Menu Orizzontale

sabato 17 marzo 2018

📜 AD ALTA VOCE | “La storia di Mina” di David Almond



Buon sabato miei biblioamici.
Ho pensato di tornare a rimpolpare una delle mie rubriche preferite del canale: quella delle letture ad alta voce. Non solo brevi estratti, ma interi capitoli -- naturalmente cercherò di selezionarli non eccessivamente lunghi per non incorrere nel pericolo di annoiarvi -- che d'ora in poi potrete suggerirmi anche voi lasciando un commento qui sotto
Per questo ritorno evoluto della serie, ho scelto di leggere e interpretare il primo capitolo di un romanzo che, a mio parere, dovrebbero leggere proprio tutti, per comprendere quanto possa essere salutare rompere gli schemi, uscire dal gruppo, rivoluzione il pensiero e, perché no?, farcirlo di stravagante e creativa follia. LA STORIA DI MINA di David Almond, prequel di SKELLING -- altro romanzo di formazione e crescita davvero irrinunciabile -- è un inno alla vita fantasiosa, all'inventiva, al senso della meraviglia e alla gioia della scoperta, persino di quella che produce ferite. Spero tanto di averne tradotto la bellezza nel modo migliore.
Buon ascolto!

2 commenti:

Lisa ha detto...

Le letture ad alta voce mi hanno sempre affascinata e ho anche seguito un seminario.. non è semplice leggere per altri, e tu sei davvero bravissima! complimenti :)

AnitaBook ha detto...

Carissima Lisa, hai proprio ragione. Leggere ad alta voce significa dare vita, colore, movimento e realtà alla magia delle storie. È un'attività -- una missione -- che ha sempre affascinato anche me. Grazie per aver apprezzato il mio tentativo. Un abbraccio grandissimo.