Cari amici lettori, oggi verranno a trovarci due ospiti speciali. Il primo, Mario De Martino, è un giovane autore talentuoso che, maniche rimboccate e sudore sulla pelle, è gia arrivato alla sua quinta pubblicazione!
L'AUTORE

ZOOM: le sue pubblicazioni
Chi è Cody McGraint? Un ragazzo brillante con ottimi voti a scuola? Un capo politico dall'oscuro passato? Un semplice adolescente che vive tutti i dubbi e i timori tipici della sua età? In un futuro lontano, dove robot assistenti e intelligenze artificiali sono all'ordine del giorno, un misterioso hacker agisce nell'ombra. Toccherà a quattro ragazzi sventare i suoi diabolici piani, in un viaggio imprevedibile, prima di tornare in un presente semplice, fatto di amicizie sincere e compiti di scuola.
L'INTERVISTA
1. Signori e signore, questo pomeriggio abbiamo l'onore di ospitare una giovane voce della narrativa che si prepara a volare alto: Mario De Martino! Ciao Mario, benvenuto. Come stai?
Volare alto? Per carità, io soffro di vertigini!
In ogni caso, l'onore è mio, carissima! Grazie di cuore per l'ospitalità!
Volare alto? Per carità, io soffro di vertigini!
In ogni caso, l'onore è mio, carissima! Grazie di cuore per l'ospitalità!
2. Accomodati, prego, questo è il mio salottino delle chiacchierate. Tra qualche minuto servirò anche il mio consueto tè. Per te, però, ho scelto un infuso alla frutta aromatizzato con mirtilli, ciliegie, uva sultanina, sambuco e fiordaliso. Spero che possa piacerti, è uno dei miei infusi preferiti. Gusto dolce e deciso al contempo. Ma passiamo alla prima domanda: vuoi presentarti a quanti ti leggeranno? A modo tuo, naturally.
Uhm... sembra buono!
Dunque, mi chiamo Mario, ho diciotto anni e vivo nella provincia di Napoli. Adoro la lettura, la scrittura e il cinema. Di quando in quando, poi, “imbratto carte”.
3. Se la tua scrittura fosse un colore, quale sceglieresti?
Azzurro, come un oceano sconfinato nel quale è possibile viaggiare verso nuove, strabilianti avventure!
4. Leggermente enigmatica ma anche giocosa: Mario De Martino quante personalità ha?
Tre: c'è la parte buona, la parte cattiva e quella neutrale. Così si creano personaggi sempre più “vari” e li si fa agire di conseguenza.
5. Vediamo, vediamo. Hai una valigia vuota da riempire, okay? Ma non stiamo parlando di una valigia qualsiasi, bensì di quella dello scrittore. Cosa ci metteresti? Intanto, ti taglio una fetta di cheesecake.
Gnam gnam! Grazie!
Dunque, ci metto dentro un computer, un taccuino, una penna per prendere appunti e... una valanga di libri!
6. A cosa - o a chi - faresti assomigliare l'immaginazione?
L'immaginazione è come una montagna che impedisce di trovare una risposta alla domanda: “Cosa c'è al di là?”
Così si è costretti a rispondere con la mente e non con gli occhi.
7. Io, purtroppo, non ho ancora letto nulla di tuo ma so che hai scritto molto e che è da poco uscito il tuo nuovo romanzo. Ce ne parli?
Si tratta di un "fantathriller", un romanzo thriller, cioè, con sfumature “fantastiche”. D'altra parte, è incentrato sul mito del continente perduto, quindi non potrebbe essere altrimenti!
È possibile trovare altre informazioni sul libro a questo link: http://www.ibs.it/code/9788879051668/de-martino-mario/figli-di-atlantide.html
Ah, il titolo è “I Figli di Atlantide” (Casini Editore).
8. Secondo te, esistono i "cattivi scrittori"?
No, esistono solo scrittori che ti fanno entrare nelle loro storie da una porta secondaria e non da quella principale. E ti assicuro che non è la stessa cosa.
9. Un altro po' di infuso? Mi piacerebbe che tu commentassi, dandone una tua interpretazione, questa citazione: "Un buon libro non finisce mai", l'autore è R.D. Cumming. Cosa deve avere un libro per essere definito "buono"? E che valore ha, prima di tutto, quel "buono"?
Slurp! Certo che sì, è squisito!
Un buon libro è quello che continua a incantarti anche dopo averne terminato la lettura. Un libro che ti fa esclamare: «Wow, io questo romanzo non l'ho letto... l'ho vissuto!»
Un buon libro è quello che ti accoglie nella sua storia e ti fa diventare parte integrante di essa.
10. Bene, Mario, la nostra piacevolissima chiacchierata termina qui. Ti ringrazio di cuore per essere stato nostro ospite e ti invito a tornare ogni volta che vorrai. Potrei farti assaggiare la mia intera collezione di infusi e preparare altre prelibatezze! Ti faccio i miei migliori auguri, per tutto, e ti lascio ai saluti finali. Ciao, ciao.
Ma certo che torno, non posso perdermi altre prelibatezze!
Grazie di tutto! Alla prossima,
MDM.
EXTRA
Sito ufficiale: http://www.wix.com/mariodm/mariodm#!
Booktrailer de "I Figli di Atlantide"
Nessun commento:
Posta un commento