Menu Orizzontale

lunedì 16 novembre 2015

Blog Tour Welcome to Austenland – 4° Tappa

E come sempre Blogger ci mette lo zampino. Questo post avreste dovuto trovarlo e leggerlo stamattina, ma le bizze della rete hanno deciso diversamente. Niente paura, oramai ho appreso l'arte del rimediare in un lampo. Perciò, sono lieta di presentarvi la quarta tappa dello strepitoso Welcome to Austenland blog-tour! Non ho saputo rinunciare alla possibilità di parteciparvi per una serie di svariati motivi: a) amo Jane Austen, nel senso che spesso, leggendo e rileggendo i suoi romanzi dal pensiero così emancipato, edotto e mordace in modo sottile, con un garbo d'altri tempi che sapeva pungere meglio di tutte le oscenità che si pronunciano al giorno d'oggi, mi ci sono specchiata; b) amo qualsiasi tipo di ricerca si conduca per comprendere meglio la personalità di un autore/ di un'autrice, per interpretarne meglio le convizioni idelogiche, le metaforiche speranze, i vizi abilmente mascherati, le virtù rimpicciolite per modestia e tutto quello che, insomma, ribolle nel cuore. E Welcome to Austenland risponde precisamente a entrambi i criteri. Un progetto ambizioso che si avvale di una documentazione serrata, dettata da un amore altrettanto puro e indocile, dal desiderio di fare luce anche e soprattutto sulla Jane Austen donna, oltre che sulla sua identità di scrittrice.
Pertanto, mi son detta, perché non perdersi?

La Jane Austen Society of Italy presenta il Blog Tour “Welcome to Austenland” 



La Jane Austen Society of Italy (JASIT) è un'associazione culturale che promuove in Italia la conoscenza e lo studio di Jane Austen, la sua vita, la sua opera e tutto ciò che è legato a essa, attraverso qualunque attività utile a realizzare tale scopo, nel nome dell'arricchimento culturale personale e condiviso. Visita il sito.

Autore: Constance Hill
Titolo: Jane Austen: i luoghi e gli amici
Illustrazioni di Ellen G. Hill
Titolo originale: Jane Austen: Her Homes and Her Friends
Traduzione e cura di Silvia Ogier, Mara Barbuni, Gabriella Parisi, Giuseppe Ierolli
Introduzione di Silvia Ogier
Foto di copertina di Petra Zari
Editore: Jo March Agenzia Letteraria
in collaborazione con JASIT, Jane Austen Society of Italy
Prima edizione: 16 dicembre 2013
ISBN 978-88-906076-4-6
Brossura, pagine 240
Prezzo € 14,00

Sinossi, dalla quarta di copertina
Nel 1901, le sorelle Constance ed Ellen Hill infilarono in valigia taccuini e matite, noleggiarono un calesse vecchio stile e partirono alla ricerca di “Austenland”, come chiamarono, in modo bizzarro e ingegnoso, il mondo di Jane Austen – quel luogo fisico (l’Inghilterra della sua vita e dei suoi romanzi) ma anche letterario (il microcosmo delle persone della sua vita ma anche dei suoi personaggi) e soprattutto metafisico (la fonte dei sentimenti generati nei suoi lettori) sul quale regna incontrastato e sempre rigoglioso il suo genio creativo, da oltre duecento anni.
Il pellegrinaggio di due Janeites della primissima ora, “due di noi”, alla scoperta delle tracce terrene della vita quotidiana della grande scrittrice, dà così vita a un’originale biografia sotto forma di diario di viaggio, in cui le impressioni personali ed entusiaste della biografa-ammiratrice di fronte ai luoghi austeniani convivono con le informazioni raccolte dal vivo lungo l’itinerario e con le stesse vibranti parole di Jane Austen, tratte dai romanzi e dalle lettere, ma anche dalle testimonianze dei suoi familiari, così come le ha raccolte il nipote James Edward Austen-Leigh nel prezioso Memoir, la prima biografia mai pubblicata.
«Ora chiederemo ai nostri lettori, con l’immaginazione, di rimettere indietro le lancette del tempo a più di cento anni fa e di venire con noi alla presenza di Miss Austen».
(dalla Prefazione)

Link utili
- Per saperne di più, vai al post di presentazione del libro, Due passi per Austenland: Jane Austen. I luoghi e gli Amici di C.Hill

Tema tappa: I Luoghi
Le sorelle Hill nel loro viaggio descritto in Jane Austen: i luoghi e gli amici, ripercorrono molti dei luoghi in cui visse la scrittrice, visitandoli in ordine cronologico secondo il Memoir del 1870, la biografia scritta dal nipote James-Edward Austen-Leigh, l'unico documento all'epoca del viaggio (1901), in grado di fornire informazioni precise e un ritratto abbastanza completo della vita della Austen e che le sorelle Hill adottarono come guida del pellegrinaggio letterario.
La prima tappa del viaggio – significativamente intitolata “Arrivo in Austenland” – vede le due sorelle in calesse arrivare a Deane, nello Hampshire, dove vissero per pochi anni i genitori di Jane Austen. Da qui, l'itinerario prosegue per Steventon dove già all'epoca era scomparsa la casa natale della Austen, sebbene circondata da altri luoghi importanti tutt'oggi esistenti, come la chiesa; seguono Bath, Lyme, Southampton per arrivare al cottage di Chawton, proseguendo per altre località che la scrittrice visitò, fra cui molti angoli di Londra, il ritorno a Chawton per l'aggravarsi della malattia che la costrinse a fermarsi e l'inevitabile suggestivo punto di arrivo a Winchester, dove la scrittrice riposa in eterno al pari degli altri Grandi, sotto una lapide che ne ricorda il talento nella navata sinistra della cattedrale.

CALENDARIO TAPPE

1° Tappa – Giovedì 5 Novembre > La Leggivendola
Tema tappa: La scoperta di JASIT

2° Tappa – Lunedì 9 Novembre > Coffee & Books
Tema tappa: Il Libro

3° Tappa – Giovedì 12 Novembre > La Fenice Book
Tema tappa: Le Autrici

4° Tappa – Lunedì 16 Novembre > L’ora del libro
Tema tappa: I Luoghi

5° Tappa – Giovedì 19 Novembre > Del furor di aver libri
Tema tappa: L'edizione italiana

6° Tappa – Lunedì 23 Novembre > Bostonian Library
Tema tappa: “A sentimental journey”

7° Tappa – Giovedì 26 Novembre > Le mele del silenzio
Tema tappa: Il centenario della morte di Jane Austen

8° Tappa – Lunedì 30 Novembre > La Tana di una booklover
Tema tappa: Austen-land

9° Tappa – Giovedì 3 Dicembre > Dusty pages in wonderland
Tema tappa: Il fingerpost in copertina

10° Tappa – Lunedì 7 Dicembre > Peek a Book
Tema tappa: Una guida per Janeite

Tappa conclusiva – Giovedì 10 Dicembre JASIT.it
Estrazione Giveaway

REGOLAMENTO BLOG TOUR PER I PARTECIPANTI

1. Commentare tutte le tappe del Blog Tour con la formula “Partecipo e condivido” e, a vostra discrezione, aggiungere un pensiero relativo all'argomento della tappa

2. Mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook del libro Jane Austen. I luoghi e gli amici 

3. Unirsi ai “lettori fissi” o “followers” di JASIT e di tutti i blog aderenti all'iniziativa

4. Condividere tutte le tappe sui vostri canali social, taggando dove possibile JASIT

5. Chi avrà seguito il regolamento fino alla fine potrà vincere una delle cinque copie del libro in palio!

N.B.!
* I cinque vincitori del Blog Tour verranno estratti tramite il sistema di random.org e saranno pubblicati sul sito ufficiale della Jane Austen Society of Italy Giovedì 10 Dicembre.

Per motivi di privacy e prevenzione anti-spam, si chiede ai vincitori di confermare la presa visione della vincita commentando sul post finale e comunicando tramite email a info@jasit.it il proprio nominativo e i dati per la spedizione del libro.

13 commenti:

Chicca ha detto...

partecipo e condivido
GFC/FB: Chicca Tamburrino
e-mail: pleadi@inwind.it

Unknown ha detto...

Partecipo e condivido. In bocca al lupo a tutti.

Unknown ha detto...

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=167556750261522&id=100010215941710

Dimenticato, su fb ho condiviso qui.
Partecipo e condivido :)

Fabiola ha detto...

Partecipo e condivido!
Mi sto appassionando sempre di più a questo "tour"! Quelli citati sono luoghi che DA ANNI dico che un giorno dovrò visitare (imitando le sorelle Hill ♥) e conoscente che ha visitato Bath, sapendolo, mi ha inviato delle fotografie... Che cosa stupenda!

Lady Eiry ha detto...

Partecipo e condivido anche io :)

L'Inghilterra è piena di bei paesaggi, però mi piacerebbe tanto vedere Bath, ci sono talmente tanti romanzi ambientati lì!

AnitaBook ha detto...

Che meraviglia vedere tanta partecipazione! Urrà, sono felicissima.

Skylightning ha detto...

sempre più belle queste tappe *_*

Skylightning ha detto...

Ovviamente Partecipo e condivido ^^

Alessia ha detto...

Partecipo e condivido :)

Phoebes ha detto...

Partecipo e condivido!
Su Facebook, Twitter, Tumbler e G+ sono o Phoebes o Phoebe(s)Zu.

Unknown ha detto...

Partecipo e condivido!!!...che bello sarebbe farlo dal vivo il tour di Austenland!!

Unknown ha detto...

La mia amata Inghilterra! Ho vissuto per quasi tre anni a Londra e sono stata anche nello Hampshire! Come posso non amare Jane Austen! Partecipo e condivido con grande piacere!
Twitter
Pinterest
Google+
Vi seguo con il nick Jiujiuk7, su Fb sono Giulia Mancosu e questa è la mia mail: jiujiuk@gmail.com

AnitaBook ha detto...

Continuate, continuate a partecipare! :D