Dopo una giornata di relax, eccomi pronta a regalarvi tantissime news e anteprime. Mettetevi comodi, perciò, e... allacciate le cinture!
Per la Giunti Y - grazie Yuko86 per l'informazione - arriva Dentro Jenna, un romanzo di Mary E. Pearson. L'uscita è prevista per il 23 Marzo, tuttavia in rete è già scoppiato un febbrile passaparola. Scopriamone la trama: la diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. Mary E. Pearson ha costruito un'affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell'etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell'anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un'ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani. Siamo di fronte a una storia che ha del fantascientifico. Jenna Fox è un personaggio che all'estero ha fatto parlare tantissimo di sè, ammaliando critica e pubblico di lettori. Esiste anche un sito ufficiale, interessante e ben costruito, che spreme il cuore del romanzo fino a ottenerne un unico interrogativo: chi è Jenna Fox? Siamo curiosi di conoscere la risposta ma dovremo anche essere pazienti e attendere che sia Jenna stessa a fornirci una risposta. La sola possibile. Come? Lasciandoci guidare dalla sua voce e perdendoci nelle sue pagine.
Booktrailer:
Booktrailer:
L'attesa sta per terminare. Il 22 Marzo, finalmente, la Mondadori porterà in tutte le librerie il romanzo che è stato un vero e proprio fenomeno editoriale in America: Il passaggio di Justin Cronin. Quando ho letto l'anteprima sul blog di Keira, ho fatto salti di gioia per due motivi. Primo motivo: la vicinanza della data. Secondo motivo: il numero delle pagine, che sono ben 888 (wow). Prima di motivarvi il mio entusiasmo, leggiamone le trama: “Il passaggio” è la storia dell'esito catastrofico di un esperimento top secret voluto dal governo americano, denominato "progetto Noah". Nel 2016 in una base segreta in Colorado, dodici soggetti selezionati tra i condannati a morte delle prigioni americane vengono usati come cavie: viene loro inoculato un virus che dovrebbe potenziare il sistema immunitario degli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. L'esperimento fallisce e i dodici uomini si trasformano in creature mostruose e vampiresche che evadono dal laboratorio propagando il virus a macchia d'olio, infettando e uccidendo quarantadue milioni di persone. L'unica speranza per l'intera umanità, destinata in breve tempo alla totale estinzione, è costituita da Amy, una bimba di sei anni che resiste al virus e che, grazie all'intervento di un agente dell'FBI, si salva da una fine terribile. Solo lei ha la chiave per salvare il mondo. Thriller letterario, ma anche avvincente romanzo postapocalittico e cronaca epica della resistenza umana di fronte all'inimmaginabile pericolo di una catastrofe senza precedenti. Molto si è detto a riguardo di questo romanzo, in entrambi i sensi. Ci sono state critiche favorevoli e critiche meno inclini agli elogi, fatto che mi rende ancora più desiderosa di scoprirne personalmente il contenuto per formare un giudizio che possa andare in accordo o in disaccordo con esse. Sempre meglio constatare con i propri occhi che affidarsi ciecamente ai pareri altrui, non trovate? Una volta, tempo addietro, ascoltai un'intervista su Youtube fatta all'autore e ne ebbi un'impressione positivissima. Trovai originale la sua idea e sapiente la sua decisione di conferire alla storia connotati tragici, inquietanti e misteriosi insieme. Senza propendere esclusivamente per un genere narrativo preciso ma giocando con ingredienti diversi. Io, ripeto, non vedo l'ora di immergermi nella lettura per tastarne il grado di qualità. E voi?Booktrailer:
Per finire, esce il 23 Marzo, per la Casini Editore, un nuovo romanzo dalle venature fantasy autenticamente made in Italy: 436 di Anna Giraldo. Si tratta di un'avventura autoconclusiva che mette molta curiosità, specialmente per la trama così articolata e intrigante: Cosa ci fa un giaguaro in carne e ossa nel cuore di Londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, diciassettenne venuta dall'Italia, ospite a Londra della sua squinternata zia Daisy? Da quando è arrivata tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante, ma lei non sa cosa significhi. Né sa perché l'ossuto e grigio David la perseguiti in maniera così spietata e violenta. Né sa che lo splendido e tenebroso giovane dalle abitudini e dai comportamenti misteriosi sarà il grande amore della sua vita, ma anche la sua maledizione. Una battaglia all'ultimo sangue attende Redlie. È la battaglia per il suo amore, per i suoi amici, per la sua vita. Sul sito della casa editrice, nella pagina dedicata al romanzo, è anche possibile gustarne in anteprima il primo capitolo! Quando sono autori italiani a cimentarsi in questo arduo ma emozionante compito, si deve sempre avere un occhio di riguardo e saggiarne il prodotto finale. Non vi pare?

1 commento:
888 pagine??? però...la trama non è male
Posta un commento