Menu Orizzontale

venerdì 30 dicembre 2011

Molto forte, incredibilmente vicino: il trailer italiano dell'adattamento cinematografico

Senza introduzioni, godetevelo e basta.

Anteprima: Switched. Il segreto del regno perduto di Amanda Hocking

Il 2012 è già pronto a subissarci di novità editoriali per tutti i palati. In questo post, voglio presentarvi uno dei titoli che gli amanti del genere YA (Young Adult) e paranormal stanno aspettando con ansia. Interessante la trama, ma soprattutto il percorso formativo dell'autrice e il modo attraverso cui è riuscita ad affermarsi nel campo editoriale. La casa editrice che ha acquistato i diritti di traduzione della serie è la Fazi e su Facebook è possibile tenersi costantemente in aggiornamento grazie alla pagina ufficiale del romanzo


Switched. Il segreto del regno perduto
Amanda Hocking
Fazi (Lain)
Pagine 334
Prezzo 10,00 €
Data di pubblicazione: 19 Gennaio

Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.


Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie e attirando l’attenzione della St. Martin's Press che le ha offerto un contratto milionario. I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing", e secondo il The Observer Amanda è «l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro». I suoi libri verranno tradotti in 30 paesi. I diritti della saga Trylle sono stati già opzionati da Terri Tatchell, sceneggiatrice di District 9, per la trasposizione su schermo. Amanda Hocking sarà in Italia alla fine di gennaio per promuovere l'uscita di Switched e della trilogia TrylleDa sempre amante della comunicazione in rete, aggiorna costantemente i suoi seguitissimi profili social: 
twitter (@amanda_hocking
facebook (http://www.facebook.com/amandahockingfans
il suo blog ufficiale (http://amandahocking.blogspot.com)

Il booktrailer:


La saga:

Clicca per ingrandire 



Sorpresa

Luigi, una carissima persona nonché appassionato lettore, mi ha invitato a fare due chiacchiere nel suo "salotto virtuale", il blog Letteratura & Cinema. Inutile dirvi che ho accolto con immenso onore la proposta. Ecco cosa ne è venuto fuori. 
Buona visione! 

mercoledì 28 dicembre 2011

Inspira, espira

Prendiamoci una pausa per ritrovare il respiro. Mamma mia, ragazzi, che giornate! Il Natale porta sempre una ventata di gioia ed euforia inarrestabili. Che da una parte è super-positivo, ma dall'altra... caspiterina, ci si sente impazzire! Comunque, per rimetterci al passo cominciamo con le schede tecniche di alcune anteprime del 2012. Niente di nuovo, sicuramente avrete già saputo/letto/visto visitando altri blog molto più veloci nella diffusione delle news della sottoscritta. Durante la giornata, altri post di comunicazioni varie. 


Firelight 
Sophie Jordan
Piemme Freeway
Pagine 336
Prezzo 9,90 € (la Piemme è fantastica!)
Data di pubblicazione: 3 Gennaio


Discendono dai draghi. Sono dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai cacciatori. Vivono nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederli. Sono i draki. Jacinda è il tesoro del suo branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della sua comunità, Jacinda viene esiliata con la madre e la sorella. Sepolta in una anonima cittadina, costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la sua vera natura, la bellissima draki si ritroverà proprio nella stessa scuola del suo giovane e affascinante cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure il cacciatore non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

domenica 18 dicembre 2011

Caro Babbo Natale (Seconda Parte)

Oramai manca davvero poco. Natale è alle porte. Siete abbastanza pronti per accoglierlo nelle vostre case a braccia aperte? Quale rinnovamento vi augurate di trovare nei vostri cuori? Quale pensierino vi aspettate di ricevere? Sicuramente, per chi di voi è come me, a riempire la lista di quest'anno saranno stati un'altra volta... libri. Non è così? Mia sorella ha esclamato: «Mamma mia, Anita, che noia!». Non le do torto, ci sono solo libri, libri e libri (nemmeno specifici — a parte King — ma solo corredati da indicazioni generiche). Intanto non ci posso fare proprio niente. Così, questa sarà la penultima puntata della rubrica "Caro Babbo Natale". Consigli di che tipo? Vorrei dedicare questa puntata ai romanzi che raccontano storie di animali (un po' per fare onore anche alla mia sister), farcite d'amore e ingredienti magici. Come la vita e le esperienze ad essa connesse. Buon viaggio!


Un amico come Henry di Nuala Gardner (Sperling & Kupfer) Dale è un bambino autistico: irritabile, taciturno, è incapace di comunicare con il mondo circostante. Non riconosce nemmeno i suoi genitori, e la vita famigliare ne è quasi distrutta. Ma dopo anni in cui mamma e papa le tentano tutte per ottenere qualche piccolo progresso, la vita di tutti quanti viene trasformata dall'arrivo di un nuovo personaggio: un golden retriver di nome Henry. Sotto gli occhi increduli della famiglia, tra il bambino e il cane si instaura un rapporto sempre più vivace e profondo che piano piano aiuta Dale a uscire dal suo isolamento e a farlo diventare il simpatico e autosufficiente giovane uomo che è oggi.

sabato 17 dicembre 2011

Anche l'occhio vuole la sua parte

Scorpacciata di booktrailer. Ho scelto i più carini, quelli che mi hanno fatto sorridere, commuovere, trattenere il fiato. Sono tutti in lingua, badate. Ditemi cosa ne pensate. 

giovedì 15 dicembre 2011

Anche sognare è un mestiere...

Ogni giorno è una scoperta, davvero. 
Cercavo news in rete e, ta-dan!, mi imbatto in questo articolo sensazionale.

mercoledì 14 dicembre 2011

Anteprima: Stolen di Kelly Armstrong

Quanti di voi stavano bramando questa uscita? È passato del tempo dalla pubblicazione del primo episodio della serie Donne dell'altro mondo (Women of the Otherworld), della portentosa e inarrestabile Kelley Armstrong. Autrice versatile, amante del paranormale, con Stolen, secondo volume, torna a raccontarci le vicende di Elena Michaels, l'unica donna licantropo sulla faccia della terra. La casa editrice che ha portato la Armstrong in Italia è la Fazi, e gestisce in parallelo anche la traduzione della sua saga YA (Young Adult), Darkest Power, di cui The Summoning - Il richiamo delle ombre è il capitolo introduttivo. Non ci resta che attendere l'arrivo dell'anno nuovo, e più precisamente il 13 Gennaio, per fiondarci in libreria — preferibilmente durante una notte di luna piena — e seguire il richiamo del lupo.

lunedì 12 dicembre 2011

Brrr...

Oh, sì. Fa proprio tanto freddo. Non che le temperature siano scese sotto lo zero — da queste parti non succede mai — però potrebbe anche nevicchiare, volendo. Nevicchiare, eh. Dunque, ho delle altre news da riportarvi. Voglio distribuirle nell'arco della settimana, così da non bruciare tutte le sorprese in partenza. 
La prima è rivolta soprattutto agli autori, affermati e non. Ma non sarò io ad illustrarvene i contenuti, bensì colei che ne è direttamente coinvolta. Accogliamo con un caloroso "benvenuta", Roberta Gregorio, responsabile della Chichili Agency, agenzia letteraria tedesca che punta sul virtuale senza privare i sogni degli aspiranti scrittori della loro sostanza e che prepara il terreno per un 2012 pieno di sorprese. 


1. Ciao Roberta, benvenuta. Sono lieta di averti ospite nel mio blog. Prego, accomodati pure. Visto che fuori il tempo non è dei migliori, ti andrebbe una tazza di cioccolata calda? Nel frattempo, vuoi presentarti ai nostri amici lettori? 

Grazie, Anita. Sono felice di essere qui con te nel tuo meraviglioso blog. E devo dire che hai subito individuato il mio punto debole: la cioccolata. Quando manca quella, soprattutto in versione spalmabile, divento nervosa. Però sono una persona abbastanza tranquilla. Severa quando serve e disponibile finché non viene delusa la mia fiducia. Basta sapere queste poche cose per conoscermi. Sono chiara e trasparente.

venerdì 9 dicembre 2011

Per raccontare servono emozioni e io ne ho collezionate un po'

Jj mi scrive nella chatbox (perché la leggo ogni giorno) "Ani, nuovi post?". Nuovi post. 
Alle volte succedono tante di quelle cose, tutte quante insieme, che non si sa da dove iniziare. Né quali parole usare. Ci sentiamo quasi inadeguati e preferiamo ragionarci su, interiorizzare e poi tornare a parlarci dopo un paio di giorni. D'accordo, io ho aspettato una settimana intera ma non è che cambi qualcosa. Il succo rimane lo stesso. Ci si deve rendere conto, prima, altrimenti il resoconto che ne viene fuori è un treno deragliante che sta per schiantarsi contro un muro di perplessità. Perciò, eccovi un nuovo post.

venerdì 2 dicembre 2011

Caro Babbo Natale (Parte Prima)

Siamo a dicembre e Natale sta arrivando. Dovrò convincermi che non vedrò nessuna nevicata — già, ancora ci spero — ma potrò sempre contare sul profumo dei biscotti appena sfornati e sulle case illuminate che renderanno l'atmosfera davvero magica. Non so se avete già scritto la vostra letterina al caro vecchio Babbo, per questo motivo vi propongo una serie di post a scadenza settimanale nei quali fornirvi qualche spunto per regali da fare agli altri e a se stessi. Si tratterà di una selezione basata sui miei gusti di lettrice ma non vi saranno limiti di genere né di età. 
Aperto lo scambio delle segnalazioni, ovvio, così anche la sottoscritta può prendere nota.

Sonnambula di Essie Fox (Castelvecchi)
Quando, nella Londra di fine Ottocento, la diciassettenne Phoebe Turner aveva accettato la proposta dell'eccentrico Nathaniel Samuels e, dalla capitale inglese, si era trasferita a Dinwood Court, pensava che tutto si sarebbe risolto in una nuova esperienza; lavorare come dama di compagnia per Lydia, la moglie del signor Samuels, una donna fragile e malata di nervi. Ma c'è un passato tenebroso che non vuole essere dimenticato: un'ombra che segue la giovane Phoebe in quell'isolata residenza di campagna per svelarle la vicenda di un'amante dal cuore spezzato, di una giovane attrice costretta ad abbandonare il palcoscenico, di un maggiordomo in preda a desideri inconfessabili e di una povera ragazza, Esther, la figlia di Nathaniel e di Lydia, ritrovata morta assiderata, tanto tempo prima, nei campi che circondano la casa di Dinwood Court. Al centro di questo labirinto di inganni e tradimenti, Phoebe scoprirà di non essere la persona che aveva sempre creduto. E che la sua venuta a Dinwood Court non era certo stata frutto del caso. Ma dopo aver regalato il suo amore a un ragazzo che potrebbe essere suo fratello e ora che, nel cuore della notte, i tormenti della povera Esther puntano il dito contro un insospettabile assassino, Phoebe è costretta a spalancare le porte che sbarrano i segreti di una casa. Scoprirli sconvolgerà la sua vita, trascinando ogni suo gesto, ogni sua parola, ogni sua emozione nelle pieghe oscure di una trama di un grande romanzo gotico.