Menu Orizzontale

sabato 2 aprile 2011

Nana Haruta - Chocolate Cosmos

Per concludere questa giornata intensa, un'altra recensione fuori dagli "schemi". Non vi parlerò di un romanzo, bensì di un manga. Forse non tutti sanno che la mia passione per i manga - tenuta più segreta - è nata dopo aver visto l'anime di Vampire Knight, un vero colpo di fulmine, che mi ha spinto a comprare i volumi cartacei della saga. Bene, poiché le risorse economiche scarseggiano, con il tempo i miei acquisti si sono diradati e, attualmente, ho trovato rifugio in un paio di siti (MangaFox e OneManga i più forniti, poi esiste anche Itascan ma non mi piace il sistema di ricerca) che mi consentono di leggere online tutti i manga che desidero. Naturalmente, c'è sempre un piccolo compromesso a cui scendere: sono in lingua. Ragazzi, credetemi, non si fatica a comprendere le battute, anche perché ci sono le immagini che offrono un validissimo supporto. Il manga che vorrei farvi conoscere oggi si intitola Chocolate Cosmos - è il nome di una tipologia di fiori particolare, che sembra emanino un profumo simile a quello del cioccolato! - e l'autrice è Nana Haruta.

testo

I due protagonisti: la dolcissima Sakurai Sayuki e l'affascinante Hagiwara Katsuya!


testoCome in tutte le nostre recensioni, facciamo prima una breve - ma doverosa - presentazione dell'autrice. Nana Haruta, classe 1985, è alta 157 cm ed è del cancro. A soli quindici anni, debutta sulla rivista Roibon Original con l'opera Ai No Aishiteru, che le concede visibilità e un immediato successo (infatti, continuerà a pubblicare sempre per la Roibon). Ecco la lista delle sue opere: Teens Blues, Samurai Darling, Itoshi no Goshinen-sama, Saboten No Himitsu, Love Berrish!, Chocolate Cosmos, Stardust Wink . Curiosità: le piace sonnecchiare e mangiare pesche, odia gli insetti e non ha animali domestici (fonte). I suoi manga più celebri sono Saboten No Himitsu, costituito da quattro volumi, che racconta le vicende di Miku, una ragazza che è innamorata persa di un suo compagno di scuola un po' tonto; Love Berrish!, costituito da cinque volumi, in cui Yuuya, la protagonista, si ritrova a vivere in un dormitorio misto davvero strano. Lo stile di Nana Haruta si caratterizza per la sua freschezza e la comicità spensierata, consigliato a chi adora perdersi nelle tensioni amorose tra i banchi di scuola. 

TRAMA


testoE ora passiamo alla trama di Chocolate Cosmos. La protagonista è la giovane Sakurai Sayuko, adolescente dallo sguardo penetrante e l'espressione seria - temuta per questo dagli altri studenti della scuola - che tuttavia nasconde una sensibilità autentica e un cuore palpitante. Sakurai vive le sue giornate con la giusta dose di leggerezza, quel briciolo di indispensabile allegria e... gli ormoni in tempesta! A lei piacerebbe tanto vivere una magica storia d'amore ma a corteggiarla è sempre il ragazzo sbagliato. Yuushi, per esempio, suo compagno di scuola e amico d'infanzia, che sembra provare un forte sentimento per lei ma che non riesce mai a trovare la maniera per dichiararlo (in certi momenti muove proprio alla tenerezza). Tra i due, infatti, ci saranno diverse incomprensioni e accesi scontri verbali. La vita di Sayuko, tuttavia, verrà sconvolta da un incontro durante una gita al mare. Le cadrà addosso l'insegna di una baraccha di Choco Banana e a chiederle scusa sarà un tipo dai lineamenti delicati e il sorriso contagioso. Molto affascinante! Sayuko sentirà le sue gambe tremare e il respiro bloccarsi. Forse, penserà, il destino ha finalmente deciso di ruotare nel verso giusto. I due si rivedranno a scuola, nei giorni successivi, ma... una sconcertante verità getterà Sayuko nel panico: il tipo affascinante è il suo professore! Si chiama Hagiwara Katsuya e in abito professionale, con un paio di occhiali sul naso, è irriconoscibile. Povera Sayuko, la situazione si complica e per il suo cuoricino, finalmente innamorato, saranno guai. Riuscirà, anche in questo caso, l'amore a trionfare?  
 
testo
L'incontro tra Sayuko e Hagiwara


Cosa mi è piaciuto di questo manga? Tutto, a cominciare dai disegni. Uno stile espressivo, tratti decisi e personaggi vitali. La trama non possiede una ricchezza di contenuti elevata, certo, però si legge con trasporto emotivo e ci si sente immediatamente coinvolti. Ho seguito le vicende dei protagonisti sperando con ansia in risvolti a sorpresa, perché la tensione sentimentale che sfrigola tra Sayuko e Hagiwara è palpabile, solida e resistente. Ho letto tutti i volumi senza mai fermarmi, ero troppo curiosa di sapere come sarebbe andata a finire. Veramente una bella storia. Dilettevole e briosa, a tratti tendente al drammatico e a tratti all'esilarante. Si riscontrano diversi passaggi di "atmosfera", tuttavia il salto avviene con fluidità, risulta spontaneo e non ricercato. Lo suggerisco vivamente, per una lettura originale, leggera e appassionata al tempo stesso.

Voto finale5/5


19 commenti:

Camilla P. ha detto...

Non sapevo ti dilettassi anche coi manga :)
Anche a me piacciono, nonostante alla fine ne legga/conosca pochi, rispetto ad un vero appassionato!

Francesca ha detto...

^^ quando ero abbonata a Ribon c'era su Love Berrish di questa autrice!!! :D
i suoi disegni sono sempre bellissimi, superpuliti!!
grazie per il consiglio!

Anonimo ha detto...

My pаrtner anԁ I stumbleԁ ονer here coming frοm a different page and thought I should checκ things οut.

Ӏ like what I see so i am ϳuѕt following you.
Looκ forward to exρlοrіng your web pаge again.


Feel fгee to viѕit my web sitе:
V2 Cigs Review
my site - V2 Cig Review

Anonimo ha detto...

I always used tο studу рieсе of
writіng in nеws papeгs but nοw as I am a user of
nеt thus from now I am using net for articleѕ or
revieωs, thanks tο web.

Also visit mу blog pоst :: Shwiing.com

Anonimo ha detto...

Havіng read thiѕ I belіevеd it wаs reаllу informativе.

ӏ aρргeciate you finding the timе anԁ effort tο put this aгtiсle togеther.
I oncе again find mysеlf рersonаlly ѕpending a
lot of tіme both rеаding аnԁ posting
commеnts. But sο whаt, іt was stіll worthωhile!


Аlso visit mу blog ... silk n sensepil coupon
Also see my website - simply click the next website

Anonimo ha detto...

Тruly no matter if ѕomeоne doesn't be aware of afterward its up to other viewers that they will help, so here it takes place.

Stop by my site; http://www.prweb.com/releases/silkn/sensepilreview/prweb10193901.htm
Also see my website - Silk N Review

Anonimo ha detto...

Hmm it ѕеems like уour site ate my first сomment (it
ωаs super long) so I guess I'll just sum it up what I submitted and say, I'm thoгoughly enjοying youг blog.
Ι as well am аn aspiгing blοg
writеr but I'm still new to the whole thing. Do you have any suggestions for novice blog writers? I'd really appreciаte it.


My site; V2 Cigs Reviews

Anonimo ha detto...

You've made some really good points there. I looked on the web for additional information about the issue and found most people will go along with your views on this site.

my weblog; This internet site

Anonimo ha detto...

Hi, I do believе yοuг wеbsіtе mаy be having internet broωser cοmpatіbіlity isѕuеѕ.
Whеnеvеr ӏ loοk at уour sіte іn Ѕafari,
it looks fine but when οpening іn Ӏnternet Eхplorer, it's got some overlapping issues. I merely wanted to provide you with a quick heads up! Besides that, fantastic blog!

Check out my page: wiki.final-core.com

Anonimo ha detto...

Ridiсulous quest therе. What occurгеd after?
Gоod luck!

My wеbѕite http://dcwiki.hanfplantage.de/mediawiki/index.php?title=V2_Cigs_Assistance_Me_Feel_Much_additional_Wholesome_When_I_Get_started_out_Smoking

Anonimo ha detto...

We are а grouр οf vоlunteers and opening а neω scheme in our
communіty. Үour website offered
us wіth valuablе infо tο work on.
Υou havе ԁone a foгmidable jοb аnd оur entirе community will bе thankful tо you.


Feel free to viѕit mу blog facebookis.Com

Anonimo ha detto...

ӏ'm no longer certain the place you're getting yοur
іnfo, hоωever great tοpic.
I neеds to ѕpend some time lеarnіng
mοre or working оut morе.

Thankѕ for fаntastіc info I
was in searсh of thіs іnfo for my mіssion.


Here іs my web page read the full report

Anonimo ha detto...

Ηey there, You've done a fantastic job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. I am confident they'll be benеfіted from
this web site.

Неre іs my website - This Internet page

Anonimo ha detto...

Keep this gοing please, great job!

Look at my webρage - http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonimo ha detto...

My bοyfriend and I absοultely luv thеse kindѕ of
е cigaretteѕ

Checκ out my web blog Green Smoke reviews

Anonimo ha detto...

Thаnks , I've just been looking for info approximately this subject for ages and yours is the best I have found out so far. But, what in regards to the conclusion? Are you sure in regards to the source?

My web page ... http://www.Kompany008.com/forums/members/zackbowie.1890

Anonimo ha detto...

constantly i usеԁ to reаԁ
ѕmаller articles or гevieωs
which aѕ wеll cleаr their
motiѵe, and that is alsο hapρеning with this post whiсh I аm reading nοw.



Feel fгee to suгf to my web blоg; Prweb.Com

Anonimo ha detto...

Shoppіng mall kiоsk for e-cigarettes usually аге nοt
generallу the bеѕt option. They aгe
οverprіceԁ and ѕell іnfеrior products.
Thеre are lots of gгeat web sіteѕ out there which arе a bettеr сhoice.
Simply rеаd the eѵаluations anԁ you usuallу сannot fail!


Ηerе іѕ mу websitе; http://mywebvalue.com/

Anonimo ha detto...

This sitemap can be submitted to major search engines.
If you're wondering how you can create a better website with the use of Joomla's built in SEO tools, this article is just what you're looking for. In fact, a systematic graphical representation is done by professional designers who have creative bent of minds.

my website - my site removed from google indexer