Menu Orizzontale

domenica 10 aprile 2011

Vi Presento: Mario De Martino


Cari amici lettori, oggi verranno a trovarci due ospiti speciali. Il primo, Mario De Martino, è un giovane autore talentuoso che, maniche rimboccate e sudore sulla pelle, è gia arrivato alla sua quinta pubblicazione!

L'AUTORE 

testoMario De Martino nasce nel 1993 a Torre del Greco (Napoli), attualmente vive a Portici dove frequenta il Liceo Scientifico. Ama disegnare e leggere, passione che lo ha portato a maturare la voglia di scrivere storie fantasy, ispirandosi ai grandi nomi che brillano nella letteratura di genere, dall’intramontabile J.R.R. Tolkien a Terry Brooks, senza tralasciare Ursula K. Le Guin e il giovanissimo Christopher Paolini. Il pubblico ha avuto modo di notare il suo talento nel primo libro di questa serie, “L’Erede, la spada del re” pubblicato da Runde Taarn edizioni nel 2009 e nel romanzo “Justin Dave e il ragazzo venuto dal futuro” pubblicato da 0111 edizioni sempre nel 2009. Poi è seguito, nel 2010,  l'horror dal titolo “Con gli occhi dell’innocenza” e, fresco di pubblicazione, il suo ultimo romanzo "I Figli di Atlantide", per la Casini Editore. (Fonte)


ZOOM: le sue pubblicazioni  

 
testo
Chi è Cody McGraint? Un ragazzo brillante con ottimi voti a scuola? Un capo politico dall'oscuro passato? Un semplice adolescente che vive tutti i dubbi e i timori tipici della sua età? In un futuro lontano, dove robot assistenti e intelligenze artificiali sono all'ordine del giorno, un misterioso hacker agisce nell'ombra. Toccherà a quattro ragazzi sventare i suoi diabolici piani, in un viaggio imprevedibile, prima di tornare in un presente semplice, fatto di amicizie sincere e compiti di scuola. 



testo"L’uomo restava fermo ad osservare le legioni in marcia verso la fortezza, gettando sguardi furtivi anche alle sue spalle, come per constatare che tutti stessero arrivando. Un altro, al suo seguito, suonò il grosso corno che portava appeso alla cintola, richiamando l’attenzione dei soldati. La marcia si arrestò improvvisamente e tutti volsero lo sguardo nella direzione dell’uomo.”


testoCostretto a cambiare città in seguito alla morte dei genitori, Thomas si trasferisce dall'affollata e caotica New York a uno sperduto paesino dell'Oklahoma chiamato Dawson Hill. Bella e Andrew MacKinnon, i suoi zii, sono dei tipi strani; così come strana è la sua nuova casa e tutto ciò che si verifica attorno a lui: gli animali si agitano al solo guardarlo; le icone religiose della chiesa locale lacrimano sangue e voci infantili sempre più insistenti echeggiano nel buio della notte. Qual è il segreto di Dawson Hill? Cosa sta accadendo al giovane Thomas? Cosa lega un apparente suicidio a un'oscura leggenda? È quanto tenterà di scoprire Beverly Linderman, l'assistente sociale alla quale è stato affidato il caso del ragazzo. Ma il Demonio ha davvero tre vite a Dawson Hill e bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi, prima che il Male riempia ogni singolo aspetto della nostra esistenza. 


testoLa Saga continua. Sindah dopo le vicissitudini del Northfuind si sta riprendendo presso Narhendur, la città dei nani e la Compagnia attende per poter riprendere il viaggio. Ma non tutto andrà come previsto. Uno dei figli del re dei nani, Therol, non vorrebbe partire ma sarà Sennon, il domatore di draghi, ad abbandonare il gruppo per correre in aiuto dei Sommi e degli elfi nella strenua difesa della Grande Torre. Nel frattempo la compagnia ripartirà verso le Valli d'Ombra, non senza alcune sorprese come la scoperta della città di Ympheria e l'aggiunta imprevista di un nuovo componente alla Compagnia... il secondo capitolo della Saga si preannuncia ancora più interessante e avvincente del primo libro che già aveva tenuto i lettori con il fiato sospeso sino all'ultima pagina.


testoRobert Gray, funzionario dell'FBI di New York, indaga su un delitto che sembra senza soluzione. Gli unici indizi sono una stella a sei punte e una carta dei tarocchi. Gli unici punti di contatto tra Ivan, Sarah e Seiji sono invece un medaglione, un'antica civiltà, un'iscrizione arcana. I tre giovani vivono in tre luoghi diversi e lontani e non si sono mai incontrati. Ma le cose sono destinate a cambiare, perché sono stati scelti per sciogliere un enigma antico e sfortunato. Porteranno a termine una missione iniziata tanti, troppi secoli prima, una missione che affonda le sue radici nel pericolo e nell'irrazionale. Che intenzioni hanno i misteriosi adepti della setta Chrysalis? Quali terribili conseguenze porterà l'instaurazione del nuovo ordine mondiale? Sui governi di tutto il mondo incombe una minaccia terribile. La salvezza del genere umano dipende da Ivan, Sarah e Seiji, sempre che sappiano mettere a frutto il misterioso potere del medaglione e l'ammonimento in esso contenuto: Bene vixit qui bene latuit. 


L'INTERVISTA

1. Signori e signore, questo pomeriggio abbiamo l'onore di ospitare una giovane voce della narrativa che si prepara a volare alto: Mario De Martino! Ciao Mario, benvenuto. Come stai?


Volare alto? Per carità, io soffro di vertigini!
In ogni caso, l'onore è mio, carissima! Grazie di cuore per l'ospitalità! 


2. Accomodati, prego, questo è il mio salottino delle chiacchierate. Tra qualche minuto servirò anche il mio consueto tè. Per te, però, ho scelto un infuso alla frutta aromatizzato con mirtilli, ciliegie, uva sultanina, sambuco e fiordaliso. Spero che possa piacerti, è uno dei miei infusi preferiti. Gusto dolce e deciso al contempo. Ma passiamo alla prima domanda: vuoi presentarti a quanti ti leggeranno? A modo tuo, naturally.


Uhm... sembra buono!
Dunque, mi chiamo Mario, ho diciotto anni e vivo nella provincia di Napoli. Adoro la lettura, la scrittura e il cinema. Di quando in quando, poi, “imbratto carte”.


3. Se la tua scrittura fosse un colore, quale sceglieresti?


Azzurro, come un oceano sconfinato nel quale è possibile viaggiare verso nuove, strabilianti avventure!


4. Leggermente enigmatica ma anche giocosa: Mario De Martino quante personalità ha?


Tre: c'è la parte buona, la parte cattiva e quella neutrale. Così si creano personaggi sempre più “vari” e li si fa agire di conseguenza.


5. Vediamo, vediamo. Hai una valigia vuota da riempire, okay? Ma non stiamo parlando di una valigia qualsiasi, bensì di quella dello scrittore. Cosa ci metteresti? Intanto, ti taglio una fetta di cheesecake.


Gnam gnam! Grazie!
Dunque, ci metto dentro un computer, un taccuino, una penna per prendere appunti e... una valanga di libri!


6. A cosa - o a chi - faresti assomigliare l'immaginazione?


L'immaginazione è come una montagna che impedisce di trovare una risposta alla domanda: “Cosa c'è al di là?”
Così si è costretti a rispondere con la mente e non con gli occhi.

7. Io, purtroppo, non ho ancora letto nulla di tuo ma so che hai scritto molto e che è da poco uscito il tuo nuovo romanzo. Ce ne parli?



Si tratta di un "fantathriller", un romanzo thriller, cioè, con sfumature “fantastiche”. D'altra parte, è incentrato sul mito del continente perduto, quindi non potrebbe essere altrimenti!
È possibile trovare altre informazioni sul libro a questo link: http://www.ibs.it/code/9788879051668/de-martino-mario/figli-di-atlantide.html
Ah, il titolo è “I Figli di Atlantide” (Casini Editore).


8. Secondo te, esistono i "cattivi scrittori"?


No, esistono solo scrittori che ti fanno entrare nelle loro storie da una porta secondaria e non da quella principale. E ti assicuro che non è la stessa cosa.


9. Un altro po' di infuso? Mi piacerebbe che tu commentassi, dandone una tua interpretazione, questa citazione: "Un buon libro non finisce mai", l'autore è R.D. Cumming. Cosa deve avere un libro per essere definito "buono"? E che valore ha, prima di tutto, quel "buono"?


Slurp! Certo che sì, è squisito!
Un buon libro è quello che continua a incantarti anche dopo averne terminato la lettura. Un libro che ti fa esclamare: «Wow, io questo romanzo non l'ho letto... l'ho vissuto!»
Un buon libro è quello che ti accoglie nella sua storia e ti fa diventare parte integrante di essa.


10. Bene, Mario, la nostra piacevolissima chiacchierata termina qui. Ti ringrazio di cuore per essere stato nostro ospite e ti invito a tornare ogni volta che vorrai. Potrei farti assaggiare la mia intera collezione di infusi e preparare altre prelibatezze! Ti faccio i miei migliori auguri, per tutto, e ti lascio ai saluti finali. Ciao, ciao.


Ma certo che torno, non posso perdermi altre prelibatezze!
Grazie di tutto! Alla prossima,


MDM.

EXTRA


Booktrailer de "I Figli di Atlantide"
 

Nessun commento: