Menu Orizzontale

lunedì 28 maggio 2012

Modalità provvisoria

Ragazzi, vi scrivo questo post veloce per dirvi che non sono morta ma che da sabato sono senza collegamento a Internet (modem fuso a causa di un cortocircuito). Sto utilizzando una chiavetta ma devo dosare il tempo speso in rete per non consumare tutto il traffico. Spero che la situazione si sistemi presto! Uff... 

venerdì 25 maggio 2012

Cover reveal: "Fathomless" e "Days of blood and starlight"

Amici lettori, facendo un giro su Goodreads ho scoperto che sono state rese note le copertine di due seguiti molto attesi. La prima riguarda Fathomless di Jackson Pearce, il terzo e conclusivo volume della Fairytale Retellings saga (in Italia è arrivato solo Cacciatrici, il capitolo d'apertura, edito Piemme Freeway). Sinceramente non sono affatto contenta della veste grafica di questa terza copertina; la trovo oltremodo inappropriata rispetto alle precedenti, sofisticate se pur nella loro semplicità cromatica e di grande effetto visivo. Mah.
La seconda, invece, mantiene lo schema grafico della prima. Si tratta di Days od Blood and Starlight di Laini Taylor, sequel de La Chimera di Praga, un gioiellino di romanzo approdato recentemente nelle nostre librerie grazie alla Fazi. Tenetevi pronti perché ve lo videorecensirò presto.



Segnalazioni: Miraviglia Editore

Altri avvistamenti libreschi, entrambi editi da Miraviglia Editore. Il titolo del primo vi suonerà familiare visto che nel 2006 il regista Christopher Nolan ne ha tratto un film di grande successo con l'aitante Hug Jackman e Christian Bale. Sto parlando di The Prestige di Christopher Priest.

"La Sedicesima Luna": nuovo video dal backstage del film

Chi non ha ancora provato a leggere La Sedicesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl (Chrysalide Mondadori) dovrebbe vergognarsi. No, scherzo (quasi). Io l'ho finito un paio di giorni fa e dire che mi ha rapito il cuore non rende assolutamente l'idea. Questo romanzo è di una potenza narrativa devastante! Pregno di magia, seduce dalle prime pagine e trascina il lettore in un mondo misterioso, pronto a stupirci ma anche a insidiarci. Ve ne parlerò nel dettaglio in una videorecensione (prestissimo online), nel frattempo condivido con voi una scoperta fatta in rete riguardante il film ispirato alla saga. Mettetevi comodi, perciò, e... buona visione (passate un po' di pop-corn anche da questa parte!). 

Su IoDonna intervista a Melissa Hill e Karen Swan


Domani, sulla rivista femminile IoDonna abbinata al Corriere della Sera sarà possibile trovare una deliziosa intervista alle autrici Melissa Hill e Karen Swan. In anteprima, ve la propongo qui.

Novità TimeCrime

Se avete voglia di leggere storie che vi tolgano il fiato e vi iniettino una dose abbondante di adrenalina sottopelle, allora visitate il sito ufficiale di TimeCrime, nuovo marchio editoriale della Fanucci, che propone una vasta gamma di romanzi ad alta tensione ad un prezzo accessibilissimo. Autori selezionati con cura e giudizio critico, perché possano soddisfare anche i lettori più esigenti; le penne italiane e internazionali maestre del thriller, per regalare notti insonni e incubi agghiaccianti. Se ne scosiglia la lettura, perciò, ai deboli di cuore (hi hi hi).
Scopriamo insieme quali sono le ultime novità!

Intervistiamo: Caterina Armentano

Abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Caterina Armentano, autrice esordiente che nel 2010 ha pubblicato Libero Arbitrio, un romanzo edito da Zerounoundici che attraverso una trama intricata e quasi onirica cerca di dare una voce (e una risposta) alle realtà che toccano il cuore della donna. Una lettura che, per incompatibilità di gusti o per indisposizione umorale, purtroppo non sono riuscita a completare ma che sicuramente riprenderò più avanti. Mi faceva piacere, però, dare uno spazio all'autrice perché potesse raccontarci la genesi di questa storia, spiegarci il motivo che l'ha spinta a narrare la vita vissuta nella quotidianità più vicina e mutevole, sia nei suoi aspetti drammatici che nei suoi riscatti. Cediamo la parola a Caterina Armentano, allora, accogliendola con un caloroso e virtuale applauso.

Parliamo di: "Nuova Terra. Gli occhi dell'erede" di Dilhani Heemba

"C’è stato un tempo in cui ero una bambina dai capelli neri sempre arruffati, le gambe magre che correvano veloci sulle strade polverose e si arrampicavano agili sulle palme ondeggianti della Città Eterna [...] Quel tempo finì l’anno in cui vivevo i miei diciannove anni."

NUOVA TERRA. Gli occhi dell'erede
Dilhani Heemba
Editore: POD
Pagine: 586
Prezzo: 16,93 €

La Terra come la conosciamo è cambiata, è cambiato il suo aspetto e la sua popolazione: a Nuova Eyropa, oltre alla Razza Umana, vivono la Razza dei Lupi Grigi e la Razza delle Tigri Bianche, uomini in grado di trasformarsi nei rispettivi animali e in conflitto tra loro da più di cento anni. Shayl’n Til Lech, cresciuta come Umana in un orfanotrofio, impara a conoscere la povertà, a combattere con i pugnali e a odiare e temere i Lupi, le Tigri e la loro guerra. Gli occhi di Shayl’n hanno una strana colorazione, che lei crederà sia solo un brutto scherzo del destino, fino a quando non verrà rapita da un gruppo di Tigri Bianche. Con loro dovrà affrontare la sua natura di Mezzosangue, la trasformazione imminente, la sua eredità nascosta per anni, il potere del suo sangue e della sua mente, la disperazione della morte, le ragioni della guerra e le mille sfaccettature dell’amore. Attraverso territori ammantati di neve, deserti sabbiosi, città vecchie e nuove, dovrà lottare per se stessa e per le persone che ama con ogni mezzo: pugnali, pistole, artigli, seduzione e sentimenti.
Scrivere narrativa per giovani lettori comporta sempre responsabilità e difficoltà, soprattutto quando il mercato editoriale (italiano e internazionale) ne è zeppo. Ma gli autori non sono facili all’arresa e sono pronti a mettere in moto il proprio ingegno creativo per stupirci con qualcosa di “mai letto”. È il caso di Dilhani Heemba, una giovanissima esordiente (nonché nostra visitatrice abituale) che ha speso ogni briciolo di energia per dare alla luce una storia di crescita, lotta, sopravvivenza e sentimento. Una storia che pulsava addirittura in sogno e che chiedeva di essere scritta. Nuova Terra, questo il suo titolo. Perché Nuova Terra? Perché scenario delle vicende è un mondo che non conosciamo, un mondo che è quasi tornato alle origini, dove si scontrano due civiltà: quella dei lupi e quella delle tigri bianche. L'animale, perciò, simbolo-protagonista che plasmerà l'animo di Shayl’n Til Lech, adolescente intrepida che si metterà alla ricerca della propria identità e che si scoprirà pedina importante di una partita selvaggia per la riconquista di un ordine, di una gerarchia equilibrata e armoniosa. Mille le avversità, mille le prove da superare. Ci riuscirà? Forse avrà bisogno di un altro coraggioso alleato per portare a termine la missione: l'Amore.
Certo la strada per la pubblicazione è tutta in salita, eppure Dilhani, armata di coraggio e fiducia, ha provato e riprovato ricevendo anche ottimi riscontri. Ha poi scelto la strada dell'autopubblicazione come punto di partenza per un cammino che, glielo auguro, possa aprirle Nuove Strade, Nuove Opportunità. Quando la voglia di regalare le proprie storie al mondo è tanta, risulta impossibile fermarsi. Nuova Terra. Gli occhi dell'erede prevede anche un seguito, Nuova Vita. La speranza dell'erede che attualmente è in corso di revisione; per ulteriori informazioni, tuttavia, vi lascerò i link a tutti i siti di riferimento. 

Incipit del libro
C’è stato un tempo in cui ero una bambina dai capelli neri sempre arruffati, le gambe magre che correvano veloci sulle strade polverose e si arrampicavano agili sulle palme ondeggianti della Città Eterna; la mia pelle, esposta spesso al sole, aveva il colore della crema caramellata. Ero una bambina ubbidiente, allegra e pensierosa, con un esagerato e spesso falloso senso di giustizia, che animava la maggior parte dei miei scontri con gli altri bambini. Quello era il tempo in cui me la prendevo quando mi dicevano che i miei occhi avevano un difetto nel colore: un cerchietto verde che circondava la pupilla, nera e liquida come il resto dell’iride. In futuro, mi dissero che i miei occhi erano come due pietre di malachite, ma era un altro tempo, un tempo in cui non era un difetto.
Ed era, invero, un difetto notevole in un mondo dove gli Umani avevano gli occhi neri o marroni.
C’è stato un tempo in cui mia madre era una donna alta, mora, dagli occhi neri, che mi aveva lasciata perché gravemente malata, e mio padre era un uomo senza nome, che non appariva mai nei miei sogni. Il tempo in cui famiglia era Madre Brìgit, l’unica persona che mi conoscesse dalla nascita, l’unica che guardasse oltre i colori, le lacrime e talvolta le parole. La sola che mi crescesse come fossi figlia sua.
Il tempo degli studi, delle sbucciature, il tempo in cui giocare alla guerra con Ilai García, il figlio dei vicini, era una guerra fatta di pugnali di legno e pistole di cartoncino, o il coltellaccio di una cucina. Le armi da fuoco non rientravano neppure nei miei pensieri. Era il tempo della preghiera prima di mangiare, il tempo di un’infanzia povera e serena.
E c’è stato un tempo in cui amore era quello che provavo per Madre Brìgit, era silenzioso e scevro da ogni compromesso; e odio era una parola priva di un significato effettivo.Quel tempo finì l’anno in cui vivevo i miei diciannove anni.
L'AUTRICE: Nata nello Sri Lanka, è italiana per adozione. Ama scrivere, leggere e disegnare fin da bambina. Scrive racconti e poesie da sempre e ha scritto per sé due romanzi finiti. Nuova Terra è il suo quarto romanzo di cui ha scritto e finito il seguito, Nuova Vita; sta scrivendo un urban fantasy ambientato a Roma. Scrive racconti e poesie in rete, sul proprio blog e sui siti degli amici. Il suo ultimo racconto, gratuito, è “Le Figlie di Ananke. Black Light” Dilhani Heemba è uno pseudonimo: Dilhani è uno dei nomi più usati nello Sri Lanka, dove è nata, significa “piccola stella”; Heemba é una sorta di acronimo del suo inizio nome, cognome e secondo nome.

Sito ufficiale del romanzo: http://nuovaterraromanzo.blogspot.it/
Blog ufficiale dell'autrice: http://dilhaniheemba.blogspot.com

giovedì 24 maggio 2012

Tante novità (tanta dolcezza)

Il mese di Maggio volge al termine, eppure Giugno è già pronto ad entrare in campo e a sommergerci con una valanga di nuove uscite. Dopotutto si avvicina l'estate ed è bene andare in vacanza muniti di valigia stracolma di libri (forse una non basta, eh?), per avere sempre una lettura a portata di mano. Cosa ci aspetta, allora, nelle prossime settimane? Tra le novità adocchiate in rete, posso dire di aver scorto un assortimento variegato di romanzi dolci, salati, piccanti, amari e speziati.*
Mi sa che è proprio il caso di dirlo: ci sarà da leccarsi i baffi!

sabato 19 maggio 2012

"Non abbiate paura!"


Ci sono quaderni sparsi sull'asfalto, pagine stracciate di compiti fatti a casa e disegni scarabocchiati ai margini; astucci anneriti dalle fiamme con penne e matite disseminate tutt’intorno. Scarpe da tennis sventrate, pezzi di plastica accartocciati, bottigliette che rotolano versando lacrime d’acqua sul pavimento grigio e pietroso. I corpi sono stati già portati via. 
Non è la scena di un film, e nemmeno l’opera di un artista o uno scatto commemorativo, bensì il palcoscenico di una strage avvenuta questa mattina davanti al cancello di una scuola superiore di Brindisi, laddove ogni giorno si raccolgono alunni dagli animi spensierati e i visi sereni in attesa del suono della campanella che li porterà in classe. Melissa, 16 anni, non ce l’ha fatta. Veronica lotta e resta aggrappata alla vita, nonostante le sue condizioni gravissime. Altre cinque ragazze ferite ancora in sala operatoria fanno altrettanto, inarrendevoli e coraggiose. 
Si prega. Si piange. Ci si domanda: perché? Che senso ha tutto questo? Si resta ad ascoltare il silenzio che è piombato addosso al mio paesino nella speranza che una nuova luce, più forte e potente delle tenebre, torni a brillare. Restiamo uniti, amici, ma soprattutto andiamo avanti, non permettiamo alla paura e al terrore di vincerci, continuiamo a difendere i nostri valori, la Vita. Continuiamo a combattere, a resistere. 
Per questo motivo, non dedicherò una canzone triste e malinconica alla povera Melissa, bensì una canzone di speranza, perché da lassù possa infonderci la forza di credere in un domani migliore. 

venerdì 18 maggio 2012

Nuove uscite

Carissimi amici lettori, ecco a voi un'altra carrellata di titoli freschi di stampa che potrete trovare sugli scaffali delle vostre librerie. Tenere il passo risulta sempre più difficile, lo ammetto, ma noi cerchiamo di fare il nostro meglio. A proposito, cosa leggete in questo periodo?

L'INQUISITORE
Mark A. Smith
Mondadori
La sua storia è una pagina vuota, il suo passato è avvolto nel mistero. Ma Geiger ha un dono che pochi possiedono: riconosce una menzogna nell'istante in cui la sente. E nel suo settore, il recupero informazioni, questa è una dote impagabile perché la verità è la merce più preziosa sul mercato. I suoi clienti - multinazionali, governi o il crimine organizzato - contano sulla sua leggendaria abilità di ottenere sempre quello che vuole, anche dai soggetti più riluttanti. Meticoloso e superprofessionale, diversamente dai concorrenti, Geiger di rado fa scorrere sangue. Usa invece tecniche di interrogatorio particolari, soprattutto psicologiche, per spingere chi ha di fronte a un punto in cui il dolore cede il posto alla paura, perché solo in quel momento smetterà di mentire. Una delle regole del suo codice etico è di non lavorare mai con i bambini. Ma un giorno è proprio un ragazzino di dodici anni, Ezra, che gli viene portato chiuso dentro a un baule dal suo ignaro socio Harry Boddicker. Qualcosa non quadra. Il cliente non è chi dice di essere e Geiger decide senza esitazioni di seguire il suo istinto e salvare a tutti i costi il bambino: lo prende con sé e scappa, mettendosi inevitabilmente in grave pericolo. Ma se Geiger e Harry non scoprono in fretta perché il cliente è così ansioso di impadronirsi dei segreti del ragazzo, diventeranno loro stessi le vittime di un nemico senza scrupoli.

martedì 15 maggio 2012

Anteprime YA: "Memento: I sopravvissuti" di Julianna Baggott

Le catastrofi non portano che guai, lo sappiamo bene. Allora immaginiamo un mondo alterato nell'assetto geografico e morfologico, con gerarchie deviate e un sistema di sicurezza intransigente. Chi è riuscito a mettersi in salvo, chi non è contaminato quindi, può ritenersi "puro" e finisce dritto sotto una campana di vetro; una specie di sfera protettiva che tiene isolati dalla fazione dei "danneggiati": umani che hanno subìto i danni delle Detonazioni e che seguono un addestramento rigido, costantemente in lotta per la conquista di qualcosa. Uno spazio, un ricordo, un'identità, una risposta. Forse non tutto è perduto, forse c'è chi è ancora disposto a rischiare la vita per andare a riprendersi il proprio passato. Queste le premesse di Memento: I sopravvissuti, un romanzo di Julianna Baggott in arrivo in Italia per Giano Editore. Un libro che si è rivelato un vero e proprio caso editoriale, piazziandosi subito ai primi posti delle classifiche e ottenendo il plauso della critica e dei lettori. La Fox ne ha acquistato i diritti per un adattamento cinematografico e attualmente è in corso di pubblicazione in tredici paesi. Un successo straordinario. Oltretutto, Pure, questo il titolo originale dell'opera, apre una trilogia; la saga infatti è così composta: Pure, Fuse (uscita prevista per Febbraio 2013) e Burn
Insomma, un romanzo che promette bene. Voi cosa ne pensate?

MEMENTO: I sopravvissuti
Julianna Baggott
Giano Editore
Pagine 448
Prezzo 18,00 €
Disponibile dal 24 Maggio
Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri… ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l’età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l’addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all’apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all’interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L’ordine rigido all’interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe ancora essere viva, rischia la vita per fuggire.

L'AUTRICE: Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi, prima di dedicarsi alla trilogia di Memento. I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, Washington Post, Boston Globe.
Sito ufficiale dell'autrice:  
http://www.juliannabaggott.com/
Sito ufficiale della saga: 
 http://www.pure-book.com/

LA RECENSIONE DEL NEW YORK TIMES: "In un futuro non specificato, una serie di detonazioni ha quasi distrutto il mondo. Pochi sopravvissuti hanno trovato rifugio nella Sfera, una cupola tecnologicamente sofisticata, progettata per resistere ai disastri ambientali. Chi è rimasto fuori non è stato così fortunato. L'intensità delle esplosioni non solo ha devastato il paesaggio, ma ha cambiato per sempre i sopravvissuti, i cui corpi hanno subìto un processo di fusione con gli animali, con gli oggetti e con la terra […] Al posto di una gamba un ragazzo ha un cane e ha "imparato a camminare all’unisono, a passo rapido, leggermente claudicante." Un altro ha diversi uccelli fusi alla schiena, le ali che si muovono sotto la camicia.
Alcune tipologie di esseri umani sono diventate così comuni da essere classificate: “I Groupies”, ad esempio, ubriachi e viziosi, sono stati fusi in un unico corpo massiccio, mentre “le Bestie” sono metà uomo, metà animale. “I Polverosi” non hanno più molto degli esseri umani: sono mostri fusi con rocce e detriti che sbucano dal suolo come mine terrestri capaci di dilaniare qualsiasi creatura capiti loro a tiro.
Pressia è una bellissima sopravvissuta dagli occhi a mandorla che vive con il nonno nel suo fatiscente negozio da barbiere. Le Detonazioni l’hanno colpita quando aveva solo 6 anni, uccidendo la madre giapponese, e ora, oltre alla cicatrice a mezzaluna vicino all'occhio sinistro, ha una testa di bambola al posto della mano destra. Tra pochi giorni cade il suo sedicesimo compleanno, trascorso il quale sarà reclutata dalla ORS - l'organizzazione di ricerca e soccorso ufficialmente istituita  per aiutare i sopravvissuti, in realtà una forza paramilitare che terrorizza la città devastata. La costringeranno a dimenticare come si fa a leggere e scrivere e verrà  addestrata come  killer o, se le sue deformazioni saranno considerate troppo debilitanti, utilizzata come bersaglio umano. Suo nonno ha costruito un passaggio segreto in un armadio della bottega da barbiere attraverso il quale scappare quando l'ORS verrà a reclamarla. Ma dove fuggire? Si dice vi sia una rete sotterranea costruita per i fuggitivi, ma non ci sono prove certe della sua esistenza. Nella distopia post-apocalittica di MEMENTO - il primo libro di una trilogia - nessuno torna mai indietro.
Allo stesso tempo, anche la vita all’interno della Sfera ha le sue restrizioni. Gli abitanti più giovani, chiamati “Puri” grazie al loro corpo incontaminato, sono sottoposti ad una serie di "test" ideati per migliorare le capacità fisiche e reprimere i comportamenti potenzialmente ribelli. Partridge, pur essendo il figlio del principale architetto della Sfera, non accetta simili imposizioni. Oppresso dal regime claustrofobico e dall’atteggiamento distante e freddo del padre e segnato dalla perdita del fratello, si convince che sua madre, che ha sempre creduto morta, possa essere ancora viva all'esterno della Sfera. Determinato a trovarla, progetta la fuga. Una volta fuori dalla Sfera incontra Pressia, che lo salva dall’attacco dei Groupies, e così i due ragazzi decidono di unire le forze.
Il  produttore di Twilight ha già comprato i diritti di Memento per farne un film, e il perché non è difficile capire. Il mondo post-apocalittico della Baggott troverebbe nella finzione cinematografica la sua completa realizzazione […] I corpi fusi e deformati, ciò che l'elite della Sfera chiama gli “sventurati", sono piccole e agghiaccianti opere d'arte… imperdibili per la magia tecnologica del CGI e del 3-D […]
I grandi romanzi distopici prendono spunto da elementi inquietanti della società contemporanea proiettati in un futuro sinistro […] MEMENTO è un’opera post-apocalittica che deve tanto alla fantascienza quanto alla fiaba e al mito. Il risultato è un avvincente romanzo d’avventura… così ricco di immagini da risultare sorprendente e indimenticabile al tempo stesso.
Clare Clark, autrice di tre romanzi, tra cui, l’ultimo, Savage Lands"

Il booktrailer: 

Anteprime YA: "Red Love: rosso come il sangue, freddo come l'acciaio" di Kady Cross

Aspettavo da tempo la pubblicazione di questo romanzo in Italia. Si tratta di Red Love: rosso come il sangue, freddo come l'acciaio, primo volume di una saga dalle atmosfere fumose in perfetto stile steampunck, dove la vita di una letale, misteriosa e quanto mai affascinante fanciulla si lega a quella di un giovane duca determinato a smascherare l'identità di uno spietato criminale. Il tutto ambientato in una Londra vittoriana soverchiata dalla tecnologia e dalle macchine, dove non mancano gli intrighi e un tocco di romanticismo. L'autrice, Kady Cross, è una tipa veramente sui generis. Vive con il marito e una mandria di gatti; ama la cucina vietnamita, canta in una rock band, è ossessionata dal make-up (infatti sul suo sito ci fa sapere che non si perde un solo tutorial su Youtube) e, naturalmente, adora scrivere. Ha una chioma di capelli rosso fuoco, sguardo penetrante e coraggio da vendere, proprio come i personaggi delle sue storie. In questi giorni, se provate a fare un giro sui vari blog librofili statunitensi, troverete le prime recensioni in anteprima del sequel: The Girl in the Clockwork Collar, la cui uscita è prevista per il prossimo mese (chissà quanto ci toccherà attendere in Italia). Vabbè, noi siamo lettori pazienti; anzi, ringraziamo la Newton Compton per aver ascoltato ed esaudito le nostre richieste.

RED LOVE: rosso come il sangue, freddo come l'acciaio
Kady Cross
Newton Compton
Pagine 320
Prezzo 14,90 €
Disponibile dal: 24 Maggio

Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Macchinista, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da macchine. Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l’aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale, che stravolgerà la sua esistenza. Finley è bella, intrigante e sensuale, e non tutti, all’interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Intanto i piani orchestrati dal Macchinista diventano sempre più pericolosi: il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi?

L'AUTRICE: Kady Cross è lo pseudonimo di Kathryn Smith, autrice americana di bestseller. Vive nel Connecticut con il marito e moltissimi gatti. Ama il cibo vietnamita, i trucchi e cantare. Il sito ufficiale: http://www.kadycross.com/

Il booktrailer:

Anteprime YA: "Prima del Futuro" di Jay Asher e Carolyn Mackler

Qualcuno si ricorda com'era Internet più di un decennio fa? Io sì. Mi ricordo che avevamo un modem che faceva un rumore assurdo ogni volta che avviavi la connessione; sembrava piuttosto che stessi cercando di stabilire un contatto con qualche forma di vita aliena. E poi non era mica così veloce come è adesso. Ci impiegavi un secolo prima di aprire una pagina e altrettanto succedeva quando provavi a scaricare immagini, file e brani musicali. Non c'era Facebook, non era scoppiato il fenomeno Youtube, e, diciamocelo, esistevano ancora gli album fotografici; quelli di famiglia, dove gli scatti si condividevano con pochi altri, principalmente parenti. Oggi è cambiato tutto. La rete è diventata una sorta di "casa",  un diario aperto in cui potersi raccontare senza riserve, tirando fuori ogni sfaccettatura del proprio essere. Mi ci metto anch'io in mezzo, dopotutto il mio blog ne è un esempio. Ma perché vi dico questo? Perché il 23 Maggio arriverà un romanzo che rispolvera l'era dei PC con il monitor gigantesco, dei primi programmi di messaggeria istantanea, di quella tecnologia che si annunciava al mondo come il futuro delle generazioni venture. Ovvero la nostra. Si intitola Prima del Futuro ed è scritto da Jay Asher (autore di 13, un libro che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore) e Carolyn Macker. La casa editrice che lo porta in Italia è la Giunti. Scopriamone insieme la scheda tecnica. 

PRIMA DEL FUTURO
Jay Asher & Carolyn Mackler
Giunti
Pagine 250 
Prezzo 12,00 €
Disponibile dal 23 Maggio

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma. 

GLI AUTORIJay Asher è nato ad Arcadia, ama i libri, suonare la chitarra e scrivere storie per teenager. Con il suo esordio, 13, Jay ha vinto molti premi ed è stato acclamato dalla critica. Carolyn Mackler è di Manhattan e ama raccontare storie in da quando aveva quattro anni. Prima della collaborazione con Jay Asher ha scritto molti romanzi YA di successo.

Sito ufficiale di Jay Asher: http://jayasher.blogspot.it/
Sito ufficiale di Carolyn Mackler: http://carolynmackler.com/

Il booktrailer:

Oggi in libreria: Falconi e Collins

Due uscite davvero imperdibili oggi, cari amici lettori. Si tratta del tanto atteso capitolo di chiusura della saga di successo di Suzanne Collins, Il Canto della Rivolta (Mondadori), e del nuovo romanzo del portentoso Francesco Falconi, autore italiano di nota fama soprattutto nell'ambito della narrativa fantastica (per ragazzi e non). 
Di seguito le schede di presentazione. 

MUSES
Francesco Falconi
Mondadori
Pagine 320
Prezzo 17,00 €
Quando scappa da Roma  diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa  notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l’eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia. Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme.
Ma un dono così può scatenare l’inferno. E sta per accadere.

 L'AUTORE: Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Ama il fantasy fin da piccolo, una passione che cova sotto la cenere dei libri scolastici, fino a esplodere appena conclusa l’università. Nel 2006 pubblica finalmente la saga in tre volumi “Estasia” e da allora non ha più smesso di scrivere, pubblicando tredici libri negli ultimi otto anni. Della scrittura dice: «La scrittura non è un mestiere. Non è un hobby. Né una passione. È un’esigenza di cui non si può fare a meno.» Nell’ottobre 2011 ha vinto il Premio Letterario Genere Young Adults “Arte Giovane Roma Capitale 2011”, patrocinato dal Comune di Roma. Sito ufficiale. Pagina Facebook del libro

IL CANTO DELLA RIVOLTA
Suzanne Collins
Pagine 432
Prezzo 17,00 €
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno… Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l’Arena sembrerà una passeggiata.  

L'AUTRICE: Suzanne Collins nasce nel 1962 in Connecticut, dove attualmente vive con il marito, due figli e due gatti. Nel 1991 inizia la sua carriera scrivendo sceneggiature per programmi televisivi per bambini, ma raggiungerà l’apice del successo solo grazie alla trilogia The Hunger Games. Sito ufficiale

lunedì 14 maggio 2012

News: "Olivia" di Paola Calvetti, il booktrailer completo in anteprima su VanityFair.it

Diffondo anche qui la notizia apparsa sulla pagina Facebook dell'autrice. Sul sito VanityFair.it è stato pubblicato in anteprima il booktrailer completo di Olivia, nuovo romanzo dell'acclamata scrittrice italiana Paola Calvetti. Eccolo qui!

IL SEGRETO

Ve l'ho tenuto nascosto per un po'. Anche nell'ultimo video accenno alla cosa (scrittura), tuttavia lo faccio in modo piuttosto evasivo. Ora, però, la notizia è stata resa ufficiale e quindi sono pronta a condividerla con tutti voi, amici carissimi. Ecco che cosa è successo ad inizio 2012. Una telefonata che sta cambiando radicalmente la mia vita... 


Spero che possa valere di esempio per tutti coloro che credono in un sogno e che non smettono mai di lottare per vederlo brillare. Pian piano, si conquistano le mete. Fiducia, sacrificio, costanza, duro lavoro e amore. Bastano questi ingredienti. 

Grazie anche a voi. Anzi, soprattutto a voi. 
Urge un bel caffè letterario per festeggiare. Ognuno porta qualcosa, però. Hi hi hi! Che ne dite di domenica?

sabato 12 maggio 2012

Videoconferenza con Francesco Falconi

In prossimità dell'uscita di Muses, suo ultimo romanzo edito da Mondadori di cui vi parlerò nel dettaglio tra qualche giorno, si è tenuta una bella e simpatica videoconferenza con Francesco Falconi, l'editor e scrittore Francesco Gungui e alcuni blogger, fra cui la sottoscritta (che entra dopo un po', però. Causa: problemi di connessione). La ripropongo anche qui e intanto mi veniva in mente che qualche volta potremmo fare un caffè letterario del genere. Che ne dite?

C'era una volta...

Anteprima: “I Custodi della Storia“ di Damian Dibben

Carissimi amici lettori, torno ad aggiornarvi. 
Le videorecensioni sono prontissime, è Youtube che fa il capriccioso. Comunque, tra meno di due ore dovreste trovarne una. Tenete le dita incrociate, speriamo il caricamento vada a buon fine. 
Ora. Veniamo all'anteprima di questo post. La Corbaccio sta per lanciare in libreria il primo volume di una serie fantasy incentrata sulle vicende di Jack Djones, un ragazzino che parte alla ricerca dei suoi genitori per poi scoprire di appartenere a una famiglia di Custodi della Storia. Stirpe antichissima, ha l'importante missione di salvaguardare l'umanità da nemici spietati e senza scrupoli che giocano con lo spazio e con il tempo alterando il corso degli eventi storici, passati, presenti e futuri (mi sa). Obiettivo: distruggere l'equilibrio che domina su tutte le cose, compresa la vita, e manipolare le sorti del mondo per realizzare i propri scopi malefici. A Jack Djones, perciò, il compito di affiancare i genitori in questa ardua impresa. Viaggerà di epoca in epoca, di luogo in luogo, fino ad incontrare anche altri suoi "simili", altri Custodi, che lo aiuteranno nello svelamento di parecchi enigmi. 
Un fantastico per ragazzi dove la storia non è semplice materia di studio ma motivo di ricerca, avventura, mistero, pericolo e tanto altro ancora. Qualcosa di molto più elettrizzante. Magari a studiarla così, eh? Saltando nel tempo e vivendone i giorni da protagonisti. 
Sono curiosa di leggere questo romanzo, o quantomeno di dargli un'occhiata più approfondita in libreria. E voi? La serie, oltretutto, ha venduto benissimo all'estero e ha riscosso un enorme successo (è in via di pubblicazione in ben 30 paesi!). Il 18 Settembre scorso è apparso un articolo sul The Guardian dove l'autore, Damien Dibber, viene addirittura annoverato nella lista dei possibili successori di J.K. Rowling. Neanche a farlo apposta, i diritti per l'adattamento cinematografico della saga sono stati già venduti. Insomma, un futuro davvero promettente questo Jack Djones. 
Vedremo. Anzi no, speriamo.

domenica 6 maggio 2012

Salone del Libro 2012: intervista di Fabio Fazio a Ernesto Ferrero

La settimana prossima si terrà la XXV edizione della Fiera Internazionale del Libro, a Torino. Grande attesa per un grande appuntamento che richiama lettori e autori di tutto il mondo; quattro giornate (dal 10 al 14 Maggio) intense, ricche di incontri e confronti, per i più piccoli e per gli adulti. Io ci sono stata, sia l'anno scorso che nel 2010. Conservo l'esperienza nel cuore e il ricordo è talmente vivido da spazzare via il tempo passato. Mi sarebbe piaciuto ritornarci anche quest'anno, ma per vari motivi non mi è possibile. Ci si deve accontentare. Ieri, però, soffermandomi su RaiTre ho potuto seguire l'intervista fatta da Fabio Fazio al direttore del Salone, nonché noto scrittore e critico letterario italiano, Ernesto Ferrero. Voglio condividerla con voi; credo che possa stimolare un dialogo sulla realtà editoriale della nostra epoca, sul valore del libro oggi, sull'importanza delle librerie indipendenti e di quell'amico libraio che impara a conoscerti e a consigliarti con onestà. Da parte mia devo dire di aver apprezzato le parole utilizzate dal signor Ferrero, poetiche sì ma indubbiamente concrete, appropriate alla condizione del lettore moderno e, soprattutto, atte a sfatare quei luoghi comuni che troppo spesso, e con troppa comodità, ci dipingono come una specie estinta. 
Noi ci siamo, invece. Noi leggiamo. Facciamoci sentire.

In libreria

Alcuni penseranno che avrei dovuto scegliere la carriera da prestigiatrice, che avrei avuto un futuro brillante vista la capacità di scomparire di punto in bianco senza lasciar traccia. Ma non è così. Non vado da nessuna parte, chi mi segue da tempo lo sa bene. 
Approfitto di questo post per informarvi che quando non mi leggete/vedete per diversi giorni vuol dire che sono totalmente immersa in una sessione di scrittura e che non posso concedermi distrazioni di alcun tipo. 
Poiché ora sto lavorando a un progetto importante, nel modo più serio soprattutto, non posso permettermi passi falsi o leggerezze, ecco. Però, appena ho un attimo di tregua mi precipito qui e vi scrivo. 
Con la complicità della mia sorellina, per esempio, stiamo preparando un bel pacchetto di videorecensioni da pubblicare durante la settimana in maniera da non farvi attendere troppo. 
Ho terminato anche i romanzi che avevo in arretrato e adesso mi sto dedicando a delle letture sensazionali. Quali? Divergent, per citarne una, o La Sedicesima Luna
Insomma, stay tunedNel frattempo, vi aggiorno sulle ultime novità editoriali attraverso questa sostanziosa carrellata. 

LA RAGAZZA DI CHARLOTTE STREET
Danny Wallace
Feltrinelli
Pagine 432
Prezzo 17,00 €
Disponibile dal 23 Maggio
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley, ex insegnante e aspirante giornalista dalla vita sentimentale sgangherata, è appena uscito da un pub quando vede una ragazza. Cappotto blu, belle scarpe, una montagna di sacchetti, pacchi e scatole, sta lottando con la portiera di un taxi quando una borsa le scivola di mano e cade a terra. Jason interviene e lei gli sorride. Un sorriso incredibile, che si infila sotto la pelle. Poi la portiera del taxi si chiude e la macchina si allontana nella sera. Tutto sembra perduto per sempre, ma a Jason è rimasto qualcosa in mano: una piccola scatola nera, una macchina fotografica usa-e-getta. È l’inizio di una rocambolesca caccia al tesoro attraverso tutta la città, guidato solo dalle fotografie della misteriosa ragazza. Aiutato da Dev, il vecchio amico dell’università con il quale divide casa, bevute e (dis)avventure, Jason cercherà di rintracciare la sua sfuggente Cenerentola e con lei di riprendere in mano le redini della propria vita.

Anteprima: "Olivia" di Paola Calvetti

Si scoprono autrici, si scoprono storie. Ancor più onore, poi, se sono autrici nostrane. È il caso di Paola Calvetti, nota scrittrice e giornalista italiana, che sta per tornare in libreria con un nuovo romanzo: Olivia. Dopo Noi due come un romanzo (Mondadori, 2009), che ha ottenuto un grande successo non solo in Italia ma anche all'estero, ci propone una storia dove il destino di una giovane fanciulla, Olivia appunto, attinge al passato per imparare a capire il presente e accettarne le svolte improvvise, non sempre gradite. Un invito a non dimenticarci di chi ha lasciato un'impronta nella nostra vita, un modo per guardare ai ricordi non come a qualcosa di nostalgico e finito, bensì come alle pagine di un manuale che insegna a diventare forti, a lasciarsi sorprendere, a credere e a sperare. Olivia, proprio quando si convincerà di non avere soluzioni a disposizione per affrontare le sue difficoltà, si ritroverà ad aprire una sorta di scatola magica delle memorie, e ripercorrendo al contrario la propria esistenza capirà di avere ancora tante carte da giocare, di potersi riscattare. Quali carte? Una delle più importanti: l'amore. 
Ansiosa di leggerlo. E voi?