Menu Orizzontale

sabato 16 ottobre 2010

Anteprima: Il Ragazzo con gli Occhi Blu di Joanne Harris

Cari amici, voglio parlarvi di un'anteprima assai attesa: Il Ragazzo con gli Occhi Blu di Joanne Harris. Il nuovo romanzo dell'autrice cult di Chocolat presenta un personaggio davvero insolito ed enigmatico: un uomo, che un tempo era stato un ragazzino ossessionato da visioni sinistre, violente e inclini al male. Follia o ferite mai rimarginate? La Harris è una scrittrice rara, una vera perla. Capace di amalgamare dolce e salato, aspro e speziato, genera storie indimenticabili che si infiltrano sotto la pelle e tingono il sangue dei colori del cioccolato, del mistero e della magia. Io la adoro, pur non avendo letto tutti i suoi romanzi (cosa che, comunque, farò), perciò non perderò l'uscita di questo ultimo, fissata per il 28 Ottobre. C'è anche un visitatore assiduo di questo blog, Vocedelsilenzio, che gestisce un blog meraviglioso dedicato a questa donna. Per visitarlo, cliccate qui e ci troverete tantissime preziose informazioni. Ad esempio, non sapevo che il 9 Novembre, alle 18:30, presso la Mondadori Multicenter di Piazza Duomo 1, a Milano, l'autrice presenterà Il Ragazzo con gli Occhi Blu! Un'occasione imperdibile!





Blu non è più un bambino cattivo. Ora è un uomo di quarant’anni. Lavora come portiere in un ospedale e vive ancora insieme alla madre in un paese dello Yorkshire. Un’esistenza ordinaria, all’apparenza un po’ monotona. Una vita molto diversa da quella che l’uomo conduce nel mondo virtuale. Blu ha un blog su un sito chiamato “badguysrock”, una community che ha fondato lui stesso, dedicata a tutte le persone cattive. Su internet dà sfogo ai suoi desideri più nascosti, confessa ossessioni di morte, racconta la sua infanzia, quella di un bambino pericolosamente affascinato dal male. Pensieri oscuri che girano attorno a una terribile fantasia, quella di uccidere sua madre. Una donna dura, con cui ha sempre avuto un rapporto carico di misteri. Ma cosa è vero e cosa non lo è? Qual è il confine tra realtà e mondo virtuale? Blu era realmente un bambino malvagio o semplicemente si inventava tutto? Forse l’inquietante Albertine, che condivide con Blu un agghiacciante segreto, lo sa. O forse no. Una cosa è certa: Blu non è quello che sembra. E mentre post dopo post le parole si fanno sempre più sinistre, la violenza cresce pericolosamente. C’è un solo modo per fermarla: scavare nel vero passato di Blu, un passato oscuro, un passato di rivalità e menzogne, il passato di un bambino incompreso, dotato di una sensibilità straordinaria. Fino a svelare il cuore malato di una famiglia profondamente disturbata. Solo così emergeranno le ragioni di un omicidio vecchio di vent’anni…


Il sito ufficiale dell'autrice: http://joanne-harris.co.uk/index.html

Introducing Blueeyedboy:





Il blog ufficiale del protagonista (grazie Voce!):
http://blueeyedboy1.blogspot.com/

5 commenti:

Andrea Storti ha detto...

Grazie Anita! Grazie mille per le belle parole! *__*
E grazie mille di questo post anteprima. Guarda, sono mlto 'eccitato' all'idea dell'uscita di questo romanzo perché è un libro che io ho amato tantissimo. Trovo sia uno dei migliori della Harris e non vedo l'ora che anche gli altri lettori italiani lo possano avere tra le mani. Spero tu sarai fra questi.
Hai ragione quando dici che è una scrittrice rara. E' in grado di avere talmente tante idee originali e di passare così facilmente da un genere all'altro...

Ti lascio, se mi permetti, anche questo indirizzo: http://blueeyedboy1.blogspot.com/
Si tratta del blog, powered by Garzanti, gestito proprio da BB, il protagonista di questo nuovo libro di Joanne. Se lo visitate potete trovarci qualche info in più su BB e sul romanzo.

Scusami per lo slancio publicitario ^^ e grazie ancora.

AnitaBook ha detto...

Voce, ma di cosa mi ringrazi?
Il tuo blog merita di essere citato, è fenomenale. Mi piace tantissimo la grafica, i post, il tuo modo di tenerci sempre aggiornati sull'autrice. ;)

Grazie per l'indirizzo (che adesso aggiungo subito)! La Garzanti ha avuto un colpo di genio.
Andiamo a vederla a Milano????????? :D

Andrea Storti ha detto...

*si inchina imbarazzato*
Ringrazio ancora ^///^

Io, sinceramente, spero tanto di riuscire ad andarla a vedere. Devo un attimo organizzarmi ma cercherò di farlo. Tu? :)

Naira ha detto...

Lo comprerò di sicuro.
Anch'io adoro la Harris, il mio preferito è "Vino, patate e mele rosse". L'ho letto già due volte e non nascondo la voglia di rileggerlo una terza...
Grazie per la segnalazione: quando un autore che ami pubblica qualcosa di nuovo, è una festa!
Ciao ;-)

AnitaBook ha detto...

"Vino, patate e mele rosse" mi manca! Ma recupererò al più presto...