Menu Orizzontale

martedì 20 gennaio 2015

Impressioni di gennaio. Le ultime news dal mondo letterario, le ultime uscite e gli ultimi eventi.

Avrei voluto che questo fosse un video, ma pazienza. Oggi è una giornata storta.

Per fortuna ci salvano i libri, sempre loro. Prima di perdermi in quisquilie, una raccomandazione: questa sera siete tutti obbligati a piantarvi davanti alla Tv e a guardarvi Chocolat (segue una serie di urletti, sospiri e strepitii). La mia venerazione per Joanne Harris non è segreta e per questo non potevo esimermi dall'informarvi di questo imperdibile appuntamento. È un film che si ama a prescindere dai gusti in fatto di cucina e pasticceria; un film che fonde vita, mistero, passione e dolcezza insieme, cucendo una trama piena di fascino e magia. Vianne Rocher è forse una delle protagoniste femminili più audaci, raggianti e intraprendenti della letteratura contemporanea. Amore puro scaturisce dalla preparazione dei suoi tanto desiderati mendiants, dalla lavorazione del cioccolato e dagli effetti che sortisce su chi ne assapora anche solo un morso. Insomma vedetelo e poi mi direte. Io vi ho avvertiti.

mercoledì 7 gennaio 2015

Gran gala delle novità: le uscite e le anteprime di gennaio.

Nell'attesa di smaltire le calorie di questi giorni opulenti, diamo una sbirciatina alle uscite di gennaio, alcune delle quali ci aspettano già impennacchiate sugli scaffali delle librerie. Ritorni di autori da best-seller, nuovi debutti in società, cambi di rotta per nomi della narrativa specializzati in un determinato genere, sorprese e scoperte. Tanti i titoli da tenere d'occhio, per un inizio anno ricco, scoppiettante e pieno di buone premesse (e promesse, va).

INNAMORARSI. ISTRUZIONI PER L'USO
di Cecelia Ahern (Rizzoli)
Data di uscita: 15 gennaio 

Una notte Adam e Christine si incrociano per caso sull’Ha’penny Bridge di Dublino: per caso ma provvidenzialmente, perché Adam è sul punto di buttarsi nel fiume. Christine lo convince ad accettare una folle scommessa: prima che lui compia 35 anni – di lì a due settimane – lei riuscirà a farlo innamorare della vita. Christine sa di aver sfidato il destino. E, in una corsa contro il tempo, comincia a vivere con Adam le due settimane più intense della sua vita, tra fughe folli, grandi gesti romantici e improbabili uscite notturne. Perché se in gioco c’è la vita, tanto vale viverla fino in fondo. Lentamente, Adam sembra ritrovare la gioia e l’entusiasmo. Ma cosa sta succedendo a Christine?

lunedì 5 gennaio 2015

And a Happy New Year! Gli auguri di Anita Book e l'intervista speciale ad Alessia Coppola, autrice di Rebirth. I tredici giorni.


E anche questi auguri giungono in ritardo, ma giungono. Non pensate che mi sia totalmente dimenticata del blog, ma con mio enorme stupore queste feste sono state piene di incontri, ritrovi familiari e date musicali, e chi è che rinuncia all'occasione di assaporare un po' d'aria di magia? Dal 7 torno a sommergervi con anteprime, news, videorecensioni e puntate extra dedicate ai colossi della letteratura (tipo Lo Hobbit, tipo). Ma bando alle chiacchiere, questo post è riservato all'intervista esclusiva ad Alessia Coppola, autrice ormai nota a voi lettori per aver scritto Rebirth. I tredici giorni (che ho recensito qui), romanzo pubblicato dalla Dunwich Edizioni e già tanto amato. Proprio in questo mese sarà rilasciata la versione cartacea, che tutti attendiamo emozionati, e so per certo che al suo interno saranno presenti alcune chicche pensate per viziare i lettori più viziosi. Eh eh eh. 
Ma adesso non perdiamoci in pettegolezzi e andiamoci a gustare l'intervista con l'autrice!