Menu Orizzontale

lunedì 17 ottobre 2011

Concorriamo




Ore 11.19
Significa che questo post è tutto dedicato ai concorsi letterari. Ho da presentarvene tre. Diverse finalità, diverse sorgenti di provenienza, diverso divertimento per chi si cimenterà. Io, state pur certi, ci proverò. Dovessi non farcela o dovesse andarmi male, quale sarebbe il problema? Nella vita, ricordate, mai partire vinti ma sempre giocare vittoriosi. Sì...non so se abbia molto senso questo "proverbio", voi prendetelo come prendete tutto ciò che esce dalla mia testa pazzoide. Allora, andiamo a conoscere questi concorsi facendo anche le dovute congratulazioni a chi, naturalmente, ne è stato il creatore. 

Ore 11.22
Bene, sono appena andata a controllare sulla pagina del primo concorso letterario e ho notato che sia il banner sia le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono spariti! È vero che Halloween si avvicina e quindi può essere che qualche streghetta dispettosa abbia voluto tirarci uno scherzetto in anticipo, ma credo piuttosto di avere io una memoria pasticciona e di aver superato i termini di scadenza. Contatterò il responsabile. 


Ore 19.19
Il responsabile ha risposto nei commenti. È il primo. Come non detto, colpa della sottoscritta e della sua sbadataggine. 

Il secondo concorso letterario è dedicato agli amanti del fantastico ed è stato indetto dalla fucina degli Scrittori della Notte (fanpage di Facebookpagina dell'evento e forum ufficiale). È stato proprio grazie a un mio caro amico (ciao Filippo!) che è membro di questa società culturale gestita da ragazzi desiderosi di mettere al servizio idee, spunti creativi, opportunità e di orientarli verso nobili scopi, che sono venuta a conoscenza di questa imperdibile occasione! Ecco di seguito il bando ufficiale. Mi raccomando, partecipate numerosi! Nella colonna a destra, inoltre, ci trovate anche il banner. 


La fucina di Scrittori della Notte non si ferma mai: dopo l’ultimo concorso Parole in Guerra, ci siamo presi del tempo per riflettere. Avete partecipato in molti e ci siamo ritrovati a pensare che, questa volta, vogliamo impiegare le nostre energie per qualcosa che sia utile agli altri.
Le fiabe e le favole che ci hanno accompagnato per tutta la nostra infanzia sono ancora dentro di noi: sono le storie più belle, quelle che non
dimenticheremo mai.
Per questo motivo abbiamo deciso di incentrare il nuovo concorso proprio su questo tema.

Puoi inviare un massimo di due racconti: una favola, una fiaba, due favole, due fiabe, una favola e una fiaba... sfrutta il tempo a tua disposizione, invia i testi quando ne sarai veramente sicuro.

Con imigliori che arriveranno creeremo un’antologia e la proporremo a una casa editrice. Qualora la proposta venga accolta, devolveremo gli eventuali ricavi a totale beneficio dell’AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
In caso contrario terremo l'antologia qui, in un formato elettronico del tutto speciale, in pubblicazione permanente.

Diventa protagonista di questa iniziativa.

L’iscrizione al progetto è gratuita: lascia subito il tuo nome completo, oppure un semplice nickname, all’indirizzo di posta elettronica scrittoridellanotte@live.it. Puoi farlo entro il 30 novembre 2011.
Dopo averci comunicato la tua iscrizione, puoi inviare il/i racconto/i allo stesso indirizzo, entro il 31 gennaio 2012. Il giorno successivo avvieremo la sessione di lettura di tutti i testi.
Se la tua fiaba o/e favola prevede immagini (anche disegni infantili), allegale ai testi, spiegandoci i punti precisi in cui vuoi che siano inserite.

Le opere non possono superare la lunghezza di cinque cartelle, ovvero novemila caratteri, spazi esclusi. Devono inoltre essere inedite, non sarà possibile partecipare con testi scritti per altri concorsi o inseriti nel web.
In una sezione apposita del forum potrai anche darci consigli o esprimere eventuali perplessità, e riceverai costanti informazioni sull'andamento generale.
La giuria sarà composta solo e soltanto dai membri dello staff di Scrittori della Notte.

Per qualsiasi dubbio o domanda, contattaci nel forum o al seguente indirizzo e-mail:
scrittoridellanotte@live.it


Scrivi una fiaba o una favola, aiutaci a trasformare questo sogno di beneficenza in realtà!



Per finire, un concorso...romance. Roba forte, amici, state pronti. “Nasce dalla collaborazione fra la Romance Magazine e I Romanzi Mondadori, la prima edizione del Premio Romance, dedicato a racconti di narrativa romance (sono accettati tutti i sottogeneri, dal paranormal allo storico allo young adult). Tutti possono partecipare, e il vincitore sarà pubblicato su uno dei Romanzi Mondadori, oltre che sulla Romance Magazine (in questo caso insieme agli altri finalisti).Insomma, un’opportunità da non perdere per chiunque ambisca a scrivere romance e a ottenere una pubblicazione prestigiosa, che potrebbe aprire le porte per il mondo professionale della scrittura.” Questo è quanto potrete leggere andando a visitare il sito ufficiale di Romance Magazine (clicca qui). Un'ottima presentazione, direi. L'amore in tutte le sue coniugazioni, una sfida non semplice visto che bisognerà stare attenti a non cadere troppo nello svenevole o nel tradizionale. Almeno per quanto mi riguarda, eh. Sempre sulla pagina ufficiale della rivista, trovate il link del bando completo. Lettori cari, non c'è che da impugnare la penna e accendere l'immaginazione. A tutto il resto ci penserà una pagina bianca e un cuore pronto a mettersi in gioco. In bocca al lupo! 

2 commenti:

Markus NewsLibri ha detto...

Sì Anita, il concorso è scaduto il 10 ottobre.. mi dispiace che tu non abbia partecipato :( Comunque visto che si sono stati abbastanza concorrenti, credo che si avrà una nuova edizione. Ma cambierà il tema

Rossella Martielli ha detto...

Mamma mia Anita quant'è bella la versione halloween del blog!!!