Menu Orizzontale

giovedì 9 febbraio 2012

A ognuno la sua croce (ma anche il suo miracolo)

La vita è un dono. Di Dio o di un non-Dio, rimane comunque tale. 
Tante sono le domande che l'uomo si pone, poche le risposte che riesce a darsi. E allora se la prende col mondo intero, o con qualcuno in particolare, e lo condanna ai peggiori incubi, ai peggiori tormenti, per avergli tolto la possibilità di sapere. Di conoscere la verità che lo vuole essere vivente e pensante. 
Eppure, in mezzo a questa eterna ricerca, l'uomo dimentica la preziosità di ciò che già possiede e che risolve, se vogliamo (e se crediamo), tutti i "perché" e tutti i "ma". 
Ce lo dimostra questa storia, nuova pubblicazione Piemme, che racconta della via del dolore e di quella della "redenzione". Perché è vero che a ognuno è stata affidata una croce, ma allo stesso tempo anche il miracolo di vivere sopportandone il peso. 
Senza bisogno di cercare, senza bisogno di chiedersi. 


A BRACCIA APERTE FRA LE NUVOLE
Fabio Salvatore
Piemme Freeway
Pagine 240
Prezzo 15,00 €

Un referto medico inequivocabile: cancro alla tiroide. A 21 anni, un tumore non perdona. Bisogna intervenire, e in fretta. Fabio è un attore di talento, avviato a una promettente carriera. Fino a quel momento ha creduto che il mondo fosse ai suoi piedi, e che lambizione fosse larma vincente per affrontare la vita e ottenere successo, donne e molti soldi. Accecato dal dolore di non avere un domani, decide di negare la malattia, continua a recitare in teatro, nasconde tutto ai familiari finché, afono e privo di forze, è costretto a guardare negli occhi lo Scarafaggio. Operato durgenza, supera lintervento e affronta la sua prima radioterapia. Perde lavoro, amici e popolarità ma, in quel baratro sconfinato, inizia finalmente a guardarsi dentro. Passano i mesi, e dopo un anno parte per il Portogallo. Il viaggio lo conduce a Fatima dove accade un piccolo miracolo. Si affida completamente alla Madonna, chiede aiuto fra le lacrime e, da quellatto di abbandono, il suo deserto inizia a fiorire, illuminandosi dei colori della fede. Neppure la tragica morte del padre, vittima innocente di una strage del sabato sera, riesce a spegnere la sua speranza. Oggi Fabio, dopo 14 anni di malattia e di cure, stringe un Rosario fra le dita nella profonda consapevolezza di essere un uomo fragile, reso forte dallabbraccio di Maria e dalla fede che ha segnato di luce i suoi passi e ha colorato dazzurro il cielo della sua sofferenza. Impreziosito di un post scriptum di Martina Imarisio Neviani, il racconto di Fabio Salvatore è la sua vera testimonianza che non si risparmia dal togliersi la maschera mettendosi totalmente a nudo come mai aveva fatto prima.

"In questo libro ho mandato in soffitta Andrea, il mio eteronimo, perché la mia vita è stata travolta da uno tsunami di forte verità che mi ha portato a guardarmi dentro e a scoprire cose che avevo tenuto ben nascoste anche a me stesso. Ho sofferto nel fare luce, oltre la malattia, anche alle catene di dipendenza nelle quali ero sottomesso, ma con coraggio sono riuscito a dare un nome preciso a tutto.
Ho capito che mettersi in cammino significa accettare di essere debole, fragile e limitato. La scoperta della fede, l’incontro con Chiara Amirante e la comunità di Nuovi Orizzonti, hanno trasformato in gioia e speranza le ferite del mio corpo e della mia anima, fino alla scelta d’amore della vita comunitaria, con promessa di povertà, castità, obbedienza e gioia
". Fabio Salvatore


Il booktrailer


L'AUTORE: Trentasei anni, attore e regista, Fabio Salvatore nasce artisticamente in teatro. Formato e diretto da grandi maestri – Enzo Garinei, Walter Manfrè, Corrado Veneziano, Giorgio Albertazzi – ha interpretato ruoli in importanti produzioni teatrali, televisive e cinematografiche. Fondatore del Magna Grecia Awards, ha diretto spot sociali e numerose opere teatrali. Ha pubblicato con successo Cancro, non mi fai paura (2008), La paura non esiste (2010), Ti cerco da sempre (2010). Fabio Salvatore sta realizzando la sua prima opera documentaristica, ispirata all’esperienza di vita vissuta e dedicata al tema del dolore e del cancro, scritto da Monica Zapelli. Ha scelto la scrittura come risposta alla sofferenza e per essere testimone vivo di una fede che sposta le montagne.

Sito ufficiale
www.fabiosalvatore.com
Pagina Libro Fb

https://www.facebook.com/abracciaapertefralenuvole
Pagina Fabio Salvatore Fb

https://www.facebook.com/fabiosalvatorepaginaufficiale
Twitter

@salvatore_fabio #abracciaaperte
 

2 commenti:

Luigi87 ha detto...

lo leggerò presto

A.P. ha detto...

Ci voglio fare un pensierino, grazie Anita.