Menu Orizzontale

giovedì 1 marzo 2012

Anteprima: Multiversum di Leonardo Patrignani

Allora, allora, allora. Vengo a sapere di questo romanzo tramite Facebook. Esiste, infatti, una pagina dedicata dove si sono già raccolti numerosi lettori curiosi di scoprire questo nuovo universo. L'autore è Leonardo Patrignani, la casa editrice che lo edita è la Mondadori che ha deciso di puntare su una storia distopica/fantascientifica interamente made in Italy. 
Dalla trama emerge un intreccio narrativo complementare ad altri modelli di romanzi simili, senza tuttavia smantellare un'architettura personalizzata che potrebbe serbare parecchie sorprese. 
Multiversum è una storia nella storia, un mondo nel mondo. Di primo acchito lo definirei un romanzo "matriosca", dove bisogna aprire, scavare e cercare, per raggiungerne l'essenza. Mi piace pensare alle dimensioni parallele, mi piace pensare al ricongiungimento di due protagonisti che subiscono gli inganni del destino ma che, allo stesso tempo, combattono nel tentativo di raggirarlo e vincerlo. Ci intravedo anche una fiaba moderna, sul dono dell'amore e sulla sua potenza salvifica. Da tenere d'occhio, insomma. 


MULTIVERSUM
Leonardo Patrignani
Mondadori
Pagine 348
Prezzo 15,00 €
Data di pubblicazione: 27 Marzo

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.

L'AUTORE — Leonardo Patrignani è nato a Milano nel 1980. Diplomato al liceo classico Giuseppe Parini, ha intrapreso la carriera musicale col nome d’arte Patrick Wire. Ha girato il mondo con la sua band, i suoi dischi sono venduti dal Canada al Giappone. Cultore dei giochi di ruolo, fermo sostenitore dell’esistenza di forme di vita aliene, di professione doppiatore e lettore appassionato dei romanzi di Stephen King. Il Multiversum è il suo romanzo di esordio.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao! bella anteprima, brava :) mi hai incuriosito! tornerò per leggere la recensione e sapere il commento finale!

s.