Menu Orizzontale

mercoledì 25 settembre 2013

EVENTI. Reading estemporaneo di SUZIE MOORE e match tra tradizione e tecnologia: cosa resterà del libro?

Buon pomeriggio miei amati booklovers!
Stamane voglio raccontarvi di un magico incontro avvenuto ieri sera presso la vetrina espositiva della Biblioteca Comunale di Mesagne nella galleria del centro commerciale Auchan. Un'intera classe di seconda media ha partecipato entusiasticamente a un match tra libro cartaceo, difeso dalla sottoscritta, ed ebook, difeso da un infervorato professore di liceo. Nonostante i toni accesi e i vari confronti tra lettura tradizionale e d'avanguardia, potete ben immaginare chi tra i due contendenti si sia aggiudicato la vittoria. Niente da fare, il progresso potrà pure compiere prodigi, ma noi lettori nostalgici, romantici e affezionati alle suggestioni di tutti e cinque i sensi, ameremo sempre e solo la carta. Naturalmente lo scontro si è rivelato anche un modo per discutere in maniera divertente e insolita, unendo più teste e quindi più prospettive, e confermando ancora una volta quanto bisogno di lettura ci sia nel mondo, in particolar modo tra i giovani. Memorabili le parole di una ragazzina che a fine serata mi si è avvicinata e mi ha detto, con occhi luminosi: «Com'è bello non sentirsi soli. Desideravo tanto trovare altre persone affamate di lettura come me». Mi sono commossa. Ecco che allora non è possibile ignorare questa realtà. È necessario attivarsi per incrementare il numero degli appuntamenti culturali di questo tipo e creare un'interconnessione solida e duratura.
Oltre a questa fantastica opportunità di confronto, ieri ho vissuto un'altra grandissima emozione: alcuni dei ragazzi presenti hanno letto dei passi estrapolati dal mio racconto dedicato a SUZIE MOORE, personaggio nato dalla mia immaginazione che vi ha tenuto compagnia nel mese di luglio. Ricordate? Anche sforzandomi, non riuscirei a descrivervi l'impatto emotivo che ha avuto su di me questo momento. Ascoltare, per la prima volta, le mie parole che fluivano dalla carta e planavano sul mio cuore è stato come assistere a un miracolo. È stato proiettato anche il videoclip di SOULLESS, che per chi non lo sapesse è la soundtrack ufficiale del racconto, scritta, musicata e cantata da Fabio Caponegro, il mio amato Principe. Ha firmato persino il suo primo autografo! Ma non preoccupatevi, è stato tutto documentato e adesso potrete gustare anche voi le foto e i video dell'evento.
Alla prossima avventura!










lunedì 23 settembre 2013

Più che un post, un traguardo

Miei amati booklovers, un nuovo periodo super stressante e impegnativo è alle porte, ma non mi lascerò scoraggiare facilmente. Scrivo questo post per aggiornarvi sulle ultime novità approdate in libreria e anche per dirvi GRAZIE. Sì, abbiamo superato le 500.000 visualizzazioni e se il blog è riuscito a toccare questo grandioso traguardo è solo per merito vostro. Vostro e del vostro infinito affetto. Tutto quello che mi riservate e che mi permette di sorridere anche quando vorrei fracassarmi la testa contro il muro (okay, in senso figurato). Siete una forza. Energia allo stato puro, per il mio cuore e per le mie giornate più in generale. 
Inoltre si avvicina il quarto blogoversary (emozione alle stelle!) e sono alle prese con un paio di sorpresine che vorrei dedicarvi. Non provate a chiedermi, però. Sarò muta più di un pesce. 
La locandina di uno dei
nostri progetti. Vi piace?
Mi sa tanto che dovrete tenere d'occhio sempre più spesso questo posticino. Hi hi hi. 
E non è mica finita qui. Con la complicità, il supporto, il talento e l'estro creativo illimitati del mio amato Principe, ci sono in ballo vari progetti artistici che vorremmo proporre in giro. Tipo laboratori per i più piccoli, partecipazioni a eventi canori di un certo spessore, un character ideato per dare vita a una serie di librottini per bambini e altre idee di cui vi parlerò più in là. Siamo due treni in corsa. I nostri cuori sono connessi, palpitano insieme e sanno creare potenti magie. Sono troppo grata a Dio per avermi destinato un ragazzo così brillante e carismatico, ricco dentro e fuori di una bellezza atipica, accecante. Come ciascun uomo su questa terra, lotta per realizzare il suo sogno e affermarsi nel mondo musicale, attraverso le sue canzoni e la sua voce. Be', io so dentro me che ce la farà. Che è proprio quella la sua strada. E lo so che tutto ciò potrebbe non c'entrare nulla con i libri ma invece c'entra eccome. Sono sicura che anche voi custodite un sogno. Un desiderio a cui tenete tanto e per il quale sareste disposti a compiere grandi sacrifici. Non abbandonatelo. Mai. Di fronte a qualsiasi difficoltà, fate un respiro profondo, riempitevi di ardimento e corretele incontro per distruggerla e vincerla. Non c'è nemico o pericolo che non si possa superare. Credetemi. 
Sbrodolata tutta questa pappardella filosofica, passiamo alle segnalazioni libresche. 
Come siamo messi a lista dei desideri? C'è ancora un posticino libero da riempire? A quanti taccuini siete arrivati? 
Beccatevi 'sta sfilza di novità, va.

domenica 8 settembre 2013

ANTEPRIME GRUPPO GEMS. Per un autunno tutto da leggere.

Adesso che l'estate volge al termine le nostre amate case editrici tornano alle scrivanie per proporci nuove gustosissime uscite. Non avrete che l'imbarazzo della scelta, miei cari booklovers! Una vasta gamma di titoli, di ogni genere e per ogni età. In particolare, oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità del gruppo GEMS, includendo quindi le prossime uscite Garzanti, Nord e Longanesi. Da leccarsi i baffi! Allo stesso tempo ne approfitto per dirvi che ieri è stata una giornata memorabile, di quelle che, nonostante la fatica, la stanchezza e i dolori post-sforzi, vorrei vivere ogni giorno. Avevo la libreria in uno stato pietoso, con polvere a gomitoli che svolazzava dappertutto e libri sistemati in doppia fila che erano un vero obbrobrio di visione; così, con la aitante collaborazione del mio Fabio, sempre volenteroso e disponibile, abbiamo dato avvio a un lavoro certosino di ordine e pulizia. A un certo punto ho perso la cognizione del tempo (nonché la sensibilità degli arti inferiori, dato l'infinito saliscendi per sfilare libri e spolverare mensole) e siamo arrivati all'ora di cena con il volto logorato, le gambe molli e una fame da leoni, ma super soddisfatti del risultato ottenuto. Come premio, siamo andati a comprare un paio di confezioni di patatine fritte, calzoni e mini rustici con würstel, ricotta e spinaci e pomodorino semplice. Okay, non il massimo della sana e corretta alimentazione, ma... dai, ogni tanto ci si può concedere qualche strappo alla regola! 
Siete curiosi di vedere anche voi il prodotto della nostra impresa? Ecco le foto.