Cover originale |
Buon sabato, amici booklovers! Sono qui con le mani che mi tremano per l'euforia della notizia che sto per darvi. Quando l'ho saputo ho lanciato un urlo di gioia e per poco non scoppiavo in lacrime. Magari per alcuni di voi non è neanche una novità, ma a me la news era proprio sfuggita.
Torna. Torna Kate Morton che è praticamente una delle autrici che apprezzo di più nel panorama della narrativa moderna, con le sue storie complicate, le atmosfere gotiche e i personaggi raffinati che ti affondano nel cuore e ci restano per sempre.
Ho letto tutti i suoi romanzi, e con me la mia mamma, e dire che ne sono innamorata è assai riduttivo. Quello della Morton è uno stile inconfondibile, impeccabile nella ricostruzione degli ambienti, delle epoche storiche, degli usi e dei costumi tipici del tempo (non a caso possiede un dottorato sul gotico nel romanzo contemporaneo), e la sua maestria nel tessere storie che ruotano attorno a misteri, amori interrotti e segreti da disseppellire è a dir poco incomparabile. Ha un vero talento, come se dalle pagine si sprigionasse una magia antica anni e anni.
Leggerla equivale a vivere un'esperienza unica e arricchente.
E poi ci sono gli sbalzi temporali e una rosa di personaggi che sembrano tanto distanti quanto inseparabili nel passato che condividono e che, alla fine, si riscoprono essenziali per la risoluzione dell'intera vicenda. C'è la poesia racchiusa in ogni sua parola, soave e ricercata senza sfarzo né retorica. Ci sono i vecchi e prestigiosi manieri, i viali alberati, gli ariosi e compiti saloni, scenari pregni di suggestione visiva che è una delizia ritrovarcisi con l'immaginazione (e non solo).
Titolo: I segreti della casa sul lago
Autore: Kate Morton
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 540
Prezzo: 19,90€
Disponibile dal 3 maggio 2016
Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio, e Alice, sedicenne scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Non solo ha trovato il finale perfetto per il suo romanzo, ma ha anche un amore proibito. Tuttavia, quando arriva mezzanotte, una tragedia colpisce la famiglia Edevane. Settant'anni più tardi, Sadie Sparrow raggiunge il nonno in Cornovaglia, dove scopre una casa abbandonata e la storia di un bambino scomparso senza lasciare tracce. Per risolvere il mistero dovrà incontrare l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi: proprio Alice Edevane.
Quandi di voi conoscono e apprezzano la Morton?
Comprerete questo romanzo?
4 commenti:
ASSOLUTAMENTE SI, adoro Kate Morton <3 <3
Il tuo preferito? *_____*
Da leggere, assolutamente :)
Concordo. Pienamente. :D
Posta un commento