Menu Orizzontale

mercoledì 2 febbraio 2011

Anteprima: Le Regine di Freeville di Amy Dickinson

testo


Titolo: Le Regine di Freeville
Autore: Amy Dickinson
Editore: Corbaccio
Pagine: 192
Prezzo: 18,00 €



SINOSSI - La storia di una donna, la storia di una famiglia declinata al femminile, fatta di madri, di figlie, di sorelle, di zie: questa è la comunità delle «Regine» di Freeville, una cittadina nello Stato di New York, dove Amy Dickinson è cresciuta e dove ha cresciuto la propria figlia fra un viaggio di lavoro a Londra e uno a New York, a Washington, a Chicago… per mantenere se stessa, la figlia e il gatto di casa, dopo essere stata mollata dal marito di punto in bianco. Distrutta ma combattiva, Amy ha trovato il sostegno di tutte le donne della sua vita, in primo luogo la madre, che l’hanno aiutata a rimettere insieme i pezzetti sparsi della sua vita e a trasformarla in qualcosa di nuovo. E grazie a loro, Amy ha continuato a fare il suo mestiere, la giornalista, e ha scoperto che alla gente interessava leggere la storia della sua lotta quotidiana per la sopravvivenza: una lotta fatta di frequenti insuccessi e insperati successi, tutti affrontati con buon senso e soprattutto con un gran senso dell’umorismo... 



In questo romanzo, che uscirà per la casa editrice Corbaccio il 10 Febbraio, l'autrice si racconta. Si racconta attraverso la voce di mille donne che percorrono i sentieri generazionali di una grande famiglia. Dischiude i segreti del suo cuore e ci parla degli eventi che l'hanno resa fiera, combattiva, nostalgica, triste, felice, perseverante. Come se stesse sfogliando un album di vecchi ricordi, di fotografie antiche che conservano ancora la luce degli sguardi e l'eternità di quel momento, il lettore accompagna la narrazione e ne avverte la piacevolezza. L'autrice da vita a una complicità sottile e trova nel lettore il suo fidato interlocutore. Sono soltanto 192 pagine, ma devono essere pregne di slancio vitale, sentimento e intimità. 


"Sono state le donne della mia vita a insegnarmi che cos'è una famiglia. Mi hanno aiutato a raccogliere i cocci quando la mia vita è andata in pezzi, e a riattacarli in una forma nuova. Hanno festeggiato la mia lenta guarigione, sono state testimoni della crescita e dello sbocciare della mia bambina e hanno difeso ogni mia scelta. Le donne della mia vita hanno dimostrato in ogni modo possibile a me ed Emilv che ci avrebbero amate sempre e a qualunque costo. E infatti così è."



testo 
L'AUTRICE - Amy Dickinson è scrittrice e giornalista. Tiene la rubrica «Ask Amy» che è pubblicata su più di centocinquanta giornali negli Stati Uniti. Vive con la figlia fra Chicago e Freeville.

2 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Sarà che sto disintossicandomi da Facebook ma... avevo letto "Le regine di Farmville"!!

Me tapino! ^^

AnitaBook ha detto...

Ahahahahah!
Glauco! :D