Menu Orizzontale

martedì 19 ottobre 2010

Riflessione...

Amici, prima di postare la nuova puntata di My Bookshelf Tour, voglio parlarvi di una cosa che è successa in questi giorni - e che si è acutizzata oggi - assai spiacevole. Grazie alla segnalazione di Keira (autrice del blog The Book-Lover) e Yuko86 (autrice del blog Living for Books), sono venuta a conoscenza di un lavoro di plagio spudorato su un altro blog, nato da poco (suppongo). Si tratta di Ci sono più cose in cielo e in terra. Andando a visitare le varie rubriche e gli articoli elaborati dalle amministratrici, si scoprono palesi analogie con i post di Keira, di Yuko e miei. Ora, io non sono assolutamente incline a polemiche, offese e aggressioni, però questo modo di gestire uno spazio virtuale, sfruttando le informazioni e le ore di ardua ricerca di altra gente, non mi sembra corretto. Ognuno deve essere capace di lasciare una sua impronta, di conferire un marchio di originalità all'opera, di personalizzarla. Ognuno può inventarsi quello che vuole, anche prendere spunto da altre fonti, certo, ma con l'accortezza di citarne il nome. Così si rimane trasparenti e onesti, non trovate? Altrimenti, risulterebbe comodo e semplice per tutti! Aprire un blog e tenerlo sempre attivo, aggiornato, non è così facile. Serve costanza, passione, dedizione, tempo, ricerca. A volte, anche sacrificio. Però, come riesco io, come riesci tu e come riesce lui, può riuscirci chiunque. Senza commettere errori del genere. E poi, nei commenti lasciati in merito ad un post completamente copiato dal blog di Keira, si è arrivati addirittura ad offendere e ad usare un linguaggio un tantino troppo acceso. A me dispiace molto, davvero, perché mi piacerebbe che potesse esserci reciproca collaborazione, tra noi blogger, e invece accade il contrario. Mannaggia. Spero che questa situazione si risolva presto.

Parte dei commenti:

Anonimo ha detto...

ma avete idea di quanto ci voglia qui in Italia per conoscere la data precisa di uscita un libro che non sia l'ultimo bestsellerone? Vi siete fatti un giro per i siti delle case editrici?? A pare la Newton e altri rari esempi i siti sono sempre lacunosi e trovare una data d'uscita è un'odissea. La feltrinelli online spesso riporta date sbagliate, così come libreria universitaria et similia che sono assolutamente inaffidabili. E' un lavorone grosso ed è facile parlare con la pappa pronta, senza prima aver fatto una prova. Le copertine che Keira ha riportato dei libri in uscita nei primi mesi del 2011, che voi avete subito provveduto a riportare nel vostro blog, erano introvabili prima che Keira le mettesse.

Mary

Anonimo ha detto...

CAzzara!!!

Se vuoi ti posto tutti i link di tutti i siti, compresi quelli ufficiali delle case editrici dove si possono trovare le info postate in questi articoli. E non dico simili, parlo di articoli PERFETTAMENTE IDENTICI!!!
Ma quale bestellerone? Ma quali informazioni lacunose?
Ma quale quanto tempo ci vuole?
Sai quanto ci vuole? 5 minuti su google, se poi non siete capaci a usare il pc quelli sono affari vostri.
Te ne do anche dimostrazione.Prendi un qualsiasi pezzo del post e incollalo in un qualsiasi motore di ricerca!!!!
Vedrai che sorpresa!!!!
Fate la finita! Se vi tira il c*lo perchè qualcuno ha fatto un blog simile ai vostri fatevela passare.

Anonimo ha detto...

@ Keira:
Lo sbattimento di cosa????
3 ore per fare cosa???
Hahahahaha!!!!
Se sei una somara a usare internet non è certo colpa di nessuno. Ammetti allora che di tuo non c'è proprio una mazza e dillo anche alla cara Mary!!!
E fate la finita di scassare!!!!
Siete delle copione come la maggior parte di noi.
Ora va a finire che sono le case editrici(che hanno tutto l'interesse a pubblicizzare i loro prodotti)a copiare da voi!!
Ma VERGOGNATI TU!!!
VAI A VENDERE LE FAVE CHE è MEGLIO.

Anonimo ha detto...

e allora perchè, visto che è tanto facile, non hai cercato con google e fatto così invece di copiare anche il grassetto dell'articolo di Keira???

Anonimo ha detto...

SEMPRE PER KEIRA:

Volete far credere a chissà chi che possedete chissà quali informazioni riservate, chissà quali introvabili news. Vergognatevi voi che prendete per i fondelli la gente facendo loro credere il falso. Quello che postate non è assolutamente vostra proprietà. Forse lo è l'impaginazione......forse.

Keira ha detto...

Ma che scrivo a fare se poi mi cancellate i messaggi (ma siamo all'asilo??). Non spreco più parole, anzi no fatemi questo favore. Questa settimana non pubblico le uscite, fatelo voi e poi ditemi quanto tempo avete impiegato.Poi verrò a copiarlo.
Ma poi smettetela di non firmarvi.Ditemi chi siete (anche se lo so già).

Anonimo ha detto...

@ Mary: Perchè c'è chi va sulla feltrinelli, c'e chi va alla mondadori e chi, per comodità prende le notizie dai siti a cui è sottoscritto.
Niente di diverso da quello che fate tutti.
E prima che vai avanti, vedi di darci un taglio, a me per il c*lo non mi prendete, non sono uno/a sbarbatello/a.

Anonimo ha detto...

Ma queste da dove escono???? Vergognatevi di sputare fango sulle ragazze che s'impegnano e non rubano come voi!!!!
Keira vai avanti così che sei forte!!!!!

Anonimo ha detto...

@Keira:

Io non cancello proprio niente, mica sono io il padrone del blog!
Se l'ha fatto ha sicuramente sbagliato, poteva lasciarli, così rispondevo pure a quelli.
A te cosa te ne frega chi sono? sono un lettore di blog che si è scocciato di leggere panzane. Punto.

Keira ha detto...

Ovvio che non sono io a scrivere le trame dei libri. Però dico davvero, fatelo voi, di grazie, il post con uscite. Cronometrate il tempo e poi ditemi. Ah, e poi se digito su google così che troverei?tutte le uscite della settimana in corso?Dove?datemi un link.ditemi cosa devo scrivere su google. Dai che voglio provare.

Anonimo ha detto...

@ Mary:
A parte che ti esorterei a non usare il plurale perchè io in questo blog non ho e non posso postare nulla, non è mio, poi.......Le ragazze che impaginano roba di altri volevi forse dire?

Si, si Keira....vai avanti così che sei forte.....a impaginare sei forte!!!
Evidentemente a Liyanin deve essere piaciuto particolarmente, visto che ha deciso di non toccare una virgola.
Ora per favore Andate a sputare sangue per davvero, magari con una zappa in mano.
Have fun!!

Anonimo ha detto...

@ keira: Gà siamo a buon punto, visto che all'inizio della discussione sembravi essere stata defraudata di articoli scritti di tuo pugno, ora già ammetti che non sapresti scrivere manco una trama!!
Vai Liyanin fa vedere loro che tu sei capace, dagli sto smacco!!!!

Goooooooogle è pieno di info, e sai benissimo anche tu che ogni casa editrice ha le uscite settimanali, basta metterle insieme e non ci vuole uno scienziato.
Piantatela dunque!!!!!!






Alcuni post interamente plagiati:


http://polvereallapolvere.blogspot.com/2010/10/nasce-il-beastly-fan-site.html
http://loradellibro.blogspot.com/2010/10/nasce-il-beastly-fan-site.html


http://polvereallapolvere.blogspot.com/2010/10/e-morta-jennifer-rardin.html
http://loradellibro.blogspot.com/2010/09/e-morta-jennifer-rardin.html



http://polvereallapolvere.blogspot.com/2010/10/uscite-della-settimana-dal-1110-al-1510.html


http://polvereallapolvere.blogspot.com/2010/10/loracolo-della-sibilla.html
http://loradellibro.blogspot.com/2010/10/anteprima-loracolo-della-sibilla-by.html


10 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Se non puoi impedire il plagio, puoi renderglielo più difficoltoso... per esempio bloccando l'uso del tasto destro (e quindi il seleziona, copia e incolla) sul tuo blog.

Qui viene spiegato come fare.

Andrea Storti ha detto...

Capisco cosa provate ragazze e, sinceramente, se queste persone sanno come avere così in fretta le date di uscita precise di un libro, io son qui che attendo istruzioni. Solo per trovare la data precisa di uscita de 'Il ragazzo con gli occhi blu' ho speso un tempo indefinibile, tra ricerche in internet, mail alla Garzanti e mail alla stessa Harris. L'ho avuta per certa solo grazie a Garzanti e non per altre vie.

Voglio dire che capisco benissimo lo sforzo fatto da Yuko, Anita e Keira e che posso immaginare la frustrazione del vedere il proprio lavoro così sfruttato e del leggere certi commenti che, in fin dei conti, sminuiscono un lavoro scrupoloso fatto con molta passione.

Anonimo ha detto...

BLABLABLABLA.............
VI ESORTO AD ANDARE A LEGGERE ANCHE IL RESTO DEI COMMENTI.
o METTETE SOLO QUELLI CHE VI INTERESSANO PER FARVI PUBBLICITA'?

@GLOUTCHOV: VUOI SCOMMETTERE CHE TE LI COPIO LO STESSO? NON CONSIGLIATE SE NON CI CAPITE UN TUBO.

pS: Sono sempre l'anonimo di della discussione menzionata. Leggetevela tutta però.

Anonimo ha detto...

leggetevi ciò che ha scritto Keira. Poi se volete continuate pure a fare i finti puritani.

http://polvereallapolvere.blogspot.com/2010/10/uscite-della-settimana-dal-1110-al-1510.html?showComment=1287495211870#c6735860287503280128

Andrea Storti ha detto...

@anonimo: ma io credo che nessuno dica che le trame siano di Keira, o di Anita. Il punto è semplicemente che se tu prendi il lavoro fatto da un'altra persona, come può essere quello di riunire le uscite della settimana, e lo posti sul tuo blog, abbi l'accortezza di segnalare da dove è stato preso, tutto qui. Nessuno vieta di prendere informazioni, ma semplicemente di specificarne la fonte se, e dico SE, sono cose prese pari pari dal lavoro di un'altra persona, persona che ci ha perso del tempo.
Tutto qui. Non ci trovo nulla di male.

Anonimo ha detto...

@vocedelsilenzio:

Senti, io ho guardato i post e il link della fonte c'è e c'è da stamani, quindi direi che tutto sto trambusto si poteva evitare.
Però, ragazzi miei, non facciamo a prenderci in giro, perchè sappiamo benissimo tutti che basta iscriversi alle newsletter delle case editrici per farti arrivare "a casa" le unltimissime notizie. Quindi buttarla sulle "ore ed ore di sbattimento" mi pare un eccesso.
Quindi frasi tipo "vergognati" and so on....lasciano il tempo che trovano.

Anonimo ha detto...

HO CANCELLATO I POST INCRIMINATI!
CHIEDO SCUSA AD ANITA,A KEIRA E TUTTI QUANTI!
HO APERTO IL BLOG SOLO DA DUE SETTIMANE E NON SAPEVO COME FUNZIONASSERO LE COSE!
NON INTENDEVO MANCARE DI RISPETTO A NESSUNO!
NON ACCADRà PIù!
PROMETTO SOLENNEMENTE DI NON COPIARE PIù NULLA!
SPERO CHE CON QUESTO SI CONCLUDA DEFINITIVAMENTE QUESTA VICENDA!

Tanabrus ha detto...

Beh, stavo per dire la mia ma l'intervento di Liyanin direi che mette una pietra sulla questione. Gli errori ci stanno, è umano, basta imparare e sistemare la cosa.
Anzi, visto da questo punto di vista vuol solo dire che i tre blog in questione sono così aggiornati e curati da venire visti come esempio e fonte di notizie... un bel successo, dai!

E poi pare arrivato anche Il troll, che solitamente è la consacrazione definitiva del successo!! :D

Unknown ha detto...

Wow, che gioia e gaudio O.o

Anonimo ha detto...

@Tanabrus:

Ovviamente il troll sei tu, giusto?

;-)