Menu Orizzontale

giovedì 3 dicembre 2009

Stephen King - It (Parte Prima)

video



Ragazzi, siccome era da tempo che volevo proporvi qualcosa del Re, ho pensato di farlo oggi con la mia recensione. Il romanzo scelto è uno dei suoi più grandi e riusciti (a mio parere): I
T. Una storia così magistralmente scritta che non lascia spazio a dubbi o perplessità. Scritto nel 1986, IT è considerato "Il" capolavoro di King. Una storia che tratta temi come i traumi infantili, la sofferenza celata dietro un'apparente felicità, la forza della memoria, e che sa abilmente intrecciarli caricandoli di potenza comunicativa. Il pagliaccio Pennywise è assurto ad icona della paura e del male assoluto, ed è riuscito a turbare le menti di tutti i lettori (nonostante le sue diverse impersonificazioni). Il libro è sicuramente uno dei più inquietanti di King (si è ispirato ai suoi miti della gioventù, come Lovecraft) e per scriverlo ha radunato tutti i mostri del suo passato, quelli che rendevano le sue notti insonni e i suoi risvegli tormentati. A mio parere, un gioiello della letteratura horror. Da leggere per gli amanti del genere e per chi volesse scoprire il genio creativo del Re.
Alla prossima.


Anita Book



P.S. Ho aggiunto un piccolo frammento del film, ma potete guardarlo ... fidatevi (ma si trova nella seconda parte del video comunque (che posterò domani, perchè ora mi si stanno chiudendo gli occhi dal sonno)).

Nessun commento: