Menu Orizzontale

mercoledì 28 settembre 2011

The King is back

Le cose non accadono mai per caso. Le coincidenze, a volte, sono combinazioni più intelligenti di volontà e forza del pensiero. Perché vi sto scrivendo ciò? Vedete, ieri mi sono ritrovata a pensare, più volte nell'arco della giornata, al mio amato Stephen King. C'era qualcosa che mi spingeva a rivolgere l'attenzione ai suoi romanzi, alla sua vita, alle storie che mi porto dentro e che mi hanno permesso di costruire una prima "corazza" contro "le arti oscure". Bene, subito dopo ho scoperto che un motivo c'era. Sono andata a visitare il canale Youtube della sua casa editrice, la Simon and Schuster, e ho visto che avevano recentemente caricato un video dove il Re rivelava indizi sulla sua prossima — e attesissima — pubblicazione: 11/22/63 [uscita prevista a Novembre]. È sempre bello, conserva intatto il suo fascino di narratore, è sempre pieno di idee. È sempre lui. In questo nuovo romanzo i riflettori saranno puntati sul John Kennedy e la sua morte. Il protagonista, un professore, avrà la possibilità di viaggiare indietro nel tempo e, forse, di salvare la vita del presidente [uno dei migliori che l'America abbia mai avuto, a mio parere]. I can't wait to read it. 

H — L'almanacco di Horror Magazine (2° Numero)




Link della videorecensione del primo numero di H — L'almanacco di Horror Magazine:

domenica 25 settembre 2011

Smistiamo la posta (ovvero Contatti)

Ve l'ho detto che ci sarebbero state delle sorprese e questa è dentro la "lista". 
Allora, spieghiamo per bene cos'è che succede e cos'è che cambia. Ho deciso di mettere ordine nella mia casella di posta, perché per indole non sopporto la confusione e ultimamente se n'è creata un bel po' [e poi finisce che perdo la testa e mi dimentico di rispondere a qualcuno]. D'ora in avanti, invece, potrete contattarmi a ben tre indirizzi e-mail, selezionando quello che meglio aderisce alla categoria della vostra richiesta/esigenza. Quali sono queste categorie? Vediamole insieme. 

1. Se desiderate ricevere dei consigli, pareri, informazioni su determinati romanzi o se, addirittura, avete voglia di suggerirmi qualche titolo per videorecensioni e/o menzioni di qualche genere, l'indirizzo che fa per voi è: anitabook@virgilio.it.

2. Per gli autori e le case editrici intenzionati a propormi romanzi da videorecensire, iniziative [campagne promozionali, giveaway, concorsi, interviste], segnalazioni letterarie attraverso comunicati stampa, l'indirizzo per contattarmi è: loradellibro@hotmail.it

3. Se volete rendermi partecipe di eventi letterari e progetti [in veste, magari, di moderatrice, tanto per farvi capire], l'indirizzo che fa per voi è: anitaeventi@libero.it

So che non ve li ricorderete, perciò potrete ritrovarli nella colonna a destra della pagina. Nota bene: nel primo caso e nell'ultimo, ho pensato che fosse più comodo scegliere un giorno della settimana da dedicare alla lettura delle e-mail, e alla fine ha vinto il sabato. Ergo, non disperate se non doveste ricevere immediatamente una risposta. Ora vi chiedo una cortesia mega-stra-super-iper-gigantesca: chi dovesse avermi scritto in questi giorni/settimane/mesi e non avesse ancora ottenuto riscontro, potrebbe gentilmente — e con tanta pazienza, lo so — rispedirmi l'e-mail seguendo questo nuovo criterio? Grazie. 

Per il momento è tutto, amici, ma...restate connessi, perché la realtà che conoscete — o che pensavate di conoscere — sta per cambiare. *Risata diabolica*

sabato 24 settembre 2011

L'Ora del Libro Tg — Seconda Puntata



Nota: quando presento il romanzo della Reichs, sembra che io dichiari una sua presunta decisione di non scrivere più medical thrillers. No. In realtà, accelero nel parlare e si capisce tutt'altro. Quello che dico esattamente é: “quando il pubblico dei suoi fedelissimi [...] e la critica sono venuti a sapere che si sarebbe cimentata, e che avrebbe pubblicato, non più un medical thriller ma uno young adult [...]”. 

lunedì 19 settembre 2011

In My Mailbox (18/09/2011)

Vedrete ancora le immagini a specchio. Sto cercando in tutti i modi di risolvere il problema e da quanto mi è sembrato di capire c'è bisogno di un piccolo programmino. Abbiate pazienza. 
 

venerdì 16 settembre 2011

Videocontest Mondadori “Shadowhunters — Città degli angeli caduti”

Carissimi amici lettori, in questo post voglio riportarvi il comunicato diffuso dalla Mondadori volto a promuovere l'iniziativa Videocontest Shadowhunters — La città degli angeli caduti, il nuovo capitolo della saga urban fantasy più amata degli ultimi tempi e partorita dalla fertile immaginazione di Cassandra Clare. Vediamo un po' di cosa si tratta e cosa occorre per partecipare: 




Librimondadori lancia un  VIDEO CONTEST  imperdibile per tutti gli appassionati di Cassandra Clare e di video making!
In occasione del lancio del nuovo libro della saga Shadowhuters-  La città degli angeli caduti -in uscita il 25 ottobre - invitiamo tutti i lettori a creare un BOOKTRAILER ORIGINALE ispirato all'ultimo romanzo della Clare.
Il quarto volume della serie degli Shadowhunters  ripropone alcuni dei temi chiave dei libri precedenti: la lotta tra le forze del bene e del male, l’amore tormentato tra Clary e Jace, il suggestivo sfondo newyorkese, le atmosfere gotiche e metropolitane. E nuovi personaggi e colpi di scena.
Ti chiediamo dunque di dare forma al mondo dei cacciatori di demoni, che hai già imparato a conoscere nei primi 3 volumi.
IL CONTEST - come partecipare?- Crea un video originale a partire dai temi proposti dal libro e caricalo un post sulla pagina facebook shout.
- Condividi il video con i tuoi amici. I video più votati saranno selezionati per la scelta del video vincitore
- Il video vincitore, scelto dalla redazione Librimondadori fra quelli con più like, riceverà in omaggio una copia del libro autografata dall'autrice.
I video potranno essere votatati fino al 19 ottobre. Il vincitore sarà annunciato entro il 21 ottobre e riceverà in omaggio una copia autografata del libro.
I MATERIALIPer la creazione del video è possibile utilizzare la copertina del libro Shadowhunters - La città degli angeli caduti (presto disponibile) e quella dei precedenti volumi della saga, presenti nell'album "Shadowhunters" sulla pagina facebook Shout.
Nelle note saranno disponibili anche la sinossi, il primo capitolo e alcune fra le più belle citazioni tratte dal libro.
NON è invece possibile UTILIZZARE materiale (video, immagini, musica) coperto da copyright (a meno che non sia tu l'autore).

Dunque: libero sfogo alla creatività...e in bocca al lupo!


Allettante, non trovate? Io ho creato qualcosa, ma non è in gara perché contenente una traccia musicale molto probabilmente coperta da copyright. Vi starete domandando perché l'abbia usata, se sapevo che era espressamente vietato. Ebbene, la risposta è: mi piaceva troppo! Aderiva meglio alla mia idea di booktrailer. Lo condivido ugualmente con piacere e, mi raccomando, se doveste venirvi voglia di cimentarvi...mandatemi il link con il vostro lavoro. Sono curiosissima! 

“Twilight Saga Breaking Dawn“: rilasciato il trailer ufficiale. Cosa ne pensano i lettori?

L'Ora del Libro Tg — Prima Puntata

martedì 13 settembre 2011

Vincitore giveaway "Blue” di Kerstin Gier


Carissimi amici lettori, è con immenso piacere che voglio annunciarvi il fortunato vincitore o la fortunata vincitrice del giveaway di Blue, secondo episodio della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier, indetto sul blog una settimana fa. Come sempre, schiariamoci la voce con un colpo di tosse, puntiamo il riflettore al centro del palcoscenico e invitiamo a salire... 


Complimenti! È stata un'impresa contare il numero dei partecipanti effettivi perché molti commenti si ripetevano e alcuni avevano dimenticato di lasciare l'e-mail e perciò scrivevano una seconda volta. Alla fine, però, credo di esserci riuscita — no, ne sono sicura. Siete stati in 25 e il Random Number Generator ha sorteggiato il concorrente numero 23, che verrà contattato privatamente. Di seguito, le due immagini dimostrative. 




In My Mailbox (11/09/2011)

domenica 11 settembre 2011

Vincitore Giveaway “Rot & Ruin” di Jonathan Maberry

Sono tornata. Sono distrutta. Sono in ritardo. Un terzetto di condizioni umorali perfetto. Allora, amici lettori, siete pronti a scoprire il nome del fortunato vincitore che si porterà a casa una copia del zombesco Rot & Ruin di Jonathan Maberry?

Rullo di tamburi. Atmosfera, prego. Un breve colpo di tosse per schiarirsi la voce e arginare l'emozione. Ladies and gentleman, the winner is... 

Federica Dequino

Avete partecipato in 51 e, attraverso un programma di sorteggio virtuale, è stato selezionato il numero 13! Di seguito, le due foto dimostrative. 





Carissima Federica, grazie innanzitutto per aver preso parte all'iniziativa e tanti complimenti da parte di tutti noi lettori. Riceverai a breve un'e-mail dove ti sarà richiesto l'indirizzo civico utile all'invio del romanzo. 

Domani, invece, si conoscerà il nome del vincitore del giveaway di Blue di Kerstin Gier, perciò...restate connessi! 

Noia da post, febbre da video (Iª Parte)


Sono stanca dei soliti post di aggiornamento. Voglio dire, mi sembrano così “estranei”, apatici, simili a dei contenitori vuoti. Indubbiamente ci metto tutta quanta la mia energia e la mia passione, però preferisco di gran lunga i video. Perché è come essere invitata a prendere un tè nelle vostre abitazioni; parlarvi attraverso una webcam è una sensazione confortevole e una soluzione diretta, di immediata comunicazione. Per questo motivo, oltre alle nostre insostituibili videorecensioni, ho deciso di dare vita a un'idea di qualche giorno fa, baluginatami durante una delle mie meditazioni interiori (???). Il blog ospiterà meno articoli e più materiale multimediale. Realizzerò delle puntate stile “telegiornale” nelle quali mettervi al corrente delle prossime uscite, del gossip letterario e di tutto ciò che circonda il nostro magico universo. Cosa ne pensate? Inizierò la settimana prossima, non so dirvi esattamente quando, però, perché ho intenzione di rinnovare anche la sigla e renderla più specifica e ufficiale. Lavori di questo genere, ahimè, richiedono un'elaborazione faticosa. E voglio cominciare presentandovi alcuni dei numerosissimi titoli YA e Paranormal — con tutti i derivati — che anticiperanno il Natale nei prossimi mesi e faranno felici — relativamente, visto che...con quali sconti e “dindini” comprarli tutti quanti? — noi lettori. Nel frattempo, invece, vi propongo una selezione di nuove uscite che potrebbero catturare l'attenzione e riservarci qualche sorpresa. Oh, quasi dimenticavo: saranno suddivise in due parti e ci inserirò degli appetitosi booktrailer d'anteprima. Cosa dite? Se lo faccio di proposito a punzecchiare la vostra curiosità? Be', a dire il vero...sì e la cosa mi piace un sacco!

P.S. Tenete d'occhio il blog, domani, perché scopriremo insieme chi è il fortunato vincitore del giveaway di Rot & Ruin!


Il Fiume a Nord di Carlotta De Melas
Casini Editore
Pagine 304
Prezzo 18,90 €

SINOSSIMi chiamo Diara. Vivo a Fes, opulenta capitale brulicante di vita e crocevia di scoperte scientifiche e commerci della mia epoca: il futuro remoto. Stamattina ho rubato una mela e per sfuggire a chi inseguendomi gridava "Al ladro! Al ladro!" mi sono rifugiata sulla Peaceful Willow, una delle navi ormeggiate al porto. Quando mi sono accorta che l’equipaggio si preparava a salpare, ho cercato di scendere ma era troppo tardi... la nave si è alzata in volo! Adesso spio dalla mia tana i marinai della ciurma, sono tutti così strani...


Nightshade di Andrea Cremer 
DeAgostini
Pagine 544
Prezzo 16,90 
Data di uscita: 22 Settembre


SINOSSITutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla. 



Gli Ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau
Feltrinelli
Pagine 336
Prezzo 15,00 €

SINOSSILe coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo angolo di Saint-Germain-des-Prés, grazie al suo famoso Menu d'Amour, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della sua futura moglie. Ed è sempre lì, circondata dal clangore di pentole e padelle e dal profumo di cibo e di spezie, che Aurélie è cresciuta, trovando conforto nei momenti più difficili della sua vita. Ma ultimamente, dopo una scottatura d'amore, neanche l'accogliente cucina della sua infanzia riesce più a consolarla. Un venerdì di novembre, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo: poche pagine dopo, scopre un passaggio in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, Aurélie decide di contattare l'autore del libro per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Tutti i tentativi di conoscere l'elusivo scrittore - un misterioso lord inglese - vengono bloccati da Andrè, l'editor della casa editrice francese che pubblica il romanzo. Ma Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.




Awakened di P.C. & Kristin Cast
Nord
Pagine 404
Prezzo 16,50 €
Data di uscita: 13 Ottobre


SINOSSIMi chiamo Zoy Redbird e, da quando Heat è morto, mi sento come svuotata: noi due stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la novizia vampira più dotata della Storia. Senza di lui, non credo che troverò mai la forza necessaria per sconfiggere Neferet e i suoi alleati. Per questo ho deciso di prendere il posto di Sgiac- la regina dei guerrieri- e di restare sull'isola di Skyle. Solo in questo luogo sperduto, infatti, potrò dimenticare il dolore...



Scomparsa di Chery Stevens
Nord
Pagine 380
Prezzo 18,00 €
Data di uscita: 23 Settembre

SINOSSIIl giorno in cui viene rapita, Annie O’Sullivan, una giovane agente immobiliare, ha tre obiettivi da raggiungere: vendere una casa, dimenticare un recente litigio con la madre ed essere pronta in tempo per una cena romantica con il suo ragazzo. Quando arriva il suo ultimo cliente Annie s’illude per un attimo che sarà il suo giorno fortunato. Non sarà così. Sarà l’inizio di un incubo.Alternato alle sedute di psicoterapia durante le quali Annie narra il dramma della sua prigionia durata un anno, gli abusi psicologici e le violenze fisiche subiti, la dolcezza con la quale arriva a guardare il suo aguzzino, c’è il resoconto degli eventi successivi alla fuga: la lotta per riprendersi la propria identità e le indagini della polizia per scoprire chi abbia architettato il sequestro di cui è stata vittima. Ma la verità non sempre rende liberi.



Forever di Maggie Stiefvater
Rizzoli
Pagine 420
Prezzo 16,90 €
Data di uscita: 14 Settembre


SINOSSIIl freddo attanaglia ancora Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama, e conosce il dolore della metamorfosi. Tutto precipita quando nel bosco viene trovato il cadavere di una ragazza, si dice uccisa dai lupi. E Tom Culpeper, convinto che anche il figlio Jack sia stato ucciso da quei lupi, decide di sterminare il branco di Mercy Falls.


Vi lascio anche questo simpaticissimo video editato e pubblicato dall'autrice stessa sul suo canale Youtube (clicca qui), dove si diletta a condividere una giornata tipo in rotta verso Naperville, in occasione di una sua presentazione, con tutti i suoi lettori. 



Il domani che verrà di John Marsden 
Fazi (Lain)
Pagine 250
Prezzo 14,90 €
Data di uscita: 15 Settembre


SINOSSIAustralia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.

Di seguito, il trailer in italiano dell'adattamento cinematografico che verrà proiettato nelle sale a Novembre. 



Il tribunale delle anime di Donato Carrisi
Longanesi
Pagine 464
Prezzo 18,60 €

SINOSSIRoma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfi orandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria? AnomalieDettagli. Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una foto rilevatrice della Scientifi ca e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, fi ltrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole. Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta. Questa è la storia di un segreto invisibile eppure sotto gli occhi di tutti. Questa è la storia di un male antico ed eterno e di chi lotta per contrastarlo. Questa è una storia basata su fatti veri, ispirata a eventi reali: la sfi da non è crederci, ma accettarlo.



To be continued...

giovedì 8 settembre 2011

Vi presento: Josephine Angelini

Salve a voi, amici lettori della rete, cosa si dice da quelle parti? Dalle mie, purtroppo, nulla di buono. Scherzo! Il fatto è che vorrei poter chiedere in prestito a qualche super-eroe un po' di super-poteri e allungare la giornata a mio gusto e piacere. Comunque, lasciamo perdere. Come promessovi in occasione della puntata speciale dedicata a Starcrossed, ecco l'intervista che l'autrice Josephine Angelini mi ha gentilmente concesso. Cinque domande perché era subissata di impegni e presentazioni — che meraviglia — alle quali, però, ha risposto a cuore aperto e con la massima naturalezza. Pronti?



1. Hi Josephine, welcome to my blog. How are you? Please, take a set on the carpet that I arranged for our chat. Would you like a slice of lemon cake? Meanwhile, why don't you tell us something about you? Writing has always been your dream?

Hello, Anita!  I’m so happy to be here.  Thank you for rolling out the “red carpet” for me, and yes, I would love a slice of lemon cake.  You are making me feel very welcome. 
In answer to your question, I have always written.  I’ve kept a journal since I was ten years old, but it wasn’t until a few years ago that I got enough confidence to realize that I wanted to be a writer.  I’ve always looked up to authors so much that I never felt like I worthy of being one of them.  It took a lot of encouragement from teachers, friends, and my husband especially, before I was ready to pursue writing as a career.

1. Ciao Josephine, benvenuta nel mio blog. Come stai? Prego, siediti pure sul tappeto che ho sistemato per la nostra chiacchierata. Gradisci una fetta di torta al limone? Nel frattempo, perché non ci racconti qualcosa di te? La scrittura è sempre stata il tuo sogno?

Ciao, Anita! Sono così felice di essere qui. Grazie per aver steso il “tappeto rosso” per me, e sì, gradirei molto una fetta di torta al limone. Mi fai sentire a casa.
In risposta alla tua domanda, io ho sempre scritto. Ho tenuto un diario da quando avevo dieci anni, ma è soltanto negli ultimi anni che ho maturato abbastanza fiducia da realizzare che volevo diventare una scrittrice. Ho sempre guardato agli altri scrittori con tale ammirazione da non sentirmi mai pronta o degna di esserne parte anch'io. Ho avuto bisogno di un sacco di incoraggiamento da parte delle mie insegnanti, dei miei amici, e di mio marito, prima di essere pronta a scrivere per farne una carriera. 

2. What is your relationship with the blank page?

Do you mean, do I ever get the dreaded writer’s block?  *cue scary music*  The answer is… I don’t believe in writer’s block.  I am a big supporter of outlining a story from beginning to end before you try to write it.  This way, you never get stuck thinking, “What happens next” because you already know.
Outlining can take me a long time, and it usually includes a lot of staring blankly at my computer screen, wondering why the heck I ever wanted to be a writer in the first place, because I have no idea how to get one of my characters from Point A to Point B.  But all that hard work of figuring out the plot before I begin “Chapter One” pays off.

2. Qual è la tua relazione con la pagina bianca?

Intendi, ho mai temuto il blocco dello scrittore? *musica spaventosa in sottofondo* La risposta è...non credo al blocco dello scrittore. Sono sempre stata una sostenitrice del principio secondo cui delineare una storia dall'inizio alla fine prima di iniziare a scriverla. In questo modo, non potrai mai rimanere impantanata pensando, “Che succede dopo” perché lo sai già. 
Delineare una storia porta via molto tempo, e solitamente significa restare a fissare lo schermo del computer, chiedendoti perché diavolo ti sei messo in testa di diventare uno scrittore, perché non hai idea di come sviluppare un carattere e portarlo dal Punto A al Punto B. Ma tutto quel duro lavoro di strutturarti l'impalcatura di base prima di iniziare a scrivere “Capitolo Primo”, poi, ricompensa. 

3. When did your adventure with Starcrossed begin?

It started in early 2009.  I had just outlined an entirely different YA trilogy from beginning to end.  I tried to explain my idea to my husband, who is a screenwriter here in Hollywood, but I couldn’t say it in a few sentences because it was way too complex and I kept getting lost.  My husband suggested that I try to write something a little less complicated for my first book. 
I was so upset!  But then, I happened to glance over at my bookcase and I noticed a copy of Romeo and Juliet sitting next to a copy of The Iliad.  I wondered why no one had tried to retell the Trojan War in modern times, focusing on the forbidden love aspect, like in Shakespeare’s Romeo and Juliet.  As soon as I thought that, I just knew that I had to write that story myself.

3. Quando è iniziata la tua avventura con Starcrossed?

È iniziata all'inizio del 2009. Avevo appena finito di elaborare un'intera trilogia YA dall'inizio alla fine. Ho provato a proporla a mio marito, che è uno sceneggiatore qui a Hollywood, ma non potevo riassumerla in poche parole perché era assai complicata e allora ho finito col perdermi completamente. Mio marito mi ha suggerito di provare con un'idea meno articolata per il mio primo romanzo.  
Ero così triste! Ma poi, lo sguardo è caduto sulla mia libreria e ho visto una copia di Romeo e Giulietta accanto all'Iliade. Mi sono chiesta perché non provare a raccontare la Guerra di Troia adattandola ai tempi moderni, focalizzandomi soprattutto sull'aspetto dell'amore proibito, come nel Romeo e Giulietta di Shakespeare. Non appena formulai quel pensiero, sapevo già che sarei stata io a scrivere quella storia. 

4. Why mythology?

I was a classical theater major at NYU’s Tisch School of the Arts, so I had studied all the ancient Greek plays and a lot of Shakespeare.  This material is very familiar to me, and like they say, “Write what you know”. 
On top of that, I’ve always loved the Greek myths.  I am a big fan of fantasy and science fiction, and to me the Greek myths always seemed like the great grandmother of those genres.  I love all the old stories about gods, heroes and monsters.  I think they are so exciting. 

4. Perché la mitologia?

Frequentavo (?) un teatro classico alla NYU's Tisch School of the Arts, perciò ho studiato tutti i ruoli dell'antica Grecia e un sacco di Shakespeare. Questo campo lo sento molto familiare, e come si suol dire, “Scrivi ciò che sai”. 
Oltre a questo, sono sempre stata una patita di miti Greci. Sono appassionata di romanzi fantastici e fantascientifici, e per me i miti Greci corrispondono ai grandi antenati di quei generi. Amo tutte le vecchie storie di dei, eroi e mostri. Trovo che siano così eccitanti! 


5. The most beautiful -- and unexpected -- gift that this book gave to you.

Just knowing that I actually got published is a wonderful gift.  When I first started writing STARCROSSED, I hoped that someday I would see it on bookstore shelves, but I was realistic enough to know that achieving that goal was a long shot.  It takes months to write book, sometimes years, and there is no guarantee that anyone will ever read it.  I feel extremely fortunate.

5. Il più bel — e inaspettato — regalo che il tuo libro ti ha dato.

Solo sapere che sarebbe stato pubblicato è stato per me un dono meraviglioso. Quando ho iniziato a scrivere Starcrossed, speravo che un giorno potessi vederlo negli scaffali delle librerie, ma ero abbastanza realista da sapere che conquistare quella meta sarebbe stato un lungo e faticoso percorso. Ci vogliono mesi per scrivere un libro, a volte anni, e non c'è nessuna garanzia che qualcuno potrà leggerlo. Mi sento molto fortunata. 

6. Thank you, Josephine, for this lovely chat. Come back when you want and...I hope one day we can meet, maybe during your tour's date in Italy. It would be wonderful. See you next time!

Thank you so much for having me!  I had a lovely time. 

6. Grazie, Josephine, per questa meravigliosa chiacchierata. Vieni a trovarci quando vuoi e...spero che un giorno di incontrarti, magari durante una delle tue tappe in Italia. Sarebbe splendido. Alla prossima! 

Grazie mille per avermi ospitata! Sono stata benissimo. 

mercoledì 7 settembre 2011

Speciale “Starcrossed” di Josephine Angelini



Domani si continua a festeggiare, amici, con l'intervista esclusiva dell'autrice per L'Ora del Libro. Restate connessi!

domenica 4 settembre 2011

Brandon Mull - Fablehaven

Perdonate il vuoto alla fine del video, prima della sigla di chiusura. Errore mio, ho sbagliato nella fase di montaggio.

venerdì 2 settembre 2011

Questa volta il colore è il blu


Direi che l'attesa è finita. Ieri è uscito in tutte le librerie d'Italia il secondo capitolo della Trilogia delle Gemme: Blue di Kerstin Gier. Esultanti i fan appassionati della serie che non vedevano l'ora di immergersi un'altra volta nelle atmosfere extratemporali che ci avevano deliziato in Red, romanzo d'apertura. In questa nuova avventura gli sviluppi si fanno ancora più intriganti e i protagonisti non mancheranno di regalarci colpi di scena mozzafiato. Come si evolverà il rapporto tra Gwendolyn e Gideon? E il conte Saint Germain? Figura di indubbio fascino ma allo stesso tempo assai minacciosa. Chissà quali sorprese attendono i nostri giovani viaggiatori. Se non avete ancora dato un'opportunità a questa saga, be', il mio consiglio è quello di pensarci. Non è un caso che l'autrice abbia ottenuto un posto in cima alle classifiche dei best-seller tedeschi né che i suoi libri abbiano venduto in brevissimo tempo i diritti di traduzione in Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Italia, Norvegia, Polonia, Francia... Il suo è uno stile vertiginoso, limpido e diretto. Le pagine si consumano in fretta e il lettore è pienamente soddisfatto dall'impianto narrativo originale e imprevedibile. Insomma, a me è piaciuto moltissimo!


testo
Blue
Kerstin Gier
Corbaccio
Pagine 352
Prezzo 16,60 €

SINOSSI«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

testoL'AUTRICEKerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia di Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 800.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.


Poiché in rete non si fa che parlare di questo evento e poiché la rivista letteraria Il Librario ha persino dedicato uno speciale nel numero di questo mese, ho pensato di festeggiare anch'io. In collaborazione con la casa editrice, infatti, sono lieta di annunciarvi un fantastico giveaway per vincere una copia di Blue! Contenti? Stavolta però niente form da compilare. Vi basterà lasciare un commento confidandoci cosa vi ha colpito di più di questa saga e in data 11 Settembre verrà sorteggiato il nome del fortunato lettore che si porterà a casa una copia del romanzo. Cosa aspettate? 



Esiste anche il sito ufficiale della saga in italiano: http://www.redillibro.it/
La saga si compone dei seguenti volumi: (Red), Saphirblau (Blue), Smaragdgrün (Smeraldo). Desidero mostrarvi anche le copertine originali che trovo semplici ma al contempo d'impatto visivo. Sono, come dire, evocatrici del passato e riassumono bene le vicissitudini d'amore tra i due protagonisti. 



Lo so che avete la pulce nell'orecchio. Lo so che fremete dalla voglia di porre la domanda. Ho capito, lo faccio io per voi. Questa saga diventerà un film? Ebbene sì. Sul sito ufficiale dell'autrice (clicca qui) mi è parso di capire che si sta già cominciando a fare una scrematura per il cast. Prima di prendere questa notizia per certa, però, attendente ulteriori aggiornamenti.