Menu Orizzontale

martedì 2 ottobre 2012

Halloween arriviamo

Siamo entrati ufficialmente nel mese più terrorifico dell'anno e ho già visto cambiamenti di grafica in tanti blog amici, nonché iniziative e speciali dedicate alla festività di Halloween, oramai integrata anche nel nostro calendario folkloristico (se pur magari più per divertimento che per tradizione). Anche L'Ora del Libro si vestirà per l'occasione ma la trasformazione sarà lenta e graduale. Un crescendo di piccole sorpresine che vedrete spuntare da un giorno all'altro, o da un momento all'altro, e che metteranno scompiglio in "casa". Come dire, siete avvisati. 

News. Prima fra tutte quella riguardante i nostri incontri letterari. Well well well, poiché mi son resa conto che il doposcuola mi stressa parecchio e che alla sera arrivo praticamente morta, ho pensato di scegliere la domenica come giorno del Caffé. In questo modo non saremmo costretti nemmeno a modificare l'orario e si farebbe sempre dalle 16,30 alle 17,30. Oppure dalle 16,30 alle 18,00. Da decidere. Che ve ne pare? 

Poi. Lettura collettiva. Niente panico, sto elaborando un programma provvisorio con le date degli incontri e la scansione del romanzo in capitoli/pagine. Stavo prendendo in considerazione l'idea di creare una pagina apposita con il bottoncino di collegamento da inserire nel menù in alto, così da essere più facilmente consultabile. Naturalmente, sono disponibile ad apportare modifiche e a venire incontro alle vostre esigenze. Nel senso, ci confronteremo e approveremo insieme la tabella di marcia. 

Ve lo ricordate il romanzo che abbiamo scelto, vero? Hihihi...

Uscite. Ce ne sono un paio da segnalare. 

ACROSS THE UNIVERSE (Across The Universe #1)
Beth Revis
Piemme Freeway
Prezzo 17,00 €
Data di uscita: 9 Ottobre

Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

Attendevo questo romanzo da molto tempo e finalmente ora potrò leggerlo e scoprire se ne vale davvero la pena oppure se si tratta del solito YA copia-incolla. Le sensazioni sono buone e punto molto sull'ambientazione fantascientifica della storia, sperando che l'autrice abbia saputo creare un universo parallelo personalizzato e sorprendente. Il libro è il punto di partenza di una trilogia; i capitoli successivi si intitolano A Million Suns e Shades of Earth (di seguito le cover). Un ulteriore plauso alla Piemme per aver mantenuto la suggestiva, romantica e stellare copertina originale.



Vabbé, lasciamo stare va...
Un estratto: Sono lontanissima da casa ormai, ma qui mi sento più vicina alla Terra che in ogni altro luogo della nave. Fisso le stelle. Ce ne sono così tante qui, molte più di quelle che riuscivo a vedere dalla Terra. E anche se sono tantissime e sembrano così vicine tra loro, so che sono distanti anni luce l’una dall’altra. Tutto quel luccichio nel cielo mi dà la sensazione di poter allungare le mani e prenderne una manciata, ma sono così lontane… Troppo per sentire il calore l’una dell’altra, anche se sono fatte di fuoco. È questo il segreto delle stelle, dico a me stessa. Alla fine, siamo tutti soli. Per quanto possiamo sembrare vicini, nessun altro può toccarci.

Il booktrailer 


Intervista all'editor Alice Fornasetti, editor Battello a Vapore e Piemme Freeway

 

Di questo splendido e tanto atteso romanzo vi parlerò nel dettaglio a breve, tuttavia mi faceva piacere accendere la vostra curiosità mostrandovi il booktrailer. 

 

Prossimo romanzo di cui vi parlo è una nuova pubblicazione Sperling & Kupfer. Miei cari amici, mi rendo conto che più andiamo avanti e più il mio problema si ingigantisce. Ben presto mi spiaccicherà al suolo come un insetto. Ma quanti libri vengono pubblicati? Quanti? Ci si riesce a raccapezzare? Io credo proprio di no. E ci sono giorni in cui questo dramma delle uscite appetitose che tentano dalle vetrine delle librerie o dagli scaffali virtuali della rete diventa una vera ossessione, una sorta di influenza libresca e ci sto male. Sì perché non potete immaginare quanti ne vorrei leggere, quanti ne scovo, quanti titoli mi chiamano. Come si fa a resistere? A mantenere un controllo? Oh, secondo me rimarrà uno dei dilemmi più grandi e irrisolti. Anzi, irrisolvibili. Basta, pianificherò una rapina in banca e mi lascerò sommergere dai libri. Ah ah ah! Scherzo, eh. Veniamo a noi. Vi piacciono i draghi? A me sì, tantissimo. 

SERAPHINA. La ragazza con il cuore di drago (Seraphina #1)
Rachel Hartman 
Sperling & Kupfer
Pagine 448
Prezzo 17,90 €
Data di uscita: 16 Ottobre 

Regno di Goredd, oggi. Dopo una sanguinosa guerra durata quarant’anni, uomini e draghi tentano di dimenticare gli antichi rancori e convivere pacificamente. In realtà gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei vecchi nemici e guardano con sospetto i draghi che, sotto sembianze umane, frequentano la corte e l’università. Per questo, ogni unione tra le due specie continua a essere severamente vietata. Seraphina – nata dall’amore illecito tra un uomo e un drago con sembianze femminili – è quindi costretta a nascondere a tutti la sua vera natura e a coltivare in gran segreto l’amore che nutre per l’affascinante principe Lucian. Quando l’instabile pace tra i due mondi viene minacciata, Seraphina deve però scegliere da che parte stare.  E la scelta sarà molto dolorosa.


 
Il booktrailer


Cosa sta leggendo Anita Book? Allora allora, un mio caro e speciale amico (grazie Daniele!) mi ha prestato un romanzo che mi ha fatto esplodere, non dico letteralmente ma quasi, il cuore. Si intitola Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte ed è scritto da Mark Haddon, pubblicato da Einaudi. Il romanzo è talmente bello, soffice, profondo, introspettivo, autentico da risvegliare nel lettore una tempesta di sentimenti contrastanti, tutti quanti in egual misura intensi e devastanti. La voce narrante è una voce che non si dimentica, che acquista spessore, volto, corpo. Che diventa realtà. Che meraviglia! Non aggiungo altro perché poi approfondirò il discorso nella videorecensione. Per il momento, però, ve ne consiglio caldamente la lettura.



Preparatevi, tra poco arriva una nuova videorecensione, caricata su Vimeo e non su Youtube perché dura la bellezza di 26 minuti. Già, sono impazzita.

1 commento:

Irene Vanni ha detto...

Deve essere divertente addobbare ogni anno il portale per Halloween. Io me lo devo sorbire ogni giorno su Horror Magazine :\