Menu Orizzontale

lunedì 27 settembre 2010

Anteprima: Limit di Frank Schatzing





Di prossima uscita (Novembre), Limit è il quinto romanzo di Frank Schatzing, scrittore tedesco oramai collezionista di bestseller. I suoi libri raggiungono subito i primi posti delle classifiche e decretano sempre l'inizio di un nuovo successo. Anche io ho avuto il piacere di scoprire questo genio della narrativa fantascientifica leggendo Il Mondo d'Acqua, interessantissimo e affascinante saggio sulla vita evolutiva marittima, rimanendone assai colpita e incantata. Ho acquistato anche Il Quinto Giorno, ma è in lista d'attesa. Ritorniamo, però, alla notizia principale: di cosa parla Limit?

Isla de las Estrellas (Oceano Pacifico”, 19 maggio 2025. Il multimiliardario Julian Orley ha radunato alcuni tra gli individui più ricchi e influenti del pianeta, selezionati per un’esperienza unica: essere i primi a raggiungere il lussuoso hotel che lo stesso Orley ha costruito sulla Luna. Ma l’intento di Orley non è semplicemente propagandistico; l’imprenditore è infatti alla ricerca di finanziamenti per un’impresa ancora più audace: estrarre dalla polvere lunare l’elio-3, una fonte di energia pulita e illimitata, e portarla sulla Terra. Un’impresa che cambierebbe per sempre gli equilibri di potere mondiali. Un’impresa che, per qualcuno, deve fallire… Shenzen, Cina meridionale, 20 maggio 2025. Ormai da tre giorni Chen Honbing non ha notizie di sua figlia Yoyo, e teme il peggio, dato che la ragazza non ha mai fatto mistero della sua attività di dissidente. Così si rivolge ad un amico, il detective Owen Jericho, chiedendogli di indagare, seppure con la massima discrezione. Ma quella che sembra una “semplice” scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall’Estremo Oriente agli Stati Uniti, passando per l’Africa. Un mosaico che, se completato, disegnerebbe la fine della civiltà occidentale e il trionfo di quella cinese. E non soltanto sulla Terra…


A portarlo in Italia è la Nord, che ha già pubblicato le precedenti opere dell'autore. In questa storia si aprono nuove frontiere fantascientifiche, nuovi orizzonti per il futuro che l'uomo ha immaginato in mille rappresentazioni, più o meno catastrofiche, e che continua ad essere un grande punto interrogativo. Una tomba non proprio chiusa, dove ombre e luci fanno capolino. In Limit, l'autore cerca di conferire concretezza al domani, alla venuta di un'era piena di cambiamenti e trasformazioni, senza abbandonarla come mera utopia, miraggio lontanissimo. Io sono molto fiduciosa e aspetto con ansia di poter aggiungere questo romanzo alla mia collezione personale. E voi? Ve la sentite di oltrepassare il limite?



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante :-) io ho li in attesa IL MONDO D'ACQUA e ho letto il Quinto giorno che avevo letto d'un fiato..!
Complimenti per il blog!
Debora

AnitaBook ha detto...

Grazie Deb!
Ti è piaciuto "Il Quinto Giorno"? Sono contenta. Hai intenzione di comprare anche gli altri romanzi dell'autore?

Anonimo ha detto...

si mi è piaciuto molto..credo però sia diverso da Il mondo d'acqua che mi sembra di aver capito è quasi un saggio....avevo letto commenti negativi ma il mondo del mare mi affascina quindi ci provo!!
Se comprare altro vedrò....sai comè quando si entra in una libreria..vedremo
Debora