Menu Orizzontale

mercoledì 25 agosto 2010

In My Mailbox su Repubblica. Sorpresa graditissima.


Ieri sera, alle 22 e qualcosa, mio padre entra in camera e tutto trafelato mi agita un foglio davanti agli occhi. "Siete su Repubblica!" esclama. Io perdo un colpo. Deglutisco e, non comprendendo pienamente il significato delle sue parole, aggrotto la fronte. Gli sfilo il foglio dalle mani e leggo. Poi mi sento male, ma questa è un'altra storia.

Un ringraziamento infinito a Loredana Lipperini che ha dedicato uno spazio del suo articolo alla nostra iniziativa. Siamo commosse e onorate. Forse qualcosa si sta... smuovendo.

Ecco l'articolo:

Se qualcuno sospetta che Safran Foer non sia originale

Modelli e somiglianze. Il sito The Awl fa una comparazione tra una storia di Jessica Soffer pubblicata su Granta lo scorso anno con il titolo Beginning, End e quella del blasonato Jonathan Safran Foer, uscita sul New Yorker, che si chiama Here We Aren' t, So Quickly. Molti i punti in comune, secondo The Awl, che dichiara infine di trovare più incisivo e piacevole il primo dei due racconti. Nel post si ricorda anche, con una malcelata punta di malizia, che Jessica Soffer è stata allieva della moglie di Foer, Nicole Krauss, a sua volta scrittrice amatissima e autrice dell' assai lodato La storia dell' amore. Il piccolo scoop è stato accolto tiepidamente dagli altri siti letterari: "in fondo tutte le parole sono parole", commenta salomonicamente Html Giants.Modelli e somiglianze. E' attivo in Italia da qualche tempo il progetto Inmymailbox, già presente in lingua inglese: in pratica, si tratta di una testa di ponte fra lettori e case editrici. Funziona così: i blogger che aderiscono all' iniziativa si offrono per scrivere e pubblicare recensioni di libri o articoli di presentazione "per case editrici e autori che intendono farsi pubblicità sul web". Alle case editrici, in particolare, si promettono post settimanali (ogni sabato) sui blog che hanno aderito e ogni mese sulla rivista online Satisfiction. Le copie dei libri ricevuti vengono usate come premi per concorsi. Ai singoli autori si garantisce anche un' intervista. Il tutto, tengono a precisare gli ideatori del progetto, gratuitamente, e al solo scopo di avvicinare lettori ed editori, affinché i secondi ascoltino la voce di chi legge. Da monitorare. - LOREDANA LIPPERINI



4 commenti:

Camilla P. ha detto...

Che dire, solo COMPLIMENTONI!
L'iniziativa è valida e ci state mettendo tanto impegno, ve lo meritate :D Spero proprio che porti dei nuovi frutti :D

Continuate così, e ancora congratulazioni!

Viola ha detto...

Posso solo iniziare dicendo anch'io: COMPLIMENTI!!!!!
Essere pubblicati, su un quotidiano, nazionale... insomma, mica una cosa che capita tutti i giorni! :)
Voglio ancora congratualrmi con te e tutte le altre che aderiscono all'iniziativa perchè anche io la trova un valido strumento di pubblicità, ma anche per confrontarsi direttamente!

Davvero complimenti! Continua così Anita!
Un bacione :)

Delia ha detto...

Davvero COMPLIMENTI!

AnitaBook ha detto...

In realtà sono io che ringrazio VOI!
Siete mitici, sensazionali e sempre presenti. Grazie infinite, con tutto il mio cuoricino.