Menu Orizzontale

sabato 9 aprile 2011

Anteprime: Vanessa Diffenbaug e Wulf Dorn

In casa Garzanti c'è fermento. Mancano poche settimane alla data d'uscita di un romanzo attorno al quale si stanno raccogliendo già diversi consensi, recensioni in anteprima, teaser promozionali e trovate editoriali assai accattivanti. Un romanzo che ho tenuto d'occhio anch'io in questi giorni, rimanendo nel dubbio: attendere ancora prima di parlaverne o di accodarmi agli altri articoli dedicati? Ho optato per la seconda alternativa perché sono sicura che, nonostante la presentazione in largo anticipo, non ne dimenticherete facilmente il titolo.

Non mi fido, come la lavanda. 
Mi difendo, come il rododendro. 
Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura. 
E quando ho paura, lascio che la mia voce siano i fiori.


testo
Rosa rosa: grazia, eleganza


Il linguaggio segreto dei fiori
Vanessa Daffenbaug
Garzanti
344 pagine
18,60 €

SINOSSI - Le rose per la grazia e l’eleganza, la camomilla per emergere dalle difficoltà, la gerbera come l’allegria di un’inattesa speranza e i bouganville per la passione. Ogni fiore ha un significato più intenso di quello che pensiamo e ogni lettore potrà attribuirsene uno, scegliendo per sé, e per chi ama, una copertina diversa per questo strabiliante libro. “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh, fenomeno editoriale ancor prima della pubblicazione e conteso da tutti gli editori del mondo, racconta attraverso uno dei personaggi più straordinari mai creati, una vicenda di forza, sofferenza, amore e incredibile sete di vita. Victoria è una ragazza di diciotto anni con un passato alle spalle di certo non facile: abbandonata nella culla dai genitori, ha passato l’infanzia tra famiglie adottive, genitori provvisori e spesso non ideali. Un giorno però la ragazza incontra Elizabeth, una donna straordinaria e speciale che le cambia e sconvolge la vita persino in modo drammatico. Elizabeth è per Victoria la sua unica vera madre e per questo le trasmette un dono speciale: la capacità di conoscere il linguaggio segreto dei fiori. Diventata maggiorenne, la ragazza decide di lavorare come fioraia e il richiamo magico delle sue rose e delle sue margherite porterà tutta la città nel suo negozio. Perché i fiori, nel romanzo della Diffenbaugh, curano prima di tutto le ferite dell’anima e lasciano delle pillole di felicità. Victoria però ha paura di amare, di lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle parole. Per lei farsi toccare dagli altri è impossibile, l’unico tocco che sopporta è quello dei petali dei fiori. E’ infatti nella quiete del parco pubblico di una splendente San Francisco che la protagonista trova rifugio. Lì, attorniata dai fiori, i suoi pensieri possono esprimersi e la sua mente può volare libera. Grant, un ragazzo tenebroso che pare sappia misteriosamente tutto del suo passato, sembra però l’unico in grado di scuotere Victoria e di regalarle dei momenti di serenità. La ragazza infatti si porta dentro una ferita che è una colpa che non riesce a cancellare dal suo cuore. Per fortuna esistono i fiori. Ce n’è uno per ogni male dell’anima.

Data di uscita: 5 Maggio

Che i fiori sappiano "parlare", attraverso le loro profumazioni, l'esteriorità soave e i colori, è un dato di fatto che molti conoscono ma che - altrettanto in molti - scelgono di ignorare. Serbiamo un po' di invidia nei loro confronti, diciamo la verità, perché di fronte alla loro delicatezza, alla trasparenza dei petali baciati dal sole, viene a galla tutta la nostra imperfezione, le nostre asimmetrie superficiali e intrinseche. I fiori sanno inebriarci con la loro fragranza unica, sanno rallegrarci se regalati dalla persona che amiamo o tramortirci se malamente rifiutati. I fiori raccontano di noi, della nostra storia, della nostra vita, e lo fanno per mezzo del loro linguaggio sensoriale, intimo e magico. Come la protagonista di questo romanzo - che, meraviglia delle meravigliae avrà quattro varianti di copertina -,Vittoria, bisognerà decidere se lasciare a essi il compito di rivelarci o continuare a coltivarli tra le mura di un giardino muto e indifferente. Ammetto di avere alte aspettative per questo libro; chissà quando potrò leggerlo.



testo
Camomilla: forza nelle avversità

testo
Gerbera: allegria

testo
Bunganvillea: passione

Questo, invece, è il suggestivo booktrailer:


E, per finire, tre altre segnalazioni relative al romanzo. QUI, la fanpage su Facebook, dove potrete seguire tutti gli aggiornamenti; QUI, il prezioso dizionario dei fiori di Victoria (con delle illustrazioni davvero belle); QUI, il sito interattivo italiano dedicato.

testoL'AUTRICE - Vanessa Diffenbaug è nata a San Francisco ed è cresciuta a Chico, in California. Ha studiato a Stanford e ha insegnato arte e scrittura per i giovani in comunità a basso reddito. Lei e suo marito PK hanno tre figli: Trevon, 18, Chela, 4, e Miles, 3. Trevon frequenta la New York University grazie alla borsa di studio Millennium Gates. Vanessa e la sua famiglia attualmente vivono a Cambridge, Massachusetts, dove suo marito sta studiando la riforma urbanistica della scuola di Harvard. (Fonte)



Soltanto un anno fa, la Corbaccio portava in libreria, con il meritato orgoglio, il romanzo di un autore che, nel giro di poche settimane, salì in vetta alle classifiche grazie al passaparola e diede vita a un vero e proprio "caso editoriale". Sto parlando di Wulf Dorn con La Psichiatra. Bene, cari amici lettori, se siete amanti del brivido e vi piace ritrovarvi in compagnia di stimolanti casi da risolvere, tenetevi pronti perché lui sta per tornare.

Non importa quanto tempo è passato 
Non importa quanto tu sei cambiato 
Il silenzio continuerà ad assordarti 
E l’incubo ti farà prigioniero

testo

Il Superstite
Wulf Dorn
Corbaccio
450 pagine
18,60 €

Data di uscita: 5 Maggio

SINOSSI - Prima del silenzio
Inverno, la strada ghiacciata, neve tutt’intorno, un’auto sbanda, si schianta contro un’albero, il guidatore è ferito. Aveva appuntamento con l’uomo che ha rapito suo figlio, mentre era fuori casa con il fratello maggiore. Poi la telefonata, la corsa in auto col cuore in gola senza dire nulla a nessuno. E adesso tutto è inutile: sa che sta per morire. Capisce che anche suo figlio morirà.
Dopo il silenzio
Da ventitré anni Jan Forstner vive con l’angoscia della scomparsa del fratello. Tutto ciò che gli resta è un piccolo registratore che Sven aveva portato con sé la notte in cui erano usciti insieme e dove sono incise le sue ultime parole: «quando torniamo a casa?» E poi il silenzio. E gli incubi che da quella notte non hanno smesso di tormentarlo. La notte in cui il padre è morto in un incidente d’auto.
Jan ha studiato psichiatria come suo padre, si è specializzato in criminologia e ora è tornato al punto di partenza: alla Waldklinik, dove lavorava il padre e dove adesso lavorerà anche lui. Vorrebbe dare una svolta alla sua esistenza, ma quando una paziente della sua clinica si suicida, Jan si trova coinvolto in un’indagine che svelerà un segreto atroce conservato per ventitré anni… (Fonte)
Booktrailer:



testoL'AUTORE - Wulf Dorn è nato nel 1969. Ha studiato lingue e per anni ha lavorato come logopedista con pazienti psichiatrici per la riabilitazione del linguaggio. Vive con la moglie e il gatto vicino a Ulm, nella Germania meridionale. Dopo aver scritto diversi racconti horror si è dedicato alla stesura del suo primo romanzo: La psichiatra, diventato un successo grazie al passaparola dei lettori. Dopo Il superstite ha già ultimato il suo terzo romanzo. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bhe credo che "Il linguaggio segreto dei fiori" sarebbe un bel regalo per me visto che il 5 maggio sarà il mio compleanno :) Magari con la gerbera in copertina, il mio fiore preferito.

Informerò chi di dovere eh eh eh :D

Simona:)