Menu Orizzontale

giovedì 5 gennaio 2012

C'è uno po' di Sparks in ognuno di noi

Nicholas Sparks è l'autore del cuore di tutti i romantici, i sognatori, gli innamorati, ma anche dei più realisti e concreti. La sua è una prosa che mira a toccare le corde più intime dell'animo, che sviscera i drammi per estrarne gli aspetti più negativi e trasformarli in un motivo di cambiamento e rinnovamento. I suoi sono personaggi celebri, non troppo stereotipati, che vivono un'esistenza vicina alla nostra, dolce e amara come lo può essere quella quotidiana, fatta di sottigliezze, di scelte e di sentimenti. Le sue storie non parlano a un solo lettore, ideale e metafisico, ma a una moltitudine di individualità. C'è chi lo trova assai melenso e tragico, c'è chi lo reputa ripetitivo nei temi, eppure, nonostante questi sospetti, non si fatica a leggerlo. Al contrario, le pagine prendono il volo. Io adoro Sparks. Me ne innamorai quando lessi "I passi dell'amore", all'età di quattordici anni, e forse perché contribuirono lo stato umorale e il particolare periodo che stavo attraversando. Sentii quel romanzo "amico", capace di asciugare le mie lacrime e di lenire le mie ferite. Sentii la vicenda dei protagonisti "reale", piena di tutte quelle venature che colorano la pelle giorno dopo giorno, che arricchiscono l'album dei ricordi con immagini e sensazioni. Nicholas Sparks divenne per me lo scrittore che sapeva comprendermi, che mi dava conforto con le parole, che imparava a conoscermi e a riconoscermi nelle situazioni della vita, e che, proprio per questo, arrivava sempre al momento più opportuno. 
Oggi ritorna. Un nuovo romanzo, una nuova storia. "Il meglio di me", si intitola. Il meglio di Sparks. 

Il meglio di me
Nicholas Sparks
Frassinelli
Pagine 408
Prezzo 20,00 €

Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell’ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d’agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava… e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n’è andato e soprattutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi molto dolorosi, Amanda e Dawson verranno a conoscere i veri motivi delle scelte fatte nel passato. E in un solo weekend, il più lungo della loro vita, potranno credere, ancora una volta – forse l’ultima – che l’amore dura per sempre.
Sul sito ufficiale della Sperling & Kupfer è possibile leggere un'intervista all'autore. Sul sito ufficiale italiano, invece, ci si può immergere nel fantastico universo dei suoi libri e della sua vita da autore di bestseller mondiali, molti dei quali finiscono sempre sul grande schermo. C'è anche una sezione dedicata agli aspiranti scrittori. 
L'AUTORE — Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Ha scritto numerosi bestseller tradotti in più di quaranta lingue. Dai suoi libri sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, con Kevin Costner, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita e Come un uragano. Per Frassinelli ha pubblicato anche, con il fratello Micah, Tre settimane, un mondo, un'opera autobiografica. Vive con la moglie e i cinque figli nel North Carolina. Sempre ai vertici delle classifiche internazionali, Sparks ha dimostrato di essere l'incontrastato maestro dei sentimenti e i suoi libri sono amati dai lettori di tutto il mondo.
Il trailer di The Lucky One, pellicola di prossima proiezione tratta da Ho cercato il tuo nome

6 commenti:

Luigi87 ha detto...

veramente un bel libro.
a chi può interessare ho scritto la recensione ieri:
http://letteraturaecinema.blogspot.com/2011/12/novita-il-meglio-di-me-di-nicholas.html

AnitaBook ha detto...

Io l'ho già letta. Hai iniziato proprio nel modo migliore questo 2012. ;)
Grazie per la segnalazione!

MemoriaRem ha detto...

Condivido la tua stessa passione per Sparks, Anita. Ho letteralmente amato e divorato "I passi dell'amore" e "Le pagine della nostra vita." Adoro anche i film che sono stati tratti da questi capolavori. Due modi diversi, chi con le parole e chi con le immagini, sanno arrivare dritti al cuore...e anche alla mente!

AnitaBook ha detto...

Giusto MemoriaRem. ;)

Anonimo ha detto...

Sparks mi piace molto. Anch'io ne ho letti diversi ("I passi dell'amore" è tra questi...indimenticabile). Ha uno stile semplice ma molto coinvolgente, riesce a regalarti sempre delle emozioni uniche. Per ora sto leggendo "Ho cercato il tuo nome" e mi sta tenendo incollato alle pagine, molto appassionante :) Sapevo che ne avrebbero tratto un film ma non pensavo che ci fosse già il trailer!!! Sembra ben fatto. Quest'estate ho letto anche "La scelta" davvero bello. Il nuovo libro lo leggerò appena possibile! Se volete farvi del bene...ogni tanto leggete un libro di Sparks :) Anita, pensi di fare una recensione su questo nuovo?

Roberto

AnitaBook ha detto...

Mi piacerebbe tanto, Roberto. Appena avrò modo di comprarlo e leggerlo, senz'altro. Hai detto bene: "se volete farvi del bene... ogni tanto leggete un libro di Sparks". Non potevi dare suggerimento migliore. :)