Menu Orizzontale

venerdì 3 dicembre 2010

Vi presento: Francesco Falconi



Buonasera, miei prodi amici lettori.
Secondo appuntamento, oggi, con la nuova rubrica Vi presento. Uno spazio dedicato agli autori/autrici affermati/e ed esordienti del panorama letterario italiano, di qualsiasi genere. Un'intervista di venti domande, ironiche e semiserie, con lo scopo di conoscere meglio il nostro, o la nostra, fabbricante di storie e sogni preferito/a. Tocca a Francesco Falconi, questa volta, sottoporsi all'esame. Seguitemi...


BIO

Sono nato a Grosseto il 26 giungo 1976, una piccola cittadina della Maremma toscana. Mi sono laureato nel 2002 in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, ma oggi risiedo a Roma dove lavoro come consulente per Altran Italia presso un operatore telefonico di terza generazione. Nel 2006 ho esordito nel mondo editoriale con la saga fantasy Estasia, edita da Armando Curcio Editore, un successo editoriale che ha venduto migliaia di copie, di cui sono stati pubblicati tre volumi. Successivamente, nel 2008, ho pubblicato Prodigium con Asengard Editore, una nuova saga rivolta a un pubblico di giovani adulti. Con il racconto Anobium ho partecipato all’antologia Sanctuary edita Asengard che raccoglie brani firmati dagli scrittori fantasy italiani più noti. Nel 2010 ho pubblicato Gothica – l’Angelo della Morte, edito Edizioni Ambiente. Un romanzo sociale per la collana Verdenero Romanzi, dove si trattano in chiave fantastica temi come gli OGM, la clonazione, il rapporto tra scienza e chiesa. Successivamente è uscito L’Aurora delle Streghe – Underdust per la Reverdito Editore, mentre per fine 2010 il primo libro della saga Nemesis – L’Ordine dell’Apocalisse, edito Castelvecchi Editore. Partecipo assiduamente agli eventi fantasy, in libreria, nelle scuole e nelle manifestazioni dedicate al fantastico come Lucca Comics, Mantova Comics, Fantasio Festival, Torino, Romics e tante altre. Fonte: qui.


Nota di Anita
: Francesco Falconi, pur non avendo avuto mai occasione di incontrarlo di persona, è capace di trasmettere una positività e un'allegria irresistibili. Animo buono, sempre disponibile, non cede davanti alle ingiustizie (di qualsiasi tipo) conservando un'onestà di pensiero integra e determinata. Qualità che io apprezzo tantissimo.



BIBLIOGRAFIA





Titolo: Estasia. Danny Martine e
la Corona Incantata
Anno di pubblicazione: 2006

Trama:
Un romanzo fantastico tra terre magiche e sortilegi, un volo nel sogno, un viaggio all’interno di noi stessi, dove ogni percezione è viva e palpitante e dove anche l’impossibile diventa reale. Danny Martine è il Bianco Prescelto alla ricerca delle Nove Luci della Corona Incantata, capaci di svegliare la regina Darmha dal Sonno del NonQuando. Accompagnato da Coran, maestosa pantera alata, e dal simpatico lucertolone Bolak, attraversa il Regno dalle Nove Punte pronto ad affrontare ogni sfida. Ma Disperio, dagli abissi del Palazzo dell’Inverso, ostacola il suo cammino per raggiungere un potere ben più grande. Luce, Musica e paesaggi sconfinati, Pietre del Tempo, dell’Equilibrio e della Perfezione, amici sinceri e avventure mozzafiato al limite dell’incredibile…


Titolo
: Estasia. Il Sigillo del Triadema
Anno di pubblicazione
: 2008

Trama
:

Estasia è in pericolo.

Il Caos è in agguato.
La più grande battaglia di tutti i tempi sta per iniziare.
Il Decimo Cancello sta per essere aperto.
La trama si arricchisce di tanti particolari e molti misteri vengono alla luce. Nuovi personaggi affiancheranno il giovane Danny Martine. Una ragazza forte e spavalda è pronta a irrompere nella sua vita: abile con le fruste, riuscirà a superare tutti gli ostacoli che incontrerà durante il viaggio e a fare breccia nel cuore di Danny.


Titolo: Estasia. Nemesi.
Anno di pubblicazione
: 2009

Trama
:
È trascorso un anno dalla morte di Danny Martine, e la Torre Bianca è di nuovo in pericolo. La Regina Darmha non riesce a superare il dolore per la perdita di Slicha, i Paladini stanno smarrendo la fiducia in se stessi e faticano a ottenere l’appoggio dei popoli del Regno. Anche il Primo Canuto è in difficoltà, straziato dal rimorso per una colpa antica. Dopo il furto di atavici manufatti e il compimento di due sortilegi di potenza smisurata, dalle viscere della terra risorge il Palazzo dell’Inverso e si scatena la furia dei Sette Anatemi. Non resta che prepararsi alla battaglia finale. Attraverso nuovi scontri e gravi perdite, resi più duri da oscure, misteriose presenze, verrà finalmente a galla il passato di Estasia e, con esso, la verità. La lotta per l’affermazione del Bene sarà un incessante flusso di emozioni e obbligherà tutti i protagonisti ad affrontare mostri reali e interiori, fino a comprendere e accettare la complessità della vita.

Titolo
: Prodigiuma. I Figli degli Elementi.
Anno di pubblicazione: 2008

Trama:
Quattro ragazzi si aggirano tra i cunicoli di Synapsis, antica metropoli dai mille misteri. Sono ragazzi dall’indole differente, ma accomunati da due caratteristiche. La solitudine, pronta a soffocarli tra i miasmi della metropoli, e la coscienza di sentirsi speciali e diversi dai loro coetanei. Alyssa sa muoversi a velocità straordinaria ed è capace a lanciare lingue di fuoco. Dafne riesce a spostare gli oggetti con la forza del pensiero. Ryan sa mutare in animale il proprio corpo. Kaleb infine conosce alla perfezione gli incantesimi più oscuri.
Per loro è giunto il momento di seguire il proprio destino e, assieme ad altri sessanta ragazzi, saranno chiamati a conoscere gli enigmi della lontana isola di Eterium, dove, all’interno della gigantesca Pagoda di Theorica, impareranno a conoscere se stessi e i propri poteri. Ma, tra le cinque muraglie che proteggono l’isola, si nascondono complotti e misteri: Synapsis sta per essere sconvolta dalla genesi di nuove creature. Le porte di una nuova era di terrore stanno per spalancarsi. Un’unica salvezza: i quattro ragazzi, i Prodigium.

Titolo: Prodigium. L'Acropoli delle Ombre.
Anno di pubblicazione: 2009


Trama:
L’Acropoli delle Ombre in edizione speciale per Lucca Comics e a tiratura super limitata: solo 64 copie, numero che ci ricorda i sessantaquattro ragazzi che, in “Prodigium – I Figli degli Elementi” hanno vissuto un’incredibile avventura nell’isola di Eterium. Ogni mistero lasciato in sospeso nel capitolo precedente troverà la sua risoluzione: l’identità del Burattinaio, la Profezia Dimenticata, la vera identità dei quattro protagonisti Alyssa, Dafne, Ryan, Kaleb e il passato oscuro della Magistra. Nell’edizione speciale è presente anche il racconto “Anobium” tratto dall’antologia Sanctuary.






Titolo: L'Aurora delle Streghe. Underdust.
Anno di pubblicazione
: 2010

Trama
: Abril Esteban è una kalé e vive nella periferia di Barcellona. Determinata, forte e risoluta, è una ragazza come tante, che si oppone a una vita da gitana e riesce a trovare lavoro nel teatro di Eneko Serrano, come segretaria e aiutante dei suoi due figli: Lucas e Jago.Non è una vita facile quella di Abril, ma da subito stringe un intenso rapporto con Jago che presto dall’amicizia sfuma nell’attrazione, fino all’amore. Questo, finché il destino non si mette di mezzo e Jago Serrano non perde la vita in un tragico incidente durante uno spettacolo. Ma si è trattato davvero di un incidente? In preda alla disperazione, e manovrata da strane e oscure voci, Abril viene spinta a leggere gli antichi libri di sua madre, Miriam: libri sulla stregoneria. Ed è proprio nel Libro delle Ombre, che Abril trova un incantesimo capace di risvegliare Jago… scoprendo così di essere anche lei una strega kalé. Sembra tutto perfetto, ma l’individuo che si risveglia dopo quel rito non è più Jago.É una creatura dell’oscurità, un Imperfetto, che per vivere si nutre di lacrime spingendo al suicidio chi si mette sulla sua strada.Abril si troverà così costretta a combattere contro i suoi stessi sentimenti, e a dover prendere una decisione difficile: uccidere il ragazzo di cui si è innamorata. Fino all’inaspettato finale…



Titolo: Gothica. L'angelo della morte.
Anno di pubblicazione
: 2010
Trama
:
Chi è l’Angelo della Morte? Quali terribili segreti si celano dietro la sua comparsa a Gothica? In una megalopoli di un possibile futuro, dominata dai membri dello Scisma e dal clero della Chiesa, Frederick Volk, presidente di una multinazionale dell’industria genetica, sta portando avanti un programma di manipolazioni genetiche su piante, animali e uomini. Sulle attività della Mimesis Corporation si addensano molti sospetti, ma occorre trovare le prove dei suoi abomini.
Muovendosi tra esperimenti di chimerismo e xenotrapianti, in una ragnatela di interessi che coinvolge anche chi dovrebbe esserne immune, HelenaWolff indaga sulle attività di Volk, fino all’ultimo, definitivo scontro. A metà strada tra fantasy ed ecomafia, Gothica rappresenta una riuscita incursione in un territorio in cui la fantasia rappresenta un’inquietante anticipazione del nostro futuro.



Titolo: Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse.
Anno di pubblicazione: 2010


Trama:
Nascosti tra di loro, invisibili ai comuni mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur essendo capaci di provare sentimenti umani, sono costrette ad attenersi alle regole del Consiglio dei Cerchi e delle Spiali che ne stabilisce i compiti e punisce ogni trasgressione. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche degli Angeli accecati da una dedizione che è solo finalizzata alla scalata delle varie gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per tirare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori. È il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il soprannaturale si manifesta. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Eppure da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto, questa è diventata la sua nuova realtà: appartenere alla dinastia dei Demoni Emersi. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro.




Nota di Anita: Francesco Falconi ha una fonte di inesauribile inventiva, che lo spinge a sperimentare sempre nuove sfide, nuovi temi, nuove storie intessute di precisione stilistica e invidiabile creatività. E noi gli auguriamo una carriera lunga secoli, eterna anche nella memoria di chi verrà. Ma adesso passiamo all'intervista!




INTERVISTA





1. Ciao Franscesco, che onore per noi averti qui. Grazie per aver accettato il nostro invito.
Ciao Anita! Un saluto a te e a tutti i lettori de L’Ora del Libro.

2. Chi è Francesco Falconi?

Un ragazzo che vive a Roma, attaccato però con le unghie alle sue origini maremmane. Ingegnere presso un operatore telefonico, con un brutto vizio: non smette mai di scrivere. Glielo dice anche la sua cannetta, Virgola, con metodi più o meno gentili.

3.E chi non è?
Non è Berlusconi, non è Ratzinger, non è Paolini… non è la Befana.

4. Vorresti cambiare qualcosa del tuo carattere?

Ahi. Ohi. Tutto e niente. Forse l’impulsività e l’eccessiva franchezza. Quando amiamo la buona educazione?

5. La prima volta che hai inventato mondi...

Quando iniziai a leggere. Trovavo le favole scontate. Le protagoniste deboli. La trama scontata. Quindi le completavo a modo mio, immaginando dei finali alternativi. Poi l’ho messo in pratica, a quattordici anni.

6. Perché scrivi?

Perché respiro.

7. E perché leggi?

Per imparare. Per divertirmi. Per riflettere.

8. Il tuo rapporto con l'editoria italiana?

Pubblicano i miei libri. Con alcuni mi trovo bene, con altri un po’ di meno.

9. Differenze tra il Falconi di Estasia e il Falconi di Nemesis.

La fossa delle Marianne. Beh, sono trascorsi venti anni, vedi tu :=)
Ma… I’ve absolutely no regrets.

10. Cosa ti fa arrabbiare?

La volgarità come sinonimo di ignoranza.

11. Una volta arrabbiato, cosa serve per placare la tempesta?

Urlo. Isterismo liquido. Poi mi calmo.

12. Il personaggio che ami (di quelli che hai originato)? E perchè?

Complicato. Amo e odio tutti i miei personaggi. Sono ancora affezionato a Bolak, perché rappresenta la parte più genuina e indifesa di me. Ma anche Ellen Lynch, perché affronta la vita con sano e sadico cinismo.
E poi Lady Naeel, la signora di Prodigium. Una gran donna, non c’è che dire.

13. Quello che odi? E perché?

Danny Martine. L‘ho fatto morire e poi l’ho resuscitato, tipo zombie. Perché non sono mai riuscito a renderlo come avrei voluto. In genere quando i miei personaggi iniziano a starmi sulle scatole li faccio fuori, vedi tu.

14. Cani o gatti?

Cani. Che domanda è. Sono allergico al pelo del gatto. Figli di Satana.

15. Dolce o salato?
Salato, ovvio.

16. Cosa non deve mai mancare a uno scrittore?
Il desiderio di scrivere.

17. Il momento della giornata che ti ispira di più...
Notte.

18. Sognatore o realista?
Sognatore. Perché sognando si costruisce la realtà.

19. Hai mai pensato di smettere di scrivere? E di cambiare genere?
No, perché non è bello soffocare.
Già fatto con Gothica (a cavallo tra la fantascienza e il mainstream). A marzo uscirà la biografia di una delle donne più potenti al mondo: Madonna.

Grazie Francesco, per la disponibilità e per la simpatia. Torna a trovarci quando vuoi.
Here I am.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

about viagra lasix buy discounted viagra

Anonimo ha detto...

vision loss and viagra clomid viagra au