Menu Orizzontale

giovedì 28 luglio 2011

Perché io leggo

«Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.»
Josif Brodskij


«I libri sono l'alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia.» 
Marco Tullio Cicerone


«I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare.»
Umberto Eco


«Il libro essenziale, il solo libro vero, un grande scrittore non deve, nel senso corrente, inventarlo, poiché esiste già in ciascuno di noi, ma tradurlo. Il dovere e il compito di uno scrittore sono quelli di un traduttore.»
Marcel Proust


«Un buon libro fa apparire quello che
senza quel libro forse non sarebbe mai stato visto.» 



Perché io leggo... 

martedì 26 luglio 2011

A very...peculiar children


Piove a dirotto da questa mattina. Verrebbe quasi da prepararsi una tazza di cioccolata calda, se solo non fosse che siamo a Luglio e che il sole dovrebbe abbronzare i nostri corpi in costume. Bella battuta, Anita -- ghignerebbe la voce della mia coscienza -- visto che tu non sopporti né il mare né il caldo. D'accordo, ritiro tutto. Eccetto la cioccolata, però, quella la prenderei volentieri. Facciamo una cosa: mentre io vado a recuperare un po' di zuccheri, voi intanto vi guardate questo bel booktrailer







C'è un'isola misteriosa. C'è un orfanotrofio abbandonato. C'è una strana collezione di fotografie alquanto curiose. Tutto questo in Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children, un romanzo che sembra essere destinato a far parlare di sé. Un'esperienza di lettura unica e suggestiva, dove la narrazione è accompagnata da un carosello fotografico che permetterà ai protagonisti di prendere vita e di lasciare un'orma indelebile nel cuore del lettore. La storia è quella di un viaggio maledetto, se vogliamo, iniziato in seguito a una terribile tragedia famigliare, che vedrà il giovane Jacob approdare su un'isola remota della costa del Galles e scoprire, così, le fatiscenti rovine della Casa di Miss Peregrine per Bambini Peculiari. Purtroppo, Jacob non impiegherà molto tempo prima di capire che i bambini che vi erano internati non erano soltanto peculiari ma addirittura pericolosi. Ecco perché il loro isolamento dal mondo.  E la cosa ancora più spaventosa, che Jacob ancora non sa, è che qualcuno di loro è  miracolosamente sopravvissuto...   


Il romanzo è uscito negli USA il 7 Giugno appena trascorso ed è schizzato subito in vetta alle classifiche.  Merito della campagna pubblicitaria? In verità, vi dirò, non è che ne abbia vista circolare di abbondante. Al contrario, credo che la pubblicazione di quest'opera sia avvenuta nella calma più totale, che non deve necessariamente implicare un'indifferenza da parte della casa editrice che ha voluto investire sull'autore. Io sono favorevole a questa strategia di mercato -- in estinzione, ahimè -- perché programmare il successo di un libro non è mai positivo e spesso porta a veri casi di "flop"; puntare e credere su una storia e dispiegare le forze a pubblicazione effettuata, in un crescendo graduale, è un discorso ragionevole, saggio e lungimirante. Ma, per carità, sono solo mie considerazioni. Pe ritornare al nostro "modello" di oggi, io mi sento pronta a scommettere su di esso e sul suo futuro. Proprio qualche giorno fa, leggevo grazie agli aggiornamenti di un'importante agenzia letteraria che Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children arriverà anche in Italia. Quando? Ancora nessuna informazione a riguardo ma sarà mia premura avvertirvi appena si saprà qualcosa in più. Su Youtube, se avete voglia di farvi un'idea del genere di approccio che ha avuto con la critica e i lettori, potrete trovare un bel po' di videorecensioni. In lingua, lo so, ma facilmente comprensibili. Così, intanto, vi preparate. Oh, sì. Perché quando loro, i bambini, irromperanno nelle nostre case, sotto i nostri occhi, non ci sarà luogo sicuro in cui nasconderci... 

Blog dell'autorehttp://www.ransomriggs.com/



domenica 24 luglio 2011

Iniziano "Le Avventure di Mr. Cuscino": una nuova, esilarante serie firmata dalla mano di MissCecip

Questo sarà un personaggio davvero strano, vi avverto. 

Mr. Cuscino è pronto a tuffarsi in rete e allietare le giornate di chi vorrà "leggerlo" con simpatia. La serie, realizzata da MissCecip (la mia vulcanica sorellina), prende spunto da un susseguirsi di eventi strampalati vissuti insieme alla sua migliore amica e, giorno dopo giorno, va ad arricchirsi di ulteriori idee. 

In breve la trama: Mr. Cuscino ha un'amica del cuore che si chiama Mariapazia. Mariapazia, dal canto suo, vorrebbe disfarsene. Amore e odio, insomma. Perché? Giusto, perché. Mr. Cuscino sa essere petulante, insistente, sciocco, patetico, maldestro e appiccicaticcio. Per lui è un modo di dimostrare affetto ma per Mariapazia, al contrario, è fonte di stizza. Così, ogni volta che Mr. Cuscino le pone una delle sue domande -- se vogliamo anche ridicole -- lei sfodera un sorriso super-diabolico e lo mette K.O. con una risposta da freddare il cuore. 

Si tratta di brevi quadri che, tuttavia, io trovo assai originali e divertenti. Di seguito, il primo episodio. 
Buona lettura!




Proprio ieri, a mia insaputa, MissCecip ha realizzato anche il secondo episodio. Così, lo allego in questa stessa pagina. 


venerdì 22 luglio 2011

Orsetti e cerchi di fuoco

Scrivere mentre si gustano orsetti gommosi è come entrare in un paradiso dei sensi. Senti proprio che lo zucchero ti sale al cervello e che i neuroni si mettono a ballare. Metafore a parte, gli orsetti gommosi sono una delizia. Una delle poche prelibatezze a cui sono rimasta fedele dall'infanzia (insieme alle rotelle di liquirizia, come abbandonarle?!). 
Ma adesso, bando alle ciance, sintonizziamoci sulla nostra frequenza libresca per ricevere gli ultimi aggiornamenti in fatto di gossip letterario (intanto OrsettoGommosoRosso si prepara al lancio). 

1) Da ieri è stato reso attivo il sito ufficiale del film Hunger Games, ispirato alla trilogia di Suzanne Collins, scrittrice oramai di grande fama. L'attesa per l'adattamento cinematografico, infatti, sta cominciando a manifestare i primi segnali di instabilità. Traduzione = lettori in delirio. In Italia è stata la Mondadori a comprarne i diritti venendo in possesso, così, di un libro che è una vera carica esplosiva e che, dalla primavera dell'anno prossimo, accenderà la miccia di un altro grande fenomeno "effetto domino". Attualmente, siamo arrivati alla pubblicazione del secondo capitolo -- La Ragazza di Fuoco -- mentre negli Stati Uniti la saga ha già raggiunto il suo completamento. Ritornando al sito, però, è importante che voi sappiate che nessuna sezione è ancora visibile. Sarete accolti da una meravigliosa e infuocata introduzione e potrete seguire il countdown dei giorni che mancano per la data d'uscita ufficiale del film (23 Marzo). Sarà l'inizio di una nuova era? http://www.thehungergamesmovie.com/

Il poster: 

testo

2) Proprio in questi giorni sono state rivelate due strepitose copertine di due intriganti novità che avremo a Settembre. Si tratta di Rebel di Alexandra Adornetto (Nord) e Promessi Vampiri - The Dark Side di Beth Fantaskey (Giunti Y). Non aggiungerò dettagli riguardanti la scheda tecnica perché presenterò i due romanzi individualmente verso la metà di Agosto, in modo che siano a distanza ravvicinata dalla data d'uscita. Per il momento, ecco le covers. Domanda d'obbligo: quale preferite? Io voto per Rebel

testo
Doppio motivo per cui esultare: identica all'originale!
testo




3) Nell'apprendere questa notizia non ho saputo resistere e mi son detta che avrei dovuto coinvolgervi: il trailer italiano del secondo episodio del detective più diabolico, attraente e geniale di tutto il mondo è online! La pellicola si intitola Sherlock Holmes: Gioco di Ombre e il cast è rimasto invariato. So che magari appartiene più all'universo cinefilo, però non dimentichiamoci che la fonte d'ispirazione è quasi sempre la carta e anche nel nostro caso la regola non fa eccezioni. Ragazzi, non voglio influenzarvi con il mio giudizio ma trovo che sia s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!



4) Comunicazione interna: il Caffè Letterario si terrà Domenica 24 Luglio dalle 17.00 alle 19.00 (niente concessioni extra, sia ben chiaro). Vi aspetto!

mercoledì 20 luglio 2011

Il prossimo, prego.

TESTO

Dopo l'atto conclusivo di Harry Potter, ecco che nel panorama della narrativa già si propongono i nuovi candidati al successo. L'ultimo arrivato si chiama Hugo ed è un ragazzino orfano che, a quanto pare, sarà protagonista di mirabolanti avventure e invenzioni sorprendenti capaci di catapultarlo in un mondo di incredibili scoperte. L'autore che l'ha ideato è Brian Selznick, nato nel New Jersey nel 1966 e diplomatosi alla Rhode Island School of Design. Ha pubblicato il primo libro nel 1991 (The Houdini Box)Conosciuto, inoltre, per essere un celebre illustratore per ragazzi, ha vinto più volte premi e segnalazioni, tra cui un prestigioso Caldecott Honor. 
Navigando all'interno del suo sito ufficiale, mi è sembrato di capire che si tratta di un romanzo autoconclusivo. 
Eccone la trama: La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. 

Martin Scorsese rivestirà il ruolo di produttore nella realizzazione dell'adattamento cinematografico che sarà distribuito dalla Paramount a partire dal 9 Dicembre 2011 (in 3D). Tuttavia, per sedare la curiosità dei meno pazienti, è già disponibile online un primo trailer. 




Cosa ve ne pare? Interessati? Se mi è permesso esprimere la mia opinione, credo che nessuno potrà mai essere all'altezza della Rowling. A proposito, forse oggi pomeriggio andiamo a vedere il gran finale al cinema. Mi premunirò di fazzoletti e al ritorno vi racconterò. Questo, invece, il booktrailer del romanzo. 


Inoltre, mi stava ritornando il desiderio del Caffè Letterario. Voi ci sareste domani? 

martedì 19 luglio 2011

Burroche?

testo

L'ho fatto! Ho provato, insieme alla complicità di mio cugino e mia sorella, a preparare la Burrobirra. Risultato? Un lacrimatoio. Ci sono rimasta malissimo perché nessuno ha avuto il coraggio di assaggiare la poltiglia spumosa che è venuta fuori. Nemmeno io. Esiste anche un video che ha ripreso tutte le tappe dell'esperimento -- dal supermercato per l'acquisto degli ingredienti fino alle reazioni finali -- ma evito di renderlo pubblico. Sarebbe un'umiliazione. Anita Book che fallisce in cucina è troppo! Hihihi. Però voglio condividere con voi la ricetta di riferimento. Eccola qui: 

Burrobirra alcolica (l'originale, buonissima!!!)
Ingredienti (per 4 persone): 1/2 litro di latte, 1/2 litro di birra scura, 60 g di zucchero, 4 uova, 4 chiodi di garofano, 1 pizzico o 1 stecca di cannella.  
Frullate tutti gli ingredienti e scaldate poi a fiamma bassa fino a quando il composto si addensa, servire subito in tazze o boccali.  
Ricordatevi di berlo quando è caldo (non dimenticate infatti che Harry e Co. parlavano sempre di boccali fumanti di burrobirra) perchè l'uovo e il latte cotti insieme quando diventano freddi tendono a diventare stracciatella (avete presente quella con l'acqua e l'uovo che si mangia a Roma?). Quindi il gusto rimarrà buono ma la consistenza notevolmente diversa. (Fonte)


Credetemi, l'ho seguita alla lettera eppure non aveva affatto un aspetto invitante. Che cosa avrò sbagliato? Mi chiedevo come mai l'assenza del burro visto il nome della bevanda, ma forse è irrilevante. Il problema è che in rete ce ne sono così tante di ricette, per non parlare dei video-test su Youtube (provate a scrivere Butterbeer e divertitevi). Mamma e papà mi hanno preso in giro per tutto il tempo e a me, intanto, usciva fumo dalle orecchie. Ci speravo così tanto! Ma non preoccupatevi, tornerò alla carica e farò un secondo esperimento. Voi vi siete mai cimentati? Di seguito vi lascio alcuni brevi filmati che dimostrano (uhm?) la squisitezza di questa bibita.  






Grazie Ludo! 

lunedì 18 luglio 2011

Speciale Harry Potter

Chi vuole festeggiare insieme a me? Finalmente, ecco lo speciale!
Grazie Joanne, grazie Harry..

domenica 17 luglio 2011

Voldemort è in mezzo a noi



Primo: elimino la chatbox, non mi piace il modo in cui viene utilizzata.

Secondo: sapete bene che non sono dedita alle polemiche, che non amo i litigi e che sono sempre aperta al dialogo. Tuttavia, non posso nemmeno rimanere indifferente a tutto quello che sta succedendo. Avete voglia di non seguirmi più? D'accordo, nessuno ve lo impedisce, ma vi prego di usare ponderatezza nell'esternazione dei vostri pensieri. 

Terzo: ho lavorato giorno e notte a questo benedetto video. Giorno e notte. E sapete perché? Per voi, perché ci tenevo, perché non mi sembrava giusto non mantenere una promessa. Ma da quanto mi sembra di capire, non importava a nessuno. Ora è pronto, in caricamento su Vimeo, e so già che mi verrete a scrivere che è uno schifo, che non è niente di... "speciale". Pazienza, ho sudato e strutturato ogni spezzone seguendo una scaletta, stando attenta a non incappare in sbavature audio e video. Ora che ci penso: perché mi giustifico? Non ne ho bisogno, so di aver penato e di aver dato il massimo. Per voi. Ma, ripeto, cosa importa...


Fate quello che volete, sembra che io debba informarvi anche di quante volte vado in bagno. Perdonate lo "sfogo" ma, in alcuni casi, qualcosa da dire ce l'ho anch'io.

domenica 10 luglio 2011

Via, via, vieni via con me...


Sono in una giornata da titoli strambi (come se finora ne aveste letti di normali) e così rendo omaggio alla bellissima e fumosa canzone di Paolo Conti. A voi lascerò il compito di interpretarla nella sua accezione letterale o in quella simbolica. Per esempio, "Via, via, vieni via con me" potrebbe voler significare che, a quest'ora tarda della sera, è preferibile staccare la spina dagli affanni quotidiani e dedicarsi un po' al relax. A se stessi, insomma. 

Ah...
Il mio letto è proprio accanto alla finestra, che in questo momento è aperta, e anche se non si muove una foglia ci sono le cicale a tenere compagnia. Il loro frinire è sincronico, eppure composto da sottili sfumature. Per un istante, mi dimentico del caldo appiccicoso e ho quasi l'impressione che una brezza leggera mi soffi sulla pelle. Si vedono le stelle. Si vedono ogni notte, in realtà, ma oggi sono più concentrate. E brillanti. Devono aver dato una festa, lassù. Anche la signora luna risplende di un argento più fulgido, si starà divertendo. 

Tuttavia non è delle condizioni atmosferiche che volevo parlarvi. No. Ho adocchiato alcuni titoli freschi di pubblicazione dalla trama interessante e, inutile ripetermi, ho pensato di "mostrarli" anche a voi.

Ora che ci penso, adoro l'estate. È il periodo delle letture beate, tranquille...


testoLa Rabdomante
Bradford Morrow
Elliot (Scatti)
Pagg. 320
Prezzo 18,50 €

SINOSSI - Un mystery originalissimo che unisce sapientemente elementi letterari con la suspense, influssi gotici e il soprannaturale. Cassandra Brooks è una giovane donna, madre single di due ragazzi, che ha ereditato dal padre e dal nonno il dono della rabdomanzia, a cui si sono aggiunte capacità premonitorie che hanno segnato duramente la sua infanzia, a partire dalla più drammatica: la previsione (inutile) della morte del fratello maggiore. Un giorno, mentre cammina in una foresta solitaria alla ricerca di una falda idrica, Cassandra si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata a un albero. Quando ritorna con la polizia sul luogo, però, il corpo è scomparso e in molti iniziano a dubitare sia della sua attendibilità che del suo equilibrio mentale. Il giorno seguente, mentre Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, all’improvviso vedono avanzare tra gli alberi, in evidente stato di choc, una giovane molto somigliante alla ragazza impiccata. Da quel momento iniziano a verificarsi numerose vicende, tra visioni e oscuri presagi, che condurranno la coraggiosa Cass in una spirale fuori controllo, stretta in una sfida mortale con un assassino che le dà la caccia da molto più tempo di quanto lei non immagini.


testoTutte le ragazze lo sanno
Winifred Wolfe
Elliot (Raggi Rosa)
Pagg. 288
Prezzo 16,00 €

SINOSSI - La storia narra le avventure di Meg Weehler, una bella ragazza di provincia, involontariamente buffa e timida, che arriva a Manhattan in cerca di un lavoro ma, soprattutto, del vero amore. Trovato un impiego in una società di marketing, Meg si inserisce pian piano nella vorticosa vita della Grande Mela, sventando con totale candore i tentativi di vari corteggiatori di portarla a letto. In realtà il suo obiettivo è conquistare Evan, il fratello playboy del suo capo Miles Doughton, il quale si presta a farle da pigmalione. La sua battaglia di seduzione porta Meg a cercare di capire meglio quello che gli uomini si aspettano dalle donne, tentando di adeguarsi a tale immagine, con risultati spesso esilaranti. Ma alla fine Meg si renderà conto non solo di non aver bisogno di dover accontentare gli uomini, ma anche di essere perdutamente innamorata dell’ultima persona che avrebbe mai pensato di poter amare… La sua freschezza stilistica, l’originalità e la carica satirica che lo animano rendono questo libro incredibilmente moderno e anticonformista per la sua epoca, un esempio di una letteratura femminile coraggiosa e intelligente che non ha nulla da invidiare a quella di oggi.


testoLa donna che collezionava segreti
Iain Pears
Longanesi
Pagg. 250
Prezzo 16,60 €

SINOSSI - Quando a Roma viene rubato un famoso dipinto in prestito dal Louvre - un paesaggio con una coppia mitologica, Cefalo e Procri - Flavia Di Stefano, facente funzione di capo del Nudeo investigativo per la tutela del patrimonio artistico, riceve l'ordine di recuperarlo a tutti i costi, ma senza mettere in imbarazzo le massime autorità italiane e soprattutto senza far trapelare nulla ai media. Non sapendo come sbrogliare quell'intricata matassa, Flavia chiede aiuto al suo vecchio mentore, il generale Taddeo Bottardi, il quale le suggerisce una possibile pista, che porterebbe niente meno che a un nucleo terrorista attivo negli anni Settanta. Nel frattempo suo marito, l'inglese Jonathan Argyll, storico dell'arte, ha intrapreso una sua indagine personale. Intenzionato a fare un regalo a Bottardi, ha deciso di stabilire la provenienza di un piccolo dipinto d'epoca rinascimentale, raffigurante l'Immacolata Concezione, che al momento è appeso a una parete dell'appartamento del generale. Possibile che quel quadretto sia lo stesso rubato tanti anni prima da una villa in Toscana? La ricerca della verità porterà Argyll e Flavia a scoprire antichi e sconvolgenti segreti e ad affrontare nemici pericolosissimi... 


testoLa biblioteca dei segreti
Rachel Hore
Corbaccio
Pagg. 480
Prezzo 19,60 €

SINOSSI - Si possono tramandare i sogni attraverso le generazioni? Da bambina Jude aveva un incubo ricorrente: correva nella foresta urlando il nome della madre. Adesso Summer, la nipotina di nove armi, ha esattamente lo stesso incubo e Jude teme per lei... Affermata battitrice d'asta, Jude sta cercando disperatamente di sollevarsi dalla,morte del marito e quando le viene offerto di valutare una collezione di libri, manoscritti e strumenti scientifici appartenuti a Anthony Wickham, un eccentrico astronomo del Settecento, intravede in questo lavoro la possibilità di scappare da Londra e dai ricordi, per tornare nel Norfolk, dove lei è cresciuta. Ma come mette mano sui preziosi documenti che le svelano la vita straordinaria e sfortunata di Wickham, Jude scopre inquietanti legami con la propria storia personale. Cosa ha a che fare l'incubo di Summer con l'osservatorio astronomico costruito da Wickham nella foresta e da cui lui e la figlia adottiva Esther studiavano il cielo? Con l'aiuto di Euan, un naturalista del luogo; Jude cerca la risposta nel selvaggio splendore dei boschi del Norfolk, una risposta che forse le consentirà di superare il dolore. e tornare ad amare. 

venerdì 8 luglio 2011

Uno per tutti, tutti per uno...


"Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?" Alexandre Dumas (padre)



24 Luglio 1802: nasce Alexandre Dumas. Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, fiero generale napoleonico, e di Marie Cessette Dumas, dalla quale prese il cognome. Sì, il caro vecchio Dumas rifiutò i legami paterni perché non appoggiava la politica del fondatore del Primo Impero Francese (1804-1814). Quando si trasferì a Parigi per intraprendere gli studi di legge riuscì a ottenere alcuni incarichi alla corte del Duca D'Orléans -- si dice grazie proprio alla sua calligrafia e alle sue doti linguistiche -- e, nel 1824, da una relazione con la sua dirimpettaia, nacque suo figlio, Alexandre. Furono entrambi scrittori e seppero servirsi della letteratura per denudare la realtà del tempo, per vivisezionarla. Il primo, Alexandre padre, si inserì nel movimento romantico francesce -- le sue opere maggiori, quali "Il Conte di Montecristo" e "I Tre Moschettieri", ne rappresentarono l'emblema; il secondo, Alexandre figlio, autore del celebre romanzo "La Signora delle Camelie" (ispirò "La Travata" di Giuseppe Verdi), passò per "scandaloso" a causa dei tentativi di denuncia contro i vizi e le negligenze della società. In questo post -- che accenna soltanto alla biografia e alla personalità dell'autore -- vorrei puntare il riflettore su Dumas padre. Conservo chiari ricordi dello sceneggiato televisivo -- credo fosse con Gérard Depardieu -- de "Il Conte di Montecristo". Mia madre lo seguiva con tanto ardore, io, invece, lo trovavo assai noioso e confuso. Be', all'epoca semplicemente non potevo capire l'importanza, la suggestione narrativa e l'imponenza storica di tale opera. Oggi sono pronta a rivalutarla, nonostante mi frenino sempre la mole e i temi affrontati. Tuttavia, è la trilogia de "I Tre Moschettieri" ad avermi affascinata con maggiore intensità. Sarà per l'avventura di cui sono intrise le pagine, sarà per la nobiltà d'animo dei protagonisti, sarà per l'ambientazione e la dinamicità dello stile, ma è come se li avessi conosciuti per davvero. Ammetto, però, di non aver letto i due capitoli successivi: "Vent'anni dopo" e "Il Visconte di Bragelonne". Qualcuno di voi l'ha fatto? Mi piacerebbe, come al solito, aprire una finestra di dialogo.


Il conte di Montecristo. Ediz. integrale
Alexandre Dumas
Il Conte di Montecristo
Newton Compton (I Mammut)

Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l'aiuto anche di uno stile agile e incalzante.


I tre moschettieri-Vent'anni dopo. Ediz. integraliAlexandre Dumas
I Tre Moschettieri - Vent'anni dopo
Newton Compton (I Mammut)

Primi due romanzi del ciclo dedicato alle avventure del celebre corpo militare francese, "I tre moschettieri", fresco e vivace, lieve e seducente, e "Vent'anni dopo", riflessivo e malinconico, raccontano con eccezionale gusto dell'intreccio e con un ritmo narrativo trascinante le imprese di d'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis sullo sfondo della Francia, prima di Luigi XII e di Richelieu, e poi di Mazzarino e Anna d'Austria. Gli intrighi, i complotti, le macchinazioni, i misteri, le avventure galanti della corte francese del XVII secolo fanno da cornice a una narrazione avvincente, ricca di colpi di scena. Introduzione e premesse di Francesco Perfetti.


Il visconte di Bragelonne. Ediz. integrale
 Alexandre Dumas
Il Visconte di Bragelonne
Newton Compton (I Mammut)

Terzo e ultimo romanzo del ciclo dei moschettieri, "Il Visconte di Bragelonne", tra l'epopea e il romanzo picaresco, il dramma e la commedia di costume, si svolge nella Francia radiosa di Luigi XIV. I quattro moschettieri - d'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis - ormai avanti negli anni, si ritrovano su sponde diverse, ma il vincolo saldo dell'amicizia non viene meno anche nei momenti di più forte intensità drammatica. Sullo sfondo, intrecciati con le loro vicende, si sviluppano avvenimenti importanti per la storia europea, a cominciare dal perfezionamento dello Stato assoluto in Francia e della restaurazione monarchica in Inghilterra, mentre fioriscono le avventure galanti all'ombra della corte francese e i molteplici amori del re Sole. È famoso l'episodio della Maschera di ferro, che si svolge lungo diversi capitoli dell'opera e di cui sono state fatte numerose versioni cinematografiche. L'introduzione generale e la presmessa di questa edizione sono di Francesco Perfetti.

"Amo ciò che di tenace ancora sopravvive nei miei occhi [...]"


Per la vostra notte e per i vostri sogni.
A domani.

giovedì 7 luglio 2011

Perché?

Da bambini non la smettiamo mai di fare domande. E perché questo, e perché quello. Siamo curiosi e di fronte all'ansia dei genitori che non sanno come comportarsi -- e inventano teorie -- i medici rassicurano parlando di processo di formazione del nostro intelletto, della nostra facoltà cognitiva (i medici appurano una marea di stupidaggini, ma questa è un'altra storia). La scienza ha sempre cercato di fornirci risposte esaurienti, calcolate, inconfutabili, assolute. Meglio metterci a tacere, non trovate? Così, il bambino cresce sì sviluppando la sua potenzialità intellettiva ma, al contempo, con lo sguardo da stoccafisso e una sorta di perdita totale d'interesse nei confronti delle materie affascinanti della vita. Okay, non sono diventata pazza -- anche se il passo è davvero breve; quello che sto cercando di spiegarvi è che dovete scordarvi delle risposte "esaustive, calcolate, inconfutabili, assolute" dei medici e continuare ad alimentare la curiosità. Se ammettiamo che non è mai troppo tardi per imparare, per apprendere qualcosa di nuovo -- e che ci riguarda, soprattutto, questo non vuol dire limitare le domande all'ambito del gossip, della televisione, della cultura moderna, della moda, dell'estrazione al lotto e così via. No, al contrario, significa estendere il campo dei vostri dubbi e delle vostre perplessità fino a toccare le più segrete branche dello scibile. Provateci, iniziate da ora, è importante (chi ha voglia di intendere, intenda). Perciò, in questo post voglio presentarvi alcuni saggi, recenti e non, che potrebbero rivelarsi validi strumenti di "inizio" per le vostre ricerche. Non fermatevi mai, vi prego. Mai.


Il pianeta degli dei. Le cronache terrestri. Vol. 1
Zecharia Sitchin
Il pianeta degli dei
Piemme
Pagg. 413
Prezzo 9,76 €

SINOSSI - Se gli antichi Egizi ereditarono il loro sapere dai Sumeri, questi ultimi da chi avevano appreso quelle scienze? La tesi del professor Sitchin è che ciò che chiamiamo mitologia non è creazione fantastica, ma confusa memoria di fatti realmente avvenuti. Come confermano recentissime scoperte, c'e un altro pianeta nel sistema solare, un pianeta con un'orbita ellittica che transita tra Marte e Giove ogni 3.600 anni. I suoi abitanti - i Sumeri li chiamavano Anunnaki, la Bibbia Nefihim - iniziarono a visitare la Terra mezzo milione di anni or sono e le loro gesta possono essere lette nell'Antico Testamento come nel libro di Gilgamesh.


Acqua in vendita? Come non sprecare le risorse idriche
Fedrik Segerfeldt
Acqua in vendita?
IBL Libri
Pagg. 184
Prezzo 14,40 €

SINOSSI - L'acqua, come ogni cosa, è una risorsa scarsa. Come fare perché se ne sprechi il meno possibile, e chi ne ha davvero bisogno possa averla a disposizione? Questo libro di Fredrik Segerfeldt indaga i casi di gestione pubblica e privata delle risorse idriche, descrivendone vantaggi e svantaggi. La sua attenzione si concentra in particolare sui paesi in via di sviluppo, dove la sfida di garantire a tutti un accesso all'acqua è più complessa: in paesi come l'Argentina, il Marocco, la Cambogia e le Filippine, le esperienze di privatizzazione hanno avuto successo nello stimolare gli investimenti infrastrutturali necessari e nell'indurre un impiego razionale di quella che è, a tutti gli effetti, una risorsa limitata. A dispetto delle opposizioni ideologiche, Segerfeldt dimostra che le preoccupazioni di quanti temono che il privato non sia un gestore efficiente non trovano conferma empirica. Al contrario, è proprio la politicizzazione delle risorse idriche a causare sprechi e inefficienze.Dati e fatti alla mano, l'autore ci porta a capire quali sono le strutture istituzionali e gli incentivi di cui c'è bisogno, per assicurare anche all'acqua un uso migliore e più efficace. Come scrive Oscar Giannino nella sua prefazione, «non è l'acqua condizione dello sviluppo, ma lo sviluppo condizione dell'accesso all'acqua e di un suo più efficiente utilizzo. Si tratta dell'esatto contrario di quanto predica ogni ideologismo, sia ambientale sia delle forme di controllo proprietario dei soggetti che gestiscono il servizio».


Enrica Perucchietti
L'altra faccia di Obama
Infinito Editore
Pagg. 467
Prezzo 14,80 €

SINOSSI - Chi è davvero Barak Obama?  Che cosa si nasconde dietro l'immagine di questo messia multirazziale che ha sedotto il mondo? Yes, We Can! è stato il suo slogan durante la campagna elettorale più dispendiosa della storia.

Ma la nuova amministrazione democratica ha presto disatteso ogni promessa di cambiamento schierandosi dalla parte dei gruppi di potere. Simbolo del Sogno Americano, Obama è veramente un uomo del popolo salito alla ribalta per proprio merito? Oppure è l'ennesimo Presidente fantoccio comandato da un'elite di banchieri? Ombre sempre più compromettenti deformano l'immagine con cui ha abbagliato il mondo. Appoggiato dai soldi delle banche e delle multinazionali, ha dovuto stringere accordi con imprenditori corrotti e terroristi per finanziare la sua fabbrica del consenso. Per raccogliere voti ha fatto ricorso a tecniche di manipolazione mentale. Cosa nasconde la sua biografia piena di ombre? Il Presidente è un burattino nelle mani delle lobbies di Wall Street o un prescelto invischiato nei segreti della CIA e affiliato a gruppi occulti legati a Massoneria e Bilderberg? Esiste un Governo Ombra che decide le sorti degli Usa e del mondo per la costituzione di un Nuovo Ordine Mondiale di stampo fascista?


Il risveglio del leone. Umanità, mai più in ginocchio
David Icke
Il Risveglio del Leone
Macro Edizioni
Pagg. 797
Prezzo 19,60 €

SINOSSI - "Ora tutti noi siamo di fronte a un bivio... ed è tempo di fare una scelta. Vogliamo risvegliare il nostro vero genio e potenziale? Oppure vogliamo rimanere intrappolati nel corpo, nella mente e nelle illusioni artificiali?" Una decisione ci darà libertà e capacità inimmaginabili, mentre l'altra condannerà noi e i nostri figli a subire una dittatura globale. Il famoso giornalista e studioso di storia segreta e cospirazioni David Icke, celebra vent'anni di ricerche con una nuova e fondamentale opera che ha il potere di cambiare la nostra vita e la realtà in cui viviamo. Le rivelazioni in essa contenute possono essere un importante aiuto per liberarci dalla prigione mentale che ci viene imposta.


Il club Bilderberg. La storia segreta dei padroni del mondo
Estulin Daniel
Il Club Bilderberg
Arianna Editrice
Pagg. 375 
Prezzo 17,02 €

SINOSSI - Dal 1954 e una sola volta all'anno, un gruppo ristretto di persone si ritrova per decidere segretamente il futuro politico ed economico dell'umanità. Nessun giornalista ha mai avuto accesso alle riunioni che fino a poco tempo fa si sono svolte presso l'Hotel Bilderberg, in una piccola cittadina olandese. Nessuna notizia è mai filtrata da quelle stanze, anche se - come dimostrano le pagine di questo libro - è durante questi incontri che vengono prese le decisioni più rilevanti per il futuro di tutti noi. Risultato di un'indagine serrata e pericolosa durata oltre 15 anni, l'inchiesta di Daniel Estulin rende noti i giochi di potere che si svolgono a nostra insaputa. Dalla privacy armata che la protegge, la classe dirigente globale detta legge su politica, economia e questioni militari. L'edizione è ampliata e aggiornata: include l'incontro del 2009. 


Rivelazioni non autorizzate. Il sentiero occulto del potere
Marco Pizzuti
Rivelazioni non autorizzate - Il sentiero occulto del potere
Il Punto d'Incontro
Pagg. 381
Prezzo 14,63 €

SINOSSI - Molti interrogativi riguardo ai grandi capovolgimenti della storia qui trovano inquietanti risposte. I documenti raccolti da svariati ricercatori sono ormai in grado di dimostrare come un super-governo ombra, diretto dall'alta finanza internazionale, coordina da tempo le azioni e i programmi dei nostri rappresentanti di ogni colore politico per realizzare disegni di dominio assoluto, di globalizzazione. Si tratta di ciò che la massoneria ama eufemisticamente definire "Nuovo Ordine Mondiale", un piano secolare che contempla la concentrazione di tutte le risorse del pianeta nelle mani di una infima élite di super-banchieri. Solo conoscendo i retroscena e gli obiettivi delle società occulte a cui sono appartenuti e appartengono tutt'ora tutti i maggiori protagonisti della storia possiamo provare a comprendere realmente il passato, il presente, e forse anche il nostro futuro. Un'analisi dettagliata e approfondita del vero ruolo esercitato dalle società segrete nel corso della storia. Un libro esplosivo che fa finalmente luce su eventi epocali, come i conflitti mondiali, il terrorismo internazionale e la nascita delle grandi ideologie. È solo fantapolitica, come amano farci credere le versioni ufficiali?

Naturalmente, questa è solo una piccola parte della vastissima "biblioteca del sapere alternativo" che potreste procurarvi. Per questo motivo, vi suggerisco di visitare questo sito: http://www.macrolibrarsi.it/ . Fatemi sapere quale posizioni ideologiche assumete di fronte a tali argomenti.

Un abbraccio,
Anita