Menu Orizzontale

mercoledì 16 febbraio 2011

Anteprima: Vita privata di una sconosciuta di Elena Mauli Shapiro


testo

Titolo: Vita privata di una sconosciuta
Autore: Elena Mauli Shapiro
Editore: Garzanti
Pagine: 320
Prezzo: 16,60 €



SINOSSI - Per anni ha custodito frammenti di una vita lontana e ora aspetta solo di essere scoperta. Trevor Stratton, professore americano, la trova per puro caso. Al suo interno lettere, vecchie foto, pagine di diari, vari oggetti, tra cui spiccano un paio di guanti a rete. I guanti di una santa o di una peccatrice? Trevor non lo sa. Per ora sa solo che la donna che li indossava si chiamava Louise Brunet e viveva a Parigi tra le due guerre. La risposta alle altre domande è in quei frammenti, tra i loro profumi e segreti, tra le parole nascoste e quei ritratti seppia. Pezzo dopo pezzo, parola dopo parola, Trevor cerca di ricostruire la vita della donna sconosciuta. Dall'amore tenero e tragico per il cugino, al rapporto morboso con il padre, al matrimonio fatto di noia per un uomo non scelto da lei fino alla passione impossibile per l'affascinante professore di francese, vicino della casa dove abita al numero 13 di Rue Thérèse. Ma più Trevor si immerge negli oggetti del passato e ripercorre i luoghi di Louise, più qualcosa di strano e misterioso inizia ad accadere nella vita del presente. Chi è veramente Josienne, la bibliotecaria dai capelli rossi, che sembra prevedere qualunque movimento di Stratton? Perchè il professore si sente così attratto da lei? Che cosa sa veramente quella donna di Louise Brunet? Solo la scatola possiede la verità. Solo gli oggetti custodiscono una promessa e una speranza. E spetta a Trevor discernere tra realtà e finzione per far sì che il destino segua il suo corso. 





Questo romanzo esce domani, 17 Febbraio 2011, e ha già fatto il giro della rete. Il booktrailer che ne è stato realizzato ha aumentato quel senso d'attesa divoratore, che mette in ansia, e la copertina dai toni velati, antichi, suscita una maggiore curiosità. Cosa mi ha colpito? La figura misteriosa di questa donna a pezzi, come uno specchio rotto, da riassemblare. La storia della sua vita sociale e sentimentale, la Parigi che fa da sfondo, le atmosfere che si lasciano percepire sofisticate, pregne di segreti e seduzioni. Non so quando riuscirò a procurarmi il romanzo, sapete bene che negli ultimi tempi le mie finanze sono in deficit, ma terrò gli occhi puntati e il cuore fremente. Quel volto di ragazza mi chiama, lo sento, e il desiderio di diventare complice delle sue confessioni è una piacevole tentazione. Vedremo. 



testo
L'AUTRICEElena Mauli Shapiro è nata e cresciuta a Parigi, ma a tredici anni si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti. Attualmente vive in California con il marito. Si è laureata in letteratura inglese e francese alla Stanford University, ha un master in scrittura creativa e un dottorato in letteratura comparata alla UC Davis, University of California. Vita privata di una sconosciuta è il suo primo romanzo e verrà pubblicato a febbraio del 2011 in tutto il mondo. 




Sito ufficiale:
http://elenamaulishapiro.com/









1 commento:

Flavia ha detto...

Ormai questo romanzo è uscito da un po', lo avete letto? molto bella l'anteprima, ma a me non è piaciuto per nulla il contenuto, un romanzo a cui darei un voto 0.
A voi invece è piaciuto?