Menu Orizzontale

domenica 29 giugno 2014

#BookReview: DOLL BONES. LA BAMBOLA DI OSSA di Holly Black

Hello, miei amati booklovers!
Torno con una nuova videorecensione, questa volta dedicata a un'uscita Mondadori Chrysalide fresca di stampa: DOLL BONES. LA BAMBOLA DI OSSA, della poliedrica ed eccezionale Holly Black (amo tutti i suoi scritti, e voi dovreste leggerli! :P). Seguirete le vicende di tre ragazzini alle prese con un'adolescenza alla quale sopravvivere e le ceneri di una bambina morta in circostanze tragiche e misteriose che riposano all'interno del corpicino di porcellana di una bambola e che chiedono di essere restituite alla terra una volta per tutte. Coraggio, amicizia e paura per una storia che affronta i lati oscuri del diventare adulti e che ricorda al lettore quanto sia importante preservare la parte più innocente e fanciullesca di sé per far tornare a brillare la luce.
Semplice e allo stesso tempo intenso e toccante.
Alla prossima!

mercoledì 25 giugno 2014

#MaratonaShadowhunters: SHADOWHUNTERS. CITTÀ DI CENERE di Cassandra Clare *SPOILERS ALERT*

Come promessovi - sebbene i due giorni di ritardo accumulati - ecco la prima puntata dello speciale dedicato al reading dei primi cinque libri della fortunata saga degli SHADOWHUNTERS, frutto dello straordinario genio narrativo di Cassandra Clare
In questa puntata vi parlerò del secondo volume, CITTÀ DI CENERE, per poi discuterne insieme a voi. 
La nuova scaletta dei prossimi appuntamenti sarà resa nota entro domani, sperando di riuscire a completare la maratona prima dell'uscita dell'ultimo libro. Io ce la metterò tutta. 
Nel frattempo, buona visione, miei cari booklovers!

venerdì 20 giugno 2014

#BookReview: LE MAGIE DI OMNIA. IL SIGNORE DEL DESTINO di Fabio Cicolani

Hello, miei amati booklovers!
La videorecensione del giorno riguarderà il romanzo di un autore italianissimo che ho avuto anche l'onore di conoscere personalmente. LE MAGIE DI OMNIA. IL SIGNORE DEL DESTINO di Fabio Cicolani (LaCorte Editore), questo il titolo dell'opera. 
Vi condurrò a Omnia, mondo ambiguo e fascinoso popolato da altrettanto ambigui e fascinosi personaggi, non tutti di indole gentile. In particolare, avrete il piacere di incontrare Lycaon, oscuro omniano e vero protagonista della storia, a cui sarà data un'occasione imperdibile ma allo stesso tempo molto pericolosa... 
Buona visione e alla prossima!

mercoledì 18 giugno 2014

Febbre da SHADOWHUNTERS. L'Ora del Libro organizza una maratona di lettura dei primi cinque libri della serie per celebrare l'uscita di SHADOWHUNTER. CITTÁ DEL FUOCO CELESTE, l'attesissimo epilogo.


Ci aspettavamo forse un booktrailer più avvincente, epico come il profumo che si espande da questo capitolo conclusivo della saga YA più amata degli ultimi tempi, ma ci accontentiamo lo stesso. Non è certo un booktrailer a decretare la qualità letteraria di un romanzo. 
SHADOWHUNTERS. CITTÁ DEL FUOCO CELESTE è finalmente pronto ad approdare in Italia per invadere le vetrine delle librerie e i cuori dei lettori affezionati che scalpitano all'idea di stringere in mano l'epilogo di quest'avventura durata ben cinque libri. E io faccio parte del club. 
La data d'uscita ufficiale è l'8 luglio, appuntatevelo ovunque vi troviate, e si preannunciano vendite da record. La mia copia, tuttavia, è già stata prenotata, perciò posso fare sonni sereni. 
Per festeggiare l'evento, ho pensato di organizzare qualcosa di speciale che vi vedrà coinvolti in una sorta di maratona di lettura dei primi cinque libri succitati per poi dedicare l'intero mese di luglio al reading collettivo di CITTÁ DEL FUOCO CELESTE. Cosa ne dite?

martedì 17 giugno 2014

#BookReview: L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO di Neil Gaiman. Mistero e avventura per un romanzo che insegna a vedere la magia della vita.

Hello, miei amati booklovers! Nuova videorecensione per il vostro appetito libresco. 
Quest'oggi vi parlerò di uno dei miei autori prediletti e di una sua recente fatica: L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO dell'acclamato e irrefrenabile Neil Gaiman (Mondadori). 
Il romanzo vi trascinerà nell'universo di un protagonista curioso che ama andare a caccia di misteri e che tenta di risolvere il più grande di tutti: quello della vita. 
Ad aiutarlo, una triade di donne dall'aria ambigua che nascondono un segreto vecchio secoli... 
Formativo, toccante e maledettamente ben scritto. Vi ammalierà.

lunedì 16 giugno 2014

Anita Book incontra... SVEVA CASATI MODIGNANI

Avrei dovuto pubblicare questo video un po' di giorni fa, ma tra celebrazioni folcloristiche del mio paesino, compleanni speciali e partite da seguire col fiato sospeso, posto solo adesso. 
Talvolta capitano occasioni davvero uniche che ti marchiano il cuore. Come fanno quei libri che danno un motivo per rinascere, che ti fanno sentire qualcuno. 
È successo giovedì 12 giugno, presso la Feltrinelli Point di Brindisi
La pluriamata Sveva Casati Modignani ha incontrato i suoi lettori per una sessione di firmacopie della sua ultima fatica, LA MOGLIE MAGICA, edita da Sperling & Kupfer, e io ci sono stata. 
Quando ha fatto il suo ingresso in libreria, scortata da alte figure manageriali, ho avvertito una specie di scoppiettio in petto e le mie gambe sono diventate molli come gelatina. Non ero sicura nemmeno di potermi reggere in piedi. L'emozione è schizzata alle stelle!
Amici miei, ho vissuto un momento di inestimabile valore affettivo. La signora Modignani è stata di una gentilezza e di un'affabilità d'altri tempi, e se mi soffermo a pensare alla sua rispettabile età, mi dico che forse non deve appartenere a questo mondo. Pelle vellutata come pesca, occhi luminosi, un sorriso che sapeva d'amore e di cose felici, un portamento quasi principesco. La versione italiana di Julie Andrews, per intenderci. E una raffinatezza di linguaggio invidiabile. 
Ma lo vedrete da voi, nel breve video che segue. Qualche spezzone di ciò che è successo e un saluto speciale che ha cortesemente dedicato al blog. 
Eventi che segnano, appunto. 

martedì 3 giugno 2014

COVER REVEAL: SHADES OF CHAOS. Un'antologia inedita in Italia per una distopia tutta da scoprire.


Buon pomeriggio miei cari amici lettori. Talvolta la vita riserva sorprese davvero inaspettate — lo so, è una frase che avrò appiccicato nei miei post un miliardo di volte — e questo è uno di quei casi. Anzi, una di quelle volte. Un'autrice straniera mi scrive privatamente tramite Facebook dicendomi di aver scoperto il mio blog e di averlo trovato interessante; la ringrazio enormemente e per tutta risposta mi domanda se fossi interessata a una piccola collaborazione per una specie di blog tour promozionale per l'uscita del suo nuovo lavoro letterario. Come rifiutare! E così eccomi qui, pronta a mostrarvi in anteprima la cover di SHADES OF CHAOS, un'antologia distopica tutta da spolpare. Per darvi modo di carpire qualcosina del suo contenuto immaginate un calderone di ambientazioni aride e stoppose, disossate da guerre e carestie, invasioni aliene e demoniache; poi immaginate eroi della nuova era, armati fino ai denti e tanto incavolati, magari dotati di tute cibernetiche o altre diavolerie ancora più sofisticate e buttateli dentro l'arena della morte, a combattere per salvarsi la pelle e ripartire da zero. Bene, adesso mescolate il tutto et voilà, eccovi serviti. 
Personalmente non li ho letti, questi racconti dell'avvenire, però è un doppio piacere ospitare autori inediti che vogliono farsi conoscere anche in Italia. Della serie, mai dire mai.