Menu Orizzontale

mercoledì 20 marzo 2013

Al San Giorgio di Mantova Books un corso di cake design per sprigionare il proprio estro culinario



Lo so, giugno è ancora molto lontano, ma sappiamo bene come il tempo voli e come sia opportuno organizzare i preparativi per un grande evento con largo anticipo, in modo che tutto esca alla perfezione. Ebbene, qualche settimana fa vi ho presentato il San Giorgio di Mantova Books, un "festival" artistico/letterario che vede due giorni — l'8 e il 9 di giugno — ricchi di laboratori, incontri, tavole rotonde, esposizioni e altre interessanti iniziative riguardanti il nostro amato mondo libridinoso; oggi torno a parlarvene in occasione del corso base di cake design che si terrà proprio durante i giorni dell'evento e che invita tutti i più appassionati e curiosi a sfidare la propria creatività culinaria per dare vita a deliziose e prelibate opere d'arte ispirate all'universo fantastico. Di seguito, la locandina illustrativa del progetto con tutte le informazioni necessarie per saperne di più e partecipare. Un'opportunità che tenta persino la sottoscritta (sapete bene quanto sia alto il mio livello di golosità!), che, essendo ospite del festival in veste di blogger/moderatrice, non si farà sfuggire la possibilità di filmare alcuni momenti del laboratorio per poi condividerli con voi e rendervi così partecipi dell'esperienza. 



Per altre novità relative al San Giorgio di Mantova Books restate sintonizzati. Arriveranno presto. 

Segnalazione: "LE MAGIE DI OMNIA. La saga completa" di Fabio Cicolani


Le segnalazioni sono il mio "pane quotidiano" e tutti coloro che seguono il mio blog lo sanno. Le adoro, non posso farci niente, vado appositamente a caccia delle uscite o delle news più intriganti per poterle condividere con voi, miei amati booklovers. Oggi ho l'onore di parlarvi della trilogia completa di un autore apprezzatissimo nel panorama del fantastico italiano che spicca per originalità narrativa e maestria stilistica. Le Magie di Omnia, è questo il titolo dell'opera, di Fabio Cicolani, edita da La Corte Editore e pubblicata nella sua versione accorpata con una copertina superba e ammiccante, una vera tentazione per gli occhi dei lettori. Ecco come viene presentata la saga dalla stessa casa editrice: “I tempi d'oro del fantastico in Italia non sono finiti. È il momento di fare spazio nello scaffale dei nostri sogni a un'altra storia che irromperà nell'immaginazione dei lettori di tutte le età con un'avventura magica esplosiva. Era il 2009 quando nel panorama fantasy italiano faceva il suo esordio Fabio Cicolani con le sue innovative Magie di Omnia - il signore del destino alle quali sono seguite Le Storie di Omnia, un'antologia di racconti ambientata proprio nel mondo multi sfaccettato che l'autore aveva creato. La storia del primo libro lasciava uno spiraglio abbagliante sul il futuro dei personaggi e di Omnia e, dopo tre anni, ecco arrivare nelle librerie il volume unico che racchiude, a sorpresa, l'intera saga; il primo romanzo rieditato e lustrato e due seguiti inediti: Le Magie di Omnia - l'Imperatrice della Luce e Le Magie di Omnia - I Giorni delle Tenebre. La trilogia é stata presentata in anteprima nelle più importanti manifestazioni librarie dell'ultimo trimestre del 2012, come il Lucca Comics & Games - dove é risultata tra i libri più venduti - e la fiera di Roma Più Libri più Liberi. Nel gennaio 2013, in vista dell'uscita nelle librerie, La Corte Editore ha lanciato l'ebook del primo libro in promozione a 99 centesimi in oltre 20 tra i maggiori portali internazionali di libri digitali, e il romanzo ha raccolto ottimi risultati, arrivando perfino nella prima settimana di uscita al decimo posto dei fantasy più venduti nella classifica di ITunes nell'Apple Store. L'11 Febbraio l'intera saga é arrivata in tutte le librerie, pronta per deliziare chi attendeva da tempo il seguito del primo romanzo e chi vuole scoprirla e immergersi nel magico mondo di Omnia. In occasione dell'uscita in libreria La Corte Editore insieme all'autore hanno organizzato un calendario di presentazioni in giro per l'Italia. Fino ad ora le date confermate sono il 4 marzo alla Librerie Feltrinelli di Bologna, il 13 Aprile a Torino, il 19 a Rieti, al Salone del Libro di Torino nella seconda settimana di Maggio, a Mantova all'interno del San Giorgio di Mantova Books l'8 Giugno e il 16 giugno all'interno dell'Imaginarium Latina Fest. Altri appuntamenti sono in via di definizione.
Davvero appetitoso, non trovate? Ma non è finita qui! 

Nelle magie di Omnia un Libro è la chiave che spalanca le porte verso mondi immaginari. Lo sa bene Fabio Cicolani che ha scritto il primo volume delle "Magie di Omnia" credendo di mettere su carta i suoi sogni fantastici. Ma accade che il cattivo di questi sogni, Lycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta. In questo modo Lycaon è in tempo per cambiare tutto, perchè quello che c'è scritto nel libro non è ancora accaduto. E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino nero su bianco, il libro muterà radicalmente, cambiando le sorti di tutti i protagonisti. Ma il Destino porterà Omnia a soccombere, devastato da Signa, una perfida tiranna diventata “l'Imperatrice della Luce". Saranno giorni oscuri per gli abitanti di Omnia e per gli eroi che tenteranno di liberarla e che si vedranno costretti a stringere alleanze inaspettate, a ricorrere a tutto il proprio coraggio, a sperare che Fabio Cicolani scriva ancora di Omnia. Perchè, paradossalmente, potrebbe essere l'unica speranza per salvare il loro mondo. Come se non bastasse, nell'ombra delle storie dei protagonisti, si muove anche una figura misteriosa, che come un virus si insinua nei giochi di buoni e cattivi, mettendo a rischio i legami più profondi e riportando a galla pericolosi retroscena da un passato che neanche l'autore avrebbe voluto svelare. Tre libri, un'unica grande storia, tenuta assieme dalla fantasia di uno scrittore che si ritrova suo malgrado a vivere in prima persona le storie che credeva di inventate, arrivando a capire che le parole, da sole, sono in grado di sconvolgere interi mondi.

E adesso preparatevi a gustare la "Scintilla di Omnia" che L'Ora del Libro ha il piacere di ospitare, ovvero una delle puntate video in cui l'autore ci racconta qualcosa del suo mondo immaginifico. Nello specifico, il nostro è l'episodio 19 e vede protagonisti i lupi omniani e la loro genesi. 
Buona visione!


L'AUTORE
Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, Fabio Cicolani lavora come sceneggiatore, regista, grafico 3D, editor e consulente editoriale. Nel 2004 ha diretto Fiaba, un cortometraggio con Sofia Zannetti e Marta Forghieri. Tra il 2009 e il 2013 ha pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy Le Magie di Omnia. È lui stesso uno dei personaggi dei suoi libri, ambientati in parte a Poggio Moiano, sua cittadina natale, e in parte nel mondo di Omnia, da lui creato.

LINK UTILI

lunedì 18 marzo 2013

BUONGIORNO PRINCIPESSA di Francisco De Paula: il blog-tour!


Sei amici, sei compagni di scuola. Condividono passioni, paure, divertimenti, emozioni.
Però hanno dei segreti che tengono per sé.
Stare insieme è la loro forza.
Ma crescere a volte vuol dire separarsi…

Anita Book è un'amante dei così chiamati blog-tour — iniziative speciali ideate per il lancio di un libro che vedono coinvolti numerosi blog in una specie di campagna pubblicitaria a tappe — perciò non ho saputo resistere quando mi è stato proposto di partecipare a quello dedicato al romanzo di successo di Francisco De Paula, Buongiorno Principessa, edito in Italia dalla Corbaccio. Il romanzo sotto esame è una storia di crescita e formazione in cui gli adolescenti protagonisti si rapportano con i propri disagi e i propri difetti cercando una risposta risolutiva a quelle ansie tipiche dell'età, a quegli enigmi esistenziali e morali scaturiti da un contesto che mette alla prova la propria tenacia e la propria lealtà ai valori in cui si crede. Un romanzo, insomma, che ancora una volta racconta le infinite sfaccettature dell'adolescenza, sciogliendo i nodi che la rendono una delle epoche della vita più complicate e preziose. 

BUONGIORNO PRINCIPESSA
Francisco De Paula
Corbaccio
Pagine 280
Prezzo 12,90 €

Data di uscita: 28 marzo

I protagonisti 
Bruno: impacciato, ironico, tenero 
Eli: bellissima, spigliata, sempre al centro dell’attenzione 
Ester: allegra, sportiva, generosa 
María: affettuosa, ingenua, malinconica 
Raul: attraente, carismatico, indipendente 
Vale: riflessiva, timida, insicura

Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici. 
Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…

L'AUTORE
Francisco de Paula è nato a Siviglia. Si è iscritto alla facoltà di Legge ma dopo un anno ha deciso di cambiare vita e si è trasferito a Madrid dove ha studiato giornalismo all’Università Europea. Ha collaborato con diverse testate e parallelamente ha coltivato la sua grande passione per la scrittura, alla quale ormai si dedica a tempo pieno. È autore della trilogia «Canciones para Paula», una serie di romanzi nati in rete, così come Buongiorno Principessa! Che, una volta pubblicato in Spagna, è diventato un caso editoriale entrando subito nella classifica dei libri più venduti e affermandosi come il romanzo dei teenager del terzo millennio.


Contenuti extra
Un simpatico test per sapere a quale personaggio assomigli di più! Dove? Sulla pagina Facebook del romanzo. Clicca qui per iniziare il test!

Nei prossimi giorni nuovi appetitosi contenuti speciali! Restate connessi, mi raccomando. 

sabato 16 marzo 2013

Novità in libreria e segnalazioni

Il pomeriggio si trascina pigro eppure le cose da fare sono tantissime e ad Anita Book sembra lo stesso di non avere tempo a sufficienza per sbrigare ogni incombenza. Tuttavia si radunano tutte le forze e si fa il possibile. Il post che state leggendo è dedicato alle segnalazioni delle ultime novità in libreria e delle uscite imminenti, con la speranza che in mezzo a questo variegato carosello possiate individuare la vostra prossima lettura o un romanzo da aggiungere all'infinita lista dei desideri. Penna e taccuino alla mano, allora, miei amati booklovers, si comincia!

I PONTI DI BERGEN
Jan Guillou
Traduzione di Umberto Ghidoni
Pagg. 400
Prezzo € 16.40
Narrativa
Collana: Narratori Corbaccio


Quando il padre annega nel Mare del Nord, Lauritz, Oscar e Sverre, sono costretti a lasciare il loro piccolo villaggio norvegese ancora bambini per trasferirsi in città. I tre fratelli vengono presi a bottega da un cordaio, ma il loro talento innato e una serie di fortunate coincidenze li porteranno a studiare a Dresda, beneficiando della solidarietà di un'istituzione che li manterrà agli studi e che farà di loro affermati ingegneri civili di ferrovie e ponti.
Si laureano nel 1901 e, per saldare il loro debito di riconoscenza, si impegnano a tornare in Norvegia per partecipare alla costruzione della ferrovia Bergen-Oslo, un’impresa epica che testimonia l’ingresso nel secolo del progresso tecnologico. Nel frattempo Lauritz si innamora di Ingeborg, un’aristocratica tedesca ed è intenzionato a sposarla nonostante l’opposizione del padre di lei, il barone von Freital; Oscar, tradito e truffato da una donna, abbandona Dresda e Sverre, invece, lascia i fratelli per inseguire il grande amore della sua vita, sfidando la rigida morale dell'epoca. Il destino non sembra concedere ai tre fratelli di realizzare i loro sogni e le loro ambizioni, professionali e sentimentali: la guerra sta infatti per abbattersi su di loro e su tutta Europa, una tragedia che cambierà per sempre la vita di Lauritz, Oscar e Sverre e del mondo intero.

venerdì 15 marzo 2013

LA BAMBINA SENZA CUORE di Emanuela Valentini: il promettente esordio di Speechless Books


Sarà disponibile a partire dal 25 marzo e si intitolerà La bambina senza cuore, esordio di Speechless Books, appendice del magazine culturale Speechless. Si tratta di un romanzo multimediale dagli accenti dark che trascinerà il lettore in un vortice emotivo ad alto tasso di adrenalina, mistero, tensione e sentimento. Emanuela Valentini, autrice dell'opera, ha infatti pensato di donare alla sua storia non uno ma più volti: sarà infatti possibile leggere il testo e allo stesso tempo ascoltarlo. Come? Grazie al nuovo formato epub3, sviluppato da Annalisa Guerisoli, il testo sarà inframezzato da illustrazioni e video musicali in modo da garantire un'esperienza unica.

Una cittadina costellata di misteri.
Un'anima intrappolata tra la vita e la morte.
Una maledizione che deve essere spezzata.

Titolo: La bambina senza cuore
Autore: Emanuela Valentini
Editore: Speechless Books
Versione: Digitale (pdf, epub, mobi, epub3)
Pagine: 300 ca.
Euro: 0,00

Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. 
Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L'incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall'animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un'antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità. 
Romanzo d'esordio della collana Speechless Books, La bambina senza cuore di Emanuela Valentini segna l'affacciarsi nel panorama della narrativa fantastica di un progetto multimediale nato per essere ascoltato oltre che letto, impreziosito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, dalla grafica di Petra Zari e dalla voce di Cristina Caparrelli.

L'autrice
Emanuela Valentini vive e lavora a Roma, ma è Londra la città dove il suo cuore si sente a casa. Adora i classici della letteratura ottocentesca per lo stile inimitabile e i temi trattati, ma legge di tutto. Crede nel potere educativo e curativo dei libri, delle parole. Scrivere, per lei, è essenziale come il respiro e lo è sempre stato. Autrice di strane storie, ha un paio di romanzi weird nel cassetto, insieme a un'enorme opera di natura indefinibile di cui preferisce non parlare prima di averci messo pesantemente mano. Il 7 marzo 2013 vedrà la luce della pubblicazione, con il marchio Il Libraio di GeMS, l’opera giunta tra i trenta finalisti del Torneo Letterario IoScrittore 2012, titolo provvisorio Ophelia e le Officine del Tempo.
Il suo racconto Cronache di un mercante di stelle comparirà in un'antologia di prossima uscita per GDS Editore. La bambina senza cuore è una vecchia fiaba, riscritta e curata, amata tanto da cucirle intorno un abito di lucente splendore.

Un brano
"Era come se il mondo circostante partecipasse al canto. Come se l’acqua, l’aria e il fuoco degli astri con le loro voci accompagnassero quella di Lola; le parole che pronunciava prendevano forma nell’aria, galleggiando come bolle di sapone. La bocca gli si piegò in un sorriso e non seppe più se quello che desiderava era davvero tornare a casa, alle vecchie abitudini, o restare lì per sempre, in quella macabra notte d’ottobre, dove anche i fiori – piccoli fiori neri simili all’elleboro – spuntavano a centinaia dalla terra chiamati alla vita da lei. Corolle molto simili a delicati, piccoli teschi scuri dondolavano nella brezza.
Tutto era perfetto. Nathan sentì le lacrime pungergli gli angoli degli occhi. Persino le stelle si posarono sul prato oscillando lunghissime braccia di luce. Le loro gole emettevano lievissimi suoni intrecciati al vento, come risate. La voce di Lola, profonda e dolce, faceva sbocciare i fiori. Donava armonia a tutte le cose. Nathan chiuse gli occhi. E poi tutto si fece confuso, caldo e buono".

Segui Emanuela Valentini su Facebook: www.facebook.com/EmanuelaValentiniSpeechless
Segui Speechless Magazine su Facebook: www.facebook.com/SpeechlessMagazine