Menu Orizzontale

lunedì 28 ottobre 2013

SPECIALE HALLOWEEN. Tremate tremate, le streghe son tornate. Tutto ciò che dovete sapere su LE STREGHE DI EST END, il successo televisivo di questa stagione. In più, un fantastico contest per vincere una copia dell'omonimo romanzo di Melissa De La Cruz, da cui è tratta la serie-tv.


Amate e/o odiate, le streghe incarnano una delle figure femminili legate al mondo dell'occulto più affascinanti che la storia e l'immaginario collettivo ci abbiano regalato. Seduttrici dannate a causa delle superstizioni più antiche e consolidate, si spendono in arte divinatoria, alchimia e preveggenza per blandire i mali dell'uomo, fisici e dell'anima, attraverso molteplici modalità operative. Decidere di avvicinarsi al loro mondo e quindi di studiarne tutti gli aspetti non è mai compito semplice, visto soprattutto il pericolo in cui si potrebbe incorrere nel momento in cui ci si dimentica dei confini che separano il regno della magia bianca — la più innocua — da quello della magia nera — la più letale e oscura — e si perde la direzione giusta da seguire per uscirne illesi o perlomeno non troppo toccati
emotivamente. In questi anni di attività in rete ho potuto conoscere diverse praticanti Wicca che mi hanno fornito validi testi di riferimento per capire e interpretare la materia, e ciò mi ha consentito di entrare in contatto con le sue sfaccettature più profonde e ispiratrici. Sì perché in verità la Wicca si preoccupa di ristabilire quell'empatia armoniosa tra uomo e natura che coinvolge il corpo e lo spirito ed eleva a una completezza interiore fatta di sensibilità e percezioni sottili più attente e pronunciate.
Dovessi suggerirvi documentari dedicati all'argomento verrebbe fuori una lista davvero nutrita e per il momento non credo sia necessario. Vi lascio liberi di gironzolare in rete a "caccia" di tutto ciò che potrebbe tornare utile per placare la vostra sete di sapere. 
Questa premessa era doverosa per introdurre il vero protagonista di questo post.
Molti di voi avranno letto (forse anche appassionandosi) la sua saga più nota, quella dei vampiri dal sangue blu, pubblicata in Italia grazie alla Fanucci e calorosamente acclamata dalla critica. Bene, Melissa De La Cruz, questo il nome dell'autrice in questione, dopo aver dato se stessa per l'ideazione di questo universo oscuro fatto di accademie, aristocrazia "zannuta" e diete alimentari sanguinose ha deciso di spostare l'attenzione proprio sulle streghe e di creare qualcosa di ancora più avvincente.
La trama de LE STREGHE DI EAST END è quella di tre donne trasferitesi nella pigra cittadina di North Hampton poi improvvisamente sconvolta da misteriose scomparse ed efferati delitti. In realtà, però, c'è di mezzo molto più che una semplice rivendicazione sentimentale o una lite familiare e le nuove arrivate dovranno vedersela con i pettegolezzi della gente e il loro passato dimenticato, un passato fatto di stregoneria
Non ho letto i romanzi — in Italia sono disponibili i primi due capitoli della serie, stavolta promossi dalla Leggereditore — e quindi non posso che presentarvene una sinossi assai esigua, ma poiché ho l'intenzione di acquistarli sono certa che tornerò a parlarvene più nel dettaglio. Tuttavia ho guardato la puntata pilota dell'adattamento televisivo "liberamente tratto" che ha debuttato il 6 ottobre scorso e che ha mandato letteralmente in tilt i giovani fan dell'autrice. Un'ottima partenza, devo ammettere, costruita su una miscela di ingredienti perfetti per ammaliare gli spettatori e lasciarli con la curiosità spasmodica di scoprire cosa succederà nelle prossime puntate. 

Le streghe protagoniste in uno scatto promozionale molto inquietante 
Ho apprezzato anche la scelta del cast e mi ha fatto un enorme piacere ritrovare una delle mie attrici preferiti nel panorama delle giovani stelle del cinema: Jenna Dewan. Talentuosa, bella da togliere il fiato senza mai essere volgare, convincente nel suo ruolo di strega combattuta tra due amori ribelli e impetuosi, alle prese con drammi familiari, maledizioni e ostinati avversari da sconfiggere. Il tutto arricchito dalle atmosfere trascendenti del placido paesino del New Hampshire. 
Così, per celebrare l'evento, ho pensato a una sorpresa che manderà in brodo di giuggiole parecchi di voi, ne sono certa. Indico un mini contest che vi consentirà di accaparrarvi una copia del romanzo di Melissa De La Cruz e che avrà come termine di scadenza la mezzanotte del 30 ottobre
Come fare per partecipare? Continuate a leggere e lo scoprirete. 

Regole per partecipare al contest 
1.     Lasciare un commento di senso compiuto che indichi non solo il motivo per cui avete deciso di aderire a quest’iniziativa ma che spieghi anche il vostro rapporto con il soprannaturale e racconti la vostra personale visione della figura della strega. IMPORTANTE: ricordatevi che avrete tempo fino alla mezzanotte del 30 ottobre. I commenti postati successivamente non saranno presi in considerazione.

Non mi resta che augurarvi buona fortuna!

LE STREGHE DI EAST END di Melissa De La Cruz
Leggereditore, pp. 304, €10,00

A volte la vita è fatta di pura magia... a volte c’è solo una possibilità per ristabilire i fragili equilibri fra il bene e il male. E ora tutto dipende dalle Beauchamp. È settembre e le tre donne si sono da poco trasferite a North Hampton. Sulla cittadina sembra regnare la calma; tuttavia, quando la comunità viene sconvolta da morti e scomparse misteriose, e gli occhi di tutti sono su di loro, dovranno decidere da che parte stare e riprendere in mano il loro destino. Da secoli hanno rinunciato ai propri poteri: Joanna può resuscitare i morti, Ingrid prevede il futuro, e Freya ha una pozione magica per ogni pena d’amore. Ora il tempo stringe, ed è giunto il momento di recuperarli... Fra misteri, forze oscure da placare, sensualità e vero amore, si muove questa avventura dal ritmo incessante e irresistibile.

In questa prima prova per adulti, Melissa de la Cruz si riconferma come una delle maestre dell’urban fantasy, con la sua inconfondibile capacità di creare un mondo fantastico, ricco di atmosfere suggestive, e una voce che incanta a ogni pagina.

MELISSA DE LA CRUZ
Melissa de la Cruz è una scrittrice filippina cresciuta tra Manila e San Francisco. È autrice di numerosi bestseller acclamati dalla critica, romanzi per ragazzi, tra cui le serie Au Pairs, Ashleys, Angels on Sunset Boulevard, e la serie Sangue Blu, pubblicata in Italia con grande successo da Fanucci Editore. Le streghe di East End (Leggereditore 2012) e Il bacio della strega sono i primi due volumi di una saga amatissima dai lettori americani.

giovedì 24 ottobre 2013

SEGNALAZIONE: HOPE. L'ULTIMO SEGRETO DEL FUOCO di Cailin Og. Un progetto targato Salani per un fantasy come non l'avete mai letto!


Come promessovi, eccomi qui pronta a parlarvi di un romanzo promettente che rivoluziona il genere fantasy portando una ventata di innovazione e inventiva. Il progetto di HOPE. L'ULTIMO SEGRETO DEL FUOCO di Cailin Og è un'idea Salani mirata a sensibilizzare i lettori, specialmente i più giovani, a quel genere fantastico forse oggi un po' trascurato che prevede l'utilizzo degli elementi più classici, quali la magia, la mitologia, il viaggio, la ricerca di sé, fusi al genio creativo e trasportati ai giorni nostri. Per questo motivo ho creduto giusto e importante segnalarvelo. La storia è quella di Hope, giovane ragazza tredicenne senza passato che dopo un evento catastrofico si ritrova catapultata a Kaerlud, senza conoscerne il motivo. In realtà, il suo destino le riserverà scoperte inaspettate e sconcertanti, come quella dei suoi poteri nascosti che le permettono di creare del fuoco semplicemente aprendo le mani. Tra peregrinazioni varie, pericoli, amici da salvare, speranze da difendere e battaglie da affrontare, Hope diventerà un vero e proprio emblema di salvezza per la sua vita e per quella del mondo intero. Leggere per credere. 

HOPE - L'ULTIMO SEGRETO DEL FUOCO
CAILIN OG
Salani, pp. 544, €14,90

Una volta, tanto tempo fa, gli dèi dichiararono guerra al mondo, e il mondo cambiò. Le città scomparvero, costellando dei propri resti una natura ostile. Gli dèi si dimenticarono della Terra e gli esseri umani presero a vivere di ricordi. Fino a oggi.
Hope ha tredici anni, occhi verdi e capelli rossi. Non conosce i suoi genitori né il suo passato. Però possiede un dono pericoloso: sa creare il fuoco con un puro atto di volontà. Basta poco perché sia bollata come strega; ma qualcuno dice che lei è in realtà una Prescelta, l’Erede di Prometeo, l’unica in grado di opporsi agli dèi quando torneranno per riprendersi la Terra. E quella che sembra una favola per bambini, un giorno diventa orribilmente vera: gli Immortali sono pronti a scatenare un’orda mostruosa per invadere il mondo. In un viaggio allo stesso tempo epico e folle, dove immaginazione e realtà superano ogni limite, Hope scoprirà se stessa e il proprio destino, affrontando nemici da incubo con spavalda innocenza e trovando amici insperati proprio quando ha perso ogni cosa. In un mondo che, all’improvviso, si aspetta tutto da lei, Hope diventerà il simbolo di un’umanità che si risveglia, che accetta i mostri dentro di sé e ne usa la forza per forgiare desideri, verità e futuro. Un romanzo che è un sogno a occhi aperti. Come la Speranza.
L'AUTRICE
Cailin Og è uno pseudonimo, creato tra il 2011 e il 2013 a Milano, da Cailin Og Blue e Cailin Og Red. Il vero volto dell'autrice rimane segreto. Scrive letteratura per ragazzi, dedicandosi in particolare alla ricerca sui temi del fantastico e dell'avventura. S'ispira all'epica classica. Ama Jules Verne, Omero, Mark Twain, Terry Brooks, Joseph Conrad, R.L. Stevenson e Angela Carter. Ha costruito il mondo di Hope combinando la mitologia , il fantasy nella sua espressione ampia e sontuosa, e le atmosfere visionarie della fantascienza.

Per leggere un'anteprima del romanzo:
http://www.salani.it/generi/narrativa_fantastica/hope_lultimo_segreto_del_fuoco_9788867153152.php

Per scaricare l'app-game ufficiale gratuita:
http://www.footprintgames.com/hope/

Il romanzo sarà presentato in anteprima al FESTIVAL LUCCA COMICS & GAMES venerdì 1 novembre, alle ore 15.45 presso la sala INGELLIS. Alle 18.45, invece, ci sarà una FLASH MOB dedicata sul palco del LUCCA COMICS & GAMES. Molto presto anche Anita Book vi farà conoscere il suo parere in merito al romanzo. Stay tuned!

UNA SETTIMANA DA BRIVIDO. L'Ora del Libro SPECIALE HALLOWEEN: le date e gli eventi.


Ho mantenuto il segreto fino alla fine, non ci posso credere! Lavoro a questo speciale da un bel po' e adesso sono talmente emozionata da non sapere da dove cominciare. 
Meno una settimana ad Halloween, la ricorrenza più tenebrosa dell'anno importata dalle tradizioni più antiche di radice celtica e anglosassone, e il blog cambia veste. Ecco che spuntano simpatici ragnetti a infestarne l'intestazione, insieme a gatti neri e ragnatele filanti. Non solo. Ho deciso di rinnovare anche le sezioni dei romanzi raccomandati e di quelli ancora inediti segnalandovi titoli da brivido per entrare già nell'atmosfera giusta. Insomma, la grafica ideale per una celebrazione così carica di soprannaturale! E siccome Anita Book non sa proprio resistere alla tentazione di organizzare qualcosa di particolare, ho pensato a un'intera settimana di festeggiamenti! Sì, avete capito bene amici miei, un'intera settimana a partire da... oggi!
Di seguito troverete il calendario degli eventi e la sorpresina di inaugurazione
Prima, però, dovrete rispondere a questa domanda: dolcetto o scherzetto

CALENDARIO EVENTI SPECIALE HALLOWEEN 
Giovedì 24 ottobre -----> Presentazione HOPE di Cailin Og (Salani). Un progetto
speciale per una storia di quelle che non avete mai letto
Venerdì 25 ottobre ------> RACCONTAMI UNA FAVOLA MA SENZA LIETO FINE. 
Reading in video di una favola dei Fratelli Grimm
Sabato 26 ottobre ------> TREMATE TREMATE, LE STREGHE SON TORNATE!
Speciale LE STREGHE DI EST END, di Melissa De La Cruz, con contest per vincere una copia del romanzo
Domenica 27 ottobre -------> CONSIGLIAMI UN HORROR. Un video speciale con i romanzi più terrificanti della letteratura. 
Lunedì 28 ottobre -------> SCRIVI IL TUO INCIPIT HORROR. Contest letterario.
Martedì 29 ottobre -------> LIBRI AL CINEMA. I romanzi più spaventosi trasposti sul
grande schermo. Le imprese più riuscite e quelle più fallimentari.
Mercoledì 30 ottobre --------> RACCONTAMI UNA FAVOLA MA SENZA LIETO FINE.
Secondo reading in video di una favola dei Fratelli Grimm
Giovedì 31 ottobre ------> CAFFÈ LETTERARIO a tema per festeggiare in allegria.

martedì 22 ottobre 2013

Confessioni di una lettrice compulsiva disperata

Entrare in libreria è una tragedia. Dico sul serio. Chi soffre della mia stessa patologia — be', mi sa proprio che facciamo un bel numero qui — può capirmi molto bene. Oggi ci sono andata insieme alla mia sorellina perché aveva bisogno di consultare il reparto dedicato ai manga e alle graphic novels di genere e naturalmente non potevo mica restarmene ferma sulla soglia ad aspettarla! Ho varcato la porta d'ingresso — nessuno scampanellio ad accogliermi — giurando a me stessa e alla mia rigorosa coscienza di non sfiorare, né sfogliare, né stringere anche solo per un po' nessun libro ma sono riuscita a infrangere la promessa dopo nemmeno due secondi. Perdonatemi, ma erano lì che mi fissavano dall'alto dei loro scaffali stretti e scomodi, tutti pressati e desiderosi di essere ordinati, disposti in modo più garbato e attraente... Oh, insomma, si è trattato di un gesto di cortesia! Come dite? Non sono abbastanza convincente? D'accordo, d'accordo, niente scuse. Il tour è durato tipo sei ore — no, scherzo — e fosse stato per me e per il mio insaziabile appetito di lettrice persa avrei piantato una tenda e ci sarei rimasta proprio come  MR. MORRIS LESSMORE e i suoi indimenticabili libri volanti (mi riferisco a questo splendido cortometraggio). Alla fine mi sono accontentata di un solo acquisto e tra le infinite storie che lusingavano il mio cuore ho scelto l'edizione economica di IL RAGAZZO DEI MONDI INFINITI di Neil Gaiman e Michael Reaves.

Ecco a voi il nuovo arrivato! Non trovate che sia adorabile? E poi
dovreste sentire che profumo emanano le sue pagine. Legno duro, corteccia
 e muschio, polvere di stelle, qualche goccia di pozione per incatenare i cuori
alle parole contenute, muschio e rugiada. Questa storia mi trascinerà dentro
i suoi mondi immaginari e io ne rimarrò intrappolata. Già lo so. Neil non delude
mai. Inoltre non mi sono limitata solo alla compera libresca. Subito dopo essere uscita
dalla libreria ci siamo rifugiate in un negozietto particolare chiamato LA BOTTEGA DEL MONDO.
Ci puoi trovare di tutto. Dal burro di arachidi, alla crema di mandorle, alle sculture africane,
alla polvere di coriandolo, agli amuleti portafortuna e molto altro. Per festeggiare l'acquisto mi
serviva qualcosa di speciale e appropriato, perciò cosa meglio di un segnalibro in sottilissima
carta di riso poteva esaudire il mio desiderio? Non la smettevo più di sorridere!
Posso dire di aver vissuto una giornata entusiasmante. 
Il mio nuovo segnalibro!
Mentre girovagavo tra le file e file di scaffali, ho adocchiati un paio di romanzi che hanno catturato il mio interesse in maniera sorprendente. Volete conoscerne i titoli? Eccovi accontentati. 

Questo qui mi ha fatto venire l'acquolina in bocca soltanto a contemplarne la copertina. 
Ideale per i più golosi, per chi ama lasciarsi sedurre dal perfetto sodalizio tra cucina e sentimento.

IL COLORE DEL TÈ di Hannah Tunnicliffe 
Sonzogno, pp. 320, €18,00

La cucina della pasticceria è più fredda del previsto, ma c'è un profumo delizioso, dolce e fresco come un morso di mela. I cuochi sono al lavoro, eseguono i loro compiti con cura. Uno sta togliendo le praline rotonde dagli stampi per versarle in una ciotola di cioccolato fuso. Sembra una minestra di seta, mi fa venire l'acquolina in bocca. Getta ogni pralina con una grossa forchetta e poi mescola lentamente. È un'arte lenta. Sono come ipnotizzata. 

Macao è una Las Vegas d'Oriente, con la sua umanità chiassosa, i profumi esotici, il denaro che scorre a fiumi. Ma per Grace Miller, che vi si è appena trasferita con il marito, il primo impatto è desolante: la città le è aliena e lei, con i suoi esuberanti capelli rossi, quando passeggia per strada si sente un pesce fuor d'acqua. E l'ossessione per i figli che non riesce ad avere sta logorando anche il suo matrimonio. L'unica alternativa alla depressione è cambiare vita, con un pizzico di follia. Così, anziché sottoporsi a un ennesimo tentativo di fecondazione artificiale, decide di aprire una sala da tè in puro stile parigino nel cuore della città. Aiutata da uno chef francese mette a punto una ricetta che farà furore: i macaron, fragranti e delicate meringhette colorate come pietre preziose. Tra confidenze e ricette, rimpianti e passioni, intorno ai tavolini del suo locale si intrecceranno le esistenze di donne di tradizioni e origini diverse. E ascoltando le loro storie, Grace troverà finalmente dentro di sé la forza per guardare la vita con occhi diversi. 

Questo invece ha una copertina terrificante. I luna park. Dio, che incubo. Se li visiti di giorno, con il sole a spaccare le pietre, è un conto, e tutto scorre felice e spensierato, ma quando cala la notte è meglio darsela a gambe. Bando ai miei appunti-sproloqui, consiglierei questo romanzo ai più temerari. A chi non teme la fine dei giochi e l'avvento di un'era... da paura. 

WOOL di Hugh Howey
Fabbri, pp.560, €14,90

Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.

Potevo forse dimenticarmi delle anime perdutamente romantiche? Certo che no. 
Questo è per noi, dolci pulzelle. 

UNA SERA A PARIGI di Nicolas Barreau
Feltrinelli, pp. 251, €15,00

In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l'angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. E questo il regno di Alain Bonnard, l'appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena "Les amours au Paradis", una rassegna dei migliori film d'amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. E una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Alain è fuori di sé dalla gioia. C'è solo una cosa che lo preoccupa: la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una coincidenza?

Quanti di voi conoscono il baldo, irriverente, disgraziato Lemony Snicket? Io l'ho amato nelle sue mirabolanti e diaboliche imprese de UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI e non potevo certo ignorare questo suo ritorno. 

CHI SARÀ MAI A QUEST'ORA di Lemony Snicket 
Salani, pp. 256, €12,00

In una città fantasma, solo e lontano da amici e parenti, il giovane Lemony Snicket inizia il suo apprendistato in una misteriosa organizzazione che nessuno conosce. Fa domande che non avrebbe nemmeno dovuto pensare. Ha scritto un racconto dei fatti in 4 volumi che non avrebbero dovuto essere pubblicati. Questo è il primo.








Di questa serie di pubblicazioni ho diversi titoli. È un'edizione "collection", con una veste grafica da urlo, curata nei minimi dettagli, e pagine custodi di tasche segrete e magnifiche illustrazioni. Si possono reperire facilmente, credo. Per esempio la mia libreria, se pur piccolissima, ne possedeva quasi tutti i volumi. Vivamente consigliato a chi non può resistere al fascino delle materie oscure. 

ILLUSIONOLOGIA di Albert D. Schafer
Rizzoli, pp. 30, €27,00

Levitazione, escapologia, lettura del pensiero, giochi con le carte e oltre 30 trucchi magici svelati. Albert Schafer, illusionista e segretario dell'omonima Gilda nel 1915, racconta la storia degli illusionismi e degli illusionisti più famosi unendo scienza e magia. Ma il libro è anche la storia di un sogno: la creazione dello Smaterializzatore, la macchina magica perfetta. Tra mistero e avventura, un nuovo appassionante titolo delle "Ologie": un volume arricchito da inserti, pop-up e illustrazioni.



Per finire, un libro che secondo me tutti i cultori dell'universo fantasy dovrebbero avere. 
E poi, scritto da un autore di tutto rispetto. Uno tra i più grandi. 

STORIA DELLE TERRE E DEI LUOGHI LEGGENDARI di Umberto Eco
Bompiani, pp. 478, €35,00 (*gulp*)

La nostra immaginazione è popolata da terre e luoghi mai esistiti, dalla capanna dei sette nani alle isole visitate da Gulliver, dal tempio dei Thugs di Salgari all'appartamento di Sherlock Holmes. Ma in genere si sa che questi luoghi sono nati solo dalla fantasia di un narratore o di un poeta. Al contrario, e sin dai tempi più antichi, l'umanità ha fantasticato su luoghi ritenuti reali, come Atlantide, Mu, Lemuria, le terre della regina di Saba, il regno del Prete Gianni, le Isole Fortunate, l'Eldorado, l'Ultima Thule, Iperborea e il paese delle Esperidi, il luogo dove si conserva il santo Graal, la rocca degli assassini del Veglio della Montagna, il paese di Cuccagna, le isole dell'utopia, l'isola di Salomone e la terra australe, l'interno di una terra cava e il misterioso regno sotterraneo di Agarttha. Alcuni di questi luoghi hanno soltanto animato affascinanti leggende e ispirato alcune delle splendide rappresentazioni visive che appaiono in questo volume, altri hanno ossessionato la fantasia alterata di cacciatori di misteri, altri ancora hanno stimolato viaggi ed esplorazioni così che, inseguendo una illusione, viaggiatori di ogni paese hanno scoperto altre terre.

venerdì 18 ottobre 2013

L'amore che cos'è

Quando arriva l'autunno arriva Natale. Automatico. Inizio a prepararmi dalla fine di agosto, se devo essere sincera, e vi prego di non scoppiare a ridere. 
La mia mente parte in quarta e comincia a elaborare immagini ridenti di abeti dai rami puntuti, sfavillanti di palline colorate, fili argentei simili a capelli di luna, simpatici pupazzetti decorativi, qualche cioccolatino sparso, rigorosamente al latte e in numero pari, perché possano essere spartiti equamente. Immagina anche il camino scoppiettante che non ho. Il calore vivo delle fiamme, corroborante, l'odore dolce delle caldarroste, la tiepidezza di un paio di calzini o di un morbido plaid da avvolgere intorno alle gambe. Mi viene facile persino immaginare il suono delle risate tra i parenti che si ritrovano di nuovo insieme, uniti e festosi come non mai, perché si sa che il Natale riesce a ricucire qualsiasi dissapore e ad allontanare qualsiasi apprensione. 
L'autunno porta con sé queste inestimabili suggestioni, dono soprattutto del passato, di tempi trascorsi in un'armonia poi perduta, sfibrata dalle complicazioni della vita, e io attendo con ansia questo magico momento. Ma ora c'è qualcosa in più. Ora posso tirare fuori un ulteriore ricordo, ancora troppo giovane per avere addosso la polvere degli anni e dell'esperienza ma già profondamente e inesorabilmente radicato. 
Ora posso immaginare anche l'amore. 
L'amore che si tiene abbracciato stretto, l'amore che sopravvive al freddo più pungente, rintanato in una macchina mezza sgangherata che s'impregna dei profumi, dei palpiti, dei respiri e dei baci di due cuore condivisi. L'amore che si nutre di parole, quelle forti e imperiture che s'incagliano nell'anima, porto sicuro, baluardo inespugnabile. L'amore che sorride anche quando c'è da piangere e che piange mescolando il sale alla tenerezza dei sorrisi. L'amore che prende tutto senza restituirti nulla di rotto. L'amore che aspetta ore sotto casa senza contestare, l'amore che impacchetterebbe stelle, galassie, costellazioni, pianeti per regalarteli nel giorno del tuo compleanno, conservando comunque l'incertezza di non aver fatto abbastanza. L'amore che ti porterebbe in capo al mondo senza badare a spese o a mezzi di trasporto, solo per sentirti urlare di gioia o trattenere il fiato per lo stupore. L'amore che s'inchina sempre con riverenza come se fosse al cospetto di una regina, invitandola a danzare al centro della sala, davanti agli occhi degli amici invidiosi e di quelli sfiduciati. L'amore che quando proprio non sei in vena non si fa mai gli affari propri e ti resta accanto fino a farti svuotare tutto quanto il sacco, fino a liberarti di tutto quanto il mare che si agita dietro i tuoi occhi. L'amore che quando chiedi non dice mai di "no". L'amore che non si sottrae, l'amore che una piccola rinuncia non gli costa mai niente se significa spendere altro tempo con te. L'amore che ti promette di esserci sempre e, giorno dopo giorno, te lo dimostra. 
L'amore che, proprio come nel giorno in cui vieni al mondo, ti dà la vita. 
Ecco perché quest'anno sarà speciale più degli altri. Santa Claus non dovrà più affannarsi per andare alla ricerca della mia metà. 
Adesso posso immaginare anch'io l'amore che cos'è. 


Questo post mi è nato spontaneo. Ho appena finito di leggere un romanzo da sogno. Imperdibile.
NOVEMILA GIORNI E UNA SOLA NOTTE di Jessica Brockmole
Anime romantiche, acciuffatelo e leggetelo. E poi non avrete più dubbi sull'amore. 
Esiste per davvero ed è capace di fare pazzie per voi.
Ve ne parlerò a breve in una videorecensione. 

giovedì 17 ottobre 2013

ANTEPRIMA "IL MIO DISASTRO SEI TU": la mia recensione e quella delle blogger più romantiche della rete su WUZ

Buondì miei amati lettori, condivido con voi un articolo fresco di pubblicazione che sicuramente accenderà la curiosità di molti. Si parla de IL MIO DISASTRO SEI TU di Jamie McGuire, uscito oggi in tutte le librerie e recensito in anteprima per voi su WUZ
Buona lettura e non dimenticatevi di farmi sapere cosa ne pensate. 


IL MIO DISASTRO SEI TU
Jamie McGuire
Garzanti
Pagg. 364, €16,40
"Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai". Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso. Adesso Travis ha vent'anni e non conosce l'amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l'armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un'ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L'ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga...

mercoledì 16 ottobre 2013

L'ORA DEL LIBRO compie quattro anni e Anita Book vi ringrazia così...

uno dei primi loghi del blog 
Avrei dovuto pubblicare questo post ieri, ma sono sicura che saprete apprezzarlo anche a un giorno di distanza dai festeggiamenti. Il blog giunge al suo quarto anno di vita ed entra nel suo quinto. Quanta soddisfazione nel mio cuore, quante emozioni ed esperienze fantastiche da ricordare. Questo posticino, da piccolo e riservato, è diventato un vero e proprio luogo di incontro, un punto di ritrovo ospitale e genuino dove potersi raccontare e dove condividere i propri ideali e slanci creativi. Malgrado i periodi avversi, non potrei mai abbandonarlo o anche solo pensare di cederlo a qualcun altro. È un mondo che ho costruito da me, con le mie forze e con le mie fatiche, e vorrei potermene prendere cura fino alla fine, difficoltà incluse. L'Ora del Libro mi ha tratto in salvo in un periodo della mia vita in cui c'erano poche stelle accese in cielo e in cui la mia autostima come la fiducia nella possibilità di un cambiamento erano scese nelle profondità dell'entroterra e iniziavano a decomporsi. Gli sono debitrice. Certo non avrei mai immaginato che sarebbe stata la rete a rianimarmi, a darmi un interesse, un motivo per non lasciarmi trasportare dalle correnti e annegare; sapete, in circostanze disastrose ci si aspetta l'aiuto di un amico/un'amica, il conforto di una sorella, l'amore devoto di un padre e una madre, la grazia divina e cose del genere, insomma. Cose che io ho avuto, sia chiaro, ma che evidentemente non bastavano a tirarmi fuori dal "tunnel delle tenebre". Avevo bisogno anche di voi. E voi siete arrivati. Puntualissimi, oltretutto, e riuscendo a sorprendermi come non mai. 
Grazie, miei fedelissimi, pazienti, generosi, amorevoli lettori. Il blog non potrebbe funzionare senza il nutrimento che gli date, giorno dopo giorno, con i vostri commenti, con i bei messaggi di ringraziamento che mi scrivete e che fanno palpitare il mio cuore, con la collaborazione, l'entusiasmo, lo spirito combattivo, la grinta che mi trasmettete. Siete stati, siete e sarete sempre gli eroi dei miei giorni, i sorrisi delle mie labbra, le lacrime gioiose dei miei occhi, la tenerezza e l'indicibile affetto dentro me. Le stelle del mio cielo. 
A questo proposito, vi sto preparando un mucchio di sorprese! Pensavate forse che avrei trascurato questa parte importantissima della "cerimonia"? Impossibile. Abbiate solo un pochino di pazienza ancora e nei prossimi giorni conoscerete già alcune iniziative a cui potrete partecipare e divertirvi, magari portando a casa qualche succosissimo dono libresco. Nel frattempo, vi mostro di seguito una serie di proposte per il nostro esperimento di lettura collettiva, che dovrebbe partire adesso e concludersi nel mese di novembre, preferibilmente nella prima decade in modo poi da avviare la seconda sessione. I romanzi selezionati sono quelli scelti da me, per il momento, però sentitevi liberissimi di segnalarmi i vostri titoli in un commento e io mi preoccuperò di aggiungerli alla lista. 
Restate connessi perché più tardi ci saranno altri prelibati aggiornamenti!
Auguri a tutti noi!









sabato 5 ottobre 2013

Anteprime: un assaggio della narrativa per ragazzi di quest'autunno

Mi cola il naso, mi lacrimano gli occhi e la gola mi brucia come se ci avessero gettato addosso una secchiata di cherosene. In poche parole, sono peggio di un catorcio. 
Ma perlomeno ne è valsa la pena. Ieri sera io e Fabio abbiamo rallegrato gli animi degli avventori di una nuova enoteca apertasi nel cuore del centro storico del mio paesino e abbiamo dovuto fronteggiare un freddo assassino che pungeva la pelle e penetrava fin dentro le ossa, procurandoci oltretutto non pochi problemi alle corde vocali. Nonostante questo, però, è stato bello. Bellissimo. Negli occhi della gente si leggeva il piacere di restare ad ascoltarci, di trattenersi ancora un po' malgrado l'ora tarda, chiedendo ristoro a un bicchiere di buon vino. E per queste emozioni prorompenti che ci portiamo nel cuore dobbiamo il nostro grazie ai nostri direttori artistici Tony Bottazzo e Giancarlos Stellini, che hanno investito nella nostra arte e ci hanno permesso di offrirla agli altri. Ad maiora! 
E ora passiamo alla sostanza di questo post. Voglio rendervi complici di alcune notizie letterarie che attiveranno le vostre pupille gustative, ne sono certa. News appetitose che riguardano il nostro amato mondo dei libri e ciò che ci aspetta nei mesi a venire.

MILLENNIO DI FUOCO di Cecilia Randall
Mondadori, pagg. 420, 16,00€
Data d'uscita: 15 ottobre

Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie.
I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera.
Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar.
Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende.
Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie.
Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino. Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità? Cecilia Randall, dopo aver incantato i lettori con Hyperversum e Gens Arcana, torna con una nuova saga fantasy: Millennio di fuoco.
Ricco di riferimenti letterari e cinematografici, da Dracula a Star Wars a Il Signore degli Anelli, il primo volume della saga, Seija, unisce l'avventura all'emozione, il racconto di una guerra millenaria alla storia di un amore maledetto ma capace di attraversare gli oceani del tempo.

martedì 1 ottobre 2013

WORKSHOP DI SCRITTURA E LETTURA IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MESAGNE

Grandi emozioni questa mattina in galleria Auchan, a Mesagne, con i ragazzi della scuola media Maia Materdona, accompagnati dalla loro professoressa di Italiano per prendere parte al workshop di lettura e scrittura gestito dalla sottoscritta. La tensione iniziale è stata subito sostituita dall'entusiasmo e dal desiderio di scoprire le proprie potenzialità creative, di condividere la propria testa e il proprio cuore, attraverso un momento di dialogo e confronto conclusosi in un divertente esperimento di scrittura. Il prodotto finale ha sbalordito tutti, me per prima, e ancora una volta ha dimostrato quanto siano profondi e sensibili i sentimenti dei giovani di oggi, sfatando ogni diceria sulla loro ristretta inventiva e sulla loro scarsa maturità. L'affidamento alla parola è stato totale e ha dato vita a uno scambio di suggestioni e confessioni che hanno fatto emergere le debolezze, le paure, le speranze e gli ideali di coloro che un domani ci rappresenteranno nel futuro di questa umanità. A immortalare la magia dell'incontro è stato Fabio Caponegro, il mio Principe, fedele sostenitore delle mie attività. E adesso sono pronta a mostrarvi gli scatti più belli e significativi. Un ringraziamento particolare, inoltre, alla Biblioteca Comunale di Mesagne per avermi coinvolto nella loro iniziativa.

BLOG TOUR: THE BLOODY LOVE SAGA di ANTONIO ANTICO — 3° Tappa


Bonsoir miei amati booklovers. Giornata di compleanni, pranzi infiniti, strepitose notizie, preparativi e felicità. Vi aspettano mesi pieni di sorprese ma dovrete pazientare ancora un po' prima di conoscere tutto nel dettaglio. Nel frattempo, dedichiamoci alle nostre tanto adorate news letterarie. Per esempio sono lieta di presentarvi l'opera prima di un caro quanto simpatico e determinato blogger/scrittore che ha deciso di coinvolgermi nel calendario del suo fantastico blogtour. Il suo nome è Antonio Antico e il titolo del suo romanzo è THE BLOODY LOVE SAGA — IL PRINCIPIO - IL GRAFFIO, saga dalle atmosfere paranormal/urban fantasy pronta a rapirci il cuore. Certo, l'autore non è che ai suoi primi esperimenti di scrittura, ma i risultati migliori, dopotutto, si ottengono solo attraverso un duro percorso di esercizio, costanza e disciplina, e noi invitiamo Antonio a perseguire questo sogno e ad accogliere qualsiasi tipo di crescita ed evoluzione stilistica.  
Scopriamone insieme la trama.  

THE BLOODY LOVE SAGA — IL PRINCIPIO - IL GRAFFIO di Antonio Antico 
Pagg. 104, 1,99€
Formato: e-book

Per Nicole tutto sembra andare male: la madre è misteriosamente scomparsa e il padre è un drogato ed un alcolizzato, l'amore che prova nei suoi confronti è incondizionato... ma tutti sappiamo che il nostro cuore è legato ad un'altra anima, che tu la conosca o meno. Robert, un affascinante ragazzo sedicenne dagli intraducibili occhi color verde spento, come il suo aspetto. Ha qualcosa di diverso ed incredibilmente misterioso ed affascinante. Lui è un vampiro dal passato incerto... e lei? Il suo destino è già segnato? Oppure dentro di lei qualcosa potrebbe cambiare tutto... E quel qualcosa sta per nascere.



ESTRATTO
Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furono tempesta, e prego anch’io nel tuo porto quieto. I versi del sonetto di Foscolo echeggiavano tra le mura dell’Istituto Tecnico in periferia di Milano. L’aula, le cui pareti grigie rendevano l'atmosfera ancora più asfissiante e noiosa era stracolma di cartelloni e di cartine geografica posizionate in modo decrescente. Lo sguardo fisso sul foglio bianco, fece insospettire l’insegnante di Letteratura. ─Signor Muj! Vi vedo attento─, lo scovò Letti, la professoressa di Letteratura che aveva così scherzosamente soprannominato. ─Dimmi un po’ cosa intende Foscolo per porto quiete?─domandò un istante dopo. Tutti si voltarono all'unisono, qualcuno ridendo, altri approfittandone per prendere il cellulare e controllare le notifiche di Facebook. Letti era già pronta con il registro aperto e la penna in mano. ─Foscolo vuol far cogliere al lettore i veri significati della morte, che non sono la tristezza e la paura, ma la calma dopo la tempesta, la pace, la serenità dell’individuo. ─ Spiegò Robert. Aveva ascoltato quel sonetto innumerevoli volte. Gli enigmatici occhi di un verde spento ritornarono a fissare il foglio bianco, mentre i ramati capelli ondulati cadevano perfettamente ordinati sulla fronte. Con un rapido gesto della mano, li scostò. Un cavaliere vestito di fascino e mistero, un indovinello umano. Pronto per essere risolto… Ma da chi? Nicole si guardò attorno nella foresta deser-ta. S’inginocchiò ai piedi di un immenso al-bero, il vestito lungo a fiori che si apriva sotto di lei come dei petali. Si toccò una ciocca di capelli biondi e un istante dopo la tagliò. Scavò nella terra umida e la sotter-rò. Lì avrebbe voluto vivere serenamente, lontana dal suo passato, dal ricordo di sua madre. Prese uno specchietto dalla borsa a tracolla di tela ─ dopotutto era una ragazza ─, e contemplò la propria immagine riflessa. Le lentiggini appena accennate le davano un aspetto infantile, mentre gli occhi verde smeraldo brillavano come pietre preziose. Camminò a lungo nella foresta. Raccolse una margherita e se la mise tra il padiglione dell’orecchio e testa, ciò le conferiva un aspetto grazioso e semplice. Arrivò fino ad un certo punto del bosco, sapeva che oltre non poteva andare, ma il motivo le rimaneva ignoto. La ragazza inaspettatamente si sentì mancare, la bocca le tremava e gli occhi avevano perso la lucentezza. Una fanciulla costretta a vivere in un castello fondato dai ricordi e dalle bugie. Pronta per essere salvata. Ma chi può salvare un anima nera?