Menu Orizzontale

venerdì 29 giugno 2012

Proposte per l'estate (ovvero uscite in libreria)

Proprio oggi al telegiornale hanno annunciato che nel week-end saremo invasi dal caldo africano. Una nuova ondata, avete capito bene. Del tipo: "Caldo Africano 2. La vendetta". In realtà non c'è molto da scherzare. Per chi abita nelle zone settentrionali dello "stivale" il problema si presenta appena, credo, mentre per quelli come me che dimorano nel Sud la situazione è davvero insostenibile. Fa. Troppo. Caldo. E poi la gente si sente male e sorge tutta un'altra serie di inconvenienti. Sopportiamo. E andiamo a caccia di passatempi gustosi che possano distrarre la nostra mente e rilassarci a dovere. Cosa c'è di meglio di un buon libro? Niente. Forse solo una passeggiata nei boschi potrebbe competere. Vabbè, lasciamo perdere. Di seguito ho deciso di realizzare una delle mie familiari carrellate di romanzi-novità, che potrete trovare in libreria o acquistare online, oppure leggere in ebook (non lo fate altrimenti vi scomunico! è__é Scherzo. Ah ah ah!). Alcuni sono proprio interessanti e tentano persino la sottoscritta. Ma il portafoglio è blindato in una cassaforte e il piccolo fioretto ancora valido. Niente spese folli per un po', perciò mi accontenterò di leggerne e rileggerne le trame. Oh, a proposito: sulla rivista "F" di questo mese (o settimana, non so, l'ha preso la mia mamma) ho trovato un delizioso articolo su Sophie Kinsella. La mia Sophie. Ah, quella donna... Mi ha guarito un sacco di volte dal "mal di cuore".
Okay, ora basta chiacchierare. Ecco a voi le novità di Giugno!

I RICORDI DELLA CASA SUL LAGO
Rosie Thomas
Leggereditore
Pagine 368

Un segreto di famiglia nascosto fra le pieghe di uno scialle di ineffabile bellezza. Una foto ingiallita dal tempo che ritrae quattro donne e le unisce con un filo invisibile, un viaggio che cambierà la vita di Mair per sempre. Il richiamo di una terra lontana, e nulla sarà più come prima. Al di là dell'oceano, in uno spazio in cui i confini del tempo si perdono, c'è la valle del Kashmir, con i suoi volti e i suoi colori, le sue storie e la speranza di una nuova vita. Per scoprire la verità, Mair dovrà tessere i fili di una storia troppo a lungo taciuta, facendone riaffiorare il finale perduto. Un romanzo che intreccia due generazioni di donne, superando i limiti dello spazio e del tempo, per restituire al lettore l'affresco esotico e avventuroso di una terra magica.


LA CITTÁ DEI DRAGHI
Robin Hobb
Fanucci Editore
Pagine 403

Un tempo, i draghi dominavano le Giungle della Pioggia, accuditi da privilegiati servitori umani conosciuti come Elderlings. Ma una serie di catastrofi naturali ha quasi spinto queste magnifiche creature sulla via dell’estinzione. Nato debole e deforme, l’ultimo della loro specie ha una sola speranza per sopravvivere: tornare all’antica città di Kelsingra. Accompagnato da un equipaggio eterogeneo di giovani e inesperti custodi, i draghi intraprendono un duro viaggio verso l’ignoto, lungo un fiume reso inospitale dalle piogge tossiche. Per combattere la fame, il clima ostile, e i nemici insidiosi, i draghi e gli umani inizieranno a creare collegamenti magici, legami che opereranno sorprendenti trasformazioni. E anche se Kelsingra è finalmente vicina, la loro odissea è appena iniziata.


LA BAMBINA PRODIGIO
Nikita Lalwani
Tea
Pagine 320

Rumi ha dieci anni, due mesi, tredici giorni, due ore, quaranta minuti e sei secondi. Le sue probabilità di tornare a casa da scuola in compagnia di John Kemble sono dello 0,2 per cento, probabilità che si riducono di molto se si tiene conto degli orrendi vestiti assolutamente fuori moda che suo padre la costringe a indossare. I numeri fanno parte della vita di Rumi fin da quando lei aveva otto anni e durante un viaggio in India - paese dal quale la sua famiglia è emigrata a Cardiff - aveva dato mostra di un precoce e straordinario talento matematico... Al ritorno in Inghilterra, il suo destino era segnato: Rumi "la bambina prodigio", Rumi che deve studiare, Rumi che non ha tempo per il divertimento, i libri, gli amici, la vita normale delle sue coetanee. Ma non è facile per una ragazzina che sta entrando nell'adolescenza sopportare il peso delle aspettative famigliari, affrontare lo stress e la fatica di un esame di ammissione a Oxford e vivere la frustrazione di essere esclusa dai coetanei due volte, perché indiana e perché piccolo genio...


IL LIBRO DI JADE
Lena Valenti
Fanucci
Pagine 586

Caleb è un uomo tormentato. Un vanir, un essere immortale creato dagli dei per proteggere gli umani da qualsiasi minaccia, e dagli esseri accecati di sangue e potere. Ora è a Barcellona, e il suo scopo è quello di smascherare l’organizzazione che da anni perseguita e uccide quelli della sua stirpe. È in cerca di vendetta e il suo obiettivo principale è rapire Aileen, la figlia dello scienziato che sperimenta sui corpi della sua gente. E lei dovrà dargli le risposte che cerca, dovrà rispondere per il sangue e la violenza ingiustificata che tormentano i suoi simili. Mai avrebbe immaginato che la ragazza sarebbe diventata la sua più grande fonte di perdizione. Aileen ha una vita normale, tranquilla, senza grandi scosse. Quando viene rapita dall’affascinante e terribile Caleb, la giovane viene trascinata in un mondo del quale non sospetta l’esistenza. Un mondo fatto di magia e rituali sacri, di legami scritti nel destino e di una sensualità che va oltre ogni umana immaginazione.


IL PATTO VIOLATO
Richard North Patterson
Longanesi
Pagine 400

È quasi sera e il sole si sta spegnendo. Il tenente Brian McCarran è seduto sul divano, lo sguardo fisso, la pistola ancora rovente accanto a sé. A pochi passi di distanza giace il cadavere del capitano Joe D'Abruzzo, ucciso con quattro colpi, uno dei quali alla schiena. McCarran, reo confesso, sostiene di non ricordare nulla dell'omicidio: solo D'Abruzzo che irrompe in casa sua, la paura, l'aggressione fisica... poi il buio. McCarran non dice altro, pare indifferente al proprio destino, come se non gli importasse più di niente... Tranne che di una donna: Kate, la moglie della vittima. Kate, sua amica fin dall'infanzia, e forse qualcosa di più. Kate, che aveva sposato un altro uomo, un altro soldato, ritrovandosi esposta alle sue violenze. Ma nessuna spiegazione dell'omicidio è convincente. Se è stata legittima difesa, perché quel colpo alla schiena? Il giovane e ambizioso avvocato Paul Terry, incaricato della difesa, intuisce che c'è qualcosa che non torna nel racconto del suo assistito, ma non può immaginare il prezzo della verità. Perché niente può preparare ad affrontare i segreti, le passioni, i legami inconfessabili che fanno sì che all'interno di una famiglia germini e si scateni una follia omicida. 

IL SEGRETO DEI LUPI
Dorothy Hearst
Nord
Pagine 400

Europa, 14.000 anni fa. La giovane lupa Kaala ha infranto una delle leggi del Branco del Fiume Rapido: non entrare in contatto con gli umani. O insieme con la cucciola umana Ta-Li - che ha salvato dall'impetuosa corrente del fiume -, Kaala dovrà dimostrare che lupi e umani possono vivere armonia. Se fallirà, il Grande Lupo ucciderà chiunque abiti nella valle.


LA MUSICA DELLE PAROLE
Emily St. John Mandel
Pagine 320

Lilia ha viaggiato tutta la vita, cambiando costantemente identità. È scomparsa talmente tante volte che non sa più come fermarsi. Rapita dal padre a sette anni, Lilia ha imparato a costruirsi un’identità fatta di tanti frammenti diversi che raccoglie con la sua inseparabile macchina fotografica. Adora la solitudine, e chi la conosce bene può immaginarsela mentre cerca di cogliere l'immagine perfetta nel bel mezzo di un temporale. È uno spirito libero, la sua curiosità e la sua immaginazione sono implacabili, come la sua incapacità di fermarsi, di rimanere... Ora sta lasciando New York, e con un bacio sulla fronte saluta il suo attuale compagno, ignaro che fra poco di lei rimarranno solo le impronte umide sul parquet. Ma questa è la vita di Lilia, e poco gli altri possono fare per cambiarla. Si può forse ingabbiare la libertà? Ma cosa succede quando chi fugge vorrebbe fare di tutto per rimanere?


IL RAGAZZO SELVAGGIO
T.C. Boyle
Feltrinelli
Pagine 112

Una sera d'autunno nel 1797, dei cacciatori catturano un ragazzo vagabondo, nudo, sporco e irsuto, in una foresta del sud della Francia. Sono tutti commossi, affascinati dalla scoperta di questo "prodigio", che sembra essere sprovvisto di anima e ragione come un animale. Chi è questo "ragazzo selvaggio", sfida concreta al secolo dei Lumi? Trascinato tra orfanotrofi e salotti mondani come un mostro da fiera, sarà presto abbandonato dai suoi tutori alla sua incurabile natura selvaggia. Solo il dottor Itard, dell'Istituto dei sordomuti di Parigi, s'intestardisce nel credere che di questo "animale" saprà farne un uomo, e per anni il ragazzo selvaggio ribattezzato Victor subirà l'apprendistato della civilizzazione sotto il giogo del suo istitutore. Un romanzo dove l'autore americano rivisita la storia di Victor dell'Aveyron, e se Truffaut, nel suo film del 1970, ne offriva una versione umanista e positiva, l'opera di Boyle è più pessimista, e sembra suggerire che un uomo cresciuto totalmente isolato dai suoi simili, resti un animale incapace di apprendere e di integrarsi.


LA DONNA CHE ASCOLTAVA I COLORI
Kelly Jones
Rizzoli
Pagine 350

Lauren O'Farrell è a caccia di opere d'arte espropriate o trafugate dai nazisti prima e durante la Seconda guerra mondiale, da restituire ai legittimi proprietari. Per le sue ricerche incontra, in un appartamento di Manhattan, l'anziana Isabella Fletcher, la cui madre potrebbe essere stata complice dei furti nazisti. Ma la storia che Isabella, per la prima volta, decide di rivelare è ben diversa: è la storia di Hanna, una ragazza di campagna che arriva a Monaco per lavorare nella casa di un mercante d'arte ebreo, Moses Fleischmann. Hanna scopre di avere (come Kandinsky) il dono di "sentire" i colori, diventa collaboratrice e poi moglie di Moses, conosce la passione e il dolore, e vive su di sé la tragedia della Germania e dell'Europa intera, fino a vedere i quadri che amava bruciati sul rogo come "arte degenerata". E a lottare disperatamente per salvarli.

VAMPIRE MOON
J.R. Rain
Giunti
Pagine 320

La seconda, strabiliante avventura di Samantha Moon, la vampira-detective più famosa e irresistibile d'America, della serie ''A.A.A. Vampiri offresi''! C'è sempre troppa luce per Samantha Moon, la detective con gli occhiali scuri che, da quando è stata trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo ruolo di moglie e madre. Ora vive in una desolata stanza d'albergo con le veneziane rigorosamente abbassate e, mentre lotta con tutti i mezzi per incastrare l'insopportabile ex marito e riavere i figli con sé, dà la caccia a un pericoloso criminale e protegge una donna indifesa. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro si mescola alle vicende private e Sam rischia di mettere in pericolo anche la storia d'amore con Kingsley, il suo misterioso - e spaventoso! – cavaliere. E, inoltre, chi si nasconde dietro al fedele amico elettronico che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all'improvviso lui insiste tanto per vederla?


D'ESTATE I GATTI SI ANNOIANO
Philippe Georget
E/O
Pagine 416

È estate, fa caldo, i turisti sono arrivati e, al commissariato di Perpignan nel sud della Francia, Sebag e Molina, poliziotti disillusi divorati dalla routine, si occupano dei casi in corso senza grande entusiasmo. Ma all'improvviso una giovane olandese viene brutalmente ammazzata su una spiaggia ad Argelès e un'altra sparisce a Perpignan senza lasciar traccia. Ritrovatosi suo malgrado al centro di un gioco diabolico, l’ispettore Sebag, alla mercé di uno psicopatico, metterà da parte preoccupazioni, problemi di cuore e interrogativi esistenziali per salvare ciò che ancora può essere salvato, in special modo la vita della ragazza che sembra essere stata sequestrata da un serial killer. Dovrà dissipare la cortina di fumo formata dai falsi indizi disseminati dal rapitore che lo ha invischiato in un sottile e inquietante gioco del gatto col topo. Con stile serrato e asciutto Philippe Georget riesce a delineare i contorni di una storia appassionante per i meccanismi psicologici che vi sono in gioco e di un personaggio umanissimo (molto bella la sua storia d’amore con la moglie), lontano dal cliché del poliziotto pronto a sacrificare tutto per il proprio lavoro, sullo sfondo della regione del Roussillon, gioiello naturalistico della Francia del sud.


IL SENTIERO DELL'ONORE
Marco Salvador
Piemme
Pagine 448

Le feroci battaglie, gli intrighi, le feste sontuose, le amare sconfitte di Guido da Romano, l'ultimo erede di Ezzelino, l'uomo più potente e temuto dell'Italia medievale, l'Anticristo. Per molti anni Guido è riuscito a mantenersi neutrale, dedicandosi interamente ai tornei e alla conservazione delle regole cavalleresche che venivano sempre più trascurate, considerate "romanticherie da vigliacchi". Ma la minaccia dell'invasione veneziana lo riporta alle armi che aveva abbandonato, alla guerra, per salvare l'indipendenza della Patria e i valori del suo popolo. I suoi sforzi, però, non servono a nulla: la Serenissima ha vinto e ha portato con sé la fine della cavalleria e di un'epoca di eroi.


LA CITTÁ DI PAN DI ZENZERO
Jennifer Steil
Piemme
Pagine 480

Questa è la storia di un incantesimo, di una piacevole e inattesa resa dei sensi in uno dei paesi più belli del mondo. Quando arriva nello Yemen, Jennifer pensa di doversi fermare tre settimane, la durata del corso di giornalismo che è stata invitata a tenere. Ma Sana'a, la capitale, la conquista per sempre, con la sua storia millenaria, le case che sembrano fatte di pan di zenzero e glassa, i profumi di spezie, il sapore indimenticabile dei melograni. E anche i rapporti umani sono magici, in particolare con le donne, sulle quali poggiano tutte le contraddizioni di un mondo in bilico tra passato e innovazione. Molte delle loro storie si intrecciano alla sua, in una rete di amicizia e solidarietà. E inevitabilmente, in questa atmosfera sospesa e sensuale, Jennifer troverà l'amore.

LA DONNA DAGLI OCCHI DI SMERALDO
Stacia M. Brown
Piemme
Pagine 352

Quando il corpo senza vita di un neonato viene rinvenuto dietro il macello di Londra, tutti puntano il dito contro Rachel Lockyer, aiutante nella bottega del guantaio. Fiera e indipendente, Rachel aveva da tempo una relazione con un uomo sposato, seguace di una fazione di agitatori politici. Nessuno può provare che lei abbia tolto la vita a quella bambina dopo avergliela donata. Eppure, malelingue e ipocrisia hanno la meglio, in un'Inghilterra puritana che tratta le madri nubili al pari di streghe. Tutta la città si mobilita intorno al suo processo, ma Rachel saprà sfidare con il suo coraggio e il suo silenzio le leggi degli uomini. E il destino stesso.


LA BIBBIA DEI MORTI
Tom Knox
Pagine 450

In una grotta delle Cevennes, in Francia, la giovane archeologa Julia Kerrigan fa una scoperta sconvolgente: un cranio umano risalente a 5000 anni fa, che presenta sulla fronte un foro preciso, una trapanazione fatta dall'uomo. Eccitata, ne parla al responsabile degli scavi, che le intima di non farne parola con nessuno e che, qualche giorno dopo, muore in circostanze misteriose. Nel profondo della giungla cambogiana, Jake, un fotografo che sta lavorando a un libro di viaggi, conosce Chemba Tek, una principessa cambogiana, che gli chiede aiuto contro un misterioso e potentissimo nemico dotato di poteri paranormali e assetato di vendetta...

LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI. Il diario segreto del Presidente
Seth Grahame-Smith
Nord
Pagine 368

Abramo Lincoln aveva sedici anni quando ha capito di avere una missione. Da adulto, è entrato in politica ed è persino diventato presidente degli Stati Uniti, ma non ha mai dimenticato il suo vero scopo: sterminare tutti i vampiri presenti sul suolo americano. Nel corso della sua lunga carriera, ha fatto l'impossibile per tenere nascosta la sua doppia vita. E ci sarebbe pure riuscito, se un umile commesso non avesse trovato il suo diario segreto...


IL SUONO DEL SILENZIO
Joe Simpson
Corbaccio
Pagine 260

"Trattenne il respiro mentre lei se ne andava. Scomparve con una rapidità che lo colse di sorpresa. Si riscosse dal suo torpore con un senso di gelo. Lei era semplicemente scivolata lontano, fuggita dalla vita, caduta silenziosa nell'aria fredda, precipitata nel buio". Intrappolato in parete durante una bufera di neve nella profondità gelida dell'inverno, Patrick è costretto a combattere per la sua vita. E solo quando la montagna svelerà il segreto che lo ha oppresso per anni, Patrick potrà ricominciare a sognare l'amore e la felicità.


BLEEDING LOVE
Alyxandra Harvey
Tre60
Pagine 384

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la bella Solange si sveglierà morta. Ma solo per poi vivere in eterno: quel giorno, infatti, lei diventerà una vampira. Un evento importantissimo per tutta la comunità d'immortali, perché Solange è l'unica discendente femmina dell'antichissima e nobile stirpe dei Drake: è l'eletta che, secondo una profezia, dominerà su tutte le creature della notte. Un destino che, però, la mette in grave pericolo. Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole così la vita un inferno. Quasi più di Lady Natasha, l'attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere. O di Kieran Black, un giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l'intera famiglia Drake. Fortunatamente Solange ha un'arma segreta per affrontare quel giorno così "speciale": la sua migliore amica Lucy, un'umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un'esistenza "normale". Persino ad affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake. Tanto affascinante da non potergli resistere...


LA DONNA VESTITA DI RUGIADA
Hong Ying
Garzanti
Pagine 350

Shanghai, 1941. I giornalisti si affollano ai piedi della grande scalinata di marmo del Park Hotel, l'albergo più lussuoso della città. Una donna vestita di un lungo abito di seta così cangiante e impalpabile da sembrare fatto di gocce d'acqua, scende lentamente i gradini, illuminata dai flash dei fotografi. Yu Qin, la grande attrice e cantante, è tornata in patria dopo una lunga assenza e il suo rientro sulle scene di Shanghai è l'evento più atteso del momento. Ma Yu Qin non è solo la stella più splendida del firmamento teatrale d'Oriente. Nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che risale a molti anni fa, quando Yu Qin era solo una bambina rimasta tragicamente orfana. Il suo padre adottivo, Fred Hubert, un libraio franco americano, l'ha allevata con un preciso scopo: lavorare, come lui, per i servizi segreti americani. Grazie ai suoi insegnamenti Yu Qin è diventata una spia pericolosa e letale. Adesso che ha terminato l'addestramento a Hong Kong è arrivato il suo momento, la missione più importante: scoprire i piani di attacco giapponesi. Il destino del conflitto mondiale è nelle sue mani, e per portarlo a termine deve usare tutta l'astuzia e le armi di seduzione di cui è capace. Ma il compito si rivela più difficile del previsto, perché il cuore di Yu Qin batte ancora per la sua patria, la Cina, e lei è disposta a tutto, anche a sacrificare sé stessa pur di salvarla.


ABISSO NERO
James M. Tabor
Nord
Pagine 520

Una misteriosa e incurabile infezione sta colpendo i soldati americani in Afghanistan. L'unico modo per scongiurare una devastante epidemia è raccogliere alcuni campioni di un batterio rarissimo e dalle straordinarie capacità curative. Ma, per farlo, è necessario scendere nelle profondità della Terra e inoltrarsi in un labirinto di tunnel sotterranei ancora inesplorati: il pericolo si può nascondere ovunque.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi che concedersi la frescura di un bosco mentre si legge un libro è un ottima soluzione.

Ho notato che stai leggendo The restorer. Mi incuriosisce parecchio... come lo stai trovando?

Ludo.

Unknown ha detto...

Vi passo il link del mio blog, mi farebbe piacere ricevere qualche visita! http://corans96.blogspot.com/

AnitaBook ha detto...

Grazie Corans, ora magari lo aggiungo alla lista! ;)

Cara Ludo, per il momento non posso sbilanciarmi, sono solo alle prime cento pagine. E tuttavia mi sento di dirti che spero ci sia un'evoluzione spiazziante, perché per ora il libro si mantiene su un livello di staticità e scarsa originalità un po' tediose. Mi sento un po' delusa.