Menu Orizzontale

lunedì 24 dicembre 2012

MissCopertina 2012 — Le finaliste


Pensavate che me ne fossi dimenticata, dite la verità. Invece eccomi qui, lieta di presentarvi le copertine finaliste del nostro sondaggio di fine anno per eleggere la più bella, suggestiva, curata, incisiva e comunicativa. Ne ho aggiunte anche un bel paio delle mie preferite; certo avrei voluto far posto a tutte quante ma la lista sarebbe stata infinita e la selezione ancora più ardua (se non impossibile). Ora tocca a voi votare quella che a vostro giudizio meriterebbe il primo posto, ma dovrete anche motivare la vostra decisione e spiegare cosa vi ha conquistato. A fine mese tireremo le somme e decreteremo la vincitrice. Coraggio, perciò, fatevi sotto!

Dall'Estero, con Amore


Nuovo appuntamento con la rubrica Dall'Estero, con Amore, dedicata alle uscite ancora inedite in Italia che noi blogger super esigenti e super attenti ci preoccupiamo di segnalare per stuzzicare l'interesse delle nostre case editrici. Vediamo quale titolo ho pensato di proporvi questa settimana.


Titolo: ASHES OF TWILIGHT 
Autore: Kassy Tayler
Editore: St. Martin's Griffin
Serie: Ashes Trilogy #1
Genere: YA Distopico
Pagine: 320


Protagonista di questa storia è Wren MacAvoy, un minatore che non lavora in un giacimento di carbone di una città protetta da una cupola (omaggio a King?), costruita nella metà del diciannovesimo secolo per salvaguardare la linea di sangue reale d'Inghilterra, quando gli astronomi avvistarono una cometa in rotta di collisione con la Terra che avrebbe arso ogni cosa. Ma grazie alle tecnologie più all'avanguardia del tempo l'umanità è riuscita a salvarsi (e te pareva!) e la vita ha proseguito serena e indisturbata. Più o meno. Sì, perché all'improvviso comincerà a dilagare una pericolosa curiosità e sempre più gente inizierà a domandarsi se non ci sia qualcosa al di là e se la vita fuori non sia ora possibile. Un giorno, poi, qualcuno si arrischia a varcare i confini e, ahimè, finisce col morire bruciato. Il suo corpo viene preso a esempio dalla società, che torna a rinchiudersi nel proprio guscio di timori e paure, ma le ultime parole del malcapitato — «Il cielo è blu!» —  riecheggeranno nella mente di Wren che, armatosi di coraggio, vorrà scoprire la verità sul mistero che si cela dietro la presenza opprimente della cupola. Tra avventura, romanticismo, cospirazione e lotta per la sopravvivenza, Wren rivestirà inconsapevolmente un ruolo importantissimo per l'intera società, di distruttore e redentore insieme.


Copertina del secondo episodio, in uscita a luglio
Che ve ne pare? Lo leggereste? Lo vorreste qui da noi oppure ritenete che non presenti nulla di nuovo? Fatemi sapere la vostra e a domenica prossima con un nuovo episodio di questa rubrica! 

24 ore al Natale


I buoni propositi ci sono sempre e si spera di non dimenticarli. L'albero sfavilla di addobbi e luci colorate, il presepio profuma l'aria di muschio sintetico e pupazzi impolverati, la casa è come più calda e accogliente e il cuore è pronto al rinnovamento interiore. Il Natale porta con sé un insieme di sensazioni e aspettative, e all'improvviso si ha voglia di cambiare tutto di se stessi, di osservare il mondo da una nuova ed esaltante prospettiva, di sperimentare strade sconosciute, di accrescere il bagaglio delle proprie esperienze e di fare qualcosa, all'inizio indefinita, per rimettersi in gioco e sfidare le proprie potenzialità a dare il massimo. È trascorso un altro anno, ricco di avventure, positive e negative, e di sorprese. È trascorso con una rapidità sconcertante, come se il tempo avesse preso la rincorsa e stesse gareggiando contro chi e per arrivare dove non si sa ancora. La vita è diventata frenetica, è calato il livello di curiosità e l'uomo di conseguenza è meno intraprendente, l'impazienza e l'intolleranza sono i nuovi comandamenti che imbrigliano le emozioni umane e il desiderio di conservare e potenziare la dote creativa di cui ognuno di noi dispone si è assopito. Ma il nostro magico e misterioso universo va avanti comunque e attende che accada qualcosa, il momento in cui ritorneremo a credere e a ricercare la vera felicità, che non è certo quella mondana che ci consuma oggigiorno e che, a mio parere, ci rende al contrario tanto tristi...

Miei cari amici, domani pubblicherò comunque i miei personali video-auguri ma ci tenevo lo stesso a farmi sentire anche oggi, a lasciarvi un piccolo e sentito post. L'Ora del Libro è il mio come il vostro rifugio segreto, dove poterci riunire intorno a un fuoco virtuale a fare scorpacciate di marshmallow abbrustoliti e pop-corn al caramello, insieme, ovviamente, ai nostri fedeli e inseparabili libri. Ma voi riuscite a percepire il mio affetto? Perché vi assicuro che è grandissimo e autentico. Vi ringrazio dal più profondo del mio cuore per essermi rimasti accanto anche quando le cose hanno cominciato a scivolare un po'. Mi rendo conto che non si sono ancora del tutto ripristinate ma visto che i Maya ci hanno promesso un 2013 completamente nuovo, sotto tutti i punti di vista, allora sono certa che si ripristineranno presto. Siate fiduciosi come lo sono io. Anita Book non demorde mai e soprattutto non vi abbandonerà mai. Siamo una specie di famiglia ormai e facciamo sempre posto a quanti volessero aggiungersi alla pazza comitiva. 

Detto ciò, buona vigilia. Esprimete tutti i vostri desideri, soffiateli alle stelle e poi ridete. Sì, ridete fino a sentire male alla pancia. La vita, nonostante quello che vogliono farci credere, è bellissima. Un dono unico, prezioso e straordinario. Sfruttate la magia che abita in voi, lanciate incantesimi e amate, senza preoccuparvi di nulla. 

Vi voglio bene. 
Ma proprio tanto. 

giovedì 20 dicembre 2012

domenica 16 dicembre 2012

Ma l'amore, ma l'amore no...

Questa domenica mi sveglio innamorata più degli altri giorni e decido di dedicare un post agli autori internazionali più quotati — e ai miei preferiti — della narrativa rosa contemporanea. Troverete nomi di spicco e nomi poco conosciuti che stuzzicheranno la vostra curiosità. Non posso negare di aver avuto un po' di difficoltà nella scrematura ma nulla toglie a voi di aggiungerne e suggerirmene altri. A raccontare l'amore non si è mai stanchi e soprattutto non si cade mai nello scontato poiché si tratta di un sentimento vissuto in modo intimo e personale che ha la capacità di lanciare su ognuno incantesimi unici e indipendenti. 

Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Ha scritto numerosi bestseller tradotti in più di quaranta lingue. Dai suoi libri sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, con Kevin Costner, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita e Come un uragano. Per Frassinelli ha pubblicato anche, con il fratello Micah, Tre settimane, un mondo, un'opera autobiografica. Vive con la moglie e i cinque figli nel North Carolina. Sempre ai vertici delle classifiche internazionali, Sparks ha dimostrato di essere l'incontrastato maestro dei sentimenti e i suoi libri sono amati dai lettori di tutto il mondo.
Visita il nuovo sito creato da Sparks per i suoi fan italiani:

Holly McQueen ha deciso di fare la scrittrice da quando, a scuola, le suore la esoneravano dai compiti di matematica in cambio di un suo racconto. Dopo svariate esperienze tra giornalismo e teatro, ha debuttato nella narrativa nel 2006. Vive a Londra con il marito. Domani scappo o ti sposo è il suo quarto romanzo, dopo la fortunata serie con protagonista Isabel Bookbinder. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.

Guillaume Musso è nato nel 1974 ad Antibes, nelle Alpi Marittime. Figlio di una bibliotecaria, che gli ha trasmesso l'amore per i libri, già a dieci anni sognava di diventare scrittore. A diciannove anni ha fatto un viaggio a New York, si è innamorato della città e ci ha abitato per diversi mesi, lavorando come gelataio per mantenersi. Tornato in Francia, si è laureato in Scienze economiche all'Università di Nizza, poi si è dedicato all'insegnamento e nel frattempo ha iniziato a scrivere. Poco dopo, il suo sogno di ragazzino è diventato realtà. Il suo romanzo d'esordio, L'uomo che credeva di non avere più tempo (Sonzogno, 2005), è un bestseller internazionale da cui è stato tratto anche un film, e altrettanto successo hanno avuto i suoi libri successivi: La donna che non poteva essere qui (Sonzogno, 2006), Chi ama torna sempre indietro (Sonzogno, 2007), Quando si ama non scende mai la notte (Rizzoli, 2008) e Ti vengo a cercare(Rizzoli, 2008). Sito ufficiale: http://www.guillaumemusso.com/

Barbara Taylor Bradford è nata e cresciuta in Gran Bretagna. Dopo una brillante carriera nel giornalismo, esordisce sulla scena letteraria anglosassone con Una vera donna, che diventa un megabestseller internazionale e inaugura la serie dedicata alla famiglia Harte. I suoi romanzi, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer, sono tradotti in quaranta lingue, pubblicati in più di novanta Paesi e hanno venduto oltre 82 milioni di copie nel mondo. Vive a New York con il marito, produttore cinematografico. 

Sophie Kinsella (pseudonimo di Madeleine Wickham, Londra, 1969), prima di diventare una scrittrice di successo, è stata una giornalista economica. Per Mondadori ha pubblicato I love shopping (2000), che è diventato in breve tempo un bestseller sia in Italia che all'estero, I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002) e Sai tenere un segreto? (2003), I love shopping con mia sorella (2004) La regina della casa (2005), I love shopping per il baby (2007),Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma(2009), I love mini shopping (2010), Vacanze in villa(2011) e Una ragazza da sposare (2012). Con il suo vero nome, Madeleine Wickham, ha pubblicato La signora dei funerali (2008) e La compagna di scuola(2010). Nel 2009 ha vinto il Glamour Women Of The Year Award come migliore scrittrice dell'anno. Vive a Londra con il marito e quattro figli. 

Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli. 
Sito ufficiale: http://www.jojomoyes.com/

Lesley Lokko è nata in Scozia nel 1964 ed è per metà scozzese e per metà ghanese. Cresciuta in Africa, ha studiato negli Stati Uniti e in Inghilterra. Laureata in architettura,, ha insegnato presso l'università di Città del Capo e vive tra Accra e Londra. Con Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo Il mondo ai miei piedi (2004), Cieli di zafferano (2005) e Cioccolato amaro (2008),Povera ragazza ricca (2010) e L'estate francese(2011) con un ottimo successo di pubblico. Visitate il suo sito www.lesleylokko.com.

Polly Williams. È una delle autrici più famose di narrativa femminile, grazie ai bestseller Vita bassa e tacchi a spillo, Baby o non baby?, Le brave ragazze combinano guai e La moglie peggiore del mondo, tutti editi in Italia da Piemme. Vive a Londra con il marito e i tre figli.

Jennifer Weiner. È nata in una base militare in Louisiana nel 1970, ma a due anni si è trasferita nel Connecticut con la famiglia. Dopo la laurea a Princeton, ha lavorato come giornalista prima di diventare una scrittrice a tempo pieno. Vive a Filadelfia con il marito Adam e le loro due figlie. Ama il sushi, i tramonti, le camminate sulla spiaggia e il suo cane Wendell, che è stato ospite d’eccezione in molti suoi libri. Con Piemme ha pubblicato Brava a letto, A letto con Maggie, Letto a tre piazze, Buonanotte baby, Racconti di letto, Certe ragazze, L’altra storia di noi e Vicino, sempre più vicino, conquistando milioni di lettrici in tutto il mondo.Da A letto con Maggie è stato tratto il film In Her Shoes – Se fossi lei, con Cameron Diaz e Shirley MacLaine. 

Candance Bushnell. Nata nel Connecticut trenta-e-non-dice-quanti anni fa, ha scoperto ben presto di essere allergica alla vita di campagna e si è trasferita nella frenetica, rutilante New York. Dopo aver fatto la modella per qualche anno, ha iniziato a collaborare con varie testate femminili, per approdare a «Vogue» e infine al «New York Observer», dove ha raggiunto il successo con la rubrica Sex and the City, da cui sono stati tratti la celeberrima serie tv su Carrie Bradshaw e le sue amiche e due film campioni d'incasso. In Italia ha pubblicato anche Sex and the City, Lipstick Jungle, da cui la NBC ha tratto la serie televisiva in onda su FoxLife, New York Sexy, One Fifth Avenue e Il diario di Carrie. 
Sito ufficiale: http://www.candacebushnell.com/

Lauren Weisberger. È nata a Scranton, in Pennsylvania. Dopo la laurea e un viaggio durante il quale ha visitato tre continenti e si è nutrita quasi solo di Nutella e Coca-Cola Light, si è trasferita a New York, dove vive tuttora, e ha iniziato a lavorare come assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue America e guru della moda mondiale. Il suo primo romanzo, Il diavolo veste Prada (Piemme, 2004), è diventato un bestseller internazionale da cui è stato tratto l’altrettanto celebre film con Meryl Streep e Anne Hathaway. In seguito ha pubblicato, sempre per Piemme, Al diavolo piace Dolce e Un anello da Tiffany, riscuotendo un incredibile successo. 

Cecelia Ahern è nata a Dublino nel 1981 e ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you (Sonzogno 2004), che ha ottenuto uno straordinario successo internazionale e da cui è stato tratto l’omonimo film con Hilary Swank. Da allora Cecelia non ha mai smesso di scrivere: i suoi romanzi successivi, tutti bestseller, sono disponibili nel catalogo Bur: Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui e Grazie dei ricordi.Nel 2009 è uscito per Rizzoli Il dono.
Il sito di Cecelia Ahern è www.cecelia-ahern.com.

Fannie Flagg ha esordito a 19 anni come autrice e produttrice televisiva. È stata attrice e sceneggiatrice per la tv, il teatro, il cinema. Si è affermata come scrittrice con Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop(Sonzogno, 1992), divenuto un film di successo. I suoi ultimi romanzi sono Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina e Torta al caramello in Paradiso, entrambi in Bur.

Rosamunde Pilcher è nata nel 1924 in Cornovaglia, dove ha trascorso tutta l'infanzia e l'adolescenza. Terminata la scuola, ha lavorato nel Foreign Office per un anno e si è poi arruolata nel Women's Royal Naval Service. A diciott'anni pubblicò un racconto sulla rivista "Woman and Home", primo di una lunghissima serie di storie e di una ventina di brevi romanzi rosa. Il successo è arrivato nel 1987 con I cercatori di conchiglie (edito in Italia per Mondadori) un bestseller internazionale rimasto per 54 settimane in classifica negli Usa, tradotto in tutto il mondo e venduto in 5 milioni di copie. Tra le sue altre opere:Settembre (Mondadori 1990), La tigre che dorme,Sotto il segno dei gemelli, I giorni dell'estate, Voci d'estate, Il giorno della tempesta.

Paullina Simons è nata a San Pietroburgo nel 1963. Negli anni Settanta è emigrata con la famiglia negli Stati Uniti, dove tuttora abita. Con Il Giardino d’Estate si conclude la saga iniziata con Il cavaliere d’inverno e Tatiana & Alexander. 
Sito ufficiale: http://paullinasimons.com/


mercoledì 12 dicembre 2012

Futuro prossimo

Il 2012 volge al termine e nonostante la superstiziosa paura che possa chiudere i battenti prima della fine del mese — mannaggia ai Maya e al loro 21 dicembre — si pensa già all'anno che verrà e ai cambiamenti epocali che potrebbe portare con sé. E noi lettori? Be', noi lettori andiamo a caccia di super anteprime per aprire il nostro taccuino della wish-list a una nuova pagina, spiegarla per bene e cominciare ad appuntare titoli e autori da leccarsi i baffi. Certe abitudini sono dure a morire e diventano tradizioni, riti insostituibili malgrado lo scorrere e l'evolversi del tempo. Io ne ho già scovati alcuni. Curiosi di scoprire quali? Eccoli qui. 

ANNA KARENINA 
Lev Tolstoj 
Garzanti
Disponibile dal 13 Dicembre 

Anna, moglie insoddisfatta del noioso e rigido avvocato Karenin, si innamora del bell’ufficiale Vronskij. Rimasta incinta dell’amante, fugge con lui in Italia, ribellandosi alle convenzioni che la vorrebbero moglie fedele e asservita. Dure e inevitabili le conseguenze della sua scelta d’amore: il marito non le concede il divorzio e le impedisce di vedere il figlio nato dal loro matrimonio, mentre la società in cui è cresciuta la mette crudelmente al bando. Ad Anna, divorata da una passione senza sollievo e disperata per l’isolamento in cui viene a trovarsi, non resta alcuna via d’uscita. Una storia romantica e tragica di respiro universale, un atto d’accusa contro l’atteggiamento conformista e puritano della Pietroburgo ottocentesca, che troppo facilmente puniva e ostracizzava chiunque non si adeguasse ai propri rigidi canoni sociali. 

Da questo classico intramontabile della letteratura presto un film con Keira Knightley e Jude Law. Di seguito il trailer. 


LA FIGLIA DEI RICORDI
Sarah McCow
Nord 
Disponibile dal 10 gennaio 

Garmisch, Germania, inverno 1944. È un anello di fidanzamento, quello che un ufficiale nazista ha appena messo al dito della giovane Elsie. Un anello che potrebbe cancellare l’amaro sapore della guerra, regalando a lei e alla sua famiglia il sogno di una vita in cui l’aria profuma di biscotti allo zenzero e di serenità. Invece, d’un tratto, Elsie si ritrova a guardare negli occhi la realtà: un bambino ebreo si presenta alla sua porta e la implora di salvarlo, di nasconderlo. E lei lo aiuta…
El Paso, Texas, oggi. È un anello di fidanzamento, quello che Reba non ha il coraggio d’indossare. A darglielo è stato Riki, un uomo che la ama senza riserve, nonostante le sue asprezze. Eppure Reba esita: prigioniera di angosce e inquietudini radicate nel profondo, sa che la sua armatura di donna realizzata potrebbe frantumarsi da un momento all’altro. E ha paura…
Elsie e Reba non potrebbero essere più diverse, ma il destino ha voluto far incrociare le loro strade, come se l’una non potesse proseguire senza l’altra. Per Elsie, parlare con Reba significherà ripercorrere le vicende che l’hanno portata dalla Germania agli Stati Uniti, ricordare tutto ciò che la guerra le ha brutalmente strappato e infine perdonare se stessa. Per Reba, confidarsi con Elsie significherà accendere la luce della verità, ascoltare la voce del cuore e accettare che la speranza possa nascere anche dal dolore. Per entrambe, l’amicizia che le lega darà loro il coraggio di sconfiggere i fantasmi del passato…
Un esordio letterario folgorante, una storia intensa e coinvolgente che ha conquistato prima i librai indipendenti americani, poi i lettori di tutto il mondo grazie alla forza del passaparola.

LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DELL'AMORE
Jill Mansell
Tre60
Disponibile dal 17 gennaio 

Orla Hart è una star: milioni di lettrici in tutto il mondo divorano i suoi mielosi romanzi d’amore, che si concludono ogni volta con un appagante lieto fine. Tuttavia adesso ha perso il suo tocco magico, perché la vita – quella reale – non è certo come lei la racconta nei suoi libri. Da tempo, infatti, il marito la tradisce con una donna molto più giovane di lei e, sebbene lo ami ancora alla follia, Orla non può più sopportare il peso di quell’umiliazione, finita persino sulle prime pagine dei giornali di gossip. Così, l’unica soluzione che vede all’orizzonte è sparire, per sempre… Il destino, però, ha in serbo per lei un nuovo, inaspettato capitolo: l’incontro con Millie, una ragazza che ha appena lasciato l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei. Stufa di ritrovarsi impelagata in relazioni soffocanti, Millie vuole prendersi un po’ di tempo solo per sé, e coinvolge nelle sue avventure anche la celebre scrittrice. Travolta dalla sua esuberanza, Orla si lascia trascinare dalla fresca e disinvolta vitalità di Millie, e decide d’ispirarsi proprio a lei per creare la protagonista del suo nuovo romanzo. Con una differenza rispetto al passato: questa volta il lieto fine deve essere autentico e il personaggio deve innamorarsi anche nella realtà. Il problema è che Millie non ha nessuna intenzione d’impegnarsi. Ma Orla ne è convinta: l’amore – quello vero – trova sempre un pertugio nel cuore e sboccia quando meno te lo aspetti…

IL DESTINO DELLA SIRENA
Tera Lynn Childs
Tre60
Disponibile dal 24 gennaio

Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…

TRA LE BRACCIA DELLA NOTTE
Nalini Singh
Nord
Disponibile dal 17 gennaio 

Per Elena Deveraux, tornare a New York non significa solo riprendere il lavoro di Cacciatrice, ma anche fare i conti coi Sette, i fedelissimi consiglieri di Raphael, un gruppo addestrato per proteggere l’arcangelo da ogni possibile minaccia… compresa Elena: secondo loro, infatti, l’amore che Raphael prova per lei lo ha reso più umano e, di conseguenza, più debole. Una debolezza che potrebbe costargli cara, soprattutto ora che la città è sconvolta da una serie di catastrofi naturali e un gruppo di vampiri rinnegati sta approfittando della confusione per seminare ulteriore panico tra la popolazione inerme. Per questo, i Sette vorrebbero allontanare Elena, senza sapere che, in realtà, lei è l’unica che può salvare Raphael dalla terribile minaccia che grava di lui. Perché i terremoti e le mareggiate che si sono verificati a New York sono i segni che preannunciano il risveglio di Caliane, il più potente e pericoloso degli arcangeli dormienti, nonché madre di Raphael…

AutoRitratto

Doppio appuntamento con la rubrica dedicata agli autori emergenti della narrativa italiana. Oggi abbiamo il piacere di presentare e conoscere Laura Randazzo e Grazia Ciavarella

LAURA RANDAZZO


Mi chiamo Laura Randazzo e sono nata a Palermo, dove tutt’ora lavoro come scrittrice, architetto e designer. Amo la natura. Che sia mare o montagna poco importa, anche se la seconda è la mia fonte di pace ed equilibrio. Ascolto tanta musica, che mi accompagna nei momenti di scrittura e progettazione, ed è spesso fonte di ispirazione …o mi aiuta a scaricare energia quando suono la batteria! Mi piace viaggiare e conoscere posti e gente nuova. E poi leggo! Tantissimo! Ho conosciuto l’urban fantasy con Twlight, e ne sono stata conquistata. Da qui è nato L’ombra della luna. Protagonisti: i licantropi. Con la loro commistione di umano e animale sono le creature soprannaturali che più mi incuriosivano ed affascinavano: possono essere feroci come belve, ma anche dolci e affettuosi, nonché dediti totalmente alla loro compagna. E poi c’è il branco: una sorta di grande famiglia in cui nessuno viene lasciato indietro, dove i più forti difendono a costo della propria vita quella dei più deboli. Quarta di copertina: Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove… In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre… L’ombra della luna è il primo libro della saga La Stirpe delle Lowlands.


GRAZIA CIAVARELLA


Ciao a tutti i lettori de L’ORA DEL LIBRO! Mi chiamo Grazia e sono un’appassionata lettrice e scribacchina. Da più di due anni amministro un blog letterario orientato verso i libri per i più giovani, dedicando uno spazio speciale alla narrativa per ragazzi. Collaboro con il magazine on line Mondo Rosa Shokking e scrivo storie mie. Due di queste sono state pubblicate in e-book dalla casa editrice digitale Chichili Agency Italia. L’amore per la scrittura sorge in tenera età, imparando a leggere. Ho letto il mio primo romanzo all’età di otto anni, si trattava di PICCOLE DONNE della Alcott e, inutile dirlo, mi colpì il personaggio di Jo March. In seguito ho apprezzato Baum con il suo IL MAGO DI OZ, Dumas (padre) e sir Arthur Conan Doyle. Crescendo sono stata affascinata dall’impareggiabile Jane Austen e dall’intramontabile Oscar Wilde. Uno dei miei maestri contemporanei? Beppe Severgnini. CRONACHE SCOLASTICHE è il lavoro nel quale sono immersa ultimamente. È un seriale per ragazze (target 9-12 anni) interamente ambientato in una scuola media. Il progetto prevede un tot di episodi autoconclusivi, nonostante ciascun nuovo episodio si allacci poi al precedente. Esiste insomma una trama principale, una trama portante, ma in ciascuna puntata accade un fatto misterioso che la protagonista – affiancata da validi “assistenti” – andrà man mano a risolvere. Se volete tuffarvi nel mondo di Serena Pallini & company, vi invito a visitare il blog dedicato alla serie: http://cronachescolastiche.blogspot.it. A breve partirà un contest aperto a tutti coloro che hanno dai nove ai dodici anni. Intanto è attivo un giveaway su Facebook, il cui tema è: “Indovina quanti saranno in tutto gli episodi della serie e vinci un episodio di Cronache Scolastiche”. Lo trovate a questo indirizzo: 

giovedì 6 dicembre 2012

Miss Copertina 2012


Della serie "rifacciamoci gli occhi". Non ho mai affidato il giudizio di un romanzo alla sua copertina, non completamente almeno, ma non ho neanche mai negato l'importanza di una veste grafica ben elaborata. D'altronde sarà capitato a tutti di sentirsi attratti da una bella copertina esposta in vetrina o sugli scaffali che ammicca seducente. I lettori più attenti ed esigenti vanno alla ricerca delle più inconsuete, piccole opere d'arte che sfavillano e si fanno ammirare che è un piacere, ma sanno anche riconoscere all'istante quando si tratta di una strategia commerciale per indorare un romanzo che in realtà tra le sue pagine presenta una storia ben lontana da quella lasciataci intendere "esteriormente". Tutta questo preambolo per lanciarvi il sondaggio del mese. Stamane la dolcissima Carlotta De Melas ha condiviso sulla mia bacheca di Facebook il link di una testata statunitense che ha pubblicato un appetitoso articolo selezionando 25 tra le più suggestive copertine dell'anno. Molti dei romanzi segnalati sono inediti qui da noi ma sappiamo bene che la speranza è sempre l'ultima a morire e di conseguenza questa potrebbe essere una buona occasione per solleticare la curiosità delle nostre case editrici. Potere ai lettori, non dimenticatelo. Per rendere la cosa ancora più elettrizzante avevo pensato di coinvolgervi in prima persona chiedendovi di farmi sapere in un commento a) quali delle 25 proposte terreste nella vostra "covers parade" e b) quali altre aggiungereste. Mi metterò al lavoro anch'io e sceglierò le mie, poi le riuniremo tutte quante e alla fine stabiliremo i primi tre posti. La data di scadenza di questo sondaggio è il 31 del mese. Pronti?

lunedì 3 dicembre 2012

Pulizia di libreria!

Sono operazioni indispensabili per assicurare ai propri amati libri una vita lunga e salubre, e così la vostra Anita Book questo pomeriggio si è dedicata alla sistemazione della libreria. Ho tirato giù tutti i volumi, ho spolverato gli scaffali (starnutendo un centinaio di volte) e poi ho cercato di ordinarli per genere. Ah, non c'è cosa più bella che ammirare la propria libreria tutta linda e vestita di nuovo! Sì perché le coste dei libri danno una luce diversa a seconda della loro disposizione e le sensazioni che ne scaturiscono alla vista sono altrettanto molteplici e sempre appaganti. E voi? Amate come me prendervi cura della vostra libreria? 




domenica 2 dicembre 2012

Segnaliamo!

C'è bisogno di spiegare il titolo o di fare una premessa al contenuto del post? Mi sa di no. Vediamo quindi quali novità ha scovato Anita Book questa settimana. 
Innanzitutto un ringraziamento grande quanto il cosmo a Seli, strega-lettrice del fantastico blog Ombre Angeliche, che mi ha reso protagonista di una divertente e deliziosa intervista (in senso figurato e letterale del termine visto che mi ha offerto anche degli squisiti biscotti alla zucca!). Sono stata troppo troppo bene mia cara!
Ricevo molte email al giorno. Comunicati stampa, lettere di lettori che mi raccontano qualcosa del proprio mondo, richieste di collaborazione per tanti meravigliosi progetti letterari e altro. E sapete qual è la cosa più bella? Scoprire che sono sempre di più coloro che con cuore e anima si dedicano alla realizzazione delle proprie aspirazioni. Sarà per questo che le stelle ultimamente brillano con maggiore intensità? Stiamo via via prendendo coraggio a mostrarci in tutto il nostro spirito sognatore, temerario nei confronti di chi tenta di buttarci giù e interrompere il nostro volo, e questo è un dato super positivo. Perciò, mi raccomando, non vergognatevi mai di dar voce alle vostre passioni più intime e scalcianti! E a proposito di sogni e creatività, date un'occhiata a questo sito.

Uscite libresche!

IL MANUALE DEL NOVIZIO 
P.C. Cast e Kim Doner
Nord
Pagine 176
Prezzo 16,50 

Antiche leggende e rituali arcani, magie potentissime e misteri finalmente svelati: corredato di splendide illustrazioni, il libro che racconta tutti i segreti della Casa della Notte! Finalmente stringete tra le vostre mani il Manuale del Novizio, il volume che raccoglie l’intero sapere della società vampira. Oltre a svelare le nostre origini, questo libro da sempre aiuta i novizi a comprendere cosa succede nel momento in cui ricevono il Marchio, li accompagna durante il processo della Trasformazione e spiega loro come officiare i principali rituali dei vampiri. Credetemi, questo libro può salvarvi la vita. Proprio com’è successo a me, Zoey Redbird, prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia. È solo grazie al Manuale del Novizio che sono riuscita a superare alcune prove durissime. Se non avessi conosciuto le straordinarie gesta di Cleopatra, sovrana d’Egitto e potentissima vampira, non sarei mai riuscita a lanciare l’incantesimo che ha protetto la Casa della Notte dalla forza distruttiva di Neferet; senza gli insegnamenti di Teodora, Sacerdotessa di Pompei ed Ercolano, non sarei sopravvissuta al mio viaggio nell’Aldilà… Insomma: vi assicuro che è una lettura imprescindibile per tutti i novizi del mondo. Parola di Zoey Redbird!

MIND GAMES
Carolyn Crane
Asengard
Pagine 320
Prezzo 14,00 €

Protagonista la giovane Justine Jones, ipocondriaca fino alla paranoia, è convinta che le stia per scoppiare un vaso sanguigno nel cervello. Poi, all’improvviso, Packard, un uomo di una bellezza sconvolgente, comprende il suo problema e la invita a unirsi a lui e alla sua squadra anticrimine. È un’occasione unica. Con l’insegnamento diretto di Packard, Justine impara a far diventare la sua ossessione un’arma da usare contro i peggiori criminali di Midcity e, finalmente, ottenere la libertà che ha sempre desiderato. O no? A Midcity, il brioso capo della polizia sta portando avanti una battaglia contro dei criminali che hanno poteri che vanno oltre i limiti umani. E, mentre le prime missioni di Justine risultano essere dei successi strepitosi, Packard si scopre essere diverso da come appare in realtà. Presto, dibattuta dall’attrazione fra due uomini molto diversi fra loro, Justine si troverà in un mondo fatto di magia, erotismo e terribili segreti. Con l’aiuto di Packard, Justine si è liberata dalla sua fobia, solo per scoprire una realtà molto più spaventosa della peggiore delle sue paure.

HORIZON — L'Alba di un Nuovo Giorno 
Sophie Littlefield
BlueNocturne (HarlequinMondadori)
Disponibile dal 17 Dicembre 

Cass Dollar è sopravvissuta alla distruzione della civiltà, agli zombie, alla crudele follia dei Ricostruttori. E tuttavia continua a sognare un futuro sereno per sé e per la piccola Ruthie. Finché un giorno un misterioso viaggiatore porta la notizia di un passaggio che conduce a nord, lontano dalla minaccia sempre più pressante dei morti viventi. Pur sapendo che potrebbe trattarsi di un miraggio, Cass decide di rischiare e parte insieme ai due uomini che il destino ha messo sulla sua strada, Smoke e Dor. Fare chiarezza nei propri sentimenti è solo una delle molte sfide personali che Cass deve affrontare nel corso del lungo e insidioso viaggio verso la salvezza. Ma è disposta a lottare fino alla morte per la promessa di un nuovo giorno.

LEVIATHAN. La trilogia
Scott Westerfeld
Einaudi
Pagine 1064
Prezzo 28,00 €

Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath. Sareste nel mondo di Alek e Deryn. È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn. Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore. In una trilogia steampunk che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all'ultimo sangue, Scott Westerfeld ci regala un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.

LA SVOLTA
Michael Connelly
Piemme
Pagine 372
Prezzo 19,90 €

Mickey Haller, avvocato della difesa da vent’anni, riceve dal procuratore della contea di Los Angeles l’insolita richiesta di guidare l’accusa in un caso di omicidio. Il presunto assassino, Jason Jessup, dopo ventiquattro anni trascorsi in carcere con l’accusa di aver ucciso una ragazzina, sta per essere scagionato grazie a un recente esame del DNA. Convinto invece della sua colpevolezza, Haller accetta l’incarico, ma vuole accanto a sé il detective Harry Bosch, per trovare le prove che[...]



ZERO 
Anna Starobinec
Atmosphere Libri 
Prezzo 16,00 €

All'alba di una catastrofe globale chiamata la Grande Riduzione, la popolazione umana sopravvissuta si fonde in un'unica entità, indissolubile e perennemente autoriproducentesi: "il Vivente". "Il Vivente" è tre miliardi di individui-utenti, non uno di più, non uno di meno. "Il Vivente" è felicità, "il Vivente" è bontà infinita, "il Vivente" è immortalità... Grazie alla reincarnazione continua, non c'è più la morte, ma solo una breve pausa di cinque secondi di buio, dopo i quali una persona è nuovamente concepita. "Il Vivente" è fornito di un codice interno in grado di conservare traccia di tutte le precedenti incarnazioni. Questo mondo non conosce paesi, città, confini, religioni o nazioni, guerre o terrorismo. È un mondo pluristratico di sorprendente stabilità in cui ogni individuo-utente è continuamente connesso a una neurorete sociale globale, Socio, che lo rende parte inscindibile del tutto... Un bel giorno il sistema s'inceppa e nel mondo perfetto spunta un individuo in più: Zero, un bambino inspiegabilmente sprovvisto di passato e di codice di incarnazione che incrementa il numero de "il Vivente" di un'unità. Sin dalla prima infanzia Zero dimostra deviazioni: è attaccato a sua madre, ama gli animali domestici... Dopo la morte della madre, Zero viene inviato al centro di correzione in cui sono conservati i bambini con un cattivo "karma". Lì fa amicizia con Cracker, l'inventore di Socio, che lo aiuta a fuggire.

IL SEGRETO DEL BOSCO — Night School
C.J. Daugherty
Newton Compton
Pagine 432
Prezzo 9,90 €

La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l’ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti… Dopo la morte di una ragazza al ballo d’estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

WITCH & WIZARD — Il nuovo ordine 
James Patterson e Gabrielle Charbonnet
Nord
Pagine 322
Prezzo 14,90 €
Disponibile dal 6 dicembre 

Whit e sua sorella Wisty conducono un'esistenza normale, per quanto sia possibile nella società creata dal Nuovo Ordine, un governo totalitario che ha imposto una ferrea censura su tutto: musica, film, libri... Eppure la loro vita viene sconvolta da un avvenimento incredibile anche in un mondo come quello: nel cuore della notte, vengono arrestati con l'accusa di essere due potentissimi maghi...