Menu Orizzontale

martedì 8 febbraio 2011

Anteprima: La rivincita - The Gathering Blue di Lois Lowry

testo


Titolo: La Rivincita - Gathering Blue
Autore: Lois Lowis
Editore: Giunti Y
Pagine: 272
Prezzo: 14,50 €



Data di pubblicazione: Febbraio 2011 (data ancora da definirsi)


Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all’interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l’occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall’interno.



testoAspettavo con ansia notizie di questo libro. Lowis Loris è stata già videorecensita in questo blog, in quanto esattamente un anno fa la casa editrice Giunti Y portò nelle nostre librerie The Giver - Il Donatore, volume che antecede questo romanzo e che ne è legato se pur in maniera indipendente. Abbiamo a che fare con storie futuristiche di mondi distrutti e rigenerati, dove esistono leggi che vietano la condivisione di sentimenti e si sbarazzano facilmente dei problemi che riguardano la salute umana. Se nel primo episodio il protagonista era maschile, in questo secondo è femminile. Una ragazzina che lotterà per sovvertire gli ordini e riconquistare uno sprazzo di normalità, di sensibilità e speranza. Ci sono buone premesse anche qui e io sono attratta da questo libro come un'ape lo è dal miele. Con l'augurio, ovviamente, che le aspettative non vengano stroncate dalla delusione. 






testoL'AUTRICE - Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell'ambito della letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel west Cambridge, con il suo cane Bandit.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata una fotografa e giornalista freelance. Si laurea in Letteratura Inglese nel 1972, e nel 1977 pubblica il suo primo libro. Come autrice è famosa per trattare, nei suoi libri, temi complessi e "delicati", come razzismo, malattia terminale, sessualità, infanticidio, eutanasia. Temi che le sono valsi numerosissime censure o addirittura, nel caso di The Giver, la proibizione del titolo in molte scuole americane. L'adattamento cinematografico di The Giver - Il Donatore risulta essere in pre-produzione con David Yates alla regia e Dustin Hoffman nei panni del Donatore. The Giver è il primo capitolo di una trilogia a cui seguono Gathering Blue e Messenger di prossima pubblicazione nella Y. Sito ufficiale dell'autrice: http://www.loislowry.com/


Sito ufficiale della Giunti Y: http://y.giunti.it/




Nessun commento: