Menu Orizzontale

venerdì 25 maggio 2012

Segnalazioni: Miraviglia Editore

Altri avvistamenti libreschi, entrambi editi da Miraviglia Editore. Il titolo del primo vi suonerà familiare visto che nel 2006 il regista Christopher Nolan ne ha tratto un film di grande successo con l'aitante Hug Jackman e Christian Bale. Sto parlando di The Prestige di Christopher Priest.

THE PRESTIGE
Christopher Priest
Editore: Miraviglia Editore
Pagine: 470
Prezzo: 18,00 €

Nel 1878 due giovani illusionisti si scontrano dietro le quinte di un sensazionale prodigio. Dal quel momento la loro vita è segnata: in una ragnatela di trappole e sotterfugi arriveranno entrambi all’apice del successo, piegheranno la realtà al loro volere per cercare ognuno la rovina dell’altro senza accorgersi di inseguire, allo stesso tempo, la propria distruzione. Ai loro discendenti, ancora marchiati da un’oscura eredità di segreti impronunciabili, resterà il difficile compito di ricomporre un puzzle fatto di ricordi confusi, diari polverosi e incredibili macchinari. Ma la verità, a volte, dovrebbe rimanere nascosta. Con The Prestige Priest ha vinto il più importante premio internazionale per la letteratura fantastica il World Fantasy Award e un prestigioso premio conferito dalla critica letteraria il James Tait Black Memorial Prize. Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue ed è stato trasformato dal regista Christopher Nolan nell’omonimo film con Christian Bale e David Bowie. In Inghilterra The Prestige è stato inserito nella collana Gollancz Masterworks dedicata ai capolavori della fantascienza.

CHRISTOPHER PRIEST
Chistopher Priest (14 luglio 1943), dalla critica considerato uno dei più grandi innovatori della letteratura fantastica dopo Philip Dick, è autore di undici romanzi, quattro raccolte di racconti e diversi saggi. Ha vinto numerosi premi fra i quali: l’Arthur C. Clarke Award, più volte nominato per gli Hugo Awards. Quattro volte premiato con il British Science Fiction Association Award. Fra i suoi libri tradotti in italiano il Mondo alla rovescia (Nord 1990), Esperienze estreme (Fanucci, 2002) ed eXistenZ (Mondadori 1999) e dal quale è stato tratto l’omonimo film di David Cronenberg vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino.  

Il secondo, invece, mi ha ricordato tanto Proibito, un altro libro che ho amato alla follia, tanto da starci male per giorni interi, e che aveva l'ardire di raccontare un amore condannato dall'opinione collettiva perché giudicato "contro natura" e immorale. Jesus Boy di Preston L. Allen, questo il titolo. Quando ne ho letto la trama mi è salito un brivido lungo la schiena. Appena ne avrò la possibilità, mi piacerebbe acquistarlo. 

JESUS BOY
Preston L. Allen 
Editore: Miraviglia Editore
Pagine: 420
Prezzo: 18,00 €

Jesus Boy è la storia di un amore illecito - quello fra il sedicenne Elwyn Parker e la quarantenne Elaine Morrisohn - che sconvolge una comunità nera negli Stati Uniti, un microcosmo ossessionato dalla religione e dal peccato in cui tutti osservano e giudicano implacabilmente i confratelli. Un amore carnale e sofferto da tenere nascosto per proteggere la reputazione di Elwyn, ardente predicatore, ed Elaine, vedova del più amato benefattore della Chiesa. Ma proprio questa liaison, basata su una sudditanza totale ai desideri della carne e un tormentato rapporto con Dio, finirà per portare alla luce le ipocrisie dei membri più onorati della comunità dove tutti hanno segreti da nascondere, a volte anche spaventosi. Come in All or Nothing, celebrato dalla critica americana, Allen sezionava l’ossessione del giocatore d’azzardo, in Jesus Boy è l’ossessione religiosa a dominare la scena. Lacerati fra il richiamo irresistibile del sesso da un lato e della religione dall’altro, i protagonisti cadono sotto i colpi di un’ironia corrosiva dietro la quale sempre in agguato si nasconde la tragedia.

PRESTON L. ALLEN
Preston L. Allen è nato in Honduras, ha studiato alla University of Florida e vive a Miami; insegna scrittura creativa e letteratura inglese al Miami Dade College.
Ha scritto i romanzi: Hoochie Mama (Writer’s Club Press 2001), Bounce (iUniverse, 2003), Come with me, Sheba (iUniverse, 2004) e All or Nothing (Akaschic, 2007) e l’antologia Churchboys and Other Sinners (Carolina Wren Press, 2003) opera vincitrice del Carolina Wren Press’s Sonja H. Stone contest e i suoi racconti sono comparsi anche in numerose importanti riviste di letteratura quali The Seattle Review, The Crab Orchard Review e Gulfstream Magazine. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Simply wish to say your article is as amazing.
The clearness in your post is just nice and i can assume you're an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

my page: Ford Ranger