognuna una breve didascalia. Il servizio è stato realizzato dalle mani esperte di mia sorella, MissCecip, che è salita con me e ha potuto conoscere una fetta del nostro mondo.

Eccola qui, Cassy! In questo scatto era attenta ad ascoltare
una domanda posta da una blogger che era nel pubblico. 
Pensate un po' quale gioia, per me, ritrovarsi circondata da lettori
sfegatati, non solo italiani, un'autrice internazionale che ha conquistato
tutti grazie alla sua amabilità e alla sua simpatia, e che ha fatto crescere
nel mio cuore il desiderio di continuare a sperare e lottare in difesa di un sogno che non deve far felice me ma, prima di tutto, voi. Che emozione!

Questo scatto, invece, vi dà la possibilità di conoscere l'ambiente
che ha fatto da scenario all'evento. La libreria Bibli -- vi prego, non deve chiudere! -- è spaziosa, progettata come se fosse una sorta di lungo corridoio a più stanze, non so se la descrizione rende l'idea. In ogni "box" c'erano scaffali e scaffali pieni di libri! 
Insomma, ci siamo trovati proprio a nostro agio. 

Qui, invece, la nostra Cassy stava rispondendo a una domanda.
Il suo inglese era fluido e comprensibilissimo, persino mia sorella è riuscita 
a cogliere il significato delle parole. Inoltre, le nostre curiosità spaziavano
dalla saga degli Shadowhunters ai lavori futuri, dalle sue modalità di scrittura alla recente uscita Mondadori, Shadowhunters - Le Origini: L'Angelo

Anita Book con il prezioso foglietto delle domande.

La risata contagiosa di Cassy! Troppo dolce!

Dovete sapere che, al momento degli autografi e delle foto, 
Cassandra consegnava a ciascun lettore un piccolo gadget.
C'erano cammei, bracciali, collanine, adesivi. Io ho ricevuto
un anello, agganciato all'estremità di una catenina, lungo il cui bordo
era incisa l'iscrizione dell'Istituto. Sono stata felicissima di
portare a casa un sacco di magnifici ricordi, fisici e non, della serata.

Per finire, una delle foto più belle. Noi, ragazze appassionate
e desiderose di diffondere il virus della lettura, tutte quante insieme.
Lo staff di SognandoLeggendo, due librofile strepitose, le ragazze
del forum -- che sta per essere ufficializzato -- di Cassandra Clare! 
Che bello guardarsi intorno e accorgersi che il mondo non è poi tanto diverso da te. Grazie, friends!

venerdì 17 giugno 2011

La fine e l'intervallo


Miei cari amici lettori, quello che sto per mostrarvi in questo post è come una specie di break pomeridiano, di dolce tregua, di stupefacente viaggio negli anfratti di realtà che ci piacciono tanto e che ci rendono felici (non fate caso a questa strana struttura fraseologica, ad Anita Book stanno succedendo cose inspiegabili. Hihihi). Si tratta di due video, quindi una gioia non solo per i vostri cuori -- e le vostre menti -- ma anche per i vostri occhi. Il primo è il nuovo trailer cinematografico, spero quello definitivo, di Harry Potter e I Doni della Morte Parte II (io, già di fronte agli spezzoni iniziali, sono scoppiata in lacrime. Accidenti, siamo davvero alla fine?); il secondo, invece, riguarda l'intervista a Lauren Kate, autrice della saga Fallen, realizzata dalla Rizzoli per l'uscita del terzo episodio, Passion. A proposito di quest'ultimo video, mi rivolgo a tutti gli aspiranti scrittori della rete e non: ditemi se alla fine non provate un formicolio alla punta delle dita accompagnato da una serie di scosse elettriche nella vostra testa, in quel villaggio ultradimensionale chiamato "immaginazione". Ditemi se non vi sarà venuta una voglia matta di mettervi a scrivere. 








P.S. Abbiate pazienza per le videorecensioni, arrivano presto. Io lavoro sempre per voi (e, nel tempo libero, vivo. Hihihihi)! Ciao, ciao amici. Ciao, ciao.

giovedì 16 giugno 2011

Oggi, tra uno scaffale e l'altro


Ve l'ho mai detto che fare una passeggiata in libreria è il mio passatempo preferito? Sì, forse ve l'ho anche ripetuto fino alla nausea. Accidenti alla memoria, accidenti! Eheheh. Scherzi a parte, oggi ci sono andata veramente, insieme alla mia sorellina e al mio cuginone -- che hanno ballato Michael Jackson al piano superiore, davanti alle telecamere e ai volumi di psicologia -- e il mio sguardo si è soffermato ad annotare mentalmente le ultime novità, i titoli più intriganti, le trame più ammiccanti. Ho resistito all'impulso selvaggio di fare "razzia" e alla fine ho comprato solo Passion di Lauren Kate (ehi, dal vivo la copertina mi piace tantissimo!), tuttavia desidero condividere con voi la lista dei romanzi che ho dovuto, con il cuore stretto in una morsa, abbandonare. Povere creature, a quest'ora avrebbero avuto una casa, cibo, protezione... 


testoAnita Book says: Perché la musica è il respiro del mondo.
"Il resto è rumore", raro esempio di best seller che affrontava il tema "esoterico" della musica contemporanea, oltre a conquistare numerosi premi e guadagnarsi il plauso della critica, è riuscito in un'impresa che sembrava impossibile: parlare di musica d'avanguardia ai non iniziati, trasmetterne la passione anche a chi, pur non avendo compiuto studi specialistici, condivide l'amore dell'autore per il suono (e forse anche per il rumore) in tutte le sue forme. Questo nuovo volume di Alex Ross continua tale esplorazione senza limiti e preconcetti, seguendo ad esempio il tortuoso cammino di una semplice linea di basso, il basso del lamento, che attraversa la storia della musica da Monteverdi ai Beatles, passando per la Messa in Si minore di Bach e la Nona di Beethoven; o ricostruendo le reincarnazioni di una danza che, arrivata dalle colonie spagnole del Nuovo Mondo, viene trasformata da Frescobaldi, resa immortale da Bach e ballata alla corte del Re Sole per riaffiorare nella sperimentazione novecentesca di Ligeti. Accanto a ritratti impressionistici di giganti della tradizione - Mozart, Schubert e Verdi - appaiono profili di icone della musica popolare - Radiohead, Bob Dylan e Bjòrk - mentre dalla Shangri-La dell'eccellenza classica, la scuola del Marlboro, si passa ai quartieri poveri dove insegnanti coraggiosi cercano di formare nuove generazioni di musicisti e strappare la classica al monopolio di un "culto di mediocre elitarismo".


testoAnita Book says: Perché ho amato l'accoppiata Del Toro-Hogan già ne "La Progenie". Qui, i vampiri fanno davvero paura.
Dopo che a bordo di un Boeing 777 atterrato all'aeroporto di New York sono stati ritrovati dei cadaveri infettati da un misterioso virus letale, si scatena nella metropoli una terribile pandemia che si estende velocemente negli Stati Uniti mettendo in pericolo il mondo intero. A distanza di qualche settimana a New York regna il caos: le persone spariscono, i negozi vengono saccheggiati e l'esodo di massa dalla città sembra inarrestabile, mentre il sottosuolo brulica di creature assetate di sangue. È scoppiata la guerra tra vampiri del vecchio e del nuovo mondo per il controllo totale degli esseri umani, rendendo questi ultimi ancora più deboli e vulnerabili. Abraham Setrakian, l'anziano professore sopravvissuto allo scontro con il capo dei vampiri, il Padrone, nonostante le precarie condizioni di salute continua a guidare il piccolo gruppo di resistenza composto dagli scienziati Ephraim Goodweather - capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, la cui ex moglie Kelly è entrata a far parte dello schieramento avversario e cerca di reclutare il figlio Zack - e Nora Martinez, oltre al disinfestatore Vasiliy Fet. Ma potrebbe essere troppo tardi. L'unica speranza di salvare l'umanità, ancora ignara del destino a cui sta andando incontro, consiste nell'uccidere il Padrone e il suo complice Eldritch Palmer, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, disposto a tutto pur di ottenere l'immortalità.


testoAnita Book says: Enigmi da risolvere? Okay, io porto i pop-corn... 
Ruin, Turchia. Un monaco si getta dalla cima del più antico luogo di culto della Terra e va incontro a morte certa. La sua sagoma si staglia per un attimo contro il cielo, ma il suo spettacolare volo a braccia spalancate, quasi a formare un croce, non è un suicidio. È un atto simbolico, grazie ai media ne è testimone in diretta il mondo intero. Ma pochi possono comprenderne il significato. Per Kathryn Mann, che studia da tempo le origini della vita, forse è la fine di una lunga attesa. Per Liv Adamsen, giornalista americana, è l'inizio di un pericoloso viaggio dentro la sua stessa identità. A proteggerla, un uomo misterioso di cui conosce solo il nome: Gabriel. A guidarla, la voce del suo stesso sangue. Per i monaci del monastero di Ruin, infine, potrebbe voler dire la rovina di ciò che hanno costruito finora. E sono pronti a tutto per impedire che accada.


testoAnita Book says: Non c'è bisogno di dire niente. Egitto, storia antica, mistero e avventura... Alessandria d'Egitto, 1977. Durante un'immersione la giovane archeologa Isabella Warnock rinviene nel relitto di una nave egizia appartenente alla flotta di Cleopatra un manufatto unico e di inestimabile valore: un astrario che si racconta influenzasse i destini dei faraoni e potesse addirittura prevedere la data di morte di chi lo utilizzava. L'eccezionale ritrovamento ha però un prezzo terribile. Isabella muore in un incidente in mare subito dopo essersi impossessata dell'oggetto misterioso, e sarà suo marito Oliver, geofisico di grande fama, a doverlo custodire a rischio della propria vita. Indagando sull'origine dell'astrario nell'ambiente degli egittologi, l'uomo finisce nel mirino di un nemico oscuro, pronto a tutto pur di impadronirsene, e si ritrova catapultato in un pericoloso mondo di sette e cospiratori, dove credenze arcane e ambizioni di potere si scontrano violentemente. Oliver sarà costretto a mettere da parte scetticismo e razionalità per immergersi in una realtà fatta di mistero e misticismo. Ispirandosi a un congegno antichissimo rinvenuto casualmente da alcuni pescatori nei primi anni del Novecento al largo di Rodi, noto come il "meccanismo di Antikythera", che ha segnato una tappa fondamentale nel campo delle ricerche archeologiche, Tobsha Learner costruisce intorno a un oggetto dall'aura mitica e dai poteri straordinari un romanzo pieno di azione e suspense. 


testoAnita Book says: Cuore & Cioccolato! Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l'ha lasciata a un passo dall'altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po' problematico, ha dedotto che la felicità è solo un'illusione. Non a caso la sua ultima creazione pasticcera è un delizioso biscottino, ricoperto di cioccolato amaro, con dentro messaggi ispirati a un sano, sanissimo realismo. Leggi: una doccia fredda per tutti quelli che nell'amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore.
Tu non sei una di quelle. Oppure: La tua storia d'amore ti lascerà l'amaro in bocca. Per Sophie, rimasta orfana da bambina, sempre affamata di affetto e comprensione, riempire i Biscotti della Sfortuna di perle di cinismo e disillusione è una sorta di esorcismo quotidiano. Così, il giorno in cui Garrett ritorna per chiederle perdono, lei sa esattamente cosa fare: gli darà un'altra possibilità solo se lui saprà dimostrarle che la felicità esiste. Cento testimonianze di una felicità solida e duratura, e lei accetterà di uscire con lui, come al primo appuntamento.
E quando Garrett pubblica un annuncio sul giornale, le risposte - sincere, entusiaste, piene di speranza - inondano il negozio, e la vita, di Sophie. Insegnandole che, quando si tratta di quella cosa chiamata felicità, cominciare a cercarla è il primo passo per trovarla.


testoAnita Book says: la trama mi ha provocato un brivido lungo la schiena. Marissa Rogers è una ragazza normale, che si accontenta di poco. Solo una cosa nella sua vita è speciale: l'amicizia con la splendida, volitiva Julia, la compagna di scuola che ha sempre saputo riempirle il cuore e le giornate con le sue idee bizzarre, i suoi sogni, i suoi capricci. Anche adesso che hanno trent'anni, e ciascuna la propria vita, Marissa coltiva con dedizione quel legame così importante. Fino a quando, un giorno, un incidente cambia tutto: Julia viene investita da un'auto, e riporta dei danni al cervello che ne alterano la memoria e la personalità.
Da quel momento diventa svagata, confusa. Perfino cattiva. E mentre lei si aggrappa al presente, Marissa si tuffa nel passato e, per la prima volta, guarda lucidamente a quell'amicizia che ha plasmato la sua esistenza. Tanto da spingerla, anni prima, a lasciare il suo grande amore pur di non perdere l'amica. Adesso che i ricordi parlano una lingua nuova, Marissa si domanda: Chi è davvero Julia? E fino a che punto ha manipolato la sua vita? Combattuta tra l'affetto nei suoi confronti, e la scoperta di aver vissuto solo attraverso di lei, Marissa comincia così un viaggio dentro se stessa. Per decidere se, in nome del loro legame, potrà perdonare. E cominciare a vivere davvero.
L'esordio di Camilla Noe Pagán è un romanzo toccante e delicato su quella complicata specie di amore che è l'amicizia femminile. Un universo luminoso e insieme imperscrutabile in cui, a volte, scegliamo di perdonare anche ciò che non riusciremo mai a dimenticare.