Menu Orizzontale

martedì 12 gennaio 2010

Mitch Albom - I miei martedì col professore

Untitled from Anita Book on Vimeo.


Mitch Albom è un autore di clamorosi best-sellers americani. Fino ad adesso ha pubblicato otto libri, ma in Italia ne sono arrivati solo quattro:

1. La vita in un giorno

2. Un giorno ancora

3. Le cinque persone che incontri in cielo

5. I miei martedì col professore


Le sue storie sono episodi biografici o grandi insegnamenti di vita. Nella semplicità di un linguaggio umile e chiaro, trasparente come una lastra di vetro lucida, è possibile cogliere piccole - ma preziose - verità. Io ho pianto, riso, sperato e arricchito me stessa, con questo romanzo. Ho imparato ad immaginare la vita come una luminosa ascesa, dove ogni gradino rappresenta una vittoria raggiunta, dove ogni sorriso si tramuta in scheggia di luce. Io ho amato questo romanzo e il suo autore, e per questo motivo ve ne consiglio vivamente la lettura.

Alla prossima, amici!


Anita

6 commenti:

Fede ha detto...

Mmm...interessante.
Sono qui infreddolita al massimo con un dito che è diventato viola. Devi sapere che io gioco a pallavolo da 5 anni e alla scorsa partita ho preso una pallonata con un dito. Non sai che male...si sente il tendine se lo tocco. E non so quanto sia integro...
Per non parlare del calcio che ho dato a una sbarra di ferro mentre facevo una schiacciata (e la partita non era ancora iniziata!).
Li aggiungerò alla mia lista di libri da leggere!
Bacioni,
Fede Distrutta xDDD

AnitaBook ha detto...

@Fede: che dolore! E' successa anche a me una cosa simile. Mentre ero a scuola, durante l'ora di educazione fisica. Stavamo facendo una partita e prendo male la palla. Il pollice mi si piega all'indietro (o quasi) e l'unghia mi si spezza. Al ritorno a casa non dissi nulla, ma tanto era evidente. Avevo una mano con una specie di melanzana al posto del pollice e piangevo perchè mi faceva tanto male. Per fortuna, poi, è passato tutto dopo un paio di settimane. :)
Ti mando un forte abbraccio!!!!

ephorus ha detto...

oggi eri particolarmente ispirata... anche io ho letto e apprezzato molto questo libro, l'ho consigliato e ha sempre riscosso successo. brava sempre!

Yuko86 ha detto...

Non conoscevo questo libro, ci darò un'occhiata in libreria! io con la pallavolo invece mi sono massacrata una caviglia, ma mi manca un sacco giocarci, maledetto studio-.-

Laura ha detto...

Ciao Anita,
ti seguo spesso anche se non ho mai commentato!La tua recensione su questo libro mi è piaciuta molto,anche xkè l'ho letto.
Studentessa liceale quale sono,ne ho parecchi di martedì col professore!A proposito di professori,hai già letto il libro di prof 2.0?Com'è?Ciao!
Laura

AnitaBook ha detto...

@Laura: ciao!^^
Mi fa tanto piacere conoscere il tuo punto di vista. E .. si, diciamo che in questa videorecensione ero un tantino folgorata! Però il romanzo mi è rimasto nel cuore, mi ha aperto gli occhi verso nuove chiavi di lettura, mi ha fatto sentire "viva". Sei una studentessa liceale? Anche io lo sono stata (e non troppi anni addietro, direi) e ricordo soltanto un anno con grande nostalgia. L'ultimo. Che poi è stato anche il primo. L'ultimo anno di Liceo Classico e il primo della mia rinascita personale. Ma questo che c'entra? Scusami, sono una pasticciona con le parole. Vanno sempre dove vogliono! Comunque, bando alle ciance, si. Si, l'ho letto. Il libro del prof. Solo che se adesso ti dico cosa ne penso non la finisco più. Allora. In una sola parola. Vediamo se ci riesco. Il libro del prof è semplicemente, indubbiamente, incredibilmente ... un meraviglioso Romanzo. Uno di quei Romanzi che ti porteresti dietro ovunque. Sempre stretto al petto. Meraviglioso. Davvero.
Tu l'hai letto?