Menu Orizzontale

mercoledì 6 febbraio 2013

AutoRitratto

Puntata piena per la nostra rubrica AutoRitratto, dedicata agli autori esordienti e non della narrativa italiana. Ricordo a tutti coloro che volessero uno spazio per promuovere le proprie opere e presentarsi ai lettori de L'Ora del Libro di inviare all'indirizzo loradellibro@hotmail.it una scheda con descrizione dell'opera e qualche parola spesa a favore della vostra personalità di scrittori/scrittrici. Potete strutturare l'articolo come meglio credete e, soprattutto, dando sfogo a tutta quanta la vostra creatività! Andiamo a conoscere gli autori del giorno.

ALBERTO PETROSINO
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto Petrosino e sono un ragazzo di 27 anni che ha avuto la strepitosa fortuna di poter toccare con mano un sogno… 
Ma andiamo per ordine. 
Non penso di potermi definire uno scrittore: in fin dei conti la mia condizione da autore è paragonabile a quella di un neonato al suo primo ingresso nel mondo. 
La voce è poco più di un vagito, il cuore in subbuglio, gli occhi pieni di meraviglia… 
Ma, nonostante lo stupore dell’avvento, la mano afferra con presa salda quel dito forte che si approssima al volto. 
Beh, io invece del dito ho stretto la penna, e da lì ho cominciato a scrivere. 
Credo che il fattore scatenante sia stato dettato dal voler andar oltre la lettura. 
Per quanto l’avventura donata da un buon libro permette d’abbracciare una sorta d’esistenza onirica, vedo la scrittura come una specie d’evoluzione: il desiderio di voler vivere nuovi sogni, perché quelli degli altri, a volte, non penso possano bastare. 
E così eccomi qui a parlarvi di “Oltre il buio”, il mio primo romanzo: il sogno che ho potuto toccare con mano grazie alla fiducia di Moony Witcher (autrice fantastica, figura di riferimento ed amica preziosa) e l’occasione offerta da Casini Editore. 
Immaginate di svegliarvi all’improvviso in un luogo non meglio specificato, nella più totale oscurità, paralizzati e privi di ricordi. 
Laggiù, nel buio, ci sono sconosciuti che affermano di essere nella vostra stessa situazione: ma voi non potete vederli, né tantomeno toccarli. Pensate all’angoscia di quei momenti ed al terrore per ciò che sarà. Ed immaginate di “poter scrutare”, in quella tenebra opprimente, solo attraverso le loro voci e le loro storie… 
Questo è “Oltre il buio”: un romanzo che spero possa guidarvi, mediante i sussurri dei protagonisti, a scoprire cosa c’è al di là di quell’oscurità che ci spaventa da sempre… 
Prima di salutare, dopo aver ringraziato tutti voi e soprattutto Anita Book per la possibilità, vorrei lasciarvi con un brano tratto dal libro: 
“…È tutto così strano. Familiare. Sento scivolare sulla pelle del volto lacrime incontenibili. Gocce di tristezza, umide prove di vita, mi riconducono lentamente alla realtà. Alla situazione nella quale ci troviamo. Nel buio che ci avvolge percepisco, palpabili, i pensieri di ciascuno di noi. La voce narrante si insinua nelle nostre menti, sembra pescare nel groviglio effimero e pallido dei ricordi. Scava a fondo cercando di smuovere quella scintilla che ci permetterebbe di capire. Tenta di svegliarci…” 
Vi lascio anche il link su Anobii e la pagina facebook del romanzo per eventuali commenti, impressioni e critiche! 




Alberto Petrosino

DIEGO ROMEO
Salve a tutti mi chiamo Diego Romeo, classe 1976, sono nato a Napoli, ma vivo a Roma dal lontano 1982, qui sono cresciuto e dove tutt'ora lavoro come impiegato. Nel 2002 ho conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo storico religioso.Dal 1998 collaboro in un’attività di volontariato sviluppando una passione per la città in cui vivo, e per il mondo intero, e per la complessità delle persone che la abitano (stranieri, poveri, anziani, Rom, malati e disabili). Frequento il Laboratorio d’arte sperimentale “Gli Amici” per persone disabili nel quartiere romano di Garbatella, luogo di incontro e di amicizia profonda. Di recento ho scritto il mio primo romanzo fantasy (che spero sia il primo di una lunga serie) dal titolo Storie delle Lande Percorse Libro I - Come nasce un cavaliere, che vi voglio presentare nella speranza che vi piaccia. Sono felicemente sposato con Sophie e con le ho due splendidi figli, Elan di 5 anni ed Alessandro di 3, fin da adolescente ho coltivato la passione per il genere fantasy e per la fantascienza, sviluppando anche una tecnica efficace nella pittura di miniature (vi invito a vedere le mie opere sulla mia pagina FB di LAnde Percorse). Per il resto vi invito a conoscermi meglio seguendomi sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/LandePercorse?ref=hl, dove tra l'altro potrete anche trovare le librerie che vendono il mio romanzo.
Buona Lettura!!!

Titolo: Storie delle Lande Percorse Libro I - Come nasce un cavaliere
Autore: Diego Romeo
Genere: Fantasy Medievale
Brossura: 230 pagine

Sinossi: Il romanzo, primo di una trilogia già impostata, narra la preparazione di una battaglia epica combattuta da un esercito imperiale campione della fede contro forze oscure e preponderanti di un Impero dominato dal male. L’ambientazione, in un mondo speculare al vissuto del Medioevo feudale e bizantino dove la magia ha un ruolo fondamentale, è caratterizzata da descrizioni di storia, geografia, eziologia, cosmologia, diplomatica dell’utopia e ucronia, straordinariamente simile a personaggi e fatti storici mescolati tra loro ed individuabili dietro il camuffamento. Gli spunti principali sono forniti da personaggi del Sacro Romano Impero e da protagonisti del millennio dell’Impero bizantino tra loro amalgamati. La cornice narrativa è fornita dal ritrovamento di un antico codice che contiene il racconto di un evento decisivo per la storia dell’Impero. Accanto a questo, un altro libro di spiritualità cavalleresca è inframezzato ad illuminare i valori interiori e a chiarire la mappa del mondo concettuale, immaginario e simbolico descritto nell’azione. La scena principale è la preparazione del campo di guerra il giorno precedente lo scontro. La fabula, anche se intricata da vari personaggi, si sviluppa attorno all’unità di luogo (l’accampamento militare), tempo (la vigilia della guerra), azione (i preparativi connessi). Il protagonista, un cavaliere di nome Hurik Van Gotten, viene narrato dagli esordi della giovinezza, dalla causa scatenante della sua missione fino alla proclamazione a generale dell’esercito e all’esordio della grande battaglia. Il testo è concepito come un romanzo di formazione in cui, tramite flashback, si introducono i coprotagonisti (di cui il principale, Lord Karl Erik von Eira, è il Maestro) nel momento della comparsa in scena, poi tratteggiati in relazione al ruolo giocato nell’addestramento del protagonista. L’antagonista ha scarso risalto nella prima parte ma avrà un ruolo preponderante, e insospettato, nei successivi volumi. Tutti i personaggi sono paladini della patria e della virtù, ed ogni loro azione è ispirata ad un criterio coerente al codice etico cavalleresco, non moralista, ma improntato alla massima responsabilità. Continui riferimenti a normative, situazioni, antefatti verranno poi chiariti nei volumi seguenti della trilogia, in cui si svolgerà la grande battaglia dall’esito incerto (pur senza sovrastare la storia con la descrizione dell’evento bellico) e la difficile resistenza che porterà alla vittoria finale. I testi mistici, ascetici e spirituali cristiani medievali cristiani usati come spunto sono stati spogliati dei riferimenti più diretti ed adeguati al sistema di valori della civiltà imperiale. Sono stati usati caratteri distinti per significare il senso del testo: calligrafico per indicare gli excerpta dal codice della Cronaca; piano per la narrazione; più elaborato tipograficamente per i brani interiori; gotico per le preghiere.

ANTONELLA SGUEGLIA 
Ciao a tutti i lettori de L’ora del libro della gentilissima Anita Book. Mi chiamo Antonella Sgueglia, ho 27 anni e sono di Napoli. Lavoro come traduttrice di lingua inglese, sono sposata e adoro cucinare, soprattutto dolci e pizze. 
Il piacere di scrivere nasce in me l’anno scorso, in un periodo in cui divoravo libri di continuo; avevo una sete di rispecchiarmi nei personaggi creati dagli autori fin quando, un pomeriggio di piena estate, ho preso carta e penna – come si faceva un tempo – e ho iniziato a buttar giù delle idee. Le idee sono diventate eventi, gli eventi dei dialoghi che hanno dato il via ad una serie di “reazioni a catena” che hanno dato luogo, quasi da sole, al romanzo. Quando ho terminato il primo lavoro – “Dove osano le farfalle”, pubblicato con EMV Edizioni e che uscirà questa Primavera – ho avvertito un vuoto dentro di me perché mi mancavano quei personaggi, proprio come quando hai appena terminato di leggere un libro meraviglioso e vorresti ricominciare la lettura da capo. Così, ho deciso di scriverne un altro, di inventare nuovi personaggi per “dimenticare” quelli vecchi. Questo secondo romanzo, di cui ancora non rivelo il titolo, è in valutazione da alcune case editrici. 
Deduzione logica, terminato il secondo – come dice il detto – dovevo scriverne un terzo per colmare l’assenza dei personaggi, a cui è inevitabile affezionarsi. E qui arriviamo all’ebook che vorrei presentarvi oggi “A scuola con portamento”, rivolto ad un pubblico giovanissimo, dai 10 ai 16 anni ma anche alle più grandicelle. Questa volta parliamo di autopubblicazione perché ho voluto gettarmi a capofitto in una nuova iniziativa da Autrice Indipendente. Devo ammettere che ero perplessa e non sapevo a cosa andassi incontro ma sono sorpresa del successo che il libro sta riscuotendo nonostante mi presenti senza marchio editoriale.


Titolo: A scuola con portamento
Autore: Antonella Sgueglia
Genere: narrativa per ragazzi
Numero di pagine: 114
Formato: ebook
Data pubblicazione: 25/12/2012 

“A scuola con portamento” è un romanzo per ragazze che narra le vicende di un’adolescente, Cristina, alle prese con un momento alquanto delicato della sua vita. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre. 
Cri è una mixed race, nata da madre italiana e padre haitiano; il colore della sua pelle è scuro e non sa come valorizzarsi, essendo tanto diversa dalla madre. Non solo, le ragazze più popolari della scuola la prendono in giro e Cri non sa come ribellarsi. 
Ha soltanto un’amica, Gio, ma non le basta. 
Per caso, nota che un’agenzia di moda della sua città è alla ricerca di nuovi volti e decide, accompagnata dalla madre, di partecipare. Superata la selezione, Cri frequenta un corso di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton che rappresenta l’inizio del suo cambiamento. Da ragazza insicura e timida riesce ad esternare il suo mondo interiore. 
Nel libro diversi capitoli sono dedicati a delle sessioni formative sulle quattro materie del corso; in questo modo la lettrice può imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento e cimentarsi insieme alla protagonista nei vari esercizi. Per tanto, questo ebook è rivolto non solo a coloro che sognano di diventare indossatrici ma soprattutto a chiunque desideri sentirsi meglio con se stessa. 
Un romanzo-manuale dedicato al mondo della moda e degli adolescenti, con i loro problemi e la difficoltà nell’aprirsi anche con chi li ama.

L’ebook è attualmente disponibile solo su amazon.it a 0,89 € pubblicato tramite KDP a questo link: 
Link della pagina facebook: http://www.facebook.com/ascuolaconportamento
Sito web dell’autrice: antonellasgueglia.altervista.org

ANDREA MARZOLA
Andrea Marzola nasce il 27/06/1974 a Luino sulla sponda lombarda del lago Maggiore, dove già Piero Chiara aveva ambientato molti dei suoi romanzi e racconti. Quando è ancora in tenera età la sua famiglia si trasferisce a Baveno, sulla sponda piemontese. Non completa gli studi universitari, viaggia molto, si stabilisce anche per brevi periodi in Inghilterra e in Irlanda, per poi fare ritorno a Baveno, dove tutt’ora risiede. Da quando entra nel mondo del lavoro, cerca sempre occupazioni che gli concedano tempo ed energie per dedicarsi a ciò che ritiene essere più importante: creare e condividere, il suo modo di creare è scrivere. 

IL LIBRO
“Ossessioni” è una raccolta di quindici racconti. Il primo è intitolato “La roulotte” ed è il lavoro più esteso, è infatti diviso in tre parti. Il protagonista, un individuo sofferente, non adattato e non adattabile, con un senso estetico ipersviluppato per cui è esacerbato dalla bruttezza, dalla volgarità e dall’assurdità, è costretto a narrare in prima persona ciò che gli accade in un autunnale pomeriggio e che sconvolge la sua già tormentata esistenza. 
“Suppellettile” è il secondo racconto. Si descrivono in terza persona, le prime ore di una normale giornata di uno studente, che recandosi appunto a scuola si accorge di avere un infiltrato nella mente. Il terzo brano invece, “Il giorno più bello”, racconta la surreale storia di un personaggio ossessionato dal fatto di non avere mai nella sua vita trascorso un giorno bello, memorabile, quello da ricordare. Decide, così di crearselo da sé. I restanti dodici brani, consistono nel rendiconto impersonale e privo di qualsiasi schema narrativo, di colloqui tra due interlocutori non caratterizzati. 
La scrittura dell’autore è asciutta, non indulgente a nessun tipo di fronzolo, di ornamento o compiacimento. Egli non confessa neppure che il lago sulle cui sponde si muovono i suoi personaggi ossessionati dalla propria angoscia, altri non è che il Lago Maggiore, lo stesso splendido e così maledettamente malinconico lago che l’ha visto nascere e sopravvivere. Kierkegaard morì ignorando di avere trovato un significato nuovo alla parola angoscia: ”Lo stato perpetuo di inquietudine umana che deriva dalla tensione irrisolvibile tra essere e nulla, tra finito e infinito.” 
Questa tensione a volte genere l’ossessione per qualcosa di importante o di stupido, ma che vale comunque la morbosa testimonianza.

Titolo: OSSESSIONI
Autore: Andrea Marzola
Editore: ProspettivaEditrice
Pagine: 73
Prezzo: 12,00 €
Genere: Noir

Quando la tua mente diventa il palcoscenico ideale per il teatro dell’assurdo, quando lunghi e appuntiti aghi si conficcano nel tuo già martoriato e sanguinante cervello e fuori tutti quanti non la piantano con la pentola della polenta, ciò significa che la tua anima è posseduta dal demone dell’ossessione. Fissazione, assillo, tormento, ango- scia, ansia, incubo, mania, paranoia, psicosi, ossessione, ossessione. 
Quindici racconti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hі Dear, are you in fact vіsiting this web site daily,
іf so afterward you will absolutеly take
pleasant κnow-how.

my weblog :: garden center signs