Menu Orizzontale

giovedì 27 settembre 2012

La via giusta

Oggi sarà una giornata intensissima, piena di cambiamenti e assestamenti. 
Qui sul blog, dico.
Vedrete.
Oggi il buongiorno ve lo do così, amici miei. 

Scoperte, sorprese e fatalità

*Da notare: ho iniziato a scrivere questo post stamattina e riesco a terminarlo solo ora. Terminarlo poi. Si fa per dire. In realtà i miei post dovrebbero esser lunghi quanto un romanzo o un'epopea epica. Le notizie che riguardano il nostro splendido mondo dei libri sono talmente tante! Vabbè, un po' alla volta*

Buondì, miei valorosi amici lettori. Dormito bene? Io abbastanza. La febbre è scesa durante la notte e ora mi sento un po' meglio. Ne approfitto, perciò, per regalarvi un post con segnalazioni e news varie. 

Per cominciare, due giorni fa sono andata al cinema a vedere The Brave (preferisco il titolo originale a quello italiano) e ne sono rimasta talmente conquistata da prendere in considerazione l'idea di andarlo a rivedere portandoci anche la mia mamma. C'è chi lo ha giudicato ben fatto ma leggermente scontato, io invece ho apprezzato proprio l'originalità della trama che affronta un tema delicato e complesso come il rapporto tra madre e figlia ambientandolo in una terra selvaggia e imbevuta di folklore ma contemporaneamente adattandolo anche alle problematiche dei nostri tempi. Lascia un insegnamento profondo senza forzature o tentativi di moralismo saccente e accademico. Al contrario, lo fa con enorme umiltà e tanto sano umorismo. Se non lo avete ancora visto, be', vi suggerisco di andarci al più presto. Merita. 


"Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra. Ma io so che non è così, il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo!"
 


Arriva il 12 Ottobre, per la Fazi, il nuovo attesissimo romanzo di Libba Bray, autrice della fortunata saga di Gemma Doyle (pubblicata in Italia dalla Elliot). Il titolo in lingua è The Diviners, letteralmente "La Divinatrice" credo, ma qui da noi è stato tradotto e interpretato così: La stella nera di New York. Scelta alquanto discutibile, ma sorvoliamo. Anche in questo caso si tratta del capitolo d'apertura di una serie, una tetralogia a voler essere più precisi, che speriamo sia altrettanto misteriosa ed emozionante come la prima. La trama intriga non poco, devo dire, e i presupposti perché sia una storia fuori dagli schemi (come in fondo lo è la stessa Libba Bray) ci sono tutti. Aver scelto di ambietare le vicende a New York, poi, e di esplorarne anche e soprattutto i lati più oscuri e segreti è una mossa davvero strategica! Vedremo. 

LA STELLA NERA DI NEW YORK
Libba Bray
Fazi (Lain)
Serie: The Diviners
Pagine 480
Prezzo 17,50 €
Data di uscita: 12 Ottobre 

Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura. E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.

L'AUTRICE
Libba Bray è autrice della trilogia bestseller di Gemma Doyle (pubblicata in Italia da Elliot), di Beauty Queens (2011) e del libro vincitore del Printz Award 2010 per l’eccellenza nella letteratura YA Going Bovine, di prossima pubblicazione per Fazi. Vive a Brooklyn, New York.





Di seguito, le copertine originali. Dovrei spendere qualche parola sull'occhio? Ma dopotutto c'è di mezzo l'occulto in questo libro. La sua presenza è d'obbligo, quasi. Hihihi.

Molto suggestiva, non trovate?
Seducente anche questa...
Non sopporto l'influenza, ma devo ammettere che ha i suoi pro. Tipo che ieri ho finito di leggere tutto d'un fiato Storia catastrofica di te e di me (uscendone dilaniata, commossa, stordita, nuova, innamorata) e ho divorato più della metà di Profumo di Cioccolato! Due romanzi incantevoli, credetemi. Forse la mia enfasi è dovuta in parte al fatto che in questo periodo sento di avere il cuore più sensibile e fragile, pronto a sciogliersi in lacrime alla prima scena romantica o drammatica, tuttavia sono certa che il merito sia in particolar modo dei libri e delle autrici. Vedrete che videorecensioni usciranno fuori! Comunque, a proposito di Profumo di Cioccolato, ieri sono capitata sulla pagina Goodreads di Kathryn Littlewood e sono stata dieci minuti buoni a contemplare la copertina del secondo volume della serie: A Dash of Magic, questo il suo titolo. Oh, ragazzi miei che splendore.



Di certi libri te ne accorgi dopo un po'. E ti maledici, perché solitamente sei così attenta. Quando finalmente li scopri, però, avviene una sorta di magia e te ne innamori più di prima. Proprio come mi è successo per Le Sorelle Fatali (The Weird Sisters) di Eleanor Brown, una pubblicazione Neri Pozza. E con questa segnalazione chiudo, amici miei. Per ora, si intende.

LE SORELLE FATALI
Eleanor Brown
Neri Pozza
Pagine 368
Prezzo 17,00 €

Cordelia, la più piccola delle sorelle Andreas, riceve un giorno per posta le seguenti righe: Andiamo, su, a pregare gli dei per nostra madre che è presa dalle doglie. La lettera reca la firma di James Andreas, genitore di Cordelia e di Rosalinda e Bianca, docente di letteratura inglese al Barnwell College con un chiodo fisso in testa: William Shakespeare, il bardo immortale. Avvolta dalle tempeste di sabbia dei versi shakespeariani sin da piccola, con un padre bizzarro, dotto e ossessivo che comunica quasi soltanto attraverso la lingua del genio di Stratford-upon-Avon, Cordelia comprende all'istante il contenuto di quelle righe: la madre è così gravemente malata che occorre subito tornare a Barnwell, la ridente cittadina del Midwest americano dove le tre sorelle hanno vissuto i giorni felici dell'infanzia e dell'adolescenza. Questo è, almeno, quello che Rose, Bean e Cordy, in momenti diversi, decideranno ciascuna per sé: tornare a casa per poi ripartire verso un'altra grande avventura della loro giovane vita. In realtà, a spingerle a fare immediato ritorno a Barnwell è il loro fallimento, l'assoluta necessità di allontanarsi da un'esistenza sull'orlo del naufragio. Rose, la primogenita, seria e affidabile ricercatrice di matematica, ha raggiunto l'età adulta rigidamente dedita ai propri doveri di figlia e rabbiosamente giudice delle vite delle sorelle assenti. Ma ora ha di fronte una scelta senza ritorno: seguire lontano da Barnwell l'uomo che la vuole sposare, o rimanere a coltivare una solitaria carriera universitaria nel paese natale. Bean ha placato per anni la propria insicurezza spendendo denaro e seducendo uomini che non amava. Affascinata dalle attrattive della vita a New York, si è fatta irretire dalla rincorsa alla ricchezza e all'apparenza, e ora fugge dai suoi imperdonabili errori. Cordy, la piccola, bella e libera preferita di papà, dopo anni trascorsi senza una casa, passando da un falso amore all'altro, è incinta senza un compagno e senza sapere dove mettere radici. Ritornate a Barnwell, incerte se voler o poter ripartire quanto prima, le tre sorelle si ritrovano a fare i conti con il loro passato e la loro storia presente. La lunga estate al capezzale della madre le pone, infatti, irrimediabilmente davanti al destino comune che le lega, come le sorelle fatali, le tre streghe del Macbeth, l'opera che ha accompagnato la loro meravigliosa e incomparabile infanzia.  

L'AUTRICE
Eleanor Brown è nata a Washington, D.C., e cresciuta con i genitori e due sorelle in una famiglia con la passione per la letteratura. Laureata in Lettere, vive in Colorado con il suo compagno, lo scrittore J.C. Hutchins.

martedì 25 settembre 2012

Anita Book ha un problema...

... che si chiama 39 di febbre. Arrivata ieri con un innocuo ma allucinante mal di gola, oggi sta dando il meglio di sé. Ho beccato l'influenza. Ebbene sì. Oggi il Caffé salta (sembra che i rapporti con i nostri Caffè si stiano sfilacciando, ma, niente paura, resisteremo) sperando di sentirmi meglio domani. Tuttavia, anche un malanno di stagione ha i suoi vantaggi: maratona di libri! 

Un bacio
Anita 

venerdì 21 settembre 2012

Chiacchieriamo (Primo Tempo)

Mi sento un po' salottiera oggi — e quando mai non lo sono stata! — così ho pensato di scrivervi un bel post "chiacchiereccio". Notizie sparse, pettegolezzi, riflessioni e pensieri sciolti. Partendo, per esempio, da una foto. Questa. 

Come sono belli, vero, i miei bimbi?

Ho voluto provare a ordinare dal sito Il Libraccio, e gli esperimenti sono concessi. Non è come un acquisto in libreria — più o meno — quindi sono giustificata. Niente rimproveri del tipo «Anita, ma dovevi risparmiare!» o «Anita, ma avevi detto che ti saresti controllata!». E poi sono stata davvero brava, perché all'inizio mi ero fatta prendere dalla foga e avevo riempito il carrello talmente tanto da immaginarne le rotelle traballanti sul punto di piegarsi! Hihihi. Alla fine sono rimasti solo quelli che desideravo da tempo e che esaudivano le mie esigenze del momento. Ecco qui i titoli dei neo-arrivati. Dovreste sentire che profumo hanno! E che morbidezza! Proprio come la pelle vellutata dei bimbi. Okay, Anita, smettila subito altrimenti qui ti ricoverano. 

I libri del mio esperimento:

TI GIRO INTORNO di Sarah Dessen
PROFUMO DI CIOCCOLATO di Kathryn Littlewood

Niente male come bottino, non trovate? Vi informo già che PROFUMO DI CIOCCOLATO, LA BAMBINA CHE FECE IL GIRO DI FAIRYLAND PER SALVARE LA FANTASIA e STORIA CATASTROFICA DI TE E DI ME sono in lettura. Ebbene sì, non ho saputo resistere. Soprattutto dinnanzi all'ultimo titolo, che bramavo con tutta me stessa e di cui mi sono già follemente e disperatamente innamorata. Tutti dovrebbero conoscere la storia di Brie e delle sue disavventure d'amore, secondo me. Oh, che meraviglia di romanzo! Pensate che, per la prima volta dopo molto tempo, non riuscivo a scollare gli occhi dalle pagine e ho perso la cognizione del tempo. Ma non voglio parlarvene ora, quindi proseguiamo con le nostre chiacchiere da salotto. Come dite? I biscotti sono finiti? Nessun problema, vado a fare rifornimento. Voi continuate pure a leggere. 

Oggi potrei dimenticarmi di molte cose ma non di questa: buon compleanno, Stephen! Il Re dell'horror — e non solo — compie 64 anni, nonostante esteriormente ne dimostri almeno una decina in meno. Il suo è un fascino immortale, dolce e tenebroso come la sua anima, che ha inciso su di sé tutta la storia di una vita e di un sogno, dall'inizio fino al presente. Come fedele e infervorata ammiratrice non posso che augurarmi — forse un po' egoisticamente me ne rendo conto — che il suo straordinario e unico talento di scrittore possa spingerlo ancora ad esplorare mondi sconosciuti, universi spaventosi e i recessi più oscuri della psiche umana. Per scavare, estrarre, vivisezionare e poi mostrare. Grazie Stephen! 


Booktrailer time! Lo so, in questi giorni sto un tantino esagerando con questi booktrailer, ma sono così belli e suggestivi! E poi a voi non fanno venire maggiore curiosità? Quello che vi propongo oggi non è un'anteprima ma comunque appartiene a un romanzo uscito pochi giorni fa, per la Tre60. Vediamo se intriga anche voi come ha intrigato me. 


È stata ufficializzata e diffusa la cover di The Evolution of Mara Dyer, secondo capitolo dell'apprezzata trilogia di Michelle Hodkin, approdata anche in Italia [Chi è Mara Deyer?, questo il titolo del primo volume] grazie ai Mondi Chrysalide Mondadori. Che ve ne pare? 


Lo stomaco brontola e la tavola chiama. Per ora è tutto, ma le chiacchiere non finiscono qui. Aspettatevi una seconda e poi una terza e poi una quarta puntata. 

giovedì 20 settembre 2012

Tachicardia da lettrice troppo felice

Breve post serale per condividere con voi la mia immensa e incontenibile gioia. In parole povere, oggi ho scoperto cose sensazionali. The first one: è stato rilasciato il primo trailer dell'adattamento cinematografico de Beautiful Creature (La Sedicesima Luna, Mondadori), primo capitolo della fantastica saga di Kami Garcia e Margaret Stohl. Sicuramente lo avrete già visto perché ha fatto il giro della rete. In caso contrario, eccolo qui. Gustatevelo per benino. E quanti di voi non avessero letto il libro, be', secondo me dovrebbero concedergli un'opportunità. Per me è stato un colpo di fulmine. 


The second one: sempre un trailer. Sempre un adattamento cinematografico. Sempre un'altra acclamata saga. Miei cari amici, ecco a voi in anteprima il teaser trailer di Rubinrot (Red, Corbaccio), pellicola ispirata all'omonimo romanzo di Kerstin Gier. L'audio non è dei migliori, ma bisogna sapersi accontentare. Per questa chicca, ringrazio di cuore la carissima e dolcissima Glinda del blog Atelier dei Libri. Thank you, little princess. 

mercoledì 19 settembre 2012

Justin Cronin is back!

Piacevoli sorprese scovate su Youtube. 
Ve lo ricordate il mastodontico Il Passaggio di Justin Cronin apprezzato tanto anche da King? Bene. Sapevamo che si trattava del capitolo d'apertura di una saga, e adesso è stato rilasciato il booktrailer del secondo volume: The Twelve. A me ha messo i brividi. 



Di questo autore, amici miei, vi parlerò a breve. 

Videorecensione: "Schegge di Me" di Tahereh Mafi

martedì 18 settembre 2012

Niente titolo adatto

Alla fine di questo post avrò trovato un titolo adatto. Sicuro.

Libri. Parliamo come sempre di libri. Non solo news, però; oggi vengo a portarvi anche un po' di chiacchiere da salotto. Facciamo finta di accomodarci su dei graziosi divanetti in velluto, intorno a un tavolino con i piedi a ricciolo, e di sorseggiare tè alla menta magari servito insieme a vassoi di deliziosi e colorati macaron francesi. 

Partiamo col segnalare alcuni titoli freschi di stampa da tenere d'occhio. 

SINGLES
Meredith Goldstein
Sperling & Kupfer
Pagine 288
Prezzo 17.90 €

Dopo anni di storie sbagliate, Beth ha finalmente trovato l'anima gemella e ha deciso di coronare la sua storia d'amore con un bel matrimonio, al quale invita i suoi più cari amici. Che sono quasi tutti single. Ma siccome ricorda ancora con orrore l'imbarazzo di partecipare alle nozze altrui da sola, chiede loro di farsi accompagnare da qualcuno. Impresa impossibile per cinque di loro, che si ritroveranno a vivere un lungo weekend fatto di ricordi, bevute, sesso e forse, alla fine, anche di amore. Nuovo o ritrovato. 

L'INVERNO DEL MONDO
Ken Follett
Mondadori
Pagine 1008
Prezzo 25,00 €

"L'inverno del mondo", secondo grande romanzo della trilogia "The Century", prende le mosse a Berlino nel 1933, quando inizia l'inesorabile ascesa di Adolf Hitler. Ritroviamo i personaggi del primo romanzo "La caduta dei giganti", così come i loro figli, che sono i veri protagonisti di questa seconda puntata. Seguendo il corso della storia, la narrazione si sposta poi in America, Inghilterra, Galles, Russia, Spagna e Francia e ripercorre le pagine più tragiche e sanguinose della Seconda guerra mondiale e della Grande Depressione, dal nazismo alla guerra civile di Spagna, alle bombe atomiche americane e sovietiche fino all'inizio della Guerra Fredda. Il romanzo si chiude nel 1949 e i protagonisti di quest'opera straordinaria vedono le loro vite indissolubilmente legate agli eventi drammatici che hanno segnato l'intero secolo. Come sempre Ken Follett eccelle, da grande maestro dell'intrattenimento, un'ambientazione storica impeccabile, una narrazione fluida e accattivante, ritmo veloce e personaggi indimenticabili.

Nota di Anita Book: perdonatemi, ma si possono spendere 25 € per un libro? Per carità, io dilapiderei anche tutti i miei risparmi ma non certo per acquistare un solo romanzo. Mi sembra davvero un'esagerazione. Solo perché Follet? Solo perché 1008 pagine? Profondo sconcerto.

IO CREDO NELL'AMORE
Vera Marisel 
Newton Compton
Pagine 320
Prezzo 9,90 €

In una cittadina sull'isola di Porto Rico, Felicidad Hidalgo trascorre le sue giornate nella panetteria della zia, con cui vive dall'età di dieci anni. La donna è fredda e scontrosa e la tratta come una serva, ma la fervida immaginazione di Felicidad la protegge da qualsiasi difficoltà. Per sentirsi meno sola, immagina un principe azzurro, uno spirito che la accarezzi e si prenda cura di lei. La vita in città infatti l'ha allontanata dalla povertà, ma non dalla solitudine, almeno fino a quando Aníbal, un ragazzo portoricano che vive a Chicago, non oltrepassa la soglia della panetteria. Felicidad si lascia travolgere dalla passione, lo sposa e decide di seguirlo negli Stati Uniti. Il matrimonio però non è affatto rose e fiori come sperava. Aníbal infatti non ha alcuna intenzione di rinunciare all'intraprendente vita da single che conduceva prima di sposarsi. Bello e affascinante, conquista con estrema facilità tutte le donne che incontra e intreccia una relazione con Marta, figlia divorziata e molto disinibita della sua padrona di casa. Felicidad si rende conto di avere ottenuto quelle comodità che pensava irraggiungibili, ma a prezzo del più opprimente isolamento, e quando scopre che il marito la tradisce, decide di sparire senza lasciare tracce. In una terra che non è la loro, Felicidad e Aníbal dovranno voltarsi indietro alla ricerca di quella scintilla che un tempo aveva acceso il loro amore, per non perdersi, e per ritrovarsi ancora una volta. 

IL TRAGHETTATORE
William Peter Blatty
Fazi
Pagine 200
Prezzo 9,90 €

New York, anni Novanta. Joan Freeboard è un agente immobiliare ambiziosa e di successo. Ha fra le mani un grande affare: la vendita di Elsewhere, una villa costruita negli anni Trenta su una boscosa isola del fiume Hudson, ormai disabitata da anni. Ma quella che sembra un'occasione d'oro nasconde un impedimento non da poco: si dice che la proprietà, già scena di diversi omicidi, sia infestata da fantasmi che uccidono chiunque vi soggiorni. Joan arruola allora un esperto di paranormale, una sensitiva e uno scrittore e insieme a loro si trasferisce nella villa per una settimana, per sfatare questa terribile nomea. Ma le cose andranno diversamente: isolati da tutto in seguito a una tempesta, i quattro sperimenteranno l'oscura forza delle presenze occulte che si aggirano nella casa, in un crescendo di terrore che li porterà a una imprevedibile e spaventosa rivelazione finale. 

Nota di Anita Book: ma guardate, chi l'averebbe mai detto? Decidiamo di inaugurare le nostre letture collettive con L'Esorcista di Blatty e, ta-dan!, ecco che viene pubblicato un suo nuovo romanzo. Un grazie infinito a Yuko del blog Livingforbooks che me ne ha segnalato l'uscita! Sei super, ragazza.

DUE PICCOLI PASSI SULLA SABBIA BAGNATA
Anne-Dauphine Julliand 
Bompiani
Pagine 242
Prezzo 16,50 €

Gaspard è un bambino di quattro anni. Fa parte di una famiglia felice, con due genitori amorevoli e una sorellina più piccola, Thais. Quando la famiglia viene travolta da una triste sorpresa è lui che deve dare forza e coraggio ai suoi genitori, continuando a far entrare in casa energie e vitalità. Per fortuna lui è ignaro di quel che sta succedendo, anche se qualcosa intuisce, e soprattutto sente il futuro davanti, non ha ombre che compromettono i suoi stati d'animo. Come ogni bambino, anche Gaspard vive nel presente e al presente dà senso, amore, energia. Grazie alla sua lezione, i suoi genitori possono assicurare anche a Thais che avrà una vita bella, "non una vita come quella delle altre bambine, ma una vita di cui potrai essere fiera. In cui l'amore non ti mancherà mai". 

NON SARÁ MAI INVERNO
Andrew Nicoll
Sonzogno
Pagine 320
Prezzo 18,50 €

Da più di vent’anni Tibo Krovic è il sindaco di Dot, un paesino sperduto sulle rive del Mar Baltico. È un uomo buono, gentile e terribilmente timido, profondamente innamorato della sua segretaria, Agathe Stopak chiusa in un matrimonio infelice segnato da un tragico lutto. Ma un giorno Tibo trova il coraggio di invitare Agathe al Golden Angel Café dove lavora Mamma Cesara, una maga di origini italiane capace di leggere i cuori delle persone e di cambiare i loro destini…

L'ANGOLO DEI LETTORI RIBELLI
Rebecca Makkai
Piemme
Pagine 352
Prezzo 17,50 €

Lui: lan Drake, 10 anni, lettore vorace. Gli piace che i libri inizino con un prologo. Lei: Lucy Hull, 26 anni, bibliotecaria per caso in una città di provincia (sezione ragazzi), discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. È convinta che i libri possano salvarti la vita. Sarà che entrambi non sanno resistere alla tentazione di sbirciare subito l'ultima riga dei romanzi, ma tra loro si stabilisce una complicità immediata. Per lan, fedelissimo della biblioteca, quegli scaffali sono un rifugio dal controllo opprimente della famiglia, ultrareligiosa. E Lucy gli passa con piacere sotto banco libri "proibiti", come quelli che osano parlare di magia, specialmente se "scritti da quell'Harry Potter". Quando però a lan non basterà più fuggire con la fantasia, si farà rapire davvero. E i due lettori diventeranno protagonisti di una loro personale avventura. In cerca, soprattutto, di se stessi. 

LADRA DI CIOCCOLATO
Laura Florand
Leggereditore
Pagine 320
Prezzo 10,00 €

Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano; Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Lei però è disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino a rubare le ricette dell'ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, fino al New York Times, portando così nuovi clienti al negozio, ma mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Tuttavia, in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l'attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l'inebriante sensualità del cioccolato... 

Nota di Anita Book: cioccolato? Impossibile resistere di fronte a un titolo del genere. Flirta con il lettore già dalle prime occhiatine, non trovate? Mi sa che questo lo prenderò senza aspettare, anche perché sono in un periodo piuttosto "zuccheroso". 

LA CENA DEGLI ADII
Ito Ogawa
Neri Pozza
Pagine 272
Prezzo 14,50 €

Una nonna precipita nell'oblio della vecchiaia cancellando dalla memoria dapprima la figlia e poi la nipote, e chiudendosi nel castello inattaccabile di chi si approssima alla fine. Niente sembrerebbe destarla alla vita, né il cibo né le premure dei familiari. Un giorno, però, la nipote le porta una granita gelata, un piccolo gustoso monte Fuji identico a quello assaporato qualche anno prima a un chiosco non lontano da casa, e allora la nonna ritrova un guizzo di gioia e vitalità. Una donna gravemente ammalata decide di dedicare i suoi ultimi giorni a insegnare alla sua bambina come preparare un buon misoshiru, la zuppa di miso, la pasta di soia fermentata servita in una ciotola di brodo denso. Ha promesso al marito di preparargli ogni giorno l'adorato piatto e non vuole che, dopo il suo congedo dal mondo, un'altra donna, estranea alla famiglia, assolva quel compito. Una coppia alla vigilia della separazione si reca nella penisola di Noto per un'ultima cena. Il tipico aroma speziato dei funghi matsutake, il sashimi di cernia macerata con alga konbu e un bel po' di sake fanno dileguare per un istante rimpianti e tristezza dell'addio. I personaggi del nuovo libro di Ito Ogawa celebrano quasi tutti degli addii - il congedo dal mondo, dagli affetti più intensi, da un lungo rapporto d'amore, dai luoghi più cari - in compagnia di un cibo. Per un breve fugace momento, il cibo lenisce la crudeltà dell'addio e restituisce piacere della vita e le gioie del palato. 

NICEVILLE
Carsten Stroud
Longanesi
Pagine 350
Prezzo 16,40 €

Benvenuti a Niceville. una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla. Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l'allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c'è nessun indizio da seguire. O quasi. Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto. La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville. Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.

IL TEMPO TAGLIATO
Silvia Longo
Longanesi
Pagine 250
Prezzo 14,60 €
In uscita: 27 Settembre

A poco più di quarant'anni, Viola si sente vuota e inutile. Suo marito, acclamato direttore d'orchestra, affascinante ed egocentrico, cui Viola ha dedicato ogni istante della sua vita, è morto da poco. Le giornate di Viola sono ora scandite dalla solitudine e dai ricordi. Durante una manifestazione in onore del marito, in un caldo pomeriggio di giugno, Viola incontra un uomo e dopo poco gli chiede di portarla via dalla festa. Inizia così una vera e propria fuga, durante la quale Viola comincia a raccontare la storia del suo matrimonio, un matrimonio come tanti e allo stesso tempo eccezionale. Ma, mentre racconta, Viola comincia a porsi delle domande che la porteranno a scoprire un'inattesa e per lei sconvolgente verità... 

IL SUONO DEL SUO NOME
Cees Nooteboom
Ponte delle Grazie
Pagine 192
Prezzo 15,00 €
In uscita: 27 Settembre

Una raccolta di racconti straordinari sui paesi islamici. Pagine intense e poetiche restituiscono suoni, profumi, colori, atmosfere, ma cercano soprattutto l'Uomo e la sua cultura, la dimensione sociale, politica e religiosa del vivere. Il viaggiare, l'essere cittadino del mondo, senza radici, fa parte della poetica di Nooteboom, scrittore errante, filosofico, meditativo. 

UNA CASA PERFETTA
Ben H. Winters
Tre60
Pagine 352
Prezzo 9,90 €

Dopo un'estenuante ricerca, Susan e Alex hanno trovato la casa giusta: uno spazioso appartamento nel cuore di Brooklyn, affittato da una gentile e premurosa signora per una cifra molto contenuta. Tuttavia anche i sogni più belli possono trasformarsi in incubi logoranti: Susan, infatti, scopre ben presto che la casa è infestata da brulicanti e fameliche cimici da letto, che però sente e vede solo lei: cosa sta succedendo? 

L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY
Rachel Joyce
Sperling & Kupfer
Pagine 320
Prezzo 17,90 €
In uscita: 25 Settembre

Quando viene a sapere che una sua vecchia amica, Queenie, sta morendo in un ospedale al confine con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato che vive nell'estremo sud dell'Inghilterra, esce di casa per spedirle una lettera di conforto. Ma, nel momento in cui sta per imbucarla, insoddisfatto della sua risposta, comincia a camminare. Forse perché ha con Queenie un vecchio debito di riconoscenza, forse perché la vita non è stata gentile con lui e sua moglie Maureen, Harold cammina e cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Anche la moglie di Harold ha intrapreso un viaggio. E quella che poteva sembrare la storia di due vite sprecate diventa, in un finale inaspettato e commovente, una celebrazione dell'amore.

HARLEQUIN
Laurell K. Hamilton
Nord
Pagine 460
Prezzo 18,60 €
In uscita: 20 Settembre

Proprio quando Anita Blake sperava di rilassarsi e di trascorrere una serata romantica in compagnia di Jean­Claude, un fattorino le consegna una maschera bianca, gettando nel panico sia lei sia il vampiro Master. Perché quell'oggetto in apparenza innocuo è in realtà il simbolo degli Harlequin, una setta di vampiri che hanno ricevuto dalla Madre delle Tenebre il compito di punire chiunque infranga le leggi delle creature della notte. Di solito con la tortura o con la morte. Ma che cosa può aver fatto Anita per attirare la loro attenzione? Per fortuna, il colore bianco significa che, almeno per il momento, stanno solo raccogliendo informazioni su di lei, perciò non possono farle del male, non prima di averle mandato pure una maschera rossa, come prevede il protocollo. Purtroppo, però, gli Harlequin che hanno preso di mira la Sterminatrice non hanno nessuna intenzione di seguire le regole, anzi stanno già usando i loro poteri occulti per manipolare le menti di Jean­Claude e di Richard, che per poco non si uccidono a vicenda. Solo Anita può spezzare l'incantesimo che li tiene prigionieri, ma dovrà muoversi in fretta, prima che gli Harlequin riescano a prendere il sopravvento anche su di lei... 

Bene. Terminate le segnalazioni, ecco una chicca tutta per voi; anche se tanto chicca non è, alla fine, visto che la Sonzogno ha diffuso l'anteprima su Facebook. Si tratta della cover italiana di un romanzo che attendo con trepidazione (sperando che le aspettative non vengano deluse). Ovviamente vi darò informazioni più dettagliate a breve, quando si avvicinerà la data d'uscita. Pronti? Rullo di tamburi... 


Felicissima che abbiano mantenuto l'originale! Quanti di voi conoscono questo libro? Quanti ne attendono la pubblicazione italiana? Quanti curiosi e quanti scettici? 

Ieri sera ho attraversato un momento critico, da delirio. Ho finito di divorare un libro e mi sono resa conto che ero senza forze, svuotata, come se stessi riemergendo in superficie dopo ore e ore di apnea. E la realtà mi si è schiantata addosso a una tale velocità che per poco non mi mettevo a urlare. Mi son sentita impazzire e la mia testa ha cominciato a formulare pensieri. Una parola dietro l'altra, ecco quello che ne è venuto fuori:

Aiutatemi a capire una cosa, vi prego: ma perché esistono così tanti libri? Perché vorrei leggerne almeno due terzi? Perché non posso comprarli tutti? Perché è così bello e disarmante e terapeutico ed emozionante e alienante ed eccitante e impagabile e incantevole leggere? Non si possono sposare, i libri? Perché, per esempio, quando c'è scritto che "prendeva il sac à poche pieno di crema di lampon
i e cioccolata fondente" io sento il sapore dei lamponi e della cioccolata sulla lingua? Perché le parole hanno questo potere di infiltrarsi ovunque, di prendere vita e forma? Chi glielo ha conferito? E con quale diritto si permettono di capitare nella mia vita e di smontarne gli ingranaggi perché convinte che siano arruginiti e logori? Perché quando leggo mi innamoro? Tanto lo so che le realtà descritte nei romanzi sono la probabilità e non la norma e che alla sottoscritta andrà sempre tutto nei soliti dei copioni. Perché questo desiderio incontrollato di ficcarmi nelle pagine, tipo di caderci, fondermi in esse, rimpicciolirmi e finire per dimenticare tutto il resto? Oh, miei amati libri, perché tramate alle mie spalle? Perché vi diverte tanto consumarmi le energie così? Bene. Fine del delirio.
Aiutatemi a capire, davvero. Chi di voi crede di avere la risposta? 
Nel frattempo vado a fare shopping. 
Di libri? Può darsi.
Vi lascio sulle spine fino al mio ritorno. 
Stasera saprete.
Oh, a proposito: con i Caffè fatemi organizzare ancora per benino. 
Oggi non ci sarà. 
A dopo!


mercoledì 12 settembre 2012

Anteprime: “Il Cerchio” e “Kayla 6982”

Allora, lettori cari, pronti a ricevere qualche news? Ne ho un bel po' in pentola. 
Partiamo da due nuove anteprime. 

Romanzo in arrivo per la Salani agli inizi di Ottobre che incuriosirà senz'altro i lettori alla costante ricerca di storie misteriose, costruite su un intreccio dove luce e tenebre si fronteggiano e niente è dato per scontato. Il Cerchio (Cirklen), scritto da Mats Strandberg & Sara Bergmark Elfgren. Capitolo introduttivo della trilogia Engelsfors, si prepara a raggiungere l'Italia e, si spera, ad ammaliare tutti coloro — e non solo — che ne hanno sentito parlare e lo attendono con entusiasmo. La storia è quella di sei ragazze che si apprestano ad iniziare le superiori in un collegio apparentemente normale. Tuttavia, un omicidio sconvolgerà per sempre le loro vite e le trascinerà in un vortice di intrighi, magia oscura, inganni e pericoli in cui per sopravvivere non basta affidarsi al coraggio interiore ma è necessario risvegliare forze occulte e di una potenza inimmaginabile. 



IL CERCHIO
Mats Strandberg & Sara Bergmark Elfgren
Salani
Pagine 520
Prezzo 16,80 €

Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi profondi dove la persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato le superiori. Non hanno nulla in comune. È appena cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, quando una misteriosa luna rossa riempie il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno luna dell'altra per sopravvivere. Un'antica profezia rivela loro che sono le Elette, un gruppo di streghe legate insieme da un potere che potrebbe distruggere ogni cosa. Da questo giorno in poi, il liceo è una questione di vita o di morte. Devono imparare a convivere nonostante le differenze e dominare le forze die si sono risvegliate al loro interno. Il tempo sta scadendo. Qualcosa dà loro la caccia e se non lo troveranno per prime, la cosa lo farà.

Copertina del secondo volume

Copertina del terzo volume

Una nuova uscita anche per Giunti Y, che porta proprio oggi in libreria un romanzo dove fantascienza, biogenetica e distopia si intrecciano in un plot davvero interessante. Sto parlando di Kayla 6982 (Tankborn), di Karen Sandler. Chi di voi lo ha già comprato? E a quanti intriga? 


Kayla 6982
Karen Sandler
Giunti Y
Pagine 496
Prezzo 12,90 €

Il pianeta Loka è stato colonizzato da un’élite di terrestri ricchi e spregiudicati, gli unici superstiti di una Terra ormai inabitabile. Fra loro ci sono scienziati senza scrupoli che hanno creato una sub-razza di schiavi da sfruttare biecamente: androidi costituiti da genoma umano e animale, e da circuiti elettrici, che occupano il livello più infimo nel rigido sistema di caste in cui è divisa la società di Loka. Ma queste creature in realtà hanno un cuore, un’etica e una volontà. Sono quasi umani, o forse addirittura troppo umani. Questa è la storia di una di loro, la quindicenne Kayla 6982 che, con l’aiuto dell’amica Mishalla, si lancia in una pericolosa avventura per scoprire le agghiaccianti verità che si celano dietro al piano mostruoso architettato dagli umani. E sul polveroso pianeta Loka, illuminato da due pallidi soli, troverà anche l’amore: un amore proibito e indimenticabile con un umano di alto rango, nipote di un vecchio scienziato...

Prima di diventare un’affermata scrittrice e sceneggiatrice, Karen Sandler ha lavorato come ingegnere elettronico nel campo delle comunicazioni satellitari, occupandosi fra l’altro del programma dello Space Shuttle. Vive in California con il marito, tre gatti e un cavallo andaluso. Questo è il suo primo romanzo Young Adult.