Menu Orizzontale

venerdì 27 dicembre 2013

Natale 2013: i libri trovati sotto l'albero

Buon venerdì miei amati booklovers. I due giorni critici sono appena trascorsi e ci si riappropria di un po' della propria tranquillità domestica. Tirando le somme, il Natale di quest'anno è stato un Natale semplice che ha risentito della crisi ma che, se vogliamo, ne ha anche approfittato per trarne vantaggio e riportare alla luce quei valori e quelle tradizioni un po' perdute, come il riunirsi intorno a una tavola imbandita per condividere gli affetti familiari e i ricordi passati, o le partite a tombola, dove non è importante vincere ma ridere a crepapelle e assaporare la gioia dell'attesa. Avrei voluto che le lancette dell'orologio si fermassero per congelare ogni istante e allungarlo all'infinito, ecco. E sapere che ci aspettano ancora il cenone di S. Silvestro, capodanno, l'Epifania — ovvero altre feste e rimpatriate con amici e parenti — non fa che accrescere la mia felicità! Come ho detto anche al mio principe Fabio, sto facendo in modo di vivere e godermi tutti i minuti e i secondi di queste splendide giornate affinché durino più a lungo e soprattutto perché restino vive e indelebili nel mio cuore. 
Ora però passiamo alle cose serie e parliamo dei doni libreschi trovati sotto l'albero (hi hi hi). 


Babbo Natale mi ha proprio sorpresa perché in verità non avevo espresso dei desideri particolari ma solo bramosie molto vaghe e disseminate nel tempo. Il primo dono mi è arrivato da una cara amica nonché collega di rete, che ha voluto regalarmi una delle sue letture preferite con la speranza che possa emozionare e far sognare anche me. Il nome di questa persona è Angie, del blog Il Portale Segreto, e il titolo del romanzo regalatomi è Via col Vento di Margaret Mitchell. Grazie infinite dolce fanciulla, sai già quanto tu mi abbia reso felice. 
Il secondo dono, invece, appartiene al mio principe Fabio, che sentendomi sempre parlare di demoni e Shadowhunters — ed essendo stato costretto a sorbirsi tutta la cronistoria di Clary e delle sue mille (dis)avventure con la banda dei cacciatori — ha pensato di aggiungere alle già nutrita collezione dei romanzi di Cassandra Clare il nuovissimo Shadowhunters - Il Codice, perché potessi diventare anche io una vera cacciatrice (a proposito di questo ho già scelto il mio nome composto: Heartlight, che secondo un'interpretazione non troppo letterale significa "cuore di luce"). 
Descrivervi la mia contentezza sarebbe tempo sprecato perché non riuscirei a riportarvela a parole. I lettori non hanno bisogno di altro se non di un libro per avere l'umore al top, dico bene?
E voi, cosa avete ricevuto? Postatemi i vostri doni libreschi in un commento, la curiosità mi divora. 

mercoledì 25 dicembre 2013

Happy Xmas!

Miei amati booklovers... TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE! Un altro anno si appresta a salutarci per lasciare spazio a un 2014 che si spera possa restituire a ciascuno un po' della serenità e della stabilità economica che in quest'ultimo periodo sono andate a perdersi. Tanti sono i buoni propositi, tante le nuove aspettative. Da parte mia non posso che confidare in un cambiamento radicale dei cuori e del pensiero politico/sociale, nonché di un ritorno ai vecchi valori e a una riscoperta di quella cultura solida e profonda che noi lettori ci siamo sempre preoccupati di difendere. Non mi dilungo ancora. Qui si festeggia ed è bello ritornare a vivere queste feste insieme alla propria famiglia, giocando a tombola, rimpinzandosi di panettone, cioccolatini e altre leccornie, ridendo e cantando. Per oggi era previsto un video di auguri speciali, ma purtroppo, per una serie di imprevisti tecnici, non sono riuscita a organizzarmi come avrei voluto e quindi troverete qualcosa di molto più semplice ma comunque sincero e affettuoso. Naturalmente vi parlerò anche dei doni libreschi ricevuti, ma lo farò con più calma domani, e sempre in video.
Per ora è tutto amici miei, divertitevi e dimenticate ogni tristezza. Buon Natale!


venerdì 13 dicembre 2013

LIBRI AL CINEMA: Hunger Games — La Ragazza di Fuoco

Ad un certo punto, devi smettere di correre, girarti e affrontare chi ti vuole morto. La cosa più difficile è trovare il coraggio per farlo. 

Parole sante, Katniss Everdeen. 
Ci ho pensato un po' prima di mettermi a scrivere questo post. Ci ho pensato perché ero incerta se scegliere la forma del semplice post o quella del più caratteristico vlog. Ma poi mi sono detta che se avessi registrato un video avrei cominciato a sproloquiare senza riuscire a tenere un filo logico, così ho deciso per la prima opzione. Non che in questo modo non possa perdere comunque l'ordine delle cose, ma perlomeno potrò intervenire in tempi opportuni per correggere e tagliare perché il discorso fili in maniera coerente (e soprattutto il meno tediosa possibile). 
Dunque, parliamo di cinema. Anzi, di libri al cinema. In inverno è il luogo ideale per trascorrere dei week-end con i propri amici o con il proprio partner, ancor meglio se con una coppa misura XXL di pop-corn saltati nel burro e ricoperti di cioccolato e caramello croccante (una vera droga, fidatevi). 
Due settimane fa siamo andati a vedere HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, pellicola tratta dall'omonimo romanzo della portentosa (e genialoide) Suzanne Collins, secondo della trilogia e capitolo chiave per il destino dei due giovani e sventurati protagonisti. Ma procediamo con ordine e andiamo a dare un'occhiata a ciò che era accaduto nell'episodio precedente. 


ANTEPRIMA: dopo l'acclamata Trilogia delle Gemme, torna Kerstin Gier con SILVER, primo capitolo di una nuova saga sul pericoloso potere dei sogni



Ci mancava, la nostra cara e talentuosa Kerstin Gier. O almeno quella dedita a storie di un certo tipo, dove il confine tra la realtà e l'irreale si assottiglia così tanto da sembrare inesistente. Storie come quella narrata nella Trilogia delle Gemme, sua saga di successo, dove si compiono incredibili viaggi nel tempo e si scoprono destini infausti — e dalla quale è stato tratto anche un film, che però non ha mai raggiunto le sale italiane (clicca qui per vedere il trailer). Ora si parla di sogni, invece, e lo si fa attraverso la voce di Liv, giovane protagonista del romanzo che scoprirà di avere la capacità di visitare i sogni della gente e che si ritroverà coinvolta in un misterioso intreccio di verità segrete, complotti ed enigmi da risolvere. L'uscita di Silver è prevista per Febbraio 2014. Sembra un'attesa lunghissima ma la grande aspettativa da parte dei lettori velocizzerà i tempi, vedrete. 
Le premesse per una narrazione avvincente ci sono tutte, speriamo solo che non vengano disattese.


Kerstin Gier
Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come «Männer und andere Katastrophen», da cui è stato tratto un film, «Für jede Lösung ein Problem» e «Die Mütter-Mafia», sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti. Il successo planetario lo ha raggiunto con romanzi femminili estremamente divertenti, apprezzati per la loro ironia, come «In verità è meglio mentire» e «L'uomo che vorrei», pubblicati da Corbaccio, e soprattutto con i libri della trilogia fantasy «Red», «Blue» e «Green». In Germania i suoi libri hanno venduto 4 milioni di copie e sono tradotti in quindici paesi.

Sito ufficiale della Trilogia dei Sogni:

Quanti di voi lo aspettano?

sabato 7 dicembre 2013

DEAR SANTA (#2). I classici come non li avete mai letti.


Bentornati, miei amati lettori, come state? 
Anche questa settimana volge al termine e non poteva mancare una nuova puntata di Dear Santa, la nostra rubrica dedicata ai consigli per gli acquisti natalizi. Oggi vi parlerò dei classici più letti e amati della letteratura passata e contemporanea in edizioni tutte colorate e originali, per riscoprirne l'inestimabile valore e le intramontabili suggestioni di cui sono custodi. La selezione è stata pensata ancora una volta per i lettori più giovani, perché possano conoscere e appassionarsi anche a quelle storie che per prime hanno fatto brillare la narrativa per ragazzi. Pronti?

I classici secondo Geronimo Stilton.





mercoledì 4 dicembre 2013

DEAR SANTA. Una nuova rubrica per una valanga di consigli sugli acquisti natalizi.


Buon mercoledì, miei amati lettori. Mancano poche settimane alla festa più magica dell'anno ma già se ne avverte l'atmosfera nell'aria e nelle vetrine dei negozi agghindate con lampadine colorate e graziosi alberelli sfavillanti. Anche il blog si è vestito per l'occasione. La grafica è cambiata, anche se continuerò ad apportare modifiche e a lavorarci, e così i suoi contenuti. Voglio regalarvi post che parlino di consigli per gli acquisti natalizi e dolci ed estrosi accessori tematici che vi incuriosiscano e possano offrirvi validi spunti per regali da donare e da tenere. Ne ho una montagna da proporvi già pronta! Questa prima sfilza di suggerimenti riguarda i libri, in particolare letture per l'infanzia. Sono certa che vi piaceranno un sacco e che troverete ottime ispirazioni. Taccuino alla mano, gente, Babbo Natale si prepara anche quest'anno ad accontentare i nostri desideri. 

Fascia d'età: 4-6 anni 



LE QUATTRO STAGIONI DI BOSCODIROVO 
di Jill Barklem (Emme Edizioni)

Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. E qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona!

Eros in Rosa con Sperling Privé

Vi suona strano un titolo del genere su questo blog, vero? Niente paura, non sono impazzita. 
Coinvolta in una seducente iniziativa a cura della Sperling Privé, costola della Sperling che ambisce a una narrativa rosa cosparsa di venature hot e tutta digitale, ho avuto il piacere di chiacchierare con alcune autrici protagoniste di questa nuova collana scoprendo ulteriori modi di raccontare l'amore e le sue infinite sfaccettature. Insieme a me, altre blogger hanno partecipato al tour d'interviste dando vita a una fitta rete di curiosità, aneddoti e chicche per i più appassionati del genere e non. 
Nonostante non ami l'erotico, o meglio i romanzi totalmente incentrati su un intreccio passionale di tipo fisico, mi sono divertita a esplorare il lato più audace dell'amore, qui trattato con raffinatezza e carezzevole malizia, senza rimanerne mai infastidita ma, al contrario, lasciandomi sedurre.
Vediamo, adesso, se succederà la stessa cosa anche a voi.

Ci sono inviti a cena che non si possono rifiutare¿ Determinata, spavalda e intraprendente, Sofia Interrante, giovane giornalista di provincia, non è certo una che te le manda a dire. Sembra che niente possa metterla in imbarazzo. Eppure quando il direttore le affida un articolo su un famoso chef stellato, considerato ormai un sex symbol e onnipresente in tv, Sofia per la prima volta è davvero in difficoltà. Perché la star in questione è proprio Manlio Vivaldi. In un attimo la mente di Sofia corre alla sezione C del liceo Mazzini, a quel compagno di banco brufoloso e secchione nonché spacciatore fidato di versioni di latino e greco. Sembrano passati secoli da allora e Sofia ha chiuso a doppia mandata tutto quello che lo riguarda. Perché tra loro c¿è un segreto che non ha mai osato confessare a nessuno, e che non intende rivangare adesso. Ma a volte la vita ci sorprende regalandoci una seconda possibilità. Così, tra ricordi e sensuali scoperte dietro il bancone da cucina, Sofia e Manlio si ritrovano travolti da una passione vertiginosa che li porterà verso un nuovo e inatteso inizio...