Menu Orizzontale

martedì 21 agosto 2012

Cinda Williams Chima: quand'è che potremo leggerla?


Ho puntato gli occhi addosso a questa autrice da un sacco di tempo. Mesi. E l'ansia di poterla leggere è salita alle stelle dopo aver appreso la notizia che la Mondadori aveva acquistato i diritti per la pubblicazione della Seven Realms Saga. Ma, ahimè, questa bramosia non è stata ancora appagata, visto che il romanzo The Demon King, primo della serie, si fa ancora attendere. Sappiamo essere pazienti, certo, ma ci piacerebbe quantomeno ricevere qualche news, anche per capire se la casa editrice ha ancora intenzione di portare i romanzi nelle nostre librerie oppure se ha cambiato idea. Visto che non possiamo insistere più di tanto, nel frattempo vediamo di presentare meglio questa rinomata scrittrice fantasy apprezzatissima all'estero. 


Quando Han e i suoi amici scoprono dei giovani Lowlanders che hanno incautamente sconfinato, lo scontro è inevitabile. È dai tempi della "Grande Rovina", infatti, che il suo clan, detto degli Highlanders, vive in una precaria pace ancora marcata dai ricordi delle antiche ostilità con i propri vicini. I Lowlanders infatti sono un popolo ricco e potente ma la cui magia è oscura, spesso incontrollabile. La gente di Han invece conduce una vita più semplice e modesta, aiutata da una pratica esperta della magia bianca. La zuffa tra i giovani rivali si conclude con la ritirata dei Lowlandes e la vittoria di Han e dei suoi amici. Al trionfo si accompagna anche un bottino, rappresentato da un amuleto strappato a uno degli arroganti Highlander. Han intuisce che si tratta di un oggetto dai poteri misteriosi, ma non sa che il suo possessore, Micah, l'ha a sua volta sottratto al suo potente padre per farsi bello con i compagni, e che in realtà si tratta addirittura dell'amuleto del Re dei Demoni, il cui possesso conferisce un terribile potere a colui che sia così folle o così sapiente da cercare di usarlo. Alla corte dei potenti Lowlanders, intanto, la principessa Raisa, destinata a diventare la reggente del potere secondo il modello matriarcale del suo popolo, è destinata a sposare un Lowlander per perpetuare la fragile pace del suo mondo. Nel suo cuore si avvicendano disegni di fuga e sogni di una vita più libera, ma il suo destino sembra inchiodarla alla ragion di stato.

La Chima, inoltre, è pubblicata dalla DisneyHyperion ed è quindi molto probabile che i suoi romanzi approdino sul grande schermo. Sul suo sito ufficiale (che potete visitare cliccando qui), ci fa sapere che sin da piccolina ha manifestato una spiccata predisposizione per la scrittura e che la sua passione per il fantastico (è una fan delle saghe di Paolini e di Tolkien) le ha permesso di esplorare universi mitologici e avventurosi dando vita a ben due serie: le Heir Chronicles (una pentalogia) e la Seven Realms Saga (una tetralogia), entrambe di grande successo. La fama conquistata ha consacrato la Chima come una delle scrittrici più influenti e amate del panorama fantasy contemporaneo, ed è anche per questo motivo che sono sempre più curiosa di "conoscerla" personalmente, attraverso le sue storie. Mi auguro che per il 2013, almeno, questo desiderio possa essere esaudito. Per maggiori informazioni, continuate a visitare il blog. Inserirò news appena ne sarò in possesso.

3 commenti:

radiolinablu ha detto...

Meravigliose le cover!!!!
Spero che arrivino anche in Italia, sembrano per lo meno qualcosa di diverso dal solito...

Camilla P. ha detto...

Mi ricordo che, tempo fa, tu e altri blogger ne avevate parlato... Sembra davvero interessante, speriamo che la Mondadori li traduca davvero :)

AnitaBook ha detto...

Si tratta di una saga fantasy poco "young" e molto "adult", ecco perché fremo dalla voglia di leggerla. Mettiamo le dita incrociate e sollecitiamo con un po' di passaparola.

Anita