Menu Orizzontale

martedì 29 luglio 2014

#LibriAlCinema: arrivano il teaser trailer mozzafiato di "Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte I" e il trailer per l'epico finale del kolossal "Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate".

Commentiamo con ordine, e solo dopo aver visto i trailer. Uno per volta, chiaro.


Partiamo da Lo Hobbit
La prima esclusiva di questo trailer dagli effetti visivi pirotecnici è stata data al Comi-Con di San Diego, e adesso possiamo finalmente gustarne la versione italiana. 
Non ho letto la celeberrima e illustrissima opera di Tolkien da cui è tratto l'adattamento, o per meglio dire l'ho letta quando frequentavo i primi anni di liceo ed ero una pulzella che di libri aveva capito poco e niente, ma Peter Jackson me ne ha fatto venire una voglia matta. Ho seguito tutte le pellicole, da Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato all'esaltante Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, e sebbene mi abbiano informata dell'infedeltà della trasposizione alle vicende narrate nel romanzo (e quando mai succede il contrario?) mi è stato impossibile non sentirmi partecipe dell'avventura del simpaticissimo ed emblematico Bilbo Baggins e dell'agguerrito ma al contempo amichevole - e per certi versi tenero - gruppo di nani che lo affiancano. Cosa ci aspetta, dunque, in questo tanto atteso capitolo conclusivo?

giovedì 24 luglio 2014

Un mare di libri: le segnalazioni letterarie di questa settimana.

Non so voi, ma sebbene ne pubblichi tanti di post del genere non sono mai stanca di scriverne ancora. La fame di letture è difficile da placare, dopotutto. La si può tenere a bada per un po' e poi eccola lì, di nuovo pronta a saltarti addosso per farti sbavare come un cane a digiuno da mesi. In un certo senso è anche questo il bello dell'essere lettori. 

Sono andata a caccia questa mattina e mi son caricata in spalla un sostanzioso bottino. Posso ritenermi più che soddisfatta quindi. Libri di prossima uscita e libri già in libreria che aspettano solo di essere sfogliati e portati a casa. Voi di quale storia vi sentite protagonisti in questo periodo? Quale romanzo avete diligentemente e premurosamente (se mi leggesse King mi segherebbe le dita per spalmato questi due orripilanti avverbi in mezzo alle altre parole) infilato nella vostra borsa da mare? Raccontatemelo in un commento, mi raccomando, e aiutatemi a scoprire titoli e autori a me ignoti. 

E adesso, taccuino alla mano!

Un amore a Notting Hill
di Andrew Clover
(Piemme)
«Mio marito Arthur è come un armadio dell’lkea: in foto, sembra bello e solidissimo… ma appena gli chiedi di reggerti qualcosa, ecco che va in mille pezzi.»

È così che Polly vede suo marito: sono dieci anni che sono sposati, e in casa l’unica mansione di Arthur, mentre aspetta di scrivere il Grande Romanzo che ha in cantiere praticamente da sempre, è portare fuori il cane. A tutto il resto, ci pensa Polly. È per questo che, quando un certo James Hammond – ricco, bello, “molto” perfetto – fa capolino nel suo ufficio e la invita nei bar di Notting Hill e a fare lunghe passeggiate a Hyde Park, Polly un pochino tentata lo è…


Ed ecco che, per Arthur, arriva il momento di fare qualcosa. Se vuole davvero Polly – e anche se ultimamente l’ha un po’ trascurata… la vuole! – deve farla innamorare un’altra volta. E ha solo sette giorni, visto che Polly ha deciso di lasciarlo ed è in procinto di partire per la villa del bel James in Corsica…

#VideoRubrica: CHILDREN IN BOOKSLAND. Ovvero i bambini della letteratura più amati di sempre.


Hello, miei amici booklovers! 

Ripropongo lo stesso tema della rubrica dell'ultimo martedì con l'unica differenza che i protagonisti di questa puntata saranno i "bambini letterari" da me più amati. 
A suggerirmi questa strepitosa idea iloveeatmarshmallow, che ringrazio sentitamente. ;)

Spero che il video possa incuriosirvi e aspetto i vostri commenti per conoscere il vostro parere e per chiacchierare insieme dei nostri tanto cari libri.

Alla prossima!

Pagina Facebook: 
Canale YouTube: 

lunedì 21 luglio 2014

Rizzoli lancia YouFeel, una nuova collana tutta al femminile, tutta al digitale, per leggere storie adatte a ogni tua emozione.


ENTRA NELL’UNIVERSO YOUFEEL

Rizzoli lancia un nuovo progetto di editoria digitale al femminile
Un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi

Nasce una nuova collana dedicata alle lettrici più voraci e sentimentali, dove è il vostro stato d'animo a decidere quale storia scegliere. Quattro mood per soddisfare il palato letterario delle lettrici più esigenti. Un'iniziativa editoriale tutta al digitale, e tutta al femminile. Romanzi brevi, che potete leggere in ogni dove e a seconda delle emozioni che dominano il vostro cuore. Romanzi scritti su misura per voi, quindi, mie care amiche, che allieteranno i vostri pomeriggi pigri o le vostre serate solitarie meglio di un film strappalacrime o di un barattolo di Nutella. Dove poterli scaricare? Sulle principali librerie online come Amazon, Apple e Kobo, Google Play, IBS, Feltrinelli e molte altre. E il prezzo è assolutamente vantaggioso: 2,49€ a titolo! Se la curiosità vi sta già causando un irrefrenabile prurito, be', non vi resta che visitare il sito ufficiale della collana e scegliere tra i 20 titoli già presenti. Sì, avete letto bene, 20 titoli! 

Eccone una selezione. Consideratelo una specie di aperitivo.

sabato 19 luglio 2014

ANTEPRIMA ASSOLUTA: "Magisterium", la nuova fatica letteraria di Cassandra Clare e Holly Black. In esclusiva per L'Ora del Libro, i primi capitoli.


Cover originale
Che tradotto significa che le due dive della narrativa fantasy/urban fantasy dei nostri giorni stanno arrivando in libreria con una nuova, entusiasmante saga intitolata MAGISTERIUM (*brivido lungo la schiena* nome inquietante che fa pensare a cose really, really creepy). Il primo capitolo sarà disponibile a partire da settembre, lì negli USA, mentre da noi solo un mese in mezzo di attesa e a novembre potremo accaparrarci la nostra copia e sbaciucchiarcela a dovere. Io non sto nella pelle, e anche se è ancora un tantino presto per parlarvene in maniera approfondita (curiosissima di visionare la copertina italiana) la Mondadori ha deciso di premiare la nostra pazienza, e di sedare quindi il nostro prurito da curiosità, elargendoci un dono troppo speciale, che sono certa farà impazzire di gioia molti di voi. 

Siete pronti? 

Ebbene, pochi istanti ancora e potrete leggere in ANTEPRIMA ASSOLUTA prologo e primo capitolo tratto da The Iron Trial, il volume d'apertura della saga

Dico pochi istanti ancora perché vorrei brevemente informarvi della trama del romanzo, che vedrà protagonisti tre giovani e temerari ragazzini studenti presso un'accademia riservata a quanti manifestano una certa innata propensione all'uso della magia. Solo che un'ombra oscura aleggerà minacciosa sui loro destini e loro compito sarà quello di sconfiggerla. 
Grosso modo, una sorta di rimaneggiamento di Harry Potter. Nel senso che gli elementi per fare un confronto ci sono tutti. Ma non elaboriamo conclusioni affrettate e/o azzardate. C'è chi ha già condannato il lavoro di Cassandra e Holly e chi se n'è innamorato alla follia trovandolo originale e convincente. Staremo a vedere, e solo una volta letto saremo nella posizione giusta per poter commentare. 

Io resto ansiosa di leggerlo, voi che ne pensate?

Leggi il prologo e il primo capitolo del romanzo qui!

#BookTubeAThon 2014 - IL QUINTO GIORNO di Anita Book


Riepilogo delle prime cinque giornate di lettura per la BookTubeAThon, maratona letteraria della durata di una settimana promossa dalla booktuber Ariel Bissett

Le mie letture, i miei magri traguardi. Ma non mi arrendo, amici booklovers, e vado avanti a testa alta, fiduciosa di poter totalizzare un buon punteggio. 

Link del mio canale (iscrivetevi!):
https://www.youtube.com/channel/UCrY8...

Link della pagina facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/loradellibro...

Link ufficiale della BookTubeAThon:
https://www.youtube.com/user/BookTube...

lunedì 14 luglio 2014

#BookTubeAThon: TBR Pile + Istruzioni per l'uso


Ben ritrovati, miei amati booklovers! 
Sono emozionatissima perché per la prima volta decido di partecipare a un evento letterario che ha del sensazionale, e anche dell'impossibile. La BookTubeAThon, una vera e propria maratona libresca lunga una settimana e indetta dalla simpaticissima Ariel Bissett (da seguire con cautela, può creare dipendenza). 
Troverete tutte le informazioni necessarie per aderirvi cliccando sui link che seguono.

Segnalazioni letterarie: il ritorno di Stephen King e J.K. Rowling, web-series che lanciano giovani talenti e un sentiero di stelle che porta all'infinito.


Mando giù un paio di sorsi per lubrificare la gola, secca più di una landa desertica abbandonata da Dio. 
Mi riesce difficile trovare le parole, metterle in fila come farebbero degli scolaretti disciplinati al loro primo giorno di scuola. 
Ci sono notizie che scioccano al pari di un brufolo spuntato fuori nel bel mezzo di una mattina qualsiasi di una tua giornata qualsiasi, in quello spazio tra l'attaccatura dei capelli e l'arco pettinato delle sopracciglia, là dove prima c'era solo una pianura di pelle liscia e rosea. 
Come ci si comporta in questi casi? L'istinto suggerisce di sbarazzarti immediatamente dell'ospite invadente, magari aiutandoti con l'angolo stracciato di un tovagliolo, perché si sa che lo sporco che si incrosta sotto le unghie è portatore dei batteri peggiori. 
Ecco cosa vorresti fare. Ma in fin dei conti, ti dici, sarebbe uno sbaglio. Ti resterebbe un cratere enorme quanto quelli che bucherellano la faccia della luna, e il livello della tua autostima, già pericolosamente in bilico, si spiaccicherebbe come una formica sotto la suola di una scarpa. Quindi lasci stare, crogiolandoti nella convinzione che quella brutta prominenza rossiccia prima o poi passerà. 
Oh, cavoli, come ci sono arrivata fin qui? 
Quello che cerco di esprimere è appunto che certe notizie saltano fuori senza preavviso e ti fermano il cuore. Bang! Un colpo sicuro, dritto al petto. E lentamente, come abili e viscide sanguisughe, ti succhiano via l'intelligenza. Già. Ti fanno diventare pazzo.

mercoledì 9 luglio 2014

#VideoRubrica: GIRL POWER! (Ovvero le mie eroine letterarie preferite)

Mi sembra di sentire la voce strepitante del Bianconiglio che si lamenta per il forte ritardo prima di buttarsi giù per lo stretto cunicolo della sua tana. Alla fine, però, l'impresa è stata portata a termine. 

Nuovo appuntamento per L'Ora del Libro. Ogni martedì una video-rubrica per chiacchierare insieme del nostro amato universo libresco e ogni giovedì una videorecensione. Gli argomenti saranno sempre diversi e, anzi, potreste addirittura essere voi stessi a suggerirmi di cosa vorreste che si parlasse. 
Per la puntata di oggi (che in realtà arriva mercoledì) ho scelto di presentarvi le mie eroine letterarie preferite, malgrado la scelta si sia rivelata a dir poco ardua. 
Donne forti, intraprendenti, grintose e profondamente sensibili che vi faranno desiderare di prendere in mano le redini della vostra vita per forgiarne il destino. Naturalmente, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri ma, soprattutto, le vostre protagoniste predilette. 
Augurandovi una buona visione, la vostra Anita Book vi saluta e vi da appuntamento a giovedì! 

Au revoir, miei cari booklovers!

mercoledì 2 luglio 2014

Un'estate piena di libri: chiacchiere e consigli.

Oggi, 2 luglio, possiamo ufficialmente dire di essere entrati nel mese più arroventato dell'anno. Agosto, col suo carattere bizzoso, è inaffidabile e comunque quando arriva si inizia già a percepire l'odore umido di quelle piogge improvvise che scaricano senza pietà in pochi battiti di ciglia.
L'estate si vive adesso. E la mia, inutile che ve lo dica, sarà piena di libri. Forse è ancora presto per ammetterlo ma sento di aver riattivato qualcosa nell'orologio biologico della mia vita da lettrice. In un certo senso sono riuscita a ritrovare il ritmo giusto, a sincronizzarmi, e ora spolpo pagine senza quasi prendere fiato, restando sveglia la notte col cuore intrappolato tra lo sterno e lo stomaco e quella febbrile eccitazione di cui avevo dimenticato il sapore. Mi frizza il sangue in questo periodo e di conseguenza il desiderio di condividere con voi avventure e disavventure d'inchiostro cresce a dismisura. 
Per prima cosa, ho voglia di suggerirvi qualche bella storia per le vostre giornate di sole, indicate per tenervi compagnia mentre siete stesi sulla sabbia come piccole sogliole o seduti su un'immensa distesa erbosa con un cestino da picnic al fianco e filari di alberi tutt'intorno. Troverete nuove uscite e romanzi già letti e approvati dalla sottoscritta.