Menu Orizzontale

sabato 16 aprile 2011

Anteprima: L'Ultima Lettera di Sarah Blake

Che cosa accadrebbe se un'impiegata postale decidesse di non spedire più la posta?

testo

L'Ultima Lettera
Sarah Blake 
Mondadori
372 pagine
18,50 €

Data di pubblicazione: 19 Aprile 

SINOSSI - E' il 1940 e la Seconda guerra mondiale sta dilagando nell’Europa intera. Mentre le bombe cadono su Londra, una voce attraversa l’oceano: è quella di Frankie Bard, giovane e audace reporter americana, che rischiando in prima persona decide di raccontare il conflitto dalla sua postazione radiofonica, portandolo così nelle case dei suoi connazionali. Ad ascoltarla a Franklin, una cittadina sulla costa del Massachusetts, ci sono tra gli altri Iris e Emma. Iris è una donna sola un po’ eccentrica e sognatrice a capo dell’ufficio postale, che si dedica con estrema serietà e partecipazione al proprio lavoro. Si sente infatti in qualche modo responsabile e custode discreta dei destini altrui, convinta che nella corrispondenza si intreccino i fili delle vite delle persone. Emma, giovane sposa del medico condotto, invece non desidera altro che un futuro luminoso fatto di bambini e affetti familiari. Quando però suo marito, sconvolto per la morte di una paziente di cui si ritiene responsabile, decide di partire come volontario per lavorare in un ospedale di Londra, lei non può fare altro che attendere impotente giorno dopo giorno una sua lettera e il suo ritorno a casa. Sullo sfondo di un’Europa lacerata dalle persecuzioni naziste e martoriata dai bombardamenti, e di un’America ancora al sicuro dal dramma epocale che si sta compiendo dall’altra parte dell’oceano, in un mondo in cui le notizie viaggiano per posta, con il rischio di non giungere mai a destinazione, è proprio una lettera a segnare le vite delle tre donne, legandone indissolubilmente i destini.

«Alcuni romanzi li assaporiamo per la loro prosa lapidaria, altri per i loro personaggi sanguinari, altri ancora per la narrazione travolgente che ci lascia storditi e cambiati; il capolavoro di Sarah Blake, L'Ultima Lettera,ci offre tutto questo e molto di più. Compassionevole, penetrante e poco sentimentale, questo straordinario romanzo è raccontato attraverso una voce onnisciente di rara ed elevata grandiosità, che scava a fondo nella natura apparentemente casuale di amore, guerra e storia stessa. Questo libro è eccellente!»
 Andre Dubus II, scrittore statunitense 


testo
Cover originale
Perché ho scelto di presentarvi l'anteprima di questo romanzo? Perché mi ha scelto lui o, per meglio dire, loro. Queste tre donne, rappresentanti di uno dei periodi più dolorosi della Storia, spettatrici del peggio di cui l'uomo è capace: farsi guerra, odiare, rivendicarsi tramite il sangue di vittime messe in fila come tante pedine da domino, pronte a cadere -- e se ne cade una, sappiamo bene cos'è che succede dopo. Mentre leggevo la trama, mi sono come assentata e, ad occhi aperti, ne ho intravisto alcune scene. Questo romanzo sembra possedere tutte le carte in regola per entrare a far parte di quelle storie esigenti, concrete, potenti e appassionate; in una sola parola: imperiture. La donna in copertina, poi, il suo abbigliamento e i lineamenti del suo volto, mi hanno ricordato subito le atmosfere del meraviglioso Pearl Harbor, pellicola cinematografica che io ho amato, vissuto, a ogni nuova visione sempre di più. Ho scelto di presentarvi questo romanzo, infine, perché conservo anch'io tutte le lettere che la vita mi scrive e che, un giorno, sapranno raccontare, agli altri che verranno, chi ero e per cosa ho lottato. Perdonate la vaghezza di tono, ma, pur non avendolo ancora letto, questo libro è come se già mi emozionasse. Non riesco a spiegarmi, perciò spero che riusciate a comprendere almeno in parte quello che voglio dire. Mi auguro di non rimanerne delusa.



testo
Sarah Blake
L'AUTRICE - Sarah Blake (New York), laureata a Yale in letteratura inglese e appassionata di letteratura vittoriana, è vissuta a Cape Cod e si poi trasferita a Washington. "L'ultima lettera" è il suo primo romanzo, accolto in America con grande favore di pubblico. Il sito ufficiale.  





Intervista all'autrice (in lingua)

1 commento:

Reina ha detto...

Sembra interessante questo libro...