Menu Orizzontale

mercoledì 2 marzo 2011

Anteprima: Delirium di Lauren Oliver


Novantacinque giorni e sarò salva. Sono nervosa: continuo a chiedermi se l’operazione farà male, ma non vedo l’ora che accada.
Faccio sempre più fatica a essere paziente e a non preoccuparmi: ok, non sono ancora caduta in delirio ma non sono nemmeno ancora stata curata e potrei ammalarmi da un momento all’altro. Dicono che ai vecchi tempi, l’amore portasse le persone alla pazzia. Brutta cosa. Anche il Libro del silenzio racconta di tutti coloro che sono morti per amore o che non lo hanno mai trovato, che è la cosa che mi fa più paura. L’amore è davvero la cosa più tremenda che possa capitare: ti uccide quando lo provi, ma anche se non lo trovi mai.



testo

Delirium
Lauren Oliver
Piemme Freeway
504 pagine
17,00 €

Data di pubblicazione: 22 Marzo


SINOSSI - Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi.
Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari a Lena capital’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita…


Marzo sembra essere un mese critico per noi infervorati lettori, non fanno che spuntare titoli e titoli. Ci sarà da tenere il cont(roll)o. Questo, per esempio. Parliamone. Ritorna anche in Italia questa autrice young adult emergente che ha conquistato tutti con E finalmente ti dirò addio, romanzo d'esordio, pubblicato dalla Piemme e inserito nella collana Freeway. Lauren Oliver ci riserva un'altra storia tosta, innovativa, capace di toccare tematiche usurate come l'amore e di darne un'interpretazione differente, risplendente di luce propria. Ambientato in un'epoca futura, Delirium (già il titolo è grandioso) ci racconta dell'inespugnabilità del sentimento, della sua presenza e della sua forza connaturate nell'uomo, impossibili da separare. Un sentimento che può raggiungere dimensioni così poderose e incombenti da annullare qualsiasi tentativo di opposizione o resistenza. Portando, come conseguenza, a un delirio - se vogliamo - del corpo e della mente. Un sintomo talmente acuto da avvertire il desiderio di abbandonarsi alla sua corrente. La società non potrà mai disintegrare le emozioni umane,  perché, benché l'uomo sia dotato di intelligenza e genio creativo, per rimanere tale ha bisogno di un cuore pronto a battere.


testoL'AUTRICE -  Laureata in letteratura americana,Lauren Oliver ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult, finché ha deciso di mettersi a scrivere. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, correre nel parco, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi. Per Piemme Freeway ha già pubblicato E finalmente ti dirò addio.




ALTRI ROMANZI DELLA STESSA AUTRICE:

testoSamantha Kingston ha tutto quello che un'adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un'incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell'incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare.


Un grazie particolare a Keira di The Book Lover per la notizia. 



1 commento:

Anonimo ha detto...

[url=http://ivlkrwnnz.com]uCYLeVmBMuMMgi[/url] - UDiUtNV , http://yuxeflk.com