Menu Orizzontale

martedì 27 marzo 2012

I wish (#1)

L'interpretazione esatta del titolo di questo post è la seguente: noi lettori non siamo mai sazi e pretendiamo di leggere romanzi ancora inediti nonostante ne vengano pubblicati a tonnellateCosa buona e giusta, per carità. Voglio dire, se all'estero escono libri che fan parlare e ottengono un successo straordinario, qui da noi le voci giungono in fretta e, siccome siamo deboli di curiosità, desideriamo poter esultare come i nostri fortunati amici oltreoceano. E allora cominciano a dilagare petizioni (vi ricordate la mia? Quella su Julie Kagawa?). Le trovi ovunque. Appiccicate sui blog, sulle bacheche di Facebook, diffuse in tutti i modi possibili e immaginabili. Anche questa, cosa buona e giusta. Certo, è pur vero che bisogna saper adottare un giudizio critico equo e obiettivo, applicando una sorta di scrematura e individuando le storie più originali, le più appetitose. Quelle, insomma, che non suonino come l'ennesima rivisitazione di un cliché tanto in voga (e a questo proposito potrei aprire una discussione che andrebbe, a sua volta, ad aprirne altre cento. Lo faremo. Magari in uno dei prossimi caffè letterari). Perciò, mossa anch'io dalla curiosità, sono andata a leggermi le trame dei romanzi/saghe di cui si agogna la traduzione italiana. Voglio presentarli anche a voi, aggiungendo in più alcuni dei miei titoli favoriti i cui diritti non sono stati ancora  ceduti in Italia. Uno per volta. 

Cominciamo da questo. 

AUTRICE: 
Jennifer L. Armentrount
SAGA: 
Covenant
VOLUMI: 
4
TRAMA:
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi sangue puro hanno poteri di origine divina. L'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... beh, non proprio. I Mezzo-Sangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle col compito di cacciare e uccidere i daimon o diventare servitori nelle case dei puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita combattendo che sprecarla pulendo gabinetti, ma potrebbe finire a pulirli in ogni caso. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant devono seguire. Alex ha dei problemi con tutte, ma specialmente con la numero uno: le relazioni tra i puri e i mezzani sono proibite. Sfortunatamente, si sta infatuando del bellissimo sangue puro Aiden. Ma innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema: rimanere in vita abbastanza a lunga da potersi diplomare al Covenant e diventare una Sentinella, si. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro peggio della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quello sarebbe proprio uno schifo. (Fonte)

Molti blog desiderano la pubblicazione di questa saga in Italia. Primo fra tutti, quello della meravigliosa Isabella (ciao Isabella!), che potrete andare a visitare cliccando qui. Mi son permessa, perciò, di riportare la trama del primo volume da lei tradotta perché molto più accurata. Come premessa alla sua recensione troviamo un avvertimento piuttosto chiaro: attenzione, questo romanzo può causare dipendenza. Sono pochi i libri che hanno dato assuefazione alla sottoscritta. Si possono quasi contare sulle dita delle mani. Ciò non toglie, tuttavia, la possibilità di poterne scoprire di nuovi e promettenti. Vedremo. 

I volumi della saga
Sito ufficiale
Blog ufficiale:

Reperti (ovvero cose trovate in rete e un po' di chiacchiere)

Buon inizio settimana, anche se è martedì.
Io non lo dico, ma oggi dovrei pubblicare una nuova videorecensione. Non lo dico perché poi finisce che vado incontro a problemi di vario tipo e salta. Perciò, ecco, facciamo che non ve l'ho detto (eh?). 

Lasciate stare, deliri di prima mattina. 
Sì, vabbè, sono le undici. Chiamala "prima mattina". 

Allora, un po' di reperti scovati in rete. Roba mista: copertine, news, romanzi inediti che mi piacerebbe leggere. Tanto per non seguire sempre il solito schema. 

Cominciamo con le copertine dei seguiti di alcune serie che hanno riscosso un grande successo qui in Italia.  

Cover per il terzo episodio della serie Matched

sabato 24 marzo 2012

LIBRI E CINEMA: TRAILER DA FAR GIRARE LA TESTA

Lo so, questo è un blog dove si parla di libri principalmente. 
Ma è anche un blog aperto a tante altre tematiche.
Perché i libri si prestano. 
Ispirano il cinema, l'arte, il teatro, la politica, l'economia...
La società in generale. 
Può sembrare strano, persino assurdo, ma accade. 
I libri hanno il potere di cambiare le cose.
Tutto custodito nelle parole.
Tutto scaturito dall'inchiostro.
Tutto germogliato nel cuore di qualcuno che ha qualcosa da raccontarci. 
I libri cambiano. 
I libri ispirano. 
E anche chi li considera una perdita di tempo, non sa che in realtà li legge ovunque. 
A partire dal grande schermo.  


In libreria: L'ultima eclissi di James Rollins

Un'altra avventura del mio autore preferito. 
James Rollins è un maestro del genere e ogni romanzo conferma le sue indiscutibile doti narrative, la sua capacità di tessere trame servendosi di uno stile cinematografico, con scene di una vividezza impressionante e piene zeppe di azione, suspence e mistero. 
Gli argomenti prediletti dello scrittore appartengono al filone dell'archeologia misterica, dei grandi enigmi storici su cui ancora oggi si cerca di far luce, e riesce, attraverso un'ottima caratterizzazione dei personaggi e del contorno scenografico/tramatico, a inventare storie che sono un misto tra Indiana Jones e James Bond. Storie che non deludono mai. 

L'ULTIMA ECLISSI
James Rollins
Nord
Pagine 450
Prezzo 19,60 €
Okinawa, 25 luglio. Nessuno aveva mai creduto a suo padre. Invece adesso Karen Grace ha davanti a sé l’indiscutibile conferma delle sue teorie: due enormi piramidi di metallo, emerse dall’oceano in seguito a un violentissimo terremoto, e coperte di scritte in una lingua sconosciuta. Elettrizzata, Karen sfida il coprifuoco per recarsi a studiare quello straordinario reperto, ma un gruppo di uomini armati la sta aspettando…
Guam, 25 luglio. È un’emergenza nazionale quella che costringe Jack Kirkland, ex agente della US Navy, a rientrare in servizio: l’Air Force One è precipitato nel Pacifico, trascinando verso una morte orribile il presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, quando giunge sul luogo dell’incidente, Jack non trova traccia né dei superstiti né delle scatole nere: c’è solo un gigantesco pilastro, coperto di scritte in un idioma incomprensibile, che ha attirato a sé i rottami dell’aereo, come se fosse un gigantesco magnete. Jack però capirà ben presto che svelare il mistero di quell’antica colonna è solo il primo passo per fermare la catena di catastrofi naturali che si è abbattuta sulla Terra e che rischia di sterminare l’intero genere umano.

James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura. Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d’avventura; grazie a La mappa di pietra, L’ordine del sole nero, Il marchio di Giuda, La città sepolta, L’ultimo oracolo, La chiave dell’apocalisse e Il teschio sacro, ha raggiunto un meritatissimo successo di pubblico e di critica. Attualmente vive in California.

 

giovedì 22 marzo 2012

Novità TimeCrime di Marzo

Ve lo ricordate, sì, del nuovo marchio editoriale TimeCrime, vero?
Se a qualcuno la memoria dovesse far cilecca, vi basterà cliccare qui
Bene, anche questo mese è pronta a regalarci storie mozzafiato, da tachicardia, firmate dalle penne di autori italiani e internazionali. Siete curiosi di scoprirne i titoli? Vi capisco. Lo sono anch'io. Allora non perdiamo altro tempo!

Pagine 380
Prezzo 7,70 €
Data di pubblicazione: 29 Marzo
Berlino, 1932. Durante i mesi durante i quali si consuma l’agonia della Repubblica di Weimar, il corpo di una giovane donna affiora dalle acque del fiume Havel, nei pressi di Spandau.  Ritrovare un cadavere nel caos di una Germania postbellica che la sconfitta e la Grande Depressione hanno messo in ginocchio non è certo una novità: ma qui c’è qualcosa di diverso, d’inspiegabile. I capelli della ragazza sono tagliati troppo corti; le gambe, percorse da un intrico di cicatrici, hanno assunto una postura bizzarra, come se qualcuno avesse cambiato verso ai peroni. Gli agenti di polizia hanno scelto per lei un nomignolo agghiacciante: ‘la Sirena’. Sarà solo la prima di una lunga serie di vittime, tutte donne, giovani, straniere, menomate da atroci interventi chirurgici. Ma chi ha fatto una cosa del genere? E perché? Starà all’ebreo Willi Kraus, il più celebre detective di una Kriminal Polizei, risolvere il mistero, inoltrandosi in un mondo di orrori che prefigura il consumarsi, di lì a poco, di ben altri orrori: il Terzo Reich.

Perfettamente inserito nella migliore tradizione dei grandi thriller storici, I sonnambuli ritrae, con impressionante vividezza, una Berlino alle soglie della catastrofe: una civiltà assediata da una profonda crisi sociale e morale, che si sta aprendo all’avvento del nazismo e di quel mostruoso sonno della ragione che tale avvento porterà con sé.

Paul Grossman collabora come giornalista freelance con Vanity Fair e Details ed è l’autore del dramma The Pariah, un’opera teatrale su Hannah Arendt e il processo Eichmann, rappresentato presso il Center for Jewish History di Manhattan. Alla sua opera d’esordio I sonnambuli hanno fatto seguito altri due thriller che hanno come protagonista l’ispettore della Kripo Willi Kraus, Children of wrath e Finger of guilt, entrambi di prossima pubblicazione presso TimeCrime. Paul Grossman insegna storia della letteratura e scrittura creativa presso la City University di New York.

«Anche se lo sterminio ebraico da parte dei nazisti è un evento che potrebbe riempire sei milioni di romanzi, desideravo toccare l’argomento partendo da un diverso punto di vista. Ho deciso quindi di concentrarmi sulle origini della persecuzione – in particolar modo, i mesi immediatamente precedenti l’inizio del cancellierato di Hitler –, facendo sì che diventasse lo sfondo della storia. D’altro canto, visto che la Shoah è indubbiamente il peggior crimine del ventesimo secolo, mi pareva interessante raccontarne alcuni aspetti sotto forma di crime story.» Paul Grossman

Pagine 400
Prezzo 7,70 €
Data di pubblicazione: 29 Marzo
Ecco a voi i Plank, una delle famiglie della comunità Amish di Painters Mill, Ohio. Ecco a voi madre, padre, cinque figli: loro la vita è una litania di giorni tutti uguali, il lavoro nei campi, i riti che ne sostanziano la fede, le tradizioni della confraternita cui appartengono da sempre. Poi, nel corso di una notte, il loro piccolo paradiso va in frantumi. Qualcuno penetra all’interno della fattoria ed è un massacro, uccisi i genitori, lungamente torturate e uccise le ragazze, Mary e Annie, uccisi i bambini. Solo il  buio chiude  il sipario sui passi silenziosi dell’assassino: alle sue spalle,  un lago di sangue.
Kate Burkholder, capo della polizia della contea,  viene chiamata a dirigere le indagini. Ma non ci sono indiziati, nessuna traccia, nessun movente che indichi una pista: il colpevole sembra venuto dal nulla, come un artiglio invisibile e crudele. Kate in passato è stata una Amish, sa che non possono esserci ombre nella vita delle vittime: eppure, nella vita di Mary Plank qualcosa di oscuro inizia ad emergere, il peso di un segreto che a poco a poco si tinge di orrore…

Dopo Costretta al silenzio, il grande ritorno di Linda Castillo con il secondo volume della serie bestseller che l’ha imposta come una delle voci più autorevoli del crime internazionale.

Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Tradotti in quattordici paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier Award of Excellence e l’Holt Medallion; l’autrice  è stata inoltre finalista al prestigioso Rita Award per il miglior esordio. La lunga notte è il secondo volume della serie dedicata a Kate Burkholder,  inaugurata con Costretta al silenzio (Fanucci Editore, 2010).
Linda Castillo vive con il marito in Texas. 

venerdì 16 marzo 2012

In casa Mondadori si schiudono crisalidi...

Chrysalide. È questo il nome scelto per la nuova collana Mondadori dedicata all'universo Young Adult, Fantasy e Teen. Un contenitore di storie mutevoli, dai colori iridescenti, che arricchiranno il panorama della narrativa e sproneranno la fervida immaginazione dei lettori ad esplorare territori sconosciuti, dove ci si può ancora meravigliare e riscoprirsi sognatori. Così viene presentato sul blog a esso dedicato: 

C’è una grande novità che nasce oggi e che si affaccia sul mondo del web, che ha un nome speciale e tante sorprese: il blog sul quale siete appena arrivati si chiama Chrysalide, è una nuova collana dei Libri Mondadori ma è anche uno scrigno pieno di sorprese. Siete curiosi come lo siamo noi?! Chrysalide vuole trasportarvi in mondi fantastici attraverso le sue straordinarie creature, gli amori impossibili e le vicende dei suoi protagonisti. Da oggi in poi “I mondi di Chrysalide” sarà un contenitore di emozioni per tutti gli appassionati del paranormal, del fantasy, della fantascienza ma anche delle storie più simili alle nostre, quelle di ogni giorno. Ci ritroveremo qui a parlare dei libri di Chrysalide e dei loro autori, scopriremo insieme le notizie relative alle prossime uscite, le curiosità, le interviste, le recensioni e i booktrailer. Tutto in anteprima! Insieme a voi, Chrysalide racconterà di libri ma anche di cinema, di cucina, di sentimenti, di disegno, di giochi, di social network e tanto altro ancora: insieme ad altri amici della rete costruiremo un grande giardino in cui raccogliere le storie di tutti gli appassionati, tramite anche giveaway creativi e fanart, tramite il dialogo che nascerà dalle diverse interazioni di chi vive ne “I mondi di Chrysalide”. Insomma, ci scambieremo le nostre storie, ci ritroveremo come in un parco seduti sull’erba, a parlare tra amici.

Una nuova avventura, quella di Mondadori, che saprà regalarci emozioni e divertimento, storie appassionate e viaggi oltre i confini della realtà, con un'unica raccomandazione: liberare completamente la fantasia e lasciarsi stupire. 

giovedì 15 marzo 2012

Per gli appassionati (e non solo) di giallo e giornalismo

Qualche giorno fa mi è arrivata una mail, diversa dalle solite. 
Non vi era pubblicizzata nessuna novità editoriale, bensì un'iniziativa davvero interessante rivolta in maniera particolare agli appassionati di giallo. Leggete un po'. 

Sei un appassionato lettore di gialli? Ti piacerebbe trascorrere due giorni affiancando un autore al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia? Questa allora è l’iniziativa che fa per te! Innanzitutto sei invitato a partecipare, sul nostro blog, al Gruppo di Lettura sul romanzo L’ultimo hacker di Giovanni Ziccardi, un giallo che ci fa vivere i giorni e i pensieri di Alessandro Correnti, detto “Deus”, uno degli hacker più famosi e rispettati al mondo, nonché avvocato e intransigente difensore delle libertà civili nel ciberspazio.

Ecco il link alla scheda del libro: 

Le letture inizieranno sul nostro blog il 23 marzo e gli incontri avranno cadenza settimanale secondo questa programma:
23 marzo: lettura fino a pagina 141, capitolo 20, God, incluso.
30 marzo: lettura fino a pagina 290, capitolo 50, Etica hacker, incluso.
6 aprile: lettura fino alla fine del libro.
13 aprile: l’autore risponde alle nostre domande!
Dopo aver preso parte al Gruppo di Lettura, i partecipanti avranno tempo fino al 20 aprile per pubblicare su un blog la propria recensione del libro e segnalarla sul nostro blog come commento al terzo appuntamento del Gruppo di lettura.

E poi… saremo noi a fare la nostra parte! Regalando una notte a Perugia all’autore della recensione più bella nei giorni del Festival del Giornalismo (25-29 aprile 2012)! E ancora: il vincitore potrà passare due giornate con Giovanni Ziccardi, affiancandolo e assistendo a tutti gli eventi a cui prenderà parte che trovate qui (http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/giovanni-ziccardi)!

Niente male, no?!
Passateparola! Vi aspettiamo!

Fanucci Fantasy

Le uscite di Marzo della Fanucci sono un tripudio di fantasy e paranormal. Avvisto anche un'autrice italiana, nel mezzo. È Sabina Colloredo, voce affermata della narrativa per ragazzi. Pronti con carta e penna? Bene, allora scopriamo insieme le schede tecniche di queste nuove, succulenti proposte editoriali. 

IL RE SOLO
Sabina Colloredo
Pagine 400
Prezzo 9,90 €
E’ il 568 d.C. e un’interminabile teoria di carri e di guerrieri valica le Alpi e invade l’Italia. Due popoli sono pronti a combattere con ferocia per ciò che hanno di più caro: il proprio futuro. Questo secondo capitolo della saga longobarda spazia dagli accampamenti degli Avari, crudeli con i nemici come con le loro donne, ad una corte longobarda estenuata da una marcia perenne, agli splendori di Bisanzio, opulenta e corrotta. È una storia di donne forti loro malgrado e di uomini che resistono. Accanto alle figure dei grandi sfilano quelle del popolo, spesso eroiche in modo improvviso e inaspettato, perché quel che conta, in un mondo ostile, è vivere, ma non a qualsiasi costo. Al sogno visionario di un grande impero longobardo del re Alboino, si contrappone la tenace speranza di Idolfo, il ragazzino sfuggito alla prigionia avara, che cerca di ricongiungersi al suo popolo. E accanto alla sete di vendetta della sacerdotessa Rodelinda e alla solitudine della regina Rosmunda, commuove la sorte incerta di Valeria Prima, ostaggio dei longobardi. Mentre Mama, figlia del Khan Bajan, si oppone alla ferocia della sua gente, con la sua dolente fragilità. Le vicende individuali del libro ci guidano attraverso una storia comune fatta di odio, comprensione, rabbia e pietà, vigliaccheria e grandezza. Il Re Solo è il seguito di La Grande Marcia, primo volume di una saga epica che vede uomini e donne lottare per il proprio destino, nell’ombra dei grandi, alla luce della propria umanità.

L'AUTRICESabina Colloredo vive e lavora a Milano. È scrittrice, traduttrice e copywriter. Appena può, trasloca nelle Marche, nella sua casa in cima alla collina, dove continua a fare in allegria e senza fretta le cose più importanti: crescere le figlie e scrivere i suoi libri, romanzi, racconti e poesie per ragazzi. Ha pubblicato finora una quarantina di libri per ragazzi, molti tradotti in diverse lingue e due romanzi per adulti, per editori come Nord, EL, Einaudi Ragazzi, Carthusia.

IL SIGILLO DEL CAVALIERE
Guo Jingming
Pagine 336
Prezzo 9,90 €
L’Impero Occidentale di Aslan fa parte del leggendario continente di Aoting, un mondo intriso di psicoarti dove energia e forza sono nelle mani di sette Cavalieri Reali, maestri di altissimo livello i cui poteri appartengono alle più alte sfere dei quattro elementi. Il giovane Qiling non conosce nulla di questo mondo, ma si ritrova di punto in bianco a essere nominato discepolo del Cavaliere Reale di Settimo Grado, e comincia così a seguire Polvere d’Argento in tutte le sue avventure. Inizialmente spaventato dalla sua psicofiera, Dente della Pallida Neve, un leone alato color argento, Qiling imparerà poi ad amarlo e a vivere in simbiosi con lui, come ogni Cavaliere fa con la propria psicofiera, perché sarà proprio lui a salvarlo dalle situazioni più pericolose. A poco a poco, Qiling imparerà a conoscere i segreti di quel mondo a cui tanto anelava ma che gli era estraneo, affrontando mille traversie e combattimenti agghiaccianti. Riuscirà con la sua indole pura a far fronte da solo a un mondo efferato, e a trovare dentro di sé la forza necessaria per poter prendere le redini di Cavaliere di Settimo Grado?

L'AUTOREGuo Jingming è nato in Cina nel 1983. I suoi libri sono molto popolari tra i giovani cinesi, e nel 2005 si è aggiudicato il titolo di secondo scrittore più venduto in Cina. Oggi è diventato il numero uno ed è uno degli uomini più ricchi del Paese. Tra prosa, interventi su riviste letterarie e romanzi, ha alle spalle ben ventuno pubblicazioni, che hanno venduto oltre 10 milioni di copie. Nell’estate del 2010 Guo Jingming ha presentato al pubblico il suo nuovo romanzo fantasy, Il Sigillo del Cavaliere, primo di una trilogia. Soltanto la prima edizione contava ben 2 milioni di copie, che sono state vendute nel giro di una settimana.

IL GIOCO DELLA NOTTE
Sherrilyn Kenyon
Pagine 294
Prezzo 9,90 €
Bride McTierney ha chiuso con gli uomini. Egocentrici e vanitosi, si sono sempre dimostrati incapaci di amarla per ciò che è. L’ultimo ha avuto persino il coraggio di scaricarla con una lettera spedita all’indirizzo di lavoro. Ma anche se si vanta di essere forte e indipendente, Bride non ha mai smesso di sognare l’arrivo di un cavaliere in armatura scintillante. Mai avrebbe però immaginato che invece dell’armatura, il suo cavaliere avrebbe avuto un mantello di pelo fulgido. Vane Kattalakis, infatti, non è ciò che sembra. È un lupo. È uno spietato Cacciatore mannaro. In fuga dai suoi mortali nemici, l’ultima cosa che Vane vorrebbe è una compagna. Le Parche l’hanno però accoppiato a Bride, lasciandogli così appena tre settimane per convincerla che il sovrannaturale esiste e che le loro vite sono strettamente intrecciate. Per quanto rischino di essere brevi...

L'AUTRICESHERRILYN KENYON è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana. Fanucci Editore ha già pubblicato Anche i diavoli piangono, Infinity e i primi cinque romanzi della serie Dark Hunters: Fantasy Lover, Notte di piaceri, L’abbraccio della notte, Danza con il diavolo e Il bacio della notte.

Sarah Addison Allen e il suo "giardino dei raggi di luna"

L'anno scorso, alla Fiera Internazionale del Libro, in compagnia dell'adorabile Camilla P. (ciao, bella! Ti ricordi?), comprai un romanzo che qualche giorno dopo mi avrebbe sciolto il cuore. Si trattava di "Giorni di zucchero, fragole e neve" di Sarah Addison Allen, un'autrice che era già approdata in Italia con "Il profumo del pane alla lavanda" e che aveva ottenuto un discreto successo. 
Non tutto il meritato, a mio avviso. Io, per esempio, ne ignoravo l'esistenza. Tuttavia, le cose belle sono sempre destinate a venir fuori, e la mia occasione si presentò proprio a Torino.
Sarah Addison Allen ha un talento indiscutibile. 
E non perché elabori trame complicate con intrecci rocamboleschi; al contrario, è brava per la semplicità attraverso cui racconta le sue storie. Che non è una semplicità banale o priva di spessore, bensì profonda e comunicativa. È la semplicità della vita, ricca e capace di sorprendere, fatta di dettagli e scoperte, perdite e conquiste. Sarah Addison Allen assegna ai propri personaggi una realtà palpabile, costruita per mezzo dell'esperienza quotidiana e lasciata maturare nel giardino del sentimento, dove il cuore è padrone di ogni cosa. Nei suoi romanzi si avverte la magia dei sogni, la spensieratezza dell'età, i drammi interiori e il riscatto delle idee. 
Mi piace pensare a Sarah Addison Allen come a una restauratrice: rileva il bello della vita laddove l'occhio umano non riesce più a coglierlo e lo riporta al suo naturale splendore. 

IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA
Sarah Addison Allen
Pagine 256
Prezzo 18,00 €
Emily ha diciassette anni, è appena rimasta orfana, e parte per Mullaby, il paesino del Nord Carolina dove la madre era nata. Spera di scoprire laggiù alcuni misteri sulla propria famiglia. Ma la attendono molte sorprese. Arrivata nella casa del nonno, l’intraprendente Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall’aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un maleficio. E mentre Mullaby finge una vita tranquilla, Emily realizza che i misteri e le stranezze sono all’ordine del giorno – stanze dove la carta da parati cambia a seconda dell’umore di chi la guarda, un uomo gigante “così alto da riuscire a vedere ciò che accadrà domani”, strani fasci di luce che spazzano i cortili a mezzanotte. E una bizzarra vicina, Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata. Come mai nessuno vuole rammentare gli anni della giovinezza della madre di Emily? E cos’è quella storia d’amore, di cui si parla a mezza voce, che ha spezzato il cuore e la vita di un giovane del paese? La verità non è quella che Emily si aspettava. Perché in quel paese di curiose stramberie, dove il tempo scorre più lentamente che in ogni altro luogo, la fortuna sorride a chi sa assaporare il lato magico della vita. 

L'AUTRICESarah Addison Allen è nata e cresciuta nel North Carolina. Oltre a Il profumo del pane alla lavanda, per Sonzogno ha pubblicato Giorni di zucchero, fragole e neve (2011). 
Sito ufficiale
http://www.sarahaddisonallen.com/

Novità Leggereditore: a Marzo, una ventata di nuova passione

Oramai lo abbiamo capito tutti: i romanzi della Leggereditore sono da palpitazione. Che dico, da tachicardia! Autrici audaci che ci regalano storie altrettanto focose, d'amore sì ma di quello che non si censura, che osa e che soggioga i terrori più intimi e segreti del cuore. A Marzo ne arrivano di nuove, ma anche di già lette e apprezzate. E poi una sorpresa. Assai gradita, aggiungerei. A Marzo arriva J.R. Ward. Sì, la mamma dei guerrieri vampiri più amati del pianeta. Tuttavia, questa volta è pronta a stupirci con storie totalmente diverse, lontane dal mondo paranormale ma allo stesso modo seducenti e pericolose. 
Allacciate le cinture, perciò. O forse mi converrebbe dire: liberate gli ormoni. 

AMANTI PERICOLOSI
Lisa Marie Rice
Pagine 304
Prezzo 10,00 €
Data di uscita: 22 Marzo
Non voglio dormire sola questa notte... Caroline Lake non avrebbe mai immaginato di pronunciare queste parole a uno sconosciuto. Eppure Jack ha un effetto tutto particolare su di lei. Cosa la rende così vulnerabile, appena lui la sfiora? È un uomo dall’aspetto pericoloso, ma quegli occhi parlano chiaro, di lui ci si può fidare. Ma fino a che punto? Ciò che Caroline ancora non sa è che Jack darebbe tutto per averla, anche la sua stessa vita. Ed è questa che metterà in gioco per difenderla e per concedere a entrambi un futuro insieme.

L'AUTRICELisa Marie Rice alias Elizabeth Jennings, è un’autrice statunitense che da anni ha deciso di trasferirsi in Italia, a Matera. È una delle fondatrici del festival di letteratura femminile che questa città ospita da otto anni, ormai punto di riferimento e luogo d’incontro per scrittrici e lettrici italiane e straniere. Ha al suo attivo oltre 20 romanzi, tutti di grandissimo successo.

ISTINTO ANIMALE
Lora Leigh
Pagine 288
Prezzo 10,00 €
Data di uscita: 22 Marzo
Nelle loro vene scorre sangue animale, hanno i riflessi, la forza e la ferocia dei felini. Uomini e donne in balia delle menti perverse di chi ha deciso di sperimentare sulla loro pelle. Esseri feriti e indomabili alla ricerca di un posto nel mondo, e di un’anima gemella che restituisca loro una ragione di esistere. Entità perfette, dagli sguardi penetranti e infuocati, missioni delicate da portare a termine, e poi la sensualità che irrompe implacabile. Tutto questo e molto altro ancora per una serie che colpirà nel segno. È nei suoi sogni da sempre, da quando le ha rubato il cuore, riducendolo in mille pezzi. Lui era la sua guardia del corpo e lei l’adolescente in preda a deliri d’amore. Poi una notizia sconvolgente la colpisce in pieno petto. L’uomo che desidera con tutta sé stessa è uno degli esperimenti genetici dei quali il mondo è appena venuto a conoscenza. E lei è la sua compagna per la vita. L’inconfondibile segno sulla sua nuca parla chiaro e non può tirarsi indietro. Non ora che il destino dell’intera razza felina è nelle sue mani, non ora che il cuore del suo uomo arde di una passione così intensa da distruggerlo.

L'AUTRICELora Leigh è una grande sognatrice, sempre assorta nei propri pensieri, intenta a immaginare le avventure dei personaggi che affollano gli oltre trenta libri da lei scritti. Con i suoi romanzi erotici ha conquistato migliaia di lettrici, collocandosi al top delle classifiche degli Stati Uniti. Leggereditore ha già pubblicato Ménage proibito e il primo romanzo della serie Breeds, Il fuoco della tentazione

UNA DONNA INDIMENTICABILE
Jessica Bird (J.R. Ward)
Pagine 352
Prezzo 10,00 €
Data di uscita: 29 Marzo
Lei è una splendida ereditiera piena di certezze. Lui è l’unico uomo in grado di farla vacillare... Il crimine dilaga nei salotti dell’alta società di Manhattan. Un killer senza scrupoli ha preso di mira le donne più in vista, gettando ombre oscure fra gli agi e il lusso. Ora però, nessuno è al sicuro, prima fra tutte l’affascinante e temuta Grace Hall.Quando il cerchio del terrore si stringe intorno a lei, la donna decide di assumere una guardia del corpo. Nulla le fa sospettare che dietro allo sguardo penetrante e affilato di quell’uomo, si nasconda un pericolo insidioso quanto irresistibile. E nonostante provino da subito a stabilire regole chiare e irremovibili, tutte le loro mosse li porteranno ad avvicinarsi ogni ora di più. Mentre la tensione sale alle stelle, e l’orrore diviene sempre più tangibile, i due dovranno arrendersi all’unica certezza che valga la pena di essere difesa... Quella che va oltre il passato e il presente, spingendoli senza esitazioni verso un orizzonte comune.

L'AUTRICEJ.R. Ward J.R. Ward ha raggiunto il successo con le serie La confraternita del pugnale nero e Gli angeli caduti. Ogni sua uscita scala le classifiche del New York Times e quelle dei principali Paesi europei, fra i quali Francia, Germania e Spagna. In Italia le sue serie vengono pubblicate, con enorme favore dei lettori, da Rizzoli e Mondolibri. Leggereditore pubblica per la prima volta uno dei suoi romanzi contemporanei, ponendo questa grande autrice al fianco di nomi bestseller del calibro di Lara Adrian e Kresley Cole.

LETTERA DELL'AUTRICE:
“Ho pubblicato Una donna indimenticabile all'inizio della mia carriera, e ora rileggendolo, una nostalgia fortissima mi assale. Ricordo di averlo scritto in casa di mia madre, su una poltrona a me molto cara in una stanza inondata di luce e brezza marina. Una vera benedizione per uno scrittore. Ma ora torniamo al romanzo: il protagonista, John Smith, è un bodyguard dal passato travagliato, un maschio alfa allo stato puro. Ed è da lui che nasce tutto...Senza di lui non sarebbero esistiti i personaggi della Confraternita del Pugnale Nero: Wrath, Rhage, Butch e gli altri. John è un uomo duro e aspro, per niente abituato alle consuetudini della buona società, perfetto per Grace Hall, l'elegante ereditiera che ho messo sulla sua strada. La loro storia mi ricorda molto quella di Butch e Marissa di Lover Revealed (Senso): una passione fatta di opposti che si attraggono. John è un uomo dal passato pericoloso e questo lo spinge a rimanere nell'ombra, mentre Grace non fa altro che apparire sui giornali. Allo stesso tempo però, stando a contatto con lui, la donna si trova in costante pericolo... Per stare insieme dovranno andare oltre il passato e il presente. E non vi anticipo fino a dove si spingerà John per salvarla...”
J.R. Ward


Sito ufficialehttp://www.jrward.com/

mercoledì 14 marzo 2012

Video Mondadori: Forte e Patrignani

Allora. Cominciamo. 
I video che seguono sono targati Mondadori e riguardano due autori, uno super affermato e l'altro esordiente, che presentano le loro opere in maniera accattivante e originale, adeguandosi alle nuove strategie di comunicazione e propaganda multimediale e arricchendole con immagini, corti, letture e interviste. Quando la tecnologia supporta la cultura, non può che nascerne un connubio vincente. Buona visione!


Cose che capitano (solo ad Anita Book)

Okay, no. Forse non capitano solo a me, ma sicuramente a pochi altri. Cioè, la sfortuna che ho io è peggio della nuvola di Fantozzi, peggio persino dell'Avada Kedavra. Sì. Pure di quello. 
In poche parole, sono caduta. Stamattina. E ora ho il faccino pieno di bernoccoletti. Con una sola scivolata sul pavimento di casa (colpa mia, camminavo scalza. Pessima abitudine), ho totalizzato il massimo dei punti. Evviva! 
Sì, "evviva" un corno. 
Scherzi a parte, il dolore c'è stato; per fortuna, però, non sembra essersi rotto nulla. Anzi, speriamo che qualcosa si sia aggiustato. 
Sapete cosa significa questo, vero? Vero? Se non lo sapete, vi do un aiutino: domenica non ci sarà il caffè. Ecco. Vi prego di non massacrarmi di botte che già non sono un bello spettacolo. Abbiate pietà. Hihihi. 
L'incontro è solo rimandato, si intende. Magari a domenica prossima, che ne pensate? A meno che un doppio avvitamento carpiato non mi scaraventi contro il frigorifero e mi faccia girare la testa di 360° gradi. Oddio, è una cosa "macabrissima", ma tanto si scherza (Anita tocca ferro). 
Nel frattempo, miei cari baldanzosi lettori, vi pubblico un bel po' di post di aggiornamento, visto che stanno succedendo tante cose interessanti (e tante altre ne succederanno). 
Mi raccomando, indossate sempre le pantofole. 

domenica 11 marzo 2012

Letture in corso

Il video l'ho registrato ieri sera, però ho potuto caricarlo solo ora.

venerdì 9 marzo 2012

L'Invenzione dell'Amore

Forse non dovrei scrivere nemmeno un'introduzione. 
Questo corto si commenta da sé. 
Tuttavia, solo qualche parola prima di lasciarvi alla visione del film. 
Non so se esista un modo per raccontare l'invenzione dell'Amore. Immagino che sia nato insieme a noi, con noi, in noi. Immagino che sia dapperttutto, nell'aria. E non mi sto servendo di un luogo comune. Credo davvero che sia così.
Però si può raccontare di come a volte l'Amore venga frainteso e scambiato per qualcosa di grezzo e materiale, qualcosa che si può costruire, contemplare e poi mettere da parte. 
Spesso, ci si riferisce al cuore come al motore che muove gli ingranaggi del sentimento. Niente di più vero. Eppure, si finisce con l'attribuirgli un significato troppo letterale. 
Il cuore non è una macchina, ma una cosa viva. Il cuore è vita. Perciò l'Amore non può essere un semplice ingranaggio, ma la sua essenza vitale. Un soffio caldo, un'energia pulita, un abbraccio invisibile ma concreto, una garanzia contro i tormenti e le sofferenze. 
Quando l'Amore si trasforma in un ammasso di ferraglia, senza peso né valore, senza luce né colore... allora anche tutto il resto perde il suo senso. 
E si tenta invano di riparare le crepe, senza badare al tempo e ignorando il fatto che siano troppe, e troppo profonde.
Quando l'Amore muore, si tenta invano di ritornare alla vita. 

Raccontino pomeridiano (avvisi)

A noi donne non serve un giorno in particolare per festeggiarci. Noi dobbiamo amarci ed essere amate sempre. Giusto, fanciulle? Ecco perché ieri ho preferito non appiccicare post speciali. 

Questa era la prima cosa che avevo da dire. Poi. Ve la lascio alla fine la "notiziona" o la volete subito? Mmh? Ve la lascio alla fine, va. Hihihi. Così ve la gustate di più (guai a chi scorre la pagina per arrivare in fondo all'articolo).
Il video con la carrellata delle novità editoriali non l'ho ancora registrato perché ho avuto una serie di imprevisti. Positivi, per fortuna. L'ultimo ieri: ho animato la serata in un ristorante della mia zona, dedicando agli ospiti presenti un sottofondo musicale soft. Dai commenti a fine serata, deve essere andata bene. 
Voglio aggiornarvi sui libri che sto leggendo (quattro, gente, quattro). In realtà, voglio è un eufemismo. Bramo, desidero, scalpito rendono meglio l'idea. Okay, basta, domani vi posto un video riassuntivo di uscite e letture in corso. Oh! 
Va bene, credo che sia tutto. Posso chiudere.

Scherzetto! Lo so, lo so. La "notiziona". 
Siete pronti?
Proprio pronti, pronti?
Prego, allora, rullo di tamburi.
Anita Book ha deciso che... riprenderanno i caffè letterari!
*squillano le trombe, esplodono fuochi d'artificio in cielo, Anita salta sulla scrivania e comincia a ballare come una pazza*
Ricomponiamoci. 
Sì, avete capito bene. Riprenderanno. Voglio farne uno al mese, però mi piacerebbe che decidessimo insieme il giorno. Leo, sei contento? Sei stato proprio tu a darmi lo stimolo, sai? Così accorciamo le distanze e ritorniamo alle nostre chiacchierate strampalate. 
Per celebrare l'evento, mettiamo un po' di buona musica. 
*Anita mette play e poi se la dà a gambe levate, perché è sicura che dopo aver ascoltato la canzone, a qualcuno verrà voglia di rincorrerla con una padella in mano*

martedì 6 marzo 2012

Io resto qui. Ad aspettarti.

Ah... 
Ogni volta che passo per quella via, mi si stringe il cuore. 
Ora è silenziosa, triste, e stanca. La sento sospirare e abbassare lo sguardo, come se avesse perso tutto. E in effetti, è così che stanno le cose. 
Prima, quando ero ancora una ragazzina, c'era sempre quel nonnino seduto alla finestra. Era impossibile non notarlo. Curvo e sdentato, il volto solcato dalle rughe e la pelle abbronzata per via degli anni trascorsi nei campi, a lavorare, se ne stava rintanato nella sua casetta e osservava il mondo con occhi curiosi e divertiti. Chissà cosa vedeva, come gli appariva. 
Per me era un personaggio da scoprire. 
Oltretutto, la cosa assai più interessante era un'altra: il suo rapporto con i libri. 
Mi pareva strano che un uomo così anziano potesse trovarvi del diletto. A dire il vero, mi pareva strano persino che riuscisse a leggerlo, un libro. Sì, perché nella mia testolina ancora ingenua e inesperta, ai nonni era affidato un compito diverso. Stare in compagnia dei loro "simili", a far baldoria nei bar e a raccontarsi del passato, magari; oppure portare a spasso i nipotini, al parco giochi o alla pasticceria più vicina per premiare l'obbedienza con una doppia porzione di dolcetti. 
La lettura, perciò, era una questione insolita. Cosa poteva dare? 
Tuttavia, per lui doveva esserci qualcosa di profondo. Lo dicevano i suoi occhi, limpidi e sognanti. 
Le copertine dei romanzi che consumava ritraevano coppie avvinghiate in abbracci struggenti, immortalate in una posa d'addio o appena ricongiunte. 
Harmony. Leggeva Harmony. 
L'amore doveva avere avuto un ruolo protagonista, nella sua vita. Una sorta di primo attore. E a lui piaceva ricordarlo attraverso storie passionali, di lotte e fughe segrete, di epoche lontane abitate da uomini i cui sentimenti prorompevano fieri e valorosi. 
A lui piaceva riviverlo. 
Così il mio sguardo piano si riempiva di ammirazione e con il trascorrere degli anni mi convinsi del fatto che leggere non esigeva limiti d'età. Che leggere non aveva confini. 
Lo capii perché cominciavo a leggere anch'io. 
Poi, però, un giorno quel nonnino smise di sedersi alla finestra. Se ne andò, senza dire niente a nessuno. O forse no. Forse a qualcuno parlò del suo viaggio. Perché rimase un libro sul davanzale, i bordi spiegazzati e un po' ingialliti. Come a dire Io resto qui. Ad aspettarti
E allora compresi un'altra cosa, ancora più importante della prima. 
Che un libro non tradisce. Ti resta fedele, come un amico vero. Per sempre. 

giovedì 1 marzo 2012

Anteprima: Multiversum di Leonardo Patrignani

Allora, allora, allora. Vengo a sapere di questo romanzo tramite Facebook. Esiste, infatti, una pagina dedicata dove si sono già raccolti numerosi lettori curiosi di scoprire questo nuovo universo. L'autore è Leonardo Patrignani, la casa editrice che lo edita è la Mondadori che ha deciso di puntare su una storia distopica/fantascientifica interamente made in Italy. 
Dalla trama emerge un intreccio narrativo complementare ad altri modelli di romanzi simili, senza tuttavia smantellare un'architettura personalizzata che potrebbe serbare parecchie sorprese. 
Multiversum è una storia nella storia, un mondo nel mondo. Di primo acchito lo definirei un romanzo "matriosca", dove bisogna aprire, scavare e cercare, per raggiungerne l'essenza. Mi piace pensare alle dimensioni parallele, mi piace pensare al ricongiungimento di due protagonisti che subiscono gli inganni del destino ma che, allo stesso tempo, combattono nel tentativo di raggirarlo e vincerlo. Ci intravedo anche una fiaba moderna, sul dono dell'amore e sulla sua potenza salvifica. Da tenere d'occhio, insomma. 


MULTIVERSUM
Leonardo Patrignani
Mondadori
Pagine 348
Prezzo 15,00 €
Data di pubblicazione: 27 Marzo

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.

L'AUTORE — Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d’arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell’esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Il Multiversum è il suo romanzo di esordio.