Menu Orizzontale

giovedì 3 marzo 2011

Anteprima: LA SPADA DEL DESTINO di Andrzej Sapkowski


Le nuove avventure di Geralt di Rivia,
la saga fantasy che ha stregato l’Europa.



testo

La Spada del Destino
Andrzej Sapkowski
Nord
450 pagine
18,00 €

Data di uscita: 10 Marzo 

SINOSSI - Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può affrontare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un’orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio. Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l’unica donna che lui abbia mai amato.
Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore…


Arriva in tutte le librerie il secondo episodio di questa nuova saga fantasy dai ritmi serrati e le ambientazioni cupe, seguitissima in tutto il mondo tanto da diventare anche un videogame, The Witcher. Io ho sempre osservato con circospezione il primo romanzo, Il Guardiano degli Innocenti, ogni volta che mi trovavo a passeggiare in libreria. Non so come spiegarvi, era evidente che la copertina e la trama attirassero l'attenzione ma, allo stesso tempo, qualcosa nelle pagine, nell'odore non troppo marcato, nella voce ancora debole, mi suggeriva di aspettare. Che sia arrivato il momento giusto? Forse. Ho letto moltissimi commenti favorevoli, lodi all'autore per la morfologia del suo personaggio principale, lo strigo Geralt di Rivia, e per lo stile narrativo risonante e ponderato. Che non lascia spazio o tempo a respiri sollevati. Insomma, sembra che si tratti di un vero gioiellino. Amanti del fantasy, legatevi al collo il tovagliolo perché questa portata è per voi! 


testoL'AUTORE - Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all’inizio degli anni ’90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato, nel 2007, dall’uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa e di recente gli è stato conferito il prestigioso David Gemmell Legend Prize, attribuitogli dopo una votazione che ha coinvolto i lettori di 75 Paesi. Dopo Il guardiano degli innocenti (Nord, 2010), La spada del destino è il secondo episodio delle avventure di Geralt.



ALTRI LIBRI DELLO STESSO AUTORE:


testoGeralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte. 


Nessun commento: