Menu Orizzontale

sabato 25 ottobre 2014

[ULTIME LETTURE *Narrativa Contemporanea*] Settembre/Ottobre 2014

Non ho resistito al desiderio di registrare un nuovo video per il canale e sebbene la gamba dolente eccomi qua. Un video che vi terrà compagnia a lungo, suddiviso in più parti per evitare di appesantirne il caricamento sul Tubo, dove vi recensirò le mie ultime letture (otto in tutto, che vergogna!). Ma nel mese di novembre mi rifarò, potete scommetterci. Inoltre, vorrei caricare un video delle mie letture attuali allegato alla TBR Pile del mese prossimo; e un altro video per mostrarvi gli acquisti e i doni libreschi (pochi, ma qualcuno c'è stato) che ho collezionato in queste settimane. Cosa ne pensate?


martedì 21 ottobre 2014

Per quello che si dice un Halloween da paura. Sorprese, regali, interviste e recensioni per prepararci alla festa più terrificante dell'anno.


Partiamo col lancio della notizia bomba: mi sono infortunata. E già, miei cari amici, si pensa alla casa come al posto più sicuro al mondo e invece... Invece capita di rovesciarsi addosso un pentolino pieno di acqua bollente e di escoriarsi mezza coscia. Vabbe', cose che passano... dopo mesi e mesi di dolori, terribili medicazioni giornaliere e stampelle. È un'esperienza che aggiungo alla collezione delle tante già vissute e che un domani racconterò ai miei pargoletti. 

Quisquilie a parte, si avvicina il 31 ottobre. Halloween is coming. Non ho ancora rinnovato la grafica del blog - e quando farlo con questo impiccio alla gamba - ma ho già in mente le modifiche da apportare. Visto che ogni anno mi invento qualcosa per celebrare la ricorrenza, anche il 2014 avrà il suo “speciale”. E che “speciale”, lasciatemelo dire. 
Leggerete un mio racconto. Doverosamente horror, si capisce. Solo per oggi potrete scaricarlo e/o sfogliarlo gratuitamente su ISSUU, piattaforma di condivisione digitale, a questo indirizzo:


Si intitola Happy Deathday - sì, be', è un racconto per Halloween - e narra le vicende di due ragazze, Talia e Melinda, che decidono di partecipare all'evento vip dell'anno: il party di compleanno della più popolare e perfida studentessa della scuola: Alexia Carrington. I diciott'anni, dopotutto, arrivano una volta sola e vanno festeggiati come si deve. Peccato però che qualcosa vada storto e all'improvviso il divertimento si trasforma in tragedia. Un'oscura minaccia irromperà durante la baldoria e metterà in serio e grave pericolo le vite delle protagoniste. 
Una storia semplice, amici miei, scritta un paio di anni fa e poi rispolverata. Se non vi emozionerà come un bestseller, mi auguro almeno che vi faccia trascorrere un paio di minuti interessanti.
La splendida illustrazione di copertina è come sempre della mia sorellina Cecilia, in arte MissCecip.

Ma non è tutto. Se vi sarà piaciuto, allora tenetevi pronti a vederne la trasposizione cinematografica - si fa per dire. Io e il mio principe abbiamo infatti avviato la produzione del cortometraggio, liberamente tratto, che intendiamo rendere disponibile il prima possibile. Forse, se le riprese e i lavori di montaggio manterranno un ritmo stabile e non incontreranno intoppi, potrebbe essere finito per metà novembre. Dita incrociate, se vi va.

Halloween porterà anche un carico di interviste, recensioni e rassegne letterarie. Visto che sono ridotta uno straccio e che mostrarmi in video rovinerebbe in eterno la mia reputazione, dedicherò questi giorni a un cospicuo numero di post scritti, così da recuperare un po' di lavoro arretrato.

Nel frattempo vi lascio alla lettura del racconto, sperando di riceverne tanti feedback, positivi e non.

lunedì 13 ottobre 2014

SPECIALE: L'Ora del Libro sul set di "Eccomi". Le interviste (Parte Quarta e Quinta)

Ancora due puntate per lo speciale dedicato al cortometraggio dell'attore marchigiano Simone Riccioni, Eccomi, ispirato all'omonimo romanzo autobiografico che sarà presto acquistabile presso i migliori store e le migliori librerie italiane. Protagonisti delle nostre interviste, Samuele Mazza, una stella nascente del cinema, e Stefania Baldassarre, meravigliosa creatura dagli ipnotici occhi di ghiaccio che sul set ha lavorato come consulente di immagine e stilista. I due sono rispettivamente figlio e mamma. Buona visione!

Link utili:
https://www.facebook.com/pages/Eccomi...
https://www.facebook.com/simone.ricci...
https://www.facebook.com/loradellibro...
https://www.facebook.com/StefaniaBald...


mercoledì 8 ottobre 2014

Siete pronti a entrare nel Labirinto? The Maze Runner: cronaca di una saga di successo.

Cominciò la sua nuova vita tirandosi in piedi, circondato da un buio freddo e da un'aria viziata, che sapeva di polvere...

Questo l'incipit de Il Labirinto, romanzo di successo dell'autore americano James Dashner, idolo di molti lettori teenager che proprio in questi giorni sta facendo parlare di sé grazie alla trasposizione cinematografica della sua opera, primo volume di una trilogia dall'assetto thriller/distopico che si preannuncia avvincente quanto i suoi "fratelli" di genere. 
Lettore incallito e appassionato, James Dashner inventa il mondo attorno al quale ruotano le vicende narrate nei tre libri della The Maze Runner saga ispirandosi ad alcuni noti film fantascientifici e al best-seller di William Golding Il signore delle mosche, spietato racconto di sopravvivenza e istinto primordiale tra un gruppo di giovani vittime scampate a un disastro aereo (leggetelo, leggetelo, leggetelo). 
Il risultato è un'amalgama di intense suggestioni emotive, un'ambientazione surreale, ingannevole e paradossalmente claustrofobica nei suoi spazi erbosi presidiati da alte cinta murarie dall'aspetto per niente rassicurante, e un variegato assortimento di sciagurati protagonisti, di etnie e psicologie dissimili, il cui destino, però, è orientato verso lo stesso scopo: uscire dal labirinto e restare incolumi dinnanzi alle sue insidie. Nessun indizio è dato circa il passato di questi ragazzi, e sarà interessante disseppellire i tasselli di un puzzle dalle dinamiche di una complessità raffinata che innescherà una serie di reazioni a catena dalle conseguenze devastanti. Altrettanto curioso è il sistema gerarchico in cui è stata organizzata la società all'interno della Radura, denominazione del luogo in cui si risveglia il protagonista, dove a ciascuno è stato assegnato un ruolo preciso, conforme alle sue abilità fisiche e intellettive, e dove è assolutamente necessario tenere sempre la guardia alta e la mente lucida. Pena: la morte.

domenica 5 ottobre 2014

Torno a farmi viva, e vi porto un carico di buone notizie.

Nel tempo che passa prendo il tempo che resta e ci impasto un bel post.
Uno scioglilingua inventato sul momento per ritornare a farmi sentire. In verità si lavora per voi. Per darvi qualche emozione nuova che possa coniugare scrittura e arte visiva. Se il progetto dovesse andare a buon fine, tenetevi pronti per assistere a uno Speciale Halloween coi fiocchi. E non aggiungo altro.

Di video non ne carico da un po', pertanto cercherò di recuperare il più velocemente possibile.
Innanzitutto sono lieta di annunciarvi che sono stata coinvolta nella Maratona Hunger Games indetta dalle magnifiche blogger di OrangeDinosaurRWR e InkWorlds e che stiamo per stupirvi con effetti super pirotecnici. Spero di riuscire a pubblicare il calendario degli appuntamenti a breve, ma se non dovessi farcela si tratterebbe solo di attendere fino a lunedì. Intanto, però, vi mostro il banner pubblicitario dell'iniziativa che trovo assolutamente fantastico e il secondo trailer de Hunger Games. Il Canto della Rivolta (Parte I).
Dio mio, che emozione sarà.