Menu Orizzontale

lunedì 10 ottobre 2011

L'entusiasmo non vale una cicca (anzi, lancia malocchi)

Titolo ironico, evidentemente. Perché, ricordate, l'entusiasmo non va mai risparmiato. Al contrario, c'è bisogno di spalmarne un bel po' su questa società dei divieti e dei silenzi. Ma comunque, non è questo il tema centrale del post. No. Il tema centrale del post è che oramai è un dato di fatto. Ogni volta che preannuncio un video (recensione, speciale, rubrica), incontro ostacoli e impedimenti vari. Accidenti, che rabbia. Oggi mi ero messa d'impegno perché volevo presentarvi due romanzi della Giunti Y — "Starcrossed" e "Le emozioni difettose" — e invece niente. Niente per via di tanti piccoli elementi che sommati significano "indisposizione". D'animo e tecnologica. Youtube non ha voglia di caricare e io non ho voglia di perderci la testa. Registrerò un'altra volta (ci vorrebbe una bella faccina che sbuffa una nuvoletta disperata). Nel frattempo, però, non possiamo permetterci di perdere altro tempo. La lettura collettiva deve avere inizio! Dunque, contiamo i partecipanti sicuri: 

- Lord Vale
- Narratore
- Saetta9
- Mirko Cullen

Giusto? Ho dimenticato qualcuno? Bene, stabiliamo insieme le modalità di lettura. Facendo un calcolo dei giorni che rimangono a disposizione prima della fine del mese, dovremmo farcela con 50 pagine al giorno.  Cosa ne pensate? King ha uno stile fluido e ritmato, non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda gli incontri, le soluzioni a cui ho pensato sono due: 1) solito video postato sul blog e soliti commenti; 2) live. Ogni giorno forse è un tantino complicato, si può decidere una data in cui radunarci per discutere della porzione di romanzo letta. Come sempre, i suggerimenti sono ben accetti. Attendo con ansia vostre risposte!

Aggiornamento! Il nostro fedelissimo e mitico Valerio ha elaborato un modello di programma che potrebbe fare al caso nostro. Gli unici punti da concordare insieme sono i giorni della settimana in cui effettuare gli incontri e la durata degli stessi. Fatemi sapere. 


Primo ciclo
Settimana che va dal 10 Ottobre fino al 17 Ottobre

3-167  (Primo incontro) Tot.pag. 159 
167-333 (Secondo incontro) Tot.pag. 166
333-504 (Terzo incontro)Tot.pag. 171


Secondo Ciclo
Settimana che va dal 17 Ottobre fino al 24 Ottobre

504-618 (Quarto incontro) Tot.pag. 114
618-737 (Quinto incontro) Tot.pag. 119
737- 882 (Sesto incontro) Tot. pag. 145


Terzo Ciclo
Settimana che va dal 24 Ottobre fino al 31 Ottobre

882-974 (Settimo incontro) Tot.pag. 92
974-1165 (Ottavo incontro) Tot.pag. 191
1165-1288 (Nono incontro) Tog.pag. 123


Decimo e ultimo appuntamento.

1291-1315 (appuntamento finale) Tot.pag. 24.


Modalità di svolgimento:

3 incontri settimanali (da stabilire insieme con tutti gli altri partecipanti alla lettura collettiva)-
Per un totale di 9 incontri più un decimo con cui si chiuderà la lettura collettiva. 

Durata di ogni incontro: ?

6 commenti:

Mirko-Smith ha detto...

Perfetto Anita ^^

Narratore ha detto...

Bello, bello... penso sia fattibile, anche se dovrò fare i conti con il lavoro che pressa e la scrittura che pretende la sua giusta collocazione durante le canoniche ventiquattr'ore...
Certo che alla fine abbiamo scelto un bel librone...
Una domanda: cosa intendi per "live"? Tipo, per spararne una, una seduta di chat, o una discussione su facebook? O pensavi a qualcosa di diverso?

Narratore

AnitaBook ha detto...

Eheheh, Narratore, tu non hai mai presenziato ai nostri caffè letterari live, vero? Allora vedrai...

Narratore ha detto...

No, infatti, è la prima volta. Però, e non voglio ripetermi, non vorrei avere problemi di tempo e orario per via del lavoro: faccio turni sempre diversi e difficilmente riesco a saperli se non una settimana per l'altra...
Cmq l'impegno c'è, penso che sia già un buon punto a favore :)

Narratore

AnitaBook ha detto...

Narratore, tu sei anche su Facebook?

Narratore ha detto...

Scusa il ritardo della risposta ma ieri sera il sonno ha vinto su tutto... sì, sono su facebook. però lì uso il mio nome (puffemberg è sempre in agguato e pare stia facendo incetta di account strani e dai nomi fittizzi). Ti aggiungo il link al mio profilo se ti andasse di richiedermi l'amicizia :)

https://www.facebook.com/profile.php?id=100002386931100

Narratore