Menu Orizzontale

martedì 10 aprile 2012

NUOVE USCITE YOUNG ADULT

Bisogna accontentare tutti i palati. Ergo, ecco i titoli YA di prossima uscita. 
I più accattivanti. 
I più attesi. 
Da me, sicuramente. 

clicca per ingrandire
ENCHANTED 
Heather Dixon
Sperling & Kupfer
Pagine 320 
Data di uscita: 30 Aprile
Nel magico mondo di Eathesbury, Azalea è la maggiore di dodici sorelle e l'erede al trono. Quando la madre muore, le ragazze scoprono un passaggio segreto che porta, attraverso un bosco d'argento, a un grande salone dove possono dare sfogo alla loro grande passione, il ballo, contravvenendo al lutto strettissimo imposto dalla corte. Conoscono così il misterioso ma affascinante Keeper, che ogni notte intreccia con tutte una danza proibita e che sembra particolarmente attratto da Azalea. Ci vorrà del tempo prima che le sorelle si accorgano delle sue vere intenzioni...

Perché lo attendo?
Perché è la rivisitazione di una delle fiabe più belle dei Fratelli Grimm. Perché si prospetta un buon romanzo, originale e progettato con accuratezza. Perché l'intreccio base mi richiama alla mente il mondo incantato che adoro tanto e che, spesso e volentieri, mi ritrovo a desiderare. In ultimo, perché il titolo è anche quello della mia saga fantastica! 

La musica che ascolterei leggendo questo romanzo:



clicca per ingrandire 
LA CHIMERA DI PRAGA
Laini Taylor
Fazi
Pagine 400
Data di uscita: 3 Maggio
Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.

Perché lo attendo?
Perché ho letto i capitoli in anteprima disponibili sul sito ufficiale italiano (clicca qui per visitarlo) e sono entrata subito in sintonia con lo stile — secco e conciso, e un po' strambo aggiungerei. Positivamente strambo, eh —, con i personaggi — lei è una con gli attributi — e con la storia di base. Atmosfere intriganti, fredde, sinistre. Da ipnosi. Super curiosità!

La musica che ascolterei leggendo questo romanzo:



clicca per ingrandire 
LO SPECCHIO DELLE FATE
Jenna Black
Newton Compton
Pagine 288
Data di uscita: 12 Aprile
Dana Hathaway non lo sa ancora, ma sta per cacciarsi davvero nei guai. Quando sua madre si presenta al saggio di fine anno ubriaca, la ragazza capisce di averne abbastanza: è giunto il momento di prendere un volo che dagli Stati Uniti la porterà fino alla lontana Inghilterra. È diretta verso la mitica città di Avalon, l’unico posto sulla terra in cui il mondo umano e quello delle fate entrano in contatto e dove vive il suo misterioso padre. Ad Avalon però, il viaggio comincia ad andare storto e Dana si trova invischiata in un gioco molto pericoloso: qualcuno sta cercando senza dubbio di farle del male. Ma soprattutto, sembra che tutti vogliano qualcosa da lei: sua zia Grace, Ethan, un affascinante ragazzo dotato di straordinari poteri, e Kimber, sua sorella. Ma cosa, esattamente? Persino suo padre pare intenzionato a tenerla all’oscuro di tutto quello che le sta accadendo… Intrappolata tra due mondi, coinvolta in oscure trame di potere, la ragazza non sa più di chi può fidarsi, ma ha capito bene che la sua vita non potrà più tornare quella di una volta. 

Perché lo attendo? 
In questo caso la risposta è semplice: fate! 

La musica che ascolterei leggendo questo romanzo:



clicca per ingrandire 
IL FUOCO E LA ROSA
Rae Carson 
Mondadori
Pagine 304
Elisa è la prescelta. È nata con la pietra degli dei incastonata nell'ombelico, che ne fa una predestinata a compiere qualcosa di grande. Ma Elisa ha grandi dubbi in proposito: si sente brutta e incapace, e le uniche cose che le interessano sono i libri di tecniche di guerra e i banchetti, visto che adora mangiare. A sedici anni diventa la moglie di un affascinante re vedovo, che cerca in lei la salvezza per il suo regno sotto attacco. Nemici dalla violenza selvaggia e feroce la cercano per opposti motivi. Ma anche i ribelli la rapiscono, perché credono che la portatrice della pietra sia l'unica speranza per la popolazione. Il potere di Elisa potrebbe essere determinante per ogni fazione coinvolta. Se la profezia si avvera. Se lei troverà la forza di guardare profondamente in se stessa. Se non morirà giovane. Come quasi tutti i prescelti prima di lei.

Perché lo attendo?
Perché la trama è innovativa. C'è avventura, mistero, complotti e un'eroina decisamente insolita.

La musica che ascolterei leggendo questo romanzo:

5 commenti:

Marco ha detto...

Ma "Enchanted" non l'avevi preso in inglese? Oppure mi confondo...

AnitaBook ha detto...

No Marco, non sbagli. Infatti è nella mia libreria che attende di esser letto. Ovviamente, però, il fatto che arrivi anche in Italia mi manda in brodo di giuggiole. :)

Marco ha detto...

Ma io non capisco il senso di cambiare il titolo!
Cioè... alla fine, quello originale si chiamava "Entwined" e questo "Enchanted"... cioè... perchè??? xD
Alla fine sono due parole inglesi, dal suono anche simile... I misteri dell'editoria italiana.

Anonimo ha detto...

A proposito di Laini Taylor, segnalo la sua guida pratica alla scrittura. Personalmente la trovo interessante anche solo per addentrarmi nelle dinamiche di un plausibile processo creativo:

http://notforrobots.blogspot.it/

Ludo.

sangueblu ha detto...

Ciao Anita... Volevo farti sapere, e scusami se lo faccio qui, che io e le Books'Angels abbiamo deciso di premiarti con il Premio Dardos e il premio Beautiful Blog! Complimenti per il tuo lavoro!
Lo staff di Sognando tra le Righe